Il Cioccolato di Modica addolcisce l’incontro Italia Cina, voluto dal Ministro Catania per riconoscere il valore fondamentale dell’agricoltura all’interno dell’attuale scenario economico internazionale e che è un elemento essenziale per garantire uno sviluppo sostenibile e una pacifica convivenza tra i popoli.
Una dichiarazione congiunta per il rafforzamento della cooperazione agricola tra la Repubblica popolare Cinese e i Paesi dell’Europa mediterranea (Cipro, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna), è stata firmata al termine della tavola rotonda multilaterale alla quale hanno preso parte, oltre al Vice Ministro dell’Agricoltura cinese, Niu Dun, anche i Ministri dell’Agricoltura di Grecia, Portogallo e Spagna e i Capi delegazione di Cipro e Malta.
Giorno: 14 Febbraio 2013
Scicli, 35enne muore d’infarto dopo essere stato visitato in ospedale
Era tornato a casa dopo essere stato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Busacca di Scicli perchè lamentava fitte al petto. Dal nosocomio è stato rimandato a casa ritenendo i dolori non preoccupanti. Poche ore dopo Luciano Bosco, 35 anni, sciclitano, è morto nonostante il prodigarsi dei familiare. Dell’episodio si stanno ora occupando i Carabinieri della locale … Leggi tuttoScicli, 35enne muore d’infarto dopo essere stato visitato in ospedale
Unitrè Modica, attività in pieno svolgimento
Continuano gli incontri dell’ Università della terza età e delle tre età(Unitre) di Modica. Lunedì 18 febbraio alle ore 18 presso la sala convegni della fondazione Grimaldi(Corso Umberto) il dottore Guglielmo Piccione, primario dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ospedale Maggiore di Modica, terrà una conversazione sul tema” PaceMaker cardiaco. E’ ancora questo sconosciuto?”. Sono sempre in fase di svolgimento i corsi di teatro e tradizioni popolari,spagnolo,uncinetto, preparazione dolci,danzaterapia, ballo, coro, informatica, grafologia, dizione, beni culturali.
Separazione delle carriere tra i magistrati requirenti e quelli giudicanti..di Francesco Puleio(Procuratore della Repubblica di Modica)
Recenti opinioni a proposito delle cause e dei possibili rimedi alla crisi della Giustizia, pubblicate sul Sito, sollecitano una riflessione (non brevissima, e di ciò mi scuso in anticipo, ma quando di un problema complesso si vuole dare una spiegazione semplice, è segno che forse qualcosa sfugge) quanto meno su uno dei tanti argomenti affrontati. Intendo fare riferimento alla questione relativa alla separazione delle carriere tra i magistrati requirenti e quelli giudicanti (vale a dire tra giudici e pm), cavallo di battaglia di ampi settori dello schieramento politico e di (ahimè) una parte dell’avvocatura.
Monterosso Almo: Ancora sulla prima edizione della sagra del cinghiale e della cicerchia.
Qualche lettore è abituato a dare dei pareri o fare delle critiche non tenendo conto del dato di fatto ma su quanto “altri” trasmettono su Facebook. Non è il caso della prima sagra del cinghiale e della cicerchia che, a Monterosso Almo, che dir se ne voglia, è andata bene. Nei due giorni di sabato 9 e domenica 10 negli stand appositamente attrezzati, con la presenza di esperti macellai ed eccellenti cuochi, che tutti ci invidiano, sono stati cucinati e consumati 100 Kg. di porchetta di cinghiale, 60 kg. di carne a sugo di cinghiale, 1000 spiedini di tocco di chinghiale e salsiccia di cinghiale e ben 100 kg. di cicerchia servita calda e dal gusto eccezionale.
Leggi tuttoMonterosso Almo: Ancora sulla prima edizione della sagra del cinghiale e della cicerchia.
TERRITORIO CONTINUA A CRESCERE. A COMISO FA IL SUO INGRESSO NEL MOVIMENTO IL CONSIGLIERE COMUNALE GAETANO COTTONARO
Stamani a Comiso è stato ufficializzato l’ingresso nel movimento Territorio da parte del consigliere comunale Gaetano Cottonaro, ex Progetto Sud. Una scelta ben determinata che nasce dalla voglia, come è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa, di lanciare una nuova opportunità politica per la città attraverso la presenza di persone libere e pronte a scommettersi per la collettività. Una spinta propulsiva per Comiso anche in vista delle future scadenze amministrative di maggio rispetto alle quali Territorio farà la sua parte.
Domani presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici a Ragusa, presentazione del libro di Salvatore Fichera “Storie di oggi (e di sempre)”
Quinto romanzo (dopo L’egoista, Il mondo nuovo, Io e lei ed Enza e lo straniero) per Salvatore Fichera, psichiatra a Ragusa e catanese di nascita, che ha fatto della scrittura il naturale completamento della sua professione di medico al servizio (e non è retorica o scontata l’affermazione) della sofferenza degli altri. Protagonista un giovane universitario costretto ad abbandonare gli studi per la morte del padre a cui subentra nella conduzione del negozio di famiglia di frutta e verdura.
Il Modica Calcio fa le prove generali in vista dell’Atletico Gela previsto per sabato pomeriggio, domani la rifinitura
Allenamento tattico per il Modica che oggi pomeriggio ha lavorato al “Vincenzo Barone” in vista dell’anticipo di sabato alle ore 15 sul campo dell’Atletico Gela. La comitiva rossoblù sotto lo sguardo attento del tecnico Claudio Gallicchio ha provato gli schemi che dovranno essere attuati al “Vincenzo Presti” dai quali i rossoblù vogliono tornare con il successo pieno per continuare a lottare per un posto di primo piano nel girone B del campionato di Eccellenza.
Il Presidente Nazionale dell’A.N.AMM.I. domani a Modica
Domani, Venerdì 15 Febbraio, alle 15.30, a Modica, presso l’Hotel Principe d’Aragona, alla presenza del presidente Nazionale dell’A.N.AMM.I. (Associazione Nazional – Europea AMMinistratori di Immobili)Giuseppe Bica, si terranno i colloqui finali a conclusione del Corso Professionale per Amministratori di Immobili organizzato dalla sede provinciale di Ragusa. A darne la notizia è Piero Frasca, responsabile provinciale dell’Associazione che ormai da oltre 2 anni ha organizzato altri analoghi corsi, indispensabili per il conseguimento dell’attestato professionale certificato UNI EN ISO 9001.
Leggi tuttoIl Presidente Nazionale dell’A.N.AMM.I. domani a Modica
MOVIMENTO LIBERI LIBERI COMISO: CREARE UNA RETE DI ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI INDIPENDENTI IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Se davvero vogliamo provare a fare qualcosa di incisivo bisogna unirsi, sulla base di regole democratiche e cercare di includere più cittadini possibile. E’ con questo spirito che si sta creando una rete di associazioni e movimenti per coordinarsi e collaborare tra le stesse, potrebbe sintetizzarsi così il senso dell’incontro tenutosi ieri sera alle 20,30 presso la sede del Movimento Liberi Liberi di Comiso.
RAGUSA: PRESENTATA ALLA STAMPA L’ASSOCIAZIONE “PARTECIPIAMO”. UN PATTO DI CITTADINANZA A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI
Si è svolta oggi presso i locali del cinema Lumière di Ragusa la conferenza stampa di presentazione dell’associazione “Partecipiamo”. Alla platea dei giornalisti intervenuti il presidente Marcella Scrofani e la portavoce dell’associazione Concetta Camilllieri hanno illustrato i punti salienti della “Carta d’intenti” , frutto del lavoro di qualche mese che ha preceduto la costituzione dell’associazione avvenuta il 21 Gennaio scorso. Le rappresentanti dell’associazione hanno spiegato i principi base a cui si ispirerà l’azione di “Partecipiamo”.
Proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale comunale di Ragusa. Indetta un’a assemblea con sit-in per venerdì 15 febbraio dalle 11 alle 14 davanti al Palazzo di Città.
Proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale comunale di Ragusa. Indetta un’a assemblea con sit-in per venerdì 15 febbraio dalle 11 alle 14 davanti al Palazzo di Città. Cgil, Cisl, Uil e Ugl, dopo avere più volte chiesto all’Amministrazione Comunale un sollecito riscontro su pagamento del salario accessorio arretrato, previa relativa programmazione, relativo agli anni 2010-2011-2012 e, nello specifico, del premio di produttività anno 2011 e seguenti; preventiva informazione sugli atti relativi al riordino dei settori, al nuovo organigramma ed ai criteri di assegnazione e di individuazione delle Posizioni Organizzative, nonché la successiva concertazione sui detti argomenti; liquidazione e pagamento mensile, in busta paga, del salario accessorio maturato nel mese precedente,
Modica. ‘Nzuliddu Pitino , ex consigliere provinciale del Pdl, lascia il partito ed aderisce al Movimento Territorio.
Vincenzo Pitino, consigliere provinciale del Pdl nella scorsa legislatura, lascia il partito nel quale ha militato con convinzione non ritrovando più in esso gli stimoli di condivisione e di partecipazione democratica per potere dare concrete risposte alle esigenze della gente specialmente in questo periodo di grave crisi.
“L’attività politica , a qualsiasi livello,- dichiara Pitino- deve avere come presupposto la disponibilità all’ascolto e alla condivisione delle problematiche della gente e del territorio per poter trovare le soluzioni con impegno e dedizione.
A Scicli la finale nazionale di Palla Tamburello Sabato e domenica prossimi
Sarà l’impianto Geodetico di via Ugo Foscolo a Scicli il teatro dell’ultima giornata del massimo campionato indoor maschile di Palla Tamburello: sabato 16 e domenica 17 prossimi la squadra ASD Ragusa, la Fulgur Bagnacavallo, la trentina Noarna e la veronese Sant’Anna d’Alfaedo si giocheranno il ventisettesimo scudetto.
Leggi tuttoA Scicli la finale nazionale di Palla Tamburello Sabato e domenica prossimi
Scicli, Rinvenuta carcassa di delfino al lido Arizza E’ intervenuta la protezione civile del Comune
La carcassa di un delfino è stata rinvenuta stamani, intorno alle 9, presso la spiaggia di Arizza, tra Donnalucata e Cava d’Aliga. Per la rimozione si sono attivati l’Asp di Ragusa, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, l’Istituto Zooprofilattico di Ragusa, la Protezione Civile di Scicli coordinata dal disaster manager Ignazio Fiorilla.
Nonostante il cattivo tempo il Carnevale Monterossano è stato molto positivo, partecipato e ricco di novità. Prossimo appuntamento per il Carnevale Estivo.
L’edizione 2013 del Carnevale monterossano è stata caratterizzata da molte novità e potrà fungere da base di rilancio della kermesse per gli anni futuri. Già da subito molti monterossani si impegneranno a lavore sul prossimo carnevale estivo, di cui Monterosso Almo ha già una esperienza per gli anni passati. “Ci siamo voluti scommettere – ha spiegato il sindaco Paolo Buscema – perché non sarebbe stato giusto fare passare in sordina il Carnevale.
RAGUSA, MANCA POCO PIU’ DI UN MESE AL PERIODO PASQUALE A IBLA. PELLIGRA AL COMMISSARIO DI RAGUSA: “GLI UFFICI TURISTICI SONO INDISPENSABILI PER I VISITATORI
“Pur nel grigiore che invade il nostro quotidiano, a causa di una crisi economica sempre più devastante, che mortifica senza fine il mondo del lavoro e le aspettative di vita soprattutto dei giovani, non possiamo non pensare ad attivare iniziative destinate a rappresentare un investimento per la nostra città e, soprattutto, per i nostri operatori economici. Per questo motivo, ci rivolgiamo al commissario straordinario del Comune di Ragusa chiedendole, sin da ora, di pianificare l’attivazione degli uffici turistici già per il periodo pasquale che, quest’anno, cadrà a fine marzo e che può rappresentare una occasione per invertire la tendenza deficitaria in termini di presenze fatta registrare in questi ultimi mesi”.
Confcommercio Ragusa. Pagamento diritti Siae, la scadenza è fissata al 28 febbraio
La Confcommercio provinciale di Ragusa ha diffuso una nota per ricordare alle ditte associate la scadenza del 28 febbraio riguardante il pagamento dei diritti Siae per coloro che detengono nel proprio esercizio apparecchi televisivi, apparecchi radio o comunque dispositivi che diffondono immagini e/o musica. “Ne approfittiamo, inoltre, per ricordare che – dice il direttore provinciale Emanuele Brugaletta
Leggi tuttoConfcommercio Ragusa. Pagamento diritti Siae, la scadenza è fissata al 28 febbraio
Rimborsi alle aziende agricole, Aiello: “C’è chi crea scompiglio. I fondi del ciclone Athos non c’entrano con la grandinata 2011”
“Le notizie diffuse in questi ultimi giorni, riguardanti la tromba d’aria che ha colpito alcune aziende della fascia trasformata, soprattutto nell’Ipparino, hanno generato qualche confusione, creando scompiglio tra gli operatori agricoli. Per questo motivo, è necessario fare chiarezza ripristinando la verità dei fatti”. E’ quanto afferma il presidente di Azione democratica, Francesco Aiello, che, nei mesi scorsi, nella qualità di assessore regionale all’Agricoltura, ha avuto modo di seguire in maniera diretta alcune procedure.
PD Ragusa, SERVIZI SOCIALI Calabrese: “Non accettiamo la proposta formulata dal commissario. Serve un confronto”
La proposta del commissario straordinario in materia di servizi sociali, presentata in conferenza dei capigruppo, attraverso un documento dalla stessa controfirmato, non è conforme all’idea che il Pd ha in materia. A sostenerlo con forza è il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese. “In momenti di difficoltà e di crisi economica e sociale – afferma Calabrese – il pubblico deve contribuire aggiungendo e mai sottraendo. Un bando per i sussidi di appena 60.000 euro, lo abbiamo detto e lo mettiamo di nuovo in evidenza, risulta assolutamente inconsistente per risolvere un problema molto serio.