“Salvare i negozi del centro storico di Modica”, l’obiettivo del candidato a Sindaco Abbate che pensa a un accordo. Sguardo anche alle idee dei cittadini per la valorizzazione di Modica Bassa come le panchine “di cioccolato modicano”

Piazza Matteotti con Panchine3 (1)Garantire la sopravvivenza dei negozi nel centro storico attraverso un accordo tra Comune, proprietari dei locali commerciali ed esercenti. E’ la proposta lanciata dal Presidente dell’Unsic e candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate per favorire delle misure a sostegno dei negozi e delle attività ristorative di Modica Bassa. Il progetto, inserito nel programma di Abbate per la Valorizzazione dei quartieri, prevede una sorta di “patto sociale” tra i tre attori protagonisti della vita della città. “Ai proprietari dei locali commerciali sulla base dell’accordo che sto perfezionando e secondo le loro possibilità, ha detto il Presidente dell’Unsic, chiederemo di abbassare i prezzi dell’affitto, mentre gli esercenti che usufruiranno dei locali a costi più bassi predisporranno un’assunzione a tempo indeterminato di una persona estranea al nucleo familiare. L’Ente Comune, da parte sua invece, azzererà per il primo anno le tasse ai commercianti che applicheranno questa disposizione, prevendendo un fondo di garanzia per lo start up dell’azienda”. “L’obiettivo, ha aggiunto Abbate, è, da una parte quello di salvaguardare quelle attività che a causa della crisi hanno subito un forte calo delle vendite e non riescono a sostenere gli affitti, secondo alcuni commercianti troppo onerosi, dall’altra incentivare l’occupazione”. “Sarebbe un vero peccato, ha aggiunto, se negozi ormai da decenni radicati nel centro storico di Modica chiudessero la loro attività”.
La valorizzazione del centro storico passa anche attraverso le proposte di alcuni cittadini. Accogliendo l’idea di un pasticciere modicano Aldo Puglisi, il candidato a Sindaco Abbate ha inserito nel suo programma l’installazione di panchine “di cioccolato modicano”, che abbelliranno le principali piazze di Modica Bassa. Si tratta di panchine, che per la forma e il colore, richiamano la tavoletta del cioccolato modicano, divenuta famosa in tutto il mondo. “L’idea nata un’anno e mezzo fa, ha spiegato Aldo Puglisi che già in passato ha realizzato sculture di cioccolato, è un incentivo in più per promuovere il simbolo della città di Modica, inserendo nuovi arredi, in particolare nei luoghi più frequentati”.
“Le panchine, sottolinea Abbate, saranno installate in Piazza Monumento, in piazza Matteotti, nel Largo Innocenzo Pluchino (tratto iniziale di via Conceria); il progetto costituirà anche l’occasione per gli artigiani del settore dolciario di promuovere la loro attività, apponendo in ogni panchina il marchio della propria azienda”. “Sono delle idee, conclude, che spero possano trovare il placet dei cittadini. Questi progetti si sommano ad altri interventi che ho intenzione di portare avanti nel centro storico di Modica e che presenterò a breve”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa