Grande successo per l’edizione 2013 del Carnevale nei tre comuni montani, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso che hanno dato vita ad una “tre giorni” di feste, arte, cultura, gastronomia e musica attirando, nonostante il freddo intenso, una grande folla di visitatori provenienti da tutta la provincia.
Giorno: 13 Febbraio 2013
Modica, tenta di togliersi la vita nel giro di pochi giorni
Due volte nel giro di pochi giorni ha tentato di farla farla finita, una donna di mezza età residente in Contrada Scorsone a Modica. la donna aveva tentato mattina di togliersi la vita con una corda al collo. Sono stati i familiari, che tentano di tenere sempre sotto controllo la donna per scongiurare gesti estremi, a salvarla prima che fosse troppo tardi. Dopo un primo ricovero al pronto soccorso dell’ospedale “Maggiore” di Modica per le prime cure e la somministrazione di sedativi,
Leggi tuttoModica, tenta di togliersi la vita nel giro di pochi giorni
TUTELA AGROALIMENTARE SICILIA. DIPASQUALE PRESENTA MOZIONE PER BLOCCARE, IN BASE ALL’ART. 7, L’ACCORDO EUROMEDITERRANEO CON IL MAROCCO.
L’onorevole Nello Dipasquale, così come già annunciato in Commissione Agricoltura all’Ars, ha presentato una mozione sull’accordo euromediterraneo con il Marocco affinché ci si attivi, alla luce dell’imperante crisi economica, a far scattare le norme di salvaguardia in base all’articolo 7 dell’accordo stesso. Ciò al fine di tutelare il settore agroalimentare siciliano considerato che presto le produzioni marocchine di pomodoro, peperoni, zucchine, fragole, arance aumenteranno vertiginosamente aggredendo il mercato comunitario.
VOLLEY GIARRATANA..TRASFERTA LECCESE CON GRINTA.
Domenica prossima 17 febbraio, gli atleti del Giarratana Volley, si recheranno sul parquet del Filanto Casarano Lecce, cercando di strappare quanti più punti possibili per la salvezza del titolo di B1 a lungo agognato e raggiunto la scorsa stagione ai play off, con una squadra che lasciò il segno, e che ritrova nella presente stagione , tra le vecchie glorie gli schiacciatori Arber Troka , Giovanni Chillemi, ed il palleggiatore Victor Lomuto.
RAGUSA: AGGREDITA ASSISTENTE SOCIALE DA UNA INDIGENTE. Il Commissario Rizza stigmatizza l’atto di violenza
Una ferma stigmatizzazione esprime il Commissario Straordinario del Comune di Ragusa, Margherita Rizza, riguardo all’atto di aggressione subìto da una assistente sociale del Comune da parte di una indigente presso i locali del settore Servizi Sociali. “Manifesto la mia piena solidarietà all’assistente sociale oggetto dell’aggressione ed a tutto il personale del settore – ha rimarcato la Rizza – condannando qualsiasi atto di violenza o prevaricazione a danno di lavoratori, frutto di un clima teso che non trova giustificazione rispetto all’impegno profuso da questa amministrazione per venire incontro alle istanze degli indigenti nel rispetto delle risorse impegnate.
CONCLUSO NEL CARCERE DI RAGUSA IL CORSO DI CASEIFICAZIONE DESTINATO ALL’INTEGRAZIONE DEI SOGGETTI LIMITATI NELLA LIBERTA’.
Con un’ottima partecipazione si è concluso nei giorni scorsi il secondo progetto dedicato alla lavorazione del latte e dei suoi derivati e dedicato ai soggetti limitati nella liberà e presenti nella casa circondariale di Ragusa. Un progetto che si è rivelato essere, ancora una volta, uno straordinario mezzo di crescita culturale e sociale fortemente voluto dal Rotary Club Hybla Herea di Ragusa.
Piattaforma Vega a Pozzallo. Profitto illecito sullo smaltimento: in sei a giudizio
Il Gup di Modica, Maria Rabini, ha rinviato a giudizio gli imputati dell’inchiesta per illecito profitto dovuto allo smaltimento di rifiuti pericolosi non autorizzato derivante dall’attività estrattiva e di stoccaggio degli idrocarburi del campo petrolifero Vega. La prima udienza del processo si terrà il prossimo 15 aprile davanti al Tribunale penale di Modica. Imputati sono Marcello Costa, direttore responsabile del sito Campo Vega; Michele Giannone e Francesco Lubrano Lavadera, comandanti pro-tempore del Galleggiante Vega Oil; Umberto Quadrino, ex amministratore delegato della Edison Spa; e Andrea Cosulich, ad della Fratelli Cosulich Spa, società armatrice del Galleggiante Vega Oil.
