Tabacci(Centro Democratico) martedì prossimo sarà a Modica

tabacciBruno Tabacci, leader di “Centro Democratico”, sarà a Modica martedi 19 febbraio, alle 9, all’Hotel “Torre del Sud”, per incontrare, assieme all’Onorevole