Ieri sera si è riunito il Consiglio Comunale di Pozzallo

palazzo la PiraIeri sera si è riunito il Consiglio Comunale di Pozzallo, convocato in seduta ordinaria dal Presidente Gianluca Floridia. All’appello del segretario Comunale Giampiero Bella erano presenti, oltre al Presidente Floridia, i consiglieri Gugliotta, Toscano, Azzarelli, Sudano, Mucia, Iozzia, Giardina, Galazzo, Minardo, Duri, Baglieri, Barrera, Rosa, Aprile. Prima di passare alla trattazione dei punti all’ordine del giorno, il Presidente Floridia ha effettuato alcune comunicazioni.
“La prima e la quarta commissione, in seduta congiunta, – ha affermato Floridia – hanno valutato lo Statuto della proposta per la Fondazione Culturale in merito alla quale la Giunta Comunale ha già deliberato”. Il Presidente del Consiglio ha comunicato ai presenti che si farà promotore, a nome delle due commissioni, di interloquire con l’Amministrazione per apportare eventuali modifiche allo Statuto, sentite anche le varie associazioni culturali e sportive presenti a Pozzallo.
La seconda comunicazione ha riguardato la conferenza stampa, tenutasi ieri nell’aula consiliare di Palazzo La Pira, avente ad oggetto l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani alla nuova ditta “Dusty” di Catania.
“I risultati si sono visti immediatamente – ha affermato Floridia – dal momento che la città inizia, finalmente, ad essere più pulita. La Dusty – ha continuato Floridia – ha mostrato una grande capacità organizzativa, visti i netti miglioramenti apportati al servizio. Anche le micro-discariche sono state eliminate. Spiace constatare che gli operatori ecologici siano stati trattati da parte della ditta Geo Ambiente, che gestiva precedentemente il servizio, come “merce” di lotta politica contro l’amministrazione comunale; quegli gli stessi operatori che, con grande spirito di servizio nei confronti della città e con grande abnegazione, sono riusciti nell’intento di far valere i diritti dell’intera comunità pozzallese, pur non percependo da mesi lo stipendio maturato”.
Altra comunicazione è stata quella del consigliere Crescenzio Mucia che ha ringraziato il Movimento 5 stelle di Pozzallo per avere inoltrato al consiglio comunale una proposta riguardante la recinzione dell’area “parco giochi” presso la Statua di Padre Pio.
Sull’argomento è intervenuto l’assessore alla manutenzione Francesco Gugliotta il quale ha affermato che la proposta verrà tenuta in considerazione e che si faranno le dovute valutazioni in merito, anche alla luce del fatto che si sta pensando anche di effettuare le perimetrazione del sito attraverso la piantumazione di apposite siepi”. Quindi si è passati alla trattazione del punto all’ordine del giorno riguardante l’autorizzazione in variante al Piano di lottizzazione Zocco ed altri ricadente in zona C1 – Residenziale di espansione – del vigente strumento urbanistico. Società “A.F. Costruzioni” s.r.l..
L’ingegnere Giovanni Gambuzza ha spiegato tecnicamente gli effetti dell’autorizzazione che avrebbe dovuto votare il civico consesso. Il consigliere Toscano ha chiesto che per tutelare il Consiglio Comunale sarebbe stato opportuno richiedere un parere legale. Stessa richiesta proveniente dal consigliere Giardina “visto che ci sono diversi problemi sulla materia e diversi lati ingarbugliati. Si tratterebbe di autorizzare un’opera già esistente e quindi ritengo opportuno che il consiglio si tuteli richiedendo un parere legale” – ha terminato Giardina.
La proposta di Toscano e Giardina è stata accolta unanimemente da tutto il Civico Consesso che, pertanto, esiterà il punto solo dopo avere ottenuto un adeguato conforto legale.
Il consigliere Azzarelli, a questo punto, alla luce delle novità progettuali apportate dalla Società “A.F. Costruzioni S.r.l.” , ha inoltrato la richiesta di un nuovo parere scritto all’Ufficio Tecnico. Richiesta anch’essa accolta all’unanimità dei presenti.
Il Consigliere Mucia, a questo punto, ha iniziato a spiegare l’altro punto all’ordine del giorno: una mozione di indirizzo di cui lui era primo firmatario, proposta da tutto il gruppo PSI. Il tema riguardava la toponomastica ed onomastica urbana e toponomastica cimiteriale. Per Mucia un’adeguata nomenclatura territoriale permette di delimitare ed intitolare le varia aree di circolazione, cioè ogni spazio del suolo pubblico, aperto al pubblico, destinato alla viabilità. La toponomastica e la numerazione civica permettono di dotare ogni unità ecografica di un corretto e completo indirizzo di recapito, consentendo alla collettività la fruizione di molteplici servizi. Mucia ha anche evidenziato come la maggior parte degli edifici di rilievo storico, artistico e culturale della città siano privi di adeguata segnaletica che ne renda noto l’onomastica, l’anno di edificazione etc. Il consigliere PSI ha evidenziato anche come anche il cimitero sia sprovvisto di tale segnaletica, che, viste le dimensioni dell’area, si rende oramai indispensabile. Pertanto Mucia, mediante la sua mozione, ha richiesto al sindaco e alla giunta municipale di impegnarsi per risolvere i problemi sopra elencati.
Il consigliere Toscano, intervenuto sull’argomento, ha chiesto anche di apporre l’opportuna toponomastica in quelle strade che ne sono ancora prive, e, successivamente, prendere in considerazione quanto scritto sulla mozione di Mucia, sia relativamente ai palazzi e alle chiese di Pozzallo, sia al cimitero.
Il consigliere Galazzo ha chiesto che alle nuove strade si diano i nomi di pozzallesi che hanno fatto la storia di questa città per fare in modo che la storia continui a vivere quotidianamente in ognuno di noi.
Il vice sindaco Gugliotta, prendendo la parola, ha spiegato come numerose strade siano già state intitolate, negli ultimi 20 anni, ai personaggi pozzallesi che hanno segnato la storia e la crescita di questo paese.
La mozione del consigliere Mucia è stata votata all’unanimità dei presenti.
Si è passati quindi alla trattazione della mozione di indirizzo proposta dal capogruppo di SEL, Rosa Galazzo, volta ad impegnare l’Amministrazione Comunale ad assumere immediati contatti con il Commissario della provincia, con il Presidente della Regione e con l’assessore regionale al Territorio e ambiente al fine di richiedere ed ottenere il subentro del Comune di Pozzallo nella concessione demaniale n. 30/2004, già rilasciata alla Provincia Regionale di Ragusa e a porre in essere ogni concorrente atto per il conseguente subentro del Comune di Pozzallo nei rapporti con l’aggiudicatario dell’appalto, con la Virtu Ferries Ltd e con quanti altri soggetti aventi titolo.
“Dobbiamo recuperare il nostro territorio – ha affermato Galazzo – appropriandocene e gestendolo. Tutto ciò ci edifica e dà la possibilità di rimpinguare anche le casse comunali. Ad oggi il titolare della concessione di questa area demaniale è la Provincia Regionale di Ragusa. E la Virtu Ferries ha rapporti quasi esclusivi con la Provincia. Il nostro obiettivo è quello di dare un po’ di respiro alle casse comunali”.
La mozione è stata esitata favorevolmente all’unanimità dei presenti in aula.
Quindi si è passati a trattare il regolamento per l’occupazione dei suoli pubblici.
L’ingegnere Gambuzza ha affermato che “finalmente, dopo 20 anni stiamo adeguando il regolamento, che d’ora in avanti prevederà, a fronte del mancato pagamento della relativa tassa, la decadenza della concessione.
Se per il contribuente poter usufruire di un’area pubblica può essere un optional – ha affermato Gambuzza – per il comune l’entrata certa non può essere un optional. Quindi, prima di ottenere l’autorizzazione per l’anno a venire, l’esercente deve dimostrare di avere pagato quanto dovuto per l’anno precedente.
Il consigliere Aprile ha chiesto quanti esercenti non pagano regolarmente la tassa e la risposta di Gambuzza è stata “circa il 20-30%. Si tratterebbe di una somma intorno ai 20 mila euro”.
Aprile ha affermato che proporrà la diminuzione del 20% della tassa per l’anno a venire in una prossima mozione che sarà proposta.
Intervenendo sull’argomento, il dirigente Luigi Bottaro ha affermato che “i rilievi effettuati dalla polizia municipale hanno evidenziato molte situazioni in cui l’esercente chiedeva la rateizzazione in quattro rate e poi, una volta avuta la concessione, non pagava più. Per evitare questa situazione, abbiamo inserito, nel regolamento, questo obbligo del pagamento della tassa dell’anno precedente per avere la nuova concessione”.
L’assessore Gugliotta ha affermato che “questo regolamento del 1994 è stato riproposto per essere modificato perché, non appena ci siamo insediati, mi è sembrato giusto “attenzionare” l’aspetto dell’occupazione del suolo pubblico. Pagare tutti per pagare meno è lo slogan provenuto da maggioranza ed opposizione. Da parte di noi amministratori era doveroso attivarci per ristabilire le corrette misure per garantire le giuste entrate al Comune. Ho riscontrato in maniera palese che si era innescato un meccanismo che garantiva una grossa sacca di evasione. Pertanto è doveroso da parte nostra porre attenzione sulla materia e porre i giusti argini. Ci sono però tante altre aziende che pagano puntualmente e sono in regola con tutti i tributi. Resta la possibilità, in alcuni casi, di rateizzare le somme, spalmandole in 4 rate”.
Il consigliere Mucia ha chiesto di rivedere tutti i regolamenti vetusti per innovarli e renderli più efficaci.
Il nuovo regolamento è stato votato favorevolmente all’unanimità dei presenti.
Il consigliere Aprile ha fatto notare che l’opposizione, responsabilmente “ha votato favorevolmente, insieme alla maggioranza, gli atti a favore della comunità pozzallese. Stiamo facendo opposizione costruttiva” – ha terminato Aprile.
Il consigliere Azzarelli ha richiesto di organizzare i consigli comunali in orari consoni sia agli orari di lavoro di tutti i consiglieri che alle esigenze familiari di ognuno, dal momento che ormai è divenuta consuetudine convocare i consigli comunali in orari serali, che poco si addicono a chi ha una famiglia.
Il Presidente Floridia si è impegnato a venire incontro alle esigenze di tutti i consiglieri comunali, rimodulando gli orari delle convocazioni della civica assise.
Si è passati alla trattazione di un’altra mozione di indirizzo presentata dal consigliere Mucia e da tutti i consiglieri PSI, riguardante la realizzazione di aree di sosta caravan e camper. “E’ necessario guardare anche al turismo con camper – ha affermato Mucia – individuando un’area di sosta attrezzata, di cui il comune, oggi non è attrezzato. In tal modo potremmo usufruire di promozione gratuita sulle riviste specializzate, visto che sono molti gli amanti di questo tipo di turismo”.
L’ingegnere Gambuzza ha affermato che il Comune non è proprietario di questo tipo di aree. Pertanto sarebbe necessario individuarne una, magari attraverso un esproprio, ma tutto ciò comporterebbe notevoli spese da parte dell’Ente.
Il consigliere Minardo ha proposto l’individuazione da parte del Comune di aree adatte ai camper individuandole tra i piani di lottizzazione esistenti nel paese.
Il dirigente Gambuzza ha spiegato che “nei piani di lottizzazione, secondo le previsioni di legge, devono essere lasciati 18 metri quadrati per abitante per esigenze della collettività. Pertanto, la proposta di Minardo non può essere perseguita perché l’area in questione avrebbe bisogno di spazi molto più ampi”.
Il dirigente Gambuzza, comunque, ha detto che si impegnerà a cercare un’area idonea che poi proporrà all’assessore e alla Giunta Municipale.
La mozione è stata votata all’unanimità dei presenti.
Ultimo punto discusso è stato quello riguardante il regolamento sui controlli interni. Il punto, già spiegato in maniera esauriente dal segretario comunale Bella in un precedente consiglio comunale, è stato anch’esso votato positivamente all’unanimità dei presenti in aula.
Da sottolineare la presenza indispensabile dei consiglieri di opposizione Iozzia, Aprile e Toscano, che hanno permesso il regolare svolgimento della seduta consiliare permettendo di mantenere il numero legale in aula.
Terminati i punti all’ordine del giorno, i lavori del consiglio comunale si sono conclusi alle ore 22.40.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa