Ieri sera si è riunito il Consiglio Comunale di Pozzallo

palazzo la PiraIeri sera si è riunito il Consiglio Comunale di Pozzallo, convocato in seduta ordinaria dal Presidente Gianluca Floridia. All’appello del segretario Comunale Giampiero Bella erano presenti, oltre al Presidente Floridia, i consiglieri Gugliotta, Toscano, Azzarelli, Sudano, Mucia, Iozzia, Giardina, Galazzo, Minardo, Duri, Baglieri, Barrera, Rosa, Aprile. Prima di passare alla trattazione dei punti all’ordine del giorno, il Presidente Floridia ha effettuato alcune comunicazioni.

Leggi tuttoIeri sera si è riunito il Consiglio Comunale di Pozzallo

Piano di riequilibrio. Scicli, Cannata(Pd): “La maggioranza ha perso un’occasione”

armando cannataOccasione preziosa perduta per la maggioranza al Comune di Scicli sul progetto di “riequilibrio dei conti”. L’opposizione parla di presentazione del piano durante la conferenza dei capigruppo di ieri con un’esposizione sommaria. “Peraltro – dice Armando Cannata, del Circolo Partito Democratico di Scicli – avendo anche l’ardire di chiedere – agli altri – un atteggiamento di responsabilità’, nell’esame del piano inserito all’ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato di urgenza per oggi pomeriggio alle 17. Responsabilità che il PD, sia chiaro, dimostrerà coinvolgendo gli iscritti e la città in questa difficile decisione, perché questo e’ lo stile di una azione politica partecipativa che intendiamo seguire, anche in questi casi.

Leggi tuttoPiano di riequilibrio. Scicli, Cannata(Pd): “La maggioranza ha perso un’occasione”

Ragusa, Associazione “Partecipiamo”: prosegue la raccolta firme sull’emergenza idrica

partecipiamoAltre 150 firme raccolte in meno di due ore nella mattinata di oggi nel corso del secondo presidio, allestito all’incrocio tra via Paestum, via Mattarella di fronte al campo di calcio Colajanni, dall’associazione “Partecipiamo Ragusa” e dai cittadini residenti nelle zone interessate dall’emergenza idrica. “Un risultato straordinario – dichiara la portavoce Concetta Camillieri – considerate le condizioni climatiche proibitive che hanno limitato notevolmente le attività dei promotori ma che non hanno impedito ai cittadini di sottoscrivere la lettere di diffida e messa in mora che verranno inviate al Comune di Ragusa al termine della raccolta delle firme.

Leggi tuttoRagusa, Associazione “Partecipiamo”: prosegue la raccolta firme sull’emergenza idrica

RAGUSA, EMERGENZA IDRICA, INTERROGAZIONE DEL GRUPPO PID-CANTIERE POPOLARE, D’ARAGONA: “IL COMMISSARIO STA PENSANDO AD UN’INDAGINE INTERNA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA’?”

d'aragonaUn’interrogazione al commissario straordinario Margherita Rizza in merito all’emergenza idrica che sta perdurando ormai da tre settimane in città. E’ quella che ha presentato il gruppo del Pid-Cantiere Popolare di Ragusa nella quale si sollecita, ancora una volta, la dottoressa Rizza a prendere una decisione in merito ai rimborsi per tutte quelle famiglie che, in queste settimane, sono state gravate da quella che è una vera e propria tassa supplementare. “Considerato che molte famiglie hanno fatto ricorso ad aziende private per il rifornimento di acqua con prezzi tra i 35 e i 100 euro, – spiega il consigliere comunale Giampiero D’Aragona

Leggi tuttoRAGUSA, EMERGENZA IDRICA, INTERROGAZIONE DEL GRUPPO PID-CANTIERE POPOLARE, D’ARAGONA: “IL COMMISSARIO STA PENSANDO AD UN’INDAGINE INTERNA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA’?”

Il Carnevale monterossano all’insegna del divertimento e del buo umore. Molto originali alcuni soggetti dei gruppi mascherari

carnevale monterossoIl Carnevale monterossano, edizione 2013, all’insegna del divertimento e del buon umore con la presenza quest’anno di gruppi mascherati molto originali. Domani dalla ” facciata”, con inizio alle 16, partirà la sfilata dei cari allegorici e dei gruppi mascherati dove sono stati coinvolti non solo tanti giovani ma anche i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria .

Leggi tuttoIl Carnevale monterossano all’insegna del divertimento e del buo umore. Molto originali alcuni soggetti dei gruppi mascherari

RAGUSA. UN PIANO DELLA VIALIBITA’ PER LA ZONA DI VIA PAESTUM IN VISTA DELLA CHIUSURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO

via paestumPredisporre un piano della viabilità per la zona di Via Paestum per determinare i nuovi criteri che regolamenteranno il traffico veicolare a seguito della prossima chiusura del passaggio a livello. Disposizione in tale senso è stata data dal Commissario Straordinario Margherita Rizza al Comandante della Polizia Municipale di Ragusa Giuseppe Puglisi.

Leggi tuttoRAGUSA. UN PIANO DELLA VIALIBITA’ PER LA ZONA DI VIA PAESTUM IN VISTA DELLA CHIUSURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO

RAGUSA: IMPIANTO DI TRATTAMENTO DEI REFLUI ZOOTECNICI DEL FORO BOARIO ALLO STUDIO LA POSSIBILITA’ DI RIATTIVARE LA STRUTTURA

margherita rizzaValutare la possibilità di rimettere in funzione l’impianto di trattamento dei reflui zootecnici del Foro Boario di Contrada Nunziata. Per questo motivo il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza ha impartito, con apposita nota, una disposizione in tal senso al Dirigente del Settore V  Michele Scarpulla ed al funzionario del Settore Energia ed Ambiente Giuseppe Piccitto. I due tecnici dovranno verificare la fattibilità di un intervento di riattivazione dell’impianto dei reflui zootecnici esistente presso il Foro Boario, per far sì che gli esuberi dei liquami delle aziende zootecniche passino dall’impianto di pretrattamento per essere successivamente immessi nella rete fognaria.

Leggi tuttoRAGUSA: IMPIANTO DI TRATTAMENTO DEI REFLUI ZOOTECNICI DEL FORO BOARIO ALLO STUDIO LA POSSIBILITA’ DI RIATTIVARE LA STRUTTURA

Il Modica Calcio pronto per la sfida all’Aci S. Antonio, i convocati di Claudio Gallicchio

Allenamento al BaroneAllenamento di rifinitura al “Vincenzo Barone” per il Modica che domani pomeriggio al “Caitina” affronterà l’ostico Aci S. Antonio nella gara valida per la settima giornata di ritorno del girone B del campionato di Eccellenza. I rossoblù hanno lavorato in maniera breve ma intensa per ultimare la preparazione prima della sfida alla formazione catanese che da “matricola” lotta per un posto nei play off. Al termine della seduta il trainer dei “tigrotti” ha ufficializzato la lista dei convocati che comprende diciannove elementi (fuori lo squalificato Sangiorgio e l’infortunato Camelia). Questa la lista completa:

Leggi tuttoIl Modica Calcio pronto per la sfida all’Aci S. Antonio, i convocati di Claudio Gallicchio

Politica e Amministrative. “Modica in Movimento” si presenta alla città

modica in movimento“Non l’obiettivo di fare promesse che potremmo non essere in grado di mantenere, quanto più semplicemente l’impegno a dare un fattivo contributo alla macchina amministrativa di questa Città, garantendo la nostra presenza costante e svolgendo quell’azione propositiva suscettibile di ricercare le soluzioni ai problemi che tutti i cittadini si aspettano di risolvere”. Così si pone il nuovo organismo politico “Modica in Movimento” che esce ufficialmente allo “scoperto”, in progetto delle prossime elezioni amministrative.

