Carnevale a Modica. La piazza dei bambini tra giochi e divertimento L’Assessore Sammito: “ Una ricorrenza nel segno di una rivoluzione sociale”

annamaria sammitoUna festa per bambini ma anche per le loro famiglie, ieri pomeriggio, in Piazza Matteotti a Modica scelta come luogo del “Carnevale Insieme in Piazza” promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto cittadino “Nel Solco della Tradizione” . Il Carnevale è stata l’occasione per scatenare la fantasia e la voglia di divertimento dei bambini che si sono impegnati in giochi, anche quelli della tradizione, al karaoke, nella danza grazie all’animazione del LudOratorio di Modica Alta che ha saputo mettere insieme, in allegria, i bambini. L’Assessore al Turismo Annamaria Sammito così esprime la sua soddisfazione per l’esito della manifestazione:
“Desidero esprime un grande grazie all’Oratorio Salesiano di Modica Alta per la gradevole animazione della festa del carnevale che si è svolta ieri pomeriggio a piazza Matteotti a Modica per la gioia dei più piccoli.
Il carnevale resta una festa per i bambini anche se i grandi ne tentano rivisitazioni più o meno consone con la tradizione o più o meno attinenti con il divertimento.
In questa edizione del carnevale modicano, che grazie al progetto cittadino Nel solco della tradizione ha sempre privilegiato lo sguardo dei bambini, si è adoperata una piccola rivoluzione sociale se vogliamo . Ho visto in piazza Matteotti famiglie con bambini partecipare ad un divertimento diverso, fatto di cose semplici ma straordinariamente coinvolgenti; si sono visti i nostri bambini giocare in piazza e non al computer o con video giochi ma divertirsi con semplici giochi elaborati dalla creatività e fantasia degli animatori dell’oratorio salesiano. Ho visto quindi anche adulti che si sono divertiti nell’ideare e preparare giochi per i più piccoli, ho visto adulti animatori in una delicata e rispettosa interazione con i più piccoli avventori dai toni quasi poetici, ho visto una piazza gioiosa, allegra, sana, ho visto uno dei più belli carnevali delle nostre piazze, diverso, originale, efficace e divertentissimo. Bravi molto bravi i seguaci……… di Don Bosco.” La festa del Carnevale continua domani dalle ore 16.00 nell’Oratorio Salesiano “San Domenico Savio” di Modica Alta con Luna Park e Festival delle Mascherine.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa