Modica, Revisione scuole . Il Sindaco ai parlamentari regionali:” Salvare l’identità del Liceo Classico”

antonello buscemaIl dimensionamento scolastico degli Istituti di Modica è l’oggetto di una missiva che il Sidnaco, Antonello Buscema ha inviato ai deputati regionali della provincia di Ragusa nella quale si legge: Alla luce delle decisioni dell’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione riguardanti il dimensionamento scolastico degli istituti di Modica, atteso che le soluzioni individuate sono assolutamente diverse e distanti da quelle individuate dall’Amministrazione comunale di concerto con i Dirigenti scolastici, ci sono almeno due questioni che mi preme segnalare alla Vostra attenzione, invitandovi ad interessarvi affinché si giunga ad una soluzione conclusiva maggiormente rispondente alle esigenze del territorio e della sua popolazione scolastica. Si tratta in particolar modo della questione dell’Istituto “E. De Amicis” di Modica Alta e del Liceo Classico “T. Campailla”.
Nel primo caso appare del tutto irragionevole l’accorpamento con l’Istituto “C. Amore” di Frigintini, che determinerebbe lo spostamento dei servizi ad oltre 15 chilometri di distanza, in una frazione rurale. Nel secondo caso si registra una legittima mobilitazione della cittadinanza per la tutela dell’identità e della tradizione dell’Istituto più antico della città, che rischiano di andare perdute.
Tenendo conto di queste premesse l’Amministrazione propone – alla luce della possibilità di accorpare anche istituti di istruzione medi e superiori – che il Liceo Classico “T.Campailla” e la “De Amicis” siano accorpati tra loro e di aggregare all’Istituto “C.Amore” di Frigintini, solo qualora risultasse sottodimensionato, il plesso “S.Elena”.
Certo che vorrete interessarvi del problema, resto disponibile a concordare iniziative congiunte che possano favorire il raggiungimento del risultato.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa