Complessità e ipocrisie della “questione giustizia” in Italia di Bartolo Iacono(avvocato)

avv. Bartolo IaconoPrendo spunto dalle considerazione svolte dal Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, sulle pagine di questo giornale a proposito di un uso non proprio delle regole della competenza in qualche procura italiana (il riferimento era alla vicenda della Procura delle Repubblica di Trani). Condivido e sottoscrivo le opinioni espresse dal dottore Puleio, così come avevo condiviso ed apprezzato analoghe, all’interno di un contesto più ampio, argomentazioni e considerazioni svolte da Luigi Ferrajoli nel suo intervento all’ultimo congresso di Magistratura Democratica qualche giorno fa, tanto da spingermi a farlo girare tra i Colleghi con invito alla lettura.

Leggi tuttoComplessità e ipocrisie della “questione giustizia” in Italia di Bartolo Iacono(avvocato)

Sportelleria al collasso all’Ufficio Postale di Vittoria Centro

Ufficio PostaleLa situazione della sportelleria presso l’Ufficio Postale di Vittoria Centro, classificato di recente “Centrale”, rischia il collasso. Nelle giornate di pagamento pensioni, c’è un’affluenza che supera oltremodo i limiti di capienza dell’Ufficio, perciò è inutile tentare di fare uscire le persone che chiedono il soddisfacimento del legittimo diritto del pagamento, impossibile con solo tre sportelli funzionanti. In altri Uffici di pari livello gli sportelli aperti sono in numero superiore e altri due soddisfano i servizi postali.

Leggi tuttoSportelleria al collasso all’Ufficio Postale di Vittoria Centro

Paventato licenzialmento per lavoratori part time ditta Busso. Ragusa, la FP CGIL chiede rassicurazioni al Commissario Rizza

CgilDa parecchi mesi, circola con molta insistenza la voce, che gli attuali circa 40 lavoratori Part-time a tempo indeterminato a 3 ore , alle dipendenze della ditta Busso, cantiere di Ragusa , dopo il 31 marzo potrebbero essere licenziati, perché il comune di Ragusa, non rinnoverebbe l’impegno di spesa a sostegno del servizio della raccolta differenziata porta a porta.

Leggi tuttoPaventato licenzialmento per lavoratori part time ditta Busso. Ragusa, la FP CGIL chiede rassicurazioni al Commissario Rizza

L’amministrazione pozzallese ha incontrato operatori turistici, commercianti, artigiani

incontro commerciantiQuesta mattina, al comune di Pozzallo si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale, gli operatori turistici, i commercianti e gli artigiani. L’amministrazione comunale era rappresentata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dall’assessore al Turismo Marco Sudano. L’assessore, introducendo i lavori, ha spiegato che la convocazione si è resa necessaria per programmare, insieme agli attori turistici, sia l’eventuale partecipazione alla Fiera di Berlino, in programma dal 6 al 10 marzo prossimo, sia la programmazione turistica in generale.

Leggi tuttoL’amministrazione pozzallese ha incontrato operatori turistici, commercianti, artigiani

Vendola a Modica promette programmi per la Sicilia

niki vendola a modica“La Sicilia è una terra che ha perso tante opportunità, troppe volte si è affidata a incantatori di serpenti e populisti. Oggi ha la possibilità di ritornare al centro di un progetto importante, quello con Pierluigi Bersani presidente del Governo”. Sono le parole del presidente della Regione Puglia e leader di “Sinistra, ecologia e libertà” Nichi Vendola, in visita elettorale ieri mattina a Modica.

Leggi tuttoVendola a Modica promette programmi per la Sicilia

Scicli. Il presidente del Consiglio Comunale Bramanti sull’approvazione del Piano di riequilibrio pluriennale

vincenzo bramanti“Sabato è una data storica per il Comune di Scicli che segna un momento straordinario per la vita della nostra Città! Ad affermarlo è il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Bramanti. Sabato scorso, infatti, il Consiglio Comunale di Scicli ha approvato la delibera più importante degli ultimi decenni, forse della sua storia, e cioè il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale. L’approvazione di tale strumento finanziario programmatico traccia per l’Ente il percorso da seguire nei prossimi 7 anni, nel corso dei quali verrà sviluppato ed affrontato nel merito il programma relativo al Risanamento Finanziario sotto il monitoraggio semestrale della Corte dei Conti.

Leggi tuttoScicli. Il presidente del Consiglio Comunale Bramanti sull’approvazione del Piano di riequilibrio pluriennale

Monterosso Almo: mercoledì si riunisce il Consiglio comunale in seduta straordinaria

Il Consiglio Comunale è stato convocato in seduta straordinaria per mercoledì prossimo, alle 20 nei locali del Centro Giovanile in piazza San Giovanni. All’ordine del giorno vari argomenti tra i quali: richiesta di adesione al Club dei ” I Borghi più belli d’Italia”, la modifica al regolamento del condono tributario approvato con la delibera consiliare … Leggi tuttoMonterosso Almo: mercoledì si riunisce il Consiglio comunale in seduta straordinaria

Le dimissioni del Papa. Il testo integrale dell’annuncio. A Pasqua un nuovo Pontefice

papa-benedetto-XVI-abbandona«Carissimi Fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa». Cosi comincia il testo dell’annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. «Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio – prosegue il documento – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino.

Leggi tuttoLe dimissioni del Papa. Il testo integrale dell’annuncio. A Pasqua un nuovo Pontefice

Polizia Locale Modica, servizi di controllo del territorio

polizia municipaleNell’ambito dei servizi per il controllo del territorio, predisposti dal comandante Angelo Carpanzano, il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale di Modica, ha individuato tre veicoli lasciati ai margini della carreggiata, apparentemente abbandonati in Contrada San Filippo. Si trattava di un motociclo e di due ciclomotori. Nel corso dei controlli è emerso che si trattava di mezzi appartenenti a cittadini rumeni che, successivamente, sono stati trovati all’interno di un esercizio. Il motociclo è risultato scoperto di polizza assicurativa mentre uno dei due scooter era senza targa e con il numero di telaio risultato illeggibile. I due mezzi sono stati sottoposti a sequestro.

Leggi tuttoPolizia Locale Modica, servizi di controllo del territorio

Colpo di scena in Vaticano: si dimette il Papa. Da 500 anni non accadeva

papaIl Papa Benedetto XVI lascerà il pontificato il prossimo 28 febbraio. Ad annunciarlo è stato lo stesso pontefice durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto, in latino.
Il motivo di questa incredibile decisione sarebbe il peso della responsabilità e soprattutto sembra che le forze del Pontefice non siano abbastanza buone per consentirgli di continuare: “Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il Ministero Petrino”. Queste le parole di Benedetto XVI ai cardinali durante il Concistorio.

Leggi tuttoColpo di scena in Vaticano: si dimette il Papa. Da 500 anni non accadeva

Carnevale a Modica. La piazza dei bambini tra giochi e divertimento L’Assessore Sammito: “ Una ricorrenza nel segno di una rivoluzione sociale”

annamaria sammitoUna festa per bambini ma anche per le loro famiglie, ieri pomeriggio, in Piazza Matteotti a Modica scelta come luogo del “Carnevale Insieme in Piazza” promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto cittadino “Nel Solco della Tradizione” . Il Carnevale è stata l’occasione per scatenare la fantasia e la voglia di divertimento dei bambini che si sono impegnati in giochi, anche quelli della tradizione, al karaoke, nella danza grazie all’animazione del LudOratorio di Modica Alta che ha saputo mettere insieme, in allegria, i bambini. L’Assessore al Turismo Annamaria Sammito così esprime la sua soddisfazione per l’esito della manifestazione:

Leggi tuttoCarnevale a Modica. La piazza dei bambini tra giochi e divertimento L’Assessore Sammito: “ Una ricorrenza nel segno di una rivoluzione sociale”

Pozzallo: Domani la premiazione del concorso “Le maschere in vetrina”

carnevale a pozzalloSi svolgerà domani, martedi 12 febbraio, alle ore 17, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, la premiazione del concorso di arti grafiche “Le maschere in vetrina”, indetto dal Comune di Pozzallo e rivolto alle scuole secondarie di primo grado. La giuria, che ha esaminato gli elaborati, è stata composta da Carmelo Lorefice, docente di scultura, da Giancarlo Cappello, docente di materie plastiche presso il Liceo Artistico “Campailla” di Modica e dal responsabile dell’ufficio cultura, Giuseppe Guarrella. Il concorso prevedeva la premiazione per i primi tre classificati categoria singolo e per i primi tre classificati per categoria autore gruppo o classe.

Leggi tuttoPozzallo: Domani la premiazione del concorso “Le maschere in vetrina”

Il Papa si dimetterà dal pontificato il 28 febbraio: «Lascio per il bene della Chiesa, sento il peso dell’età»

A sorpresa il Papa alle 11:46 ha annunciato che lascerà il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha fatto personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per … Leggi tuttoIl Papa si dimetterà dal pontificato il 28 febbraio: «Lascio per il bene della Chiesa, sento il peso dell’età»

RAGUSA POTRA’ ADERIRE ALLA RETE NAZIONALE DEI COMUNI UNESCO. LICITRA: “IL PRIMO INCONTRO A ROMA HA SANCITO LE LINEE GUIDA”.

Enzo LicitraComincia a prendere corpo l’idea di formare una rete nazionale dei Comuni Unesco presenti in Italia. L’ipotesi, lanciata mesi addietro dal consigliere comunale Enzo Licitra, è stata al centro, nei giorni scorsi, di un primo incontro tenutosi a Roma nella sede del ministero per i Beni e le Attività culturali. Subito dopo, il confronto è proseguito alla Confcommercio nazionale con l’intento di dare vita al marchio Unesco Italia. “Marchio di cui Ragusa – afferma Licitra – si potrebbe senz’altro fregiare essendo stata inserita ormai da un decennio nella World Heritage List ed essendo in possesso di tutti i requisiti per potere aderire alla rete nazionale. Il progetto complessivo mira alla creazione di un coordinamento teso a creare il marchio Unesco Italia che promuoverebbe il nostro Paese nel mondo e,

Leggi tuttoRAGUSA POTRA’ ADERIRE ALLA RETE NAZIONALE DEI COMUNI UNESCO. LICITRA: “IL PRIMO INCONTRO A ROMA HA SANCITO LE LINEE GUIDA”.

Scicli. Approvato il piano di riequilibrio pruriennale

Il Consiglio comunale di Scicli ha approvato sabato sera il documento di riequilibrio del bilancio pluriennale da sottoporre all’esame della Corte dei Conti. Il documento è passato con 11 voti a favore. L’indipendente Bartolo Ficili si è astenuto, insieme ai consiglieri di opposizione del Pd e di IdV-Scicli Bene Comune. Assenti, al momento del voto, … Leggi tuttoScicli. Approvato il piano di riequilibrio pruriennale

Modica, Cavallino e Di Mauro vanno con il Centro Democratico di Tabacci

Tato Cavallinomaurizio di mauroL’assessore comunale Tato Cavallino, già in quota MpA, e il consigliere Maurizio Di Mauro, del centrodestra, vanno con Bruno Tabacci.  Stessa cosa aveva fatto l’onorevole  Antonio Borrometi, presidente regionale dei Popolari per la Sicilia. “Abbiamo seguito in queste settimane la nascita del CD – dicono i due – e molti punti scaturenti da questo nuovo soggetto politico, che si configura come il centro del centrosinistra, hanno la nostra piena condivisione.

Leggi tuttoModica, Cavallino e Di Mauro vanno con il Centro Democratico di Tabacci

Domenica 17 Febbraio 2013 tutti gli scout della Zona Netina a convegno a Portopalo per la “Giornata del Pensiero”.

scout modica 1Domenica prossima tutti gli scout della Zona Netina si daranno convegno a Portopalo di Capo Passero per festeggiare la “Giornata del Pensiero”. Oltre ad essere la “festa” del compleanno di Sir Robert Baden Powell (22 febbraio 1857), fondatore dello scautismo è anche l’Occasione annuale per fare il punto su una serie di problemi che angosciano la nostra società. Quest’anno il focus è puntato sul °4 e 5° Obiettivo del Millennio che riguardano il miglioramento della salute materna ed infantile.

Leggi tuttoDomenica 17 Febbraio 2013 tutti gli scout della Zona Netina a convegno a Portopalo per la “Giornata del Pensiero”.

Mdt al Comune: “Conferite il premio “Vittoria insigne” a Salvatore Lucchesi deportato in un campo di sterminio”

Francesco AielloI consiglieri comunali del Movimento territoriale democratico, Francesco Aiello, Giuseppe Cannizzo e Gaetano Carbonaro, hanno inviato una nota al sindaco, Giuseppe Nicosia, e al presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, per sottoporre alla loro valutazione l’opportunità di affidare all’affetto e alla memoria collettiva della città la figura dell’avv. Salvatore Lucchesi, vittoriese, che subì, durante la seconda guerra mondiale, la persecuzione nazista e la deportazione in un campo di sterminio.

Leggi tuttoMdt al Comune: “Conferite il premio “Vittoria insigne” a Salvatore Lucchesi deportato in un campo di sterminio”

Prevenire l’osteoporosi : calcio e vitamina D. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaCi sono dati preoccupanti, che purtroppo sono destinati a crescere , che ci dicono che le fratture, che colpiscono soprattutto le donne, da fragilità osteoporotica a carico di femore,polso e vertebre , sono in continuo aumentano. Malattia a prevalenza femminile, in Italia il 25% delle donne di età superiore ai 40 anni , e il 15% degli uomini, ne è affetto. Come mai una così ampia porzione di donne soffre di osteoporosi? La prima causa è l’allungamento della vita media che porta la donna a vivere 30 anni ed oltre in post-menopausa, in assenza dell’importante azione protettiva svolta dagli estrogeni. Ciò comporta un aumento dei grassi nel sangue e del rischio di aterosclerosi per il ridotto flusso ematico nel sangue e una riduzione della quantità di calcio che si fissa nelle ossa, inferiore a quella che si perde.

Leggi tuttoPrevenire l’osteoporosi : calcio e vitamina D. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Scicli, in fiamme una Mercedes. Non si esclude il dolo

incendio Potrebbe essere doloso l’incendio ai danni di una Mercedes C 220 di proprietà di un artigiano sciclitano, G.R. di 57 anni, avvenuto nella notte fra sabato e domenica. L’uomo, disoccupato, l’aveva lasciato in sosta tra corso Garibaldi e Via Fratti. Le fiamme si sono estese anche su una Lancia Y10, che si trovava parcheggiata vicina alla berlina presa di mira dai piromani e hanno investito inoltre due condizionatori della pasticceria. Annerite le pareti dell’abitazione a fianco della quale si trovava parcheggiata l’auto.

Leggi tuttoScicli, in fiamme una Mercedes. Non si esclude il dolo