Leggi tuttoPiattaforma Vega a Pozzallo. Profitto illecito sullo smaltimento: in sei a giudizio
L’aeroporto di Comiso, il sindaco: «Frenati dalla mancanza di certezze»
Il nodo cruciale è la mancanza dei fondi. L’aeroporto di Comiso avvierà lo start up senza poter disporre di risorse per incentivare le compagnie aeree che sceglieranno di atterrare a Comiso. Le richieste ci sono, l’interesse è alto, ma vi sono dei gap. L’esclusione dal piano nazionale degli aeroporti, il fatto di partire con la garanzia dei fondi per l’assistenza al volo solo per due anni, non incoraggiano le compagnie aeree che di solito avviano dei programmi su tempi più lunghi.
Leggi tuttoL’aeroporto di Comiso, il sindaco: «Frenati dalla mancanza di certezze»
Grave incidente stradale sulla Scicli-Sampieri. Giovane albanese in prognosi riservata
Grave incidente stradale autonomo sulla provinciale Scicli-Sampieri, in Contrada Sant´Agata. Vittima una coppia di albanesi. L’auto sulla quale viaggiavano i due, marito e moglie residenti a Scicli, condotta da E.D., 27 anni, ha perso aderenza col selciato finendo fuori strada.
Il conducente è rimasto gravemente ferito mentre la donna, rimasta fortunatamente illesa, ha dato l´allarme. E´ intervenuta l´ambulanza del 118. I medici del Pronto soccorso dell´ospedale Busacca si sono adoperati per prestare i primi soccorsi. L´uomo ha riportato un forte trauma cranico
Leggi tuttoGrave incidente stradale sulla Scicli-Sampieri. Giovane albanese in prognosi riservata
Scicli, Fiat Punto incendiata a Jungi
Ancora un’auto incendiata a Scicli. Stavolta è toccato a una Fiat Punto che si trovava in sosta in via Augusto, al quartiere Jungi. Il proprietario è un operatore ecologico 40enne sciclitano. Il mezzo è andato completamente distrutto.
Non ci sarebbe dubbio sulla matrice dolosa del rogo, anche se il proprietario dell’auto, sentito dai carabinieri, non si è saputo spiegare il motivo del gesto intimidatorio. E’ la seconda auto data alle fiamme in appena tre giorni a Scicli. La scorsa settimana era andata difatti
ll Music Night Vol. 2: la MNK porta a Modica Noyz Narcos
Modica torna ad ospitare un importante evento rap: dopo l’All Music Vol.1 con ospiti principali ‘Ntò e Rocco Hunt (affiancato da due emergenti di assoluto talento come Nazo e Davide Nicosia), la ‘MNK Events’ presenta – in collaborazione con l’etichetta discografica ‘Mad.In.Sud Records’ l’All Music Vol. 2, in programma sabato 16 febbraio 2013. Chi sarà ospite questa volta? Si va a nord di qualche centinaio di kilometri, passando dalla città partenopea alla Capitale: sarà guest star della serata Noyz Narcos (from TruceKlan), che sarà affiancato per l’occasione dal Dj Gengis Khan e dal (finalmente free) Chicoria.
Leggi tuttoll Music Night Vol. 2: la MNK porta a Modica Noyz Narcos
Ragusa, sfrattati dall’alloggio occupato abusivamente. Appello all’Iacp: «Abbiamo tre figli, rinviate lo sfratto»
Chiedono un alloggio di fortuna per i propri figli. Un tetto dove poter vivere in maniera dignitosa. Un accorato appello ai servizi sociali del Comune e all’Istituto autonomo case popolari. Chiedono che l’ordinanza di sfratto venga rinviata. Il 19 febbraio la famiglia Incardona dovrà lasciare l’immobile dello Iacp di via del Mare, al civico 41, a Marina di Ragusa, che era stato occupato abusivamente lo scorso mese di ottobre.
Vittoria. Incontro sul tema “Diritti e beni comuni per l’Italia giusta”
Venerdì 15 Febbraio, alle 17.30, nella Sala Avis di Vittoria, si tiene un incontro sul tema “Diritti e beni comuni per l’Italia giusta”. Interverranno, l’onorevole Giovanni Burtone, candidato del Pd alla Camera dei deputati, Salvo Nicosia, segretario regionale dei Giovani democratici, Gigi Bellassai, presidente regionale Ecodem, candidato del Pd al Senato, Salvatore Di Falco, segretario … Leggi tuttoVittoria. Incontro sul tema “Diritti e beni comuni per l’Italia giusta”
Mommo Carpentieri: “La situazione a Modica è diventata insostenibile. Necessario un intervento forte contro la microcriminalità”
“Nelle ultime settimane, nonostante l’incremento dei controlli delle forze dell’ordine nel territorio modicano, siamo sempre più preoccupati, poichè il fenomeno della microcriminalità è in continuo aumento”. Sono queste le dure parole di denuncia del candidato a Sindaco Mommo Carpentieri, il quale continua: “La gente ha paura, non si può dare l’immagine di una città in balia di questi atti. Gli scippi ed i furti sono la prima piaga da sconfiggere, per dare la sensazione a chi vive a Modica, di poter dormire “sonni tranquilli”. Chiedo al sindaco Buscema di farsi al più presto promotore per la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. La situazione e’ diventata insostenibile.
Modica, cinque auto danneggiate nei pneumatici in Via Lanteri
Hanno danneggiato i pneumatici di cinque autovetture a Modica, in pieno centro storico. E’ avvenuto nella notte tra sabato e domenica nel quartiere Raccomandata. Sono state prese di mira le ruote di cinque mezzi parcheggiato in Via Lantieri. Ai proprietari non è rimasto altro da fare che denunciare i fatti alle forze dell’ordine e accollarsi … Leggi tuttoModica, cinque auto danneggiate nei pneumatici in Via Lanteri
Pozzallo: La sagra dei sapori e dei prodotti tipici si svolgerà sabato 16 febbraio
Le proibitive condizioni del tempo non hanno permesso, nella giornata di ieri, il regolare svolgimento delle manifestazioni organizzate in occasione del Carnevale a Pozzallo. Pertanto, l’Amministrazione Comunale, tempo permettendo, ha organizzato per sabato 16 febbraio, in Piazza delle Rimembranze, a partire dalle ore 18, la Sagra dei sapori e dei prodotti tipici che sarà curata … Leggi tuttoPozzallo: La sagra dei sapori e dei prodotti tipici si svolgerà sabato 16 febbraio
Scicli, Si è dimesso il presidente dei revisori contabili Ignazio Miccichè per fine mandato
Ignazio Miccichè si è dimesso stamani da presidente del collegio dei revisori contabili del Comune di Scicli. Era a fine mandato.
L’on. Nino Minardo: Per le amministrative di Ragusa e Modica Primarie libere
Modica – Primarie. Libere.
Due parole. Per indicare il metodo attraverso cui individuare i candidati sindaci nelle città di Ragusa e Modica, chiamate alle urne in maggio, partendo dallo spirito moderato che anima il Pdl e guardando oltre, quindi altre forze politiche e civiche, con un progetto alternativo a quanto finora si è fatto nelle due amministrazioni. Impegnato nella campagna elettorale per le politiche, l’on. Nino Minardo indica un percorso attraverso cui scegliere la donna o l’uomo che dovranno guidare il capoluogo e la città della Contea.
Leggi tuttoL’on. Nino Minardo: Per le amministrative di Ragusa e Modica Primarie libere
Pozzallo: Premiati i vincitori del concorso “Le maschere in vetrina”
Ieri pomeriggio, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, sono stati premiati i vincitori del concorso “Le maschere in vetrina”, promosso dal Comune di Pozzallo, assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione, e rivolto agli alunni delle scuole medie di Pozzallo. Una sala gremita ha atteso la consegna dei premi, effettuata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dall’assessore Rossella Smarrocchio, che hanno donato ai vincitori una pergamena ricordo e i premi messi in palio dalle tre Società di Mutuo Soccorso di Pozzallo e dai commercianti della città. Presenti in sala anche i membri della giuria che hanno valutato gli elaborati dei ragazzi: Giancarlo Cappello, dell’Istituto Artistico Campailla di Modica, Carmelo Lorefice, artista scultore, e il maestro Giuseppe Guarrella. I premi sono stati divisi in due categorie: Autore Singolo e Gruppo o Classe, e sono stati così assegnati:
Leggi tuttoPozzallo: Premiati i vincitori del concorso “Le maschere in vetrina”
RAGUSA: LA FRUIZIONE DELLA VALLATA SANTA DOMENICA. ANCHE “ISOLE IBLEE” PARTECIPA AL PROGETTO “INSIEME-IN-CITTA’”
Anche il parco commerciale “Isole Iblee”, insieme con gli altri due centri commerciali naturali presenti in città, “I tre ponti” e “Antica Ibla”, partecipano all’iniziativa che punta al recupero dello straordinario patrimonio ambientale rappresentato dalla vallata Santa Domenica, nel cuore di Ragusa. “Isole Iblee” e gli altri due centri commerciali naturali, aderiscono, infatti, al laboratorio “Insieme-in-Città”, nell’ambito della federazione “Una R.o.s.a. per Ragusa”, vale a dire la “Rete delle organizzazioni sociali ed associazioni”, di cui fanno parte anche Legambiente, Kalura e SpeleoClub.