Leggi tuttoPolitica e Amministrative. “Modica in Movimento” si presenta alla città

Una struttura di discordia in Via Marina a Donnalucata(Scicli)

micenciUno chalet al Lido Micenci a Donnalucata, a ridosso del lungomare di Via Marina.E’ quello che potrebbe sorgere, sulla base di una richiesta presentata da un giovane imprenditore pozzallese che risiede, comunque, a Milano, che, specificatamente vorrebbe creare di un ricovero per natanti “e attività connesse” per un’estensione di 2200 metri quadri, nella spiaggia di levante della frazione rivierasca.

Leggi tuttoUna struttura di discordia in Via Marina a Donnalucata(Scicli)

Modica, Antonello Buscema passa la mano. Non si ricandiderà a sindaco

buscema 010410Antonello Buscema “passa la mano”. Nei giorni più faticosi del suo quinquennio, quelli dell’approvazione del Piano di riequilibrio, il sindaco di Modica non aveva fatto nulla per nascondere di essere molto in dubbio, rispetto all’opportunità di una sua ricandidatura. Alla fine è lo stesso Buscema a sciogliere la riserva: “non mi ricandiderò alle prossime elezioni amministrative”.

Leggi tuttoModica, Antonello Buscema passa la mano. Non si ricandiderà a sindaco

FESTA E SOLIDARIETA’ PER IL CSR-AIAS DI POZZALLO. Lunedì sera il Carnevale dei disabili si chiude a Ragusa.

carnevale csr pozzalloUn Carnevale all’insegna dell’allegria e del divertimento ma senza dimenticare l’importanza di un piccolo gesto di solidarietà. Si è svolta ieri sera – venerdì 8 febbraio – nei locali dell’hotel Continental di Pozzallo la tradizionale festa di Carnevale per i disabili che frequentano quotidianamente il centro di riabilitazione del Csr-Aias di Pozzallo.

Leggi tuttoFESTA E SOLIDARIETA’ PER IL CSR-AIAS DI POZZALLO. Lunedì sera il Carnevale dei disabili si chiude a Ragusa.

Ragusa. Approvato regolamento per la nuova Consulta Comunale del Volontariato

Giovanni Di MauroE’ stato approvato all’unanimita’ in V Commissione il regolamento per la istituenda Consulta Comunale del Volontariato a Ragusa. Questo regolamento nasce dal lavoro della Commissione che ha ritenuto opportuno convocare tutte le associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio. È stato un percorso molto proficuo, afferma Giovanni Di Mauro, Presidente V Commissione Consiliare , che ci ha dato la possibilità di approfondire questo mondo particolare del volontariato e ci ha fatto capire quali possono essere le esigenze dei volontari, ma anche e soprattutto dei nostri amici in difficoltà che si rivolgono al volontariato.

Leggi tuttoRagusa. Approvato regolamento per la nuova Consulta Comunale del Volontariato

CANONI IDRICI: CNA, CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI VITTORIA DENUNCIANO L’ASSENZA DELL’ASSESSORE FIORE ALLA RIUNIONE DELLA “TRASPARENZA”

concetta_fioreRiteniamo grave l’assenza dell’assessore Concetta Fiore alla riunione fissata il 7 febbraio scorso dalla commissione comunale Trasparenza sulle problematiche inerenti il canone idrico. Così denunciano le organizzazioni di categoria, Confcommercio, Cna e Confesercenti, convocate dal presidente della commissione, Daniele Barrano, che attendevano dal confronto una rivisitazione ed un riequilibrio della tassazione “rimodulata” che, come più volte affermato, è da considerarsi iniqua ed eccessiva per le imprese.

Leggi tuttoCANONI IDRICI: CNA, CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI VITTORIA DENUNCIANO L’ASSENZA DELL’ASSESSORE FIORE ALLA RIUNIONE DELLA “TRASPARENZA”

Vittoria. Sporcizia e degrado in via Francesca Marangio a due passi dalla chiesa di San Francesco Sopralluogo di La Rosa: “Nonostante le segnalazioni dei cittadini, niente è stato fatto”

Il sopralluogo in via Marangio“Che la città di Vittoria sia ormai ridotta ai minimi termini, è testimoniato dallo stato di degrado e di mancanza di decoro in cui versano parecchie zone. Anche in pieno centro. E’ il caso di via Francesca Marangio”. E’ il tenore della denuncia che arriva dal consigliere comunale di “Sviluppo Ibleo”, Andrea La Rosa, dopo il sopralluogo nel sito in questione effettuato ieri sera. “E dire – chiarisce La Rosa – che l’area di cui stiamo parlando insiste proprio a due passi dalla chiesa di San Francesco.

Leggi tuttoVittoria. Sporcizia e degrado in via Francesca Marangio a due passi dalla chiesa di San Francesco Sopralluogo di La Rosa: “Nonostante le segnalazioni dei cittadini, niente è stato fatto”

Aiello: “Di nuovo estorsioni a Vittoria, ma la città è stremata”

francesco_aiello_assessore“I segnali che vengono sono preoccupanti e non vanno sottovalutati. Ancora un attentato mafioso ad aziende, dopo quelli registrati nelle settimane precedenti”. E’ quanto afferma Francesco Aiello, presidente del Movimento territoriale di Azione democratica, dopo il caso del rudimentale ordigno fatto esplodere in piazza Italia, dinanzi alla saracinesca di un negozio di autoricambi. “La città – aggiunge Aiello – rischia di trasformarsi in un campo di battaglia. Di nuovo il racket delle estorsioni rialza la testa, in un contesto però di avvilimento economico e morale. Cosa devono estorcere se non c’è più niente, non c’è lavoro e tutto si è fermato?”.

Leggi tuttoAiello: “Di nuovo estorsioni a Vittoria, ma la città è stremata”

L’emergenza idrica a Ragusa stenta a risolversi, la commissione Ambiente torna a riunirsi lunedì mattina. Chiavola: “Faremo chiarezza su alcuni aspetti”

mario chiavolaPerdurando l’emergenza idrica in città, a fronte delle numerose richieste ricevute dai cittadini, il presidente della commissione Ambiente del Comune di Ragusa, Mario Chiavola, ha ritenuto opportuno convocare un’altra seduta dell’organismo avente ad oggetto l’argomento in questione. La commissione si riunirà lunedì 11 febbraio alle 10 a palazzo dell’Aquila. Anche in questo caso, saranno invitati a partecipare i tecnici dell’ente che stanno seguendo più da vicino la delicata questione.

Leggi tuttoL’emergenza idrica a Ragusa stenta a risolversi, la commissione Ambiente torna a riunirsi lunedì mattina. Chiavola: “Faremo chiarezza su alcuni aspetti”

RAGUSA, ADS PROGETTO FILIPPIDE: “ABBIAMO UNA PALESTRA!”

M3361S-3034Ritornano a correre gli atleti del Progetto Filippide Ragusa, l’associazione sportiva dilettantistica, che coinvolge ragazzi soggetti affetti da autismo e sindromi ad esso correlate. Numerose le risposte all’appello del presidente Massimo Scribano, in seguito alle quali l’associazione è riuscita a trovare una palestra compatibile alle esigenze degli atleti e delle loro famiglie.

Leggi tuttoRAGUSA, ADS PROGETTO FILIPPIDE: “ABBIAMO UNA PALESTRA!”

L’attentato dinamitardo di Vittoria, la Cna dice no “Ma come la immaginiamo questa terra? Se ci va bene così siamo tutti colpevoli perché ormai rassegnati”

giuseppe santocono“Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà all’impresa che ha subito il vile attentato intimidatorio dell’altra notte. Ma aggiungersi al coro di chi esprime solidarietà non basta più”. E’ quanto affermano il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, con il responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio. “La difficoltà economica che grava sul territorio – dicono entrambi in una nota – rischia di far diventare la criminalità organizzata padrona della crisi. Da anni, con cadenza quasi mensile, si concretizzano operazioni di polizia, coordinate dalla magistratura, che portano in carcere decine di persone.

Leggi tuttoL’attentato dinamitardo di Vittoria, la Cna dice no “Ma come la immaginiamo questa terra? Se ci va bene così siamo tutti colpevoli perché ormai rassegnati”