Presenti 19 consiglieri il presidente del consiglio comunale informa il consiglio di una lettera inviatagli dal dirigente Giorgio Muriana, che coordina le attività del piano pluriennale, in ordine alla necessità di applicare rigorosamente i temi legati al Piano finanziario e gli uffici dovranno collaborare per renderlo attuativo. Denuncia poi l’accorpamento del Liceo Classico “T.Campailla” al Liceo Scientifico “G.Galilei”
Giorno: 15 Febbraio 2013
La Provincia regionale di Ragusa a Milano alla Bit per rilanciare insieme a Soaco la prossima apertura dell’aeroporto di Comiso. Interessanti i confronti con le compagnie aeree.
La Bit di Milano resta, nonostante i forti venti di crisi economica, la fiera per antonomasia del settore turistico. Gli operatori ritengono che l’inversione di tendenza comincia ad affiorare e Ragusa resta tra le mete più ambite sempre in nome del commissario poliziesco Salvo Montalbano. C’è infatti molta attesa per i nuovi episodi della nuova serie della fiction targata Palomar e Rai. Sono gli episodi registrati in provincia di Ragusa in estate, nei giorni del matrimonio di Zingaretti, che il regista Alberto Sironi sta terminando di montare e che andranno in onda in primavera.
Fiom Cgil, Metra Ragusa. Non possono essere solo i lavoratori a sopportare il peso della crisi
La cassa integrazione in atto alla Metra Ragusa ( da quattro settimane riguarda 111 unità tra operari ed impiegati) rischia di determinare un braccio di ferro con la FIOM CGIL Ragusa e le RSU a motivo di un’ipotesi di accordo sindacale per il quale si chiedono sacrifici valutati irricevibili da parte dei lavoratori.
La trattativa è ancora in corso, secondo la proposta dell’azienda, si chiede di tagliare in modo sensibile le retribuzioni, a fronte di una posizione della RSU aziendale che invece propone un giorno di lavoro gratis al mese per un anno.
E’ tempo di derby per la Volley Caffè del Corso Modica a Ragusa
Tutto pronto in casa Modica per il superderby di sabato a Ragusa. La partita più ricca di significati da una parte e dall’altra arriva nel momento migliore per entrambe le formazioni che stanno attraversando un ottimo periodo di forma e risultati. 5 vittorie e 2 sconfitte il ruolino di Modica nelle ultime sette uscite, 6 vittorie ed una sconfitto quello di Ragusa nel medesimo arco temporale. “Sarà una partita bellissima – commente il DG Giorgio Scavino – tra due belle realtà di questo campionato.
Leggi tuttoE’ tempo di derby per la Volley Caffè del Corso Modica a Ragusa
Il Modica Calcio domani al “Vincenzo Presti” contro il fanalino di coda, i convocati per la sfida all’Atletico Gela. Radiocronaca su RTM
Ultimo allenamento della settimana per i “tigrotti” della Contea che domani alle 15 saranno di scena al “Vincenzo Presti” di gela per affrontare l’Atletico fanalino di coda del girone B del campionato di eccellenza. I ragazzi a disposizione di Claudio Gallicchio, questo pomeriggio hanno svolto al “Caitina” la seduta di rifinitura. Tutta la squadra sembra attraversare un buon momento di forma e vuole provare a dare continuità ai risultati positivi attraverso il bel gioco.
Ragusa: Ieri riunione del comitato cittadino,” No al Muro-Passaggio Sicuro”.
Ieri sera presso il saloncino parrocchiale di S. Giuseppe Artigiano in Ragusa, si è tenuta la prima riunione del comitato cittadino,” No al Muro-Passaggio Sicuro”. Alla presenza dei molti promotori, partecipanti alla riunione, si sono gettate le basi per tutta una serie di iniziative volte ad impedire l’ erezione del muro in via Paestum, ovviamente quello nel passaggio a livello. Tra i primi atti del comitato la richiesta di udienza inviata al Prefetto Annunziato Vardè, nonchè ai responsabili della protezione civile per Ragusa, e agli organi istituzionali che al momento governano la città.
Leggi tuttoRagusa: Ieri riunione del comitato cittadino,” No al Muro-Passaggio Sicuro”.
TERRITORIO COMISO: LE NUOVE CARICHE SOCIALI
Si è riunita ieri, l’assemblea del gruppo Territorio di Comiso per eleggere gli organismi sociali previsti dallo statuto dell’associazione. Queste le cariche sociali assegnate: Presidente Commissario, Vittorio Ragusa; Segretario Organizzatore, Pietro Bella; Segretario Cittadino e addetto alle relazioni con la stampa, Giovanni Distefano. Membri del direttivo: Antonio Bella, Sergio Novara, Anthony Coltello, Davide La Terra e l’attuale consigliere comunale Gaetano Cottonaro.
Aeroporto Comiso, Crocetta: “Pronti a chiedere alla Soaco di risarcire i 20 milioni di euro che da Bruxelles ci chiedono indietro”
«Dobbiamo tornare ad avere l’orgoglio di essere siciliani». Ha concluso così, dopo avere tenuto alta l’attenzione dei tanti presenti per un’ora, il Governatore Rosario Crocetta, dopo avere spaziato per i tanti temi della politica regionale. Nel corso del suo intervento Crocetta ha toccato da vicino anche la realtà ragusana quando ha parlato di piano dei trasporti che deve interessare tutta la Sicilia e non solo l’asse Palermo-Catania-Messina e, soprattutto, quando ha citato l’aeroporto di Comiso.
Scicli: Ignazio Miccichè nuovo assessore. Lunedì le deleghe
Il sindaco di Scicli, Franco Susino, ha nominato Ignazio Miccichè assessore della sua amministrazione. Micicchè, già vicesegretario del Comune di Scicli, oggi in pensione, e nell’ultimo triennio presidente del collegio dei revisori contabili, sostituisce Giovanni Frasca.
Leggi tuttoScicli: Ignazio Miccichè nuovo assessore. Lunedì le deleghe
Fioroni e Lupo lunedì alle 15,30 nella sede del Pd a Ragusa
Lunedì 18 febbraio, il già ministro della Pubblica istruzione, Beppe Fioroni, e il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, saranno in provincia di Ragusa, per sostenere i candidati iblei alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Per l’occasione, alle 15,30, nella sede del Pd, in Via Natalelli, a Ragusa, si terrà una conferenza stampa. L’incontro avrà per tema la buona politica del Partito Democratico.
Leggi tuttoFioroni e Lupo lunedì alle 15,30 nella sede del Pd a Ragusa
Refezione scolastica a Modica. Paolo Nigro(Territorio)chiede chiarimenti
Chiesti chiarimenti all’amministrazione comunale sullo stato complessivo del servizio di refezione scolastica ed in merito alla possibilità di recuperare il rapporto di lavoro per i sette addetti risultati esclusi. Il consigliere comunale di Territorio, Paolo Nigro, si fa sentire sulla vicenda, un servizio molto importante che, purtroppo, a suo dire, non è stato sempre efficiente e di alta qualità.”
Leggi tuttoRefezione scolastica a Modica. Paolo Nigro(Territorio)chiede chiarimenti
Sequestro di persona e tentata estorsione. Modica, chiesto giudizio immediato per presunti mandanti ed esecutori
Chiesto il giudizio immediato dalla Procura della Repubblica di Modica al Gup per i presunti autori e mandanti del sequestro di persona, tentata estorsione e lesioni personali nei confronti di un imprenditore edile modicano e di un suo collaboratore. La richiesta arriva a conclusione delle indagini svolte dalla polizia, dirette dal Sostituto Procuratore, Gaetano Scollo, e coordinate dal Procuratore Francesco Puleio. Gli indagati sono agli arresti domiciliari. Si tratta sei gelesi Angelo Faldelli, Vincenzo Cannizzo e Nunzio Alabiso, di 47, e 35 e 34 anni, anni, di Nunzio Alabiso, e dei coniugi Sandro Pauselli e Alida Cecconi,
L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…di DIRETTORE. LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO DI MODICA VERSO L’UNIFICAZIONE: UN PROBLEMA O UN VALORE?
Sabato e domenica a Ragusa si scende in vasca per i Campionati Regionali Esordienti B Indoor
Si svolgeranno questo fine settimana presso la piscina comunale di contrada Selvaggio a Ragusa, “I Campionati Regionali Esordienti B Indoor”. Alla manifestazione, riservata ai giovanissimi di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, si sono iscritti 289 atleti in rappresentanza di 37 società, che si daranno battaglia nelle giornate di sabato e domenica, tra le 6 corsie della vasca di 25 metri; 95 saranno le staffette e 1019 le presenze gara.
Firmato il contratto tra il Comune di Pozzallo e la Dusty S.r.l
E’ stato firmato, questa mattina, il contratto tra il Comune di Pozzallo e la Dusty S.r.l., la nuova ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. La città, da quando si è insediata la nuova ditta, risulta pulita per la piena osservanza del capitolato speciale d’appalto. In questi giorni i cittadini hanno potuto notare la mancanza dei cassonetti porta rifiuti; tutto ciò perché il servizio attualmente in essere nel nostro comune è il “porta a porta”, che non prevede il conferimento nei cassonetti.
Leggi tuttoFirmato il contratto tra il Comune di Pozzallo e la Dusty S.r.l
“Un occhio su Modica”, Abbate: “le telecamere di videosorveglianza in città con il contributo degli Istituti di credito”
Occhi aperti sulla questione sicurezza a Modica per il candidato a Sindaco Ignazio Abbate. All’interno del programma che vede protagonisti le idee e i singoli progetti dei cittadini per la valorizzazione della città, emerge anche la tematica relativa alla videosorveglianza. Il candidato a Sindaco Abbate si sofferma sulla necessità di dotare le vie d’accesso di Modica, le zone di campagna e le frazioni balneari di telecamere, per una maggiore attività di controllo da sostegno all’azione delle Forze dell’Ordine. “La questione sicurezza, ha sottolineato Abbate, è diventata preponderante a Modica soprattutto dopo i recenti episodi di microcriminalità e la crescente paura dei cittadini”.
Marino nominato Segretario Generale Cisl FP Ragusa Siracusa
E’ Gianfranco Marino il primo Segretario Generale della nuova CISL FP Ragusa Siracusa. L’elezione è avvenuta al termine del 1° Congresso Territoriale che si è tenuto nei locali del Giardino della Contea di Modica e che ha registrato la partecipazione di 102 delegati, espressione del percorso precongressuale avviato dal mese di dicembre.
Leggi tuttoMarino nominato Segretario Generale Cisl FP Ragusa Siracusa
La zona artigianale di Modica, la Cna sollecita il Comune a dare continuità all’approvazione della modifica del regolamento
La Cna di Modica si dice soddisfatta per l’approvazione della modifica al regolamento della zona artigianale da parte dei quattordici consiglieri presenti. “Anche se – dice il presidente territoriale, Piero Bonomo – non capiamo l’assenza degli altri consiglieri su un tema da sempre fortemente voluto dalle imprese della città. Ricordiamo che queste modifiche permetteranno di poter acquistare i lotti vuoti presenti all’interno dell’area ad un costo ridotto del 50% rispetto al prezzo fissato per decreto regionale che era stato equiparato a quello delle aree industriali. Il costo attuale sarà di 10 euro al mq e consentirà anche alle giovani imprese di poter occupare i suoli liberi ampliando le prospettive di sviluppo”.
FP CGIL Ragusa. Indetto Stato di agitazione, procedura di raffreddamento da parte degli operatori discarica
I lavoratori che operano presso la discarica sub-comprensoriale di Ragusa, non hanno percepito dalla Costanzo Costruzioni S.r.l., lo stipendio del mese di gennaio. L’Impresa non risponde nemmeno al telefono e pertanto, visto i continui ritardi nel pagare ogni qualvolta gli stipendi dei lavoratori, la FP CGIL proclama lo Stato di agitazione e l’avvio della procedura di raffreddamento con la conseguente proclamazione dello sciopero di tutti i lavoratori interessati.
Erogazione dei contributi in conto interessi, la Regione emana il bando. In arrivo circa 31 milioni di euro per le aziende siciliane. L’Upla Claai Ragusa esprime perplessità
L’associazione provinciale Upla Claai di Ragusa informa le aziende che l’assessorato regionale siciliano all’Economia, dipartimento regionale Finanze e credito, ha emanato il bando per l’erogazione dei contributi in conto interessi alle imprese che hanno ottenuto finanziamenti dagli istituti bancari con garanzia dei consorzi fidi per le operazioni finanziarie negli anni 2009, 2010 e 2011. Le somme stanziate ammontano a circa 31 milioni di euro. Inoltre, in seguito alla richiesta di Assoconfidi Sicilia al dirigente dell’assessore regionale all’Economia Mariano Pisciotta,