Questa mattina, al comune di Pozzallo si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale, gli operatori turistici, i commercianti e gli artigiani. L’amministrazione comunale era rappresentata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dall’assessore al Turismo Marco Sudano. L’assessore, introducendo i lavori, ha spiegato che la convocazione si è resa necessaria per programmare, insieme agli attori turistici, sia l’eventuale partecipazione alla Fiera di Berlino, in programma dal 6 al 10 marzo prossimo, sia la programmazione turistica in generale.
Erano presenti i funzionari dell’ufficio turistico Emanuele Agosta, Virginia Vasco ed Ester Floridia. In merito alla Fiera di Berlino, Sudano ha spiegato come la Provincia dovrebbe attivarsi per acquistare lo stand e i Comuni, da parte loro, occuparsi della promozione del proprio territorio, attraverso la diffusione di apposite brochure. Sudano ha spiegato come, presso il Comune di Noto, i commercianti si siano consorziati, anche se non formalmente, decidendo, autonomamente, di acquistare uno stand, svincolandosi dalla Provincia, per promuovere il Barocco.
“Il Comune – ha spiegato Sudano – in questi mesi non è rimasto con le mani in mano per quanto concerne la promozione turistica del territorio, avendo acquistato, sulla nota rivista del Touring Club “Itinerari per due”, una intera pagina pubblicitaria.
Pozzallo si trova anche sul visitatissimo sito internet www.paesionline.it , guida turistica per tutte le località italiane e le nazioni estere, con informazioni pratiche su ricettività, foto, manifestazioni, numeri utili e molto altro”.
Sudano ha chiesto il sostegno economico dei privati per finanziare i costi della realizzazione delle brochure.
Altre Fiere del Turismo alle quali il Comune intende partecipare sono quelle che si svolgeranno a Malta nel mese di Aprile e a Lugano nel mese di Novembre.
Sudano ha spiegato come sia in trattativa per svolgere una intera trasmissione che andrà in onda su Antenna Sicilia, denominata “Gustare Sicilia”, per mettere in mostra in tutto il mondo bellezze e sapori della nostra terra, dal momento che il canale è visibile anche sul satellite, e, quindi, raggiungibile in ogni parte del mondo. Saranno 45 minuti interamente dedicati alla città di Pozzallo.
Sudano ha spiegato ai presenti come, nel prossimo futuro, dopo un apposito incontro con i commercianti, sarà presentata la “Carta dei servizi”.
Il rappresentante della Cna, Spadola, ha spiegato come l’incontro sia positivo e serva per capire se c’è la disponibilità delle varie categorie a costruire qualcosa di importante per la città di Pozzallo, affermando che, da parte della Cna, ci sarà la massima disponibilità.
Ci sono anche alcune criticità da superare, come la mancanza delle cartine turistiche della città di Pozzallo presso l’Ufficio Turistico. Alcuni operatori hanno chiesto rassicurazioni sulla pulizia delle spiagge durante tutto l’anno.
Alcuni operatori di B&B hanno chiesto aiuto per creare l’associazione dei B&B, oggi non esistente.
Emanuela Russo, titolare di una nota agenzia viaggi, ha spiegato come sia necessario individuare il target a cui rivolgere i servizi prima di proporli. Fare sistema, creando, allo stesso tempo, un marchio di qualità unico per tutte quelle strutture che vogliono lavorare in sinergia e offrire servizi di un certo rilievo. Sfruttare al massimo il web è stata la frase sulla quale il confronto è terminato. L’incontro, da ogni parte, è stato salutato positivamente e le parti hanno deciso di aggiornarsi a venerdi 15 febbraio alle ore 18,30 presso l’aula consiliare di Palazzo la Pira, per continuare a costruire insieme, mattone su mattone, la proposta turistica pozzallese.
L’amministrazione pozzallese ha incontrato operatori turistici, commercianti, artigiani
- Febbraio 11, 2013
- 4:08 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa