Consiglio comunale di Modica. Approvata la costituzione del Consorzio degli operatori turistici.

consiglio comunale modicaPresenti 19 consiglieri il presidente del consiglio comunale informa il consiglio di una lettera inviatagli dal dirigente Giorgio Muriana, che coordina le attività del piano pluriennale, in ordine alla necessità di applicare rigorosamente i temi legati al Piano finanziario e gli uffici dovranno collaborare per renderlo attuativo. Denuncia poi l’accorpamento del Liceo Classico “T.Campailla” al Liceo Scientifico “G.Galilei” e questo pone problematiche nella pubblica opinione e nella Città e bisogna porre in essere tutte le azioni necessarie per ridare autonomia al prestigioso Liceo Classico modicano. Annuncia la convocazione di un consiglio comunale aperto, la data sarà decisa dalla conferenza dei capigruppo, probabilmente nella sede del Liceo Classico “T.Campailla” di Modica. Viene ricordato al Presidente anche la pendenza di un consiglio comunale aperto per quanto attiene al Piano Pluriennale finanziario. Si passa al punto relativo alla surroga del consigliere Gaetano Cabibbo nella prima commissione.
Presenti,18 consiglieri, votanti, diciotto. Ottengono sei voti Carmelo Falco. Leonardo Aurnia, Carmelo Abbte, Paolo Nigro e Giovanni Occhipinti ognuno ottiene un voto. Cinque schede nulle e tre bianche. Non avendo nessuno dei consiglieri raggiunto il quorum per l’elezione ( sedici voti ) si passa alla seconda votazione.
Presenti,16 consiglieri, votanti 16 consiglieri. Ottengono sei voti Carmelo Falco. Due voti Paolo Nigro. Un voto ciascuno Carmelo Abate, Tato Cavallino, Leonardo Aurnia e Giovanni Occhipinti. Tre schede nulle. Una bianca. La votazione per la surroga deve essere ripetuta in un’altra seduta.
Il Presidente Scarso informa il consiglio che presidente della quarta commissione è stato eletto il consigliere Giorgio Stracquadanio, suo vice Carmelo Falco.
Viene anticipato il punto relativo alla riorganizzazione del sistema turistico comunale relativa alla costituzione del Consorzio degli operatori turistici della Città di Modica. Istituzione della imposta di soggiorno, approvazione del regolamento per l’applicazione e destinazione aliquota di gettito al Consorzio.
Il dirigente del settore Giorgio Muriana che ha redatto il modello turistico della Città con le strategie di coesione tra pubblico e privato per far diventare la Città come riferimento turistico dell’area del Sud Est.
Lo strumento è il Consorzio degli operatori turistici utile a governare il sistema turistico locale senza la presenza preponderante dell’Ente locale. L’obiettivo è quello di individuare un modello capace di far rimanere il turista in città per un periodo medio lungo perché i benefici possano cadere su tutto il sistema.
La tassa di soggiorno deve alimentare la cassa del Consorzio ( che riceverà ogni due mesi dall’ente le risorse raccolte, a valere del 90% sulle tassa raccolta, attraverso capitoli di entrata e uscita riservati sui capitoli di bilancio); l’ente avrà un controllo sulla legittimità della spesa. Il Sindaco o suo delegato avrà una presenza minoritaria nel consiglio del consorzio ( sono nove) ma si gli riserva la facoltà di nomina del direttore del Consorzio e di un revisore dei Conti. Poi i rapporti tra Comune e Consorzio ( obblighi reciproci) sono disciplinati da una convenzione che le parti sottoscriveranno.
Nel corso del dibattito si è fatto rilevare che il turismo non è solo centro urbano ma tutto il territorio che invece quello che deve essere valorizzato e non solo quindi la città e poi la possibilità di partecipare a bandi pubblici: europei,nazionali e regionali e allargare le materie dei corsi di formazione ( Carmelo Abate); c’è chi rileva che l’atto deve essere meglio costruito attraverso un confronto nelle commissioni e non adottarlo in fretta; c’è l’esigenza di sentire gli interessati e fare sintesi sulle proposte e si chiede il rinvio della discussione sul punto che poi chiarirà dopo come una provocazione al consiglio ( Giorgio Stracquadanio).
Il Presidente Scarso fa votare la proposta del rinvio del punto che viene respinta con undici voti, favorevoli tre e due astenuti.
Viene chiesta l’esigenza di un coinvolgimento di tutto il consiglio comunale atteso che l’amministrazione non ha più i numeri per fare passare le proposte e questo significa che bisogna lavorare in serenità (Michele Colombo); la discussione del punto risente del mancato completamento della prima commissione quindi in consiglio bisogna discutere senza tenere conto di maggioranza o minoranza atteso l’argomento che non ha, peraltro, una scadenza: la promozione della città è un fatto collettivo che importa tutti ( Giorgio Zaccaria);
si sottolinea che sulla scorta dell’esperienza dello statuto della Fondazione “Teatro Garibaldi” la cui convenzione con l’ente non è mai arrivata in consiglio, oggi non si vuole ripetere quella esperienza e per fortuna che ci sono disponibili, nel caso del Consorzio, gli atti la cui costituzione viene fatta con evidenza pubblica; c’è da chiedersi se nasceranno altri consorzi che destinazione avrà la tassa di soggiorno ? ( Paolo Nigro); c’è l’esigenza di valutare meglio il punto e quindi un rinvio breve non sarebbe stato male,ma attesa la votazione ci si chiede che il consiglio stabilisca l’entità della tassa di soggiorno; c’è da capire se al Consorzio possono aderire associazioni riconosciute o altri Consorzi come quelli naturali ( Salvatore Cannata);emendamenti vengono presentati in ordine al trasferimento delle somme al Consorzio della tassa( 90%) entro 30 giorni del mese successivo all’incasso; l’ente deve garantire la coerenza degli obiettivi che il Consorzio si propone; altri emendamenti rimodulano i soggetti esenti al pagamento della tassa di soggiorno ( categorie minori, accompagnatori e anziani) ( Giovanni Migliore);positiva l’azione di promozione venga portata avanti dagli attori interessati. Sarebbe stato saggio approfondirlo di più; si registra che altri argomenti completi non hanno avuto una corsia privilegiata; la città non è matura per avere una tassa di soggiorno; troppo rappresentate nel consiglio del Consorzio le mega strutture; la quota del 90% non è meglio identificabile e inserire un massimo del 90% sugli introiti che si registreranno ( Antonio Cerruto).
Il dirigente Giorgio Muriana ritiene che la possibilità che nasca un altro Consorzio appare inutile e contraddittoria perché questa iniziativa nasce su iniziativa dell’ente con gli operatori turistici della Città con la consulenza del prof. Nicolò Costa, docente universitario, un’autorità mondiale sulle strategie del turismo.
Gli altri enti pubblici e privati, società cooperative, associazioni di categoria, istituti di credito, consorzi possono fare parte del Consorzio.
Precisa che il socio del Consorzio pagherà una quota che sarà stabilita dall’assemblea dei soci che si aggiunge alla tassa di soggiorno che proviene dal settore pubblico.
In consiglio si rileva che ci sono le condizioni per sostenere una politica del turismo che viene pagata dal turismo attraverso la tassa di soggiorno dove sarebbe necessario indicare un atto di indirizzo all’amministrazione al fine di determinarne nei primi di tre anni una tassa non superiore all’euro; modifiche sono proposte sul numero dei consiglieri del cda del Consorzio, la riduzione a otto anni la durata della convenzione tra ente e consorzio, il tempo utile pe partecipare ai bandi europei 2014-2020 ( Vito D’Antona)
Si passa alla votazione degli emendamenti presentanti.
Approvati all’unanimità quello presentato dal consigliere Migliore; approvato a maggioranza (tredici a favore, tre contrarti e un astenuto) quello relativo alla maggioranza nel cda della rappresentanza degli extralberghieri del consigliere Carmelo Abate; respinto l’emendamento relativo ad una diversa quantizzazione della tassa di soggiorno già stabilita dalla giunta;sull’atto di indirizzo nel quale l’amministrazione nei primi tre anni la tassa di soggiorno non deve superare l’euro presentato dal consigliere Vito D’Antona il consiglio non approva ( sette favorevoli, quattro contrari e sei astenuti.)
L’intero atto viene approvato con quindici voti favorevoli e due astenuti.
Il consiglio viene aggiornato per martedì 19 febbraio alle 15.30.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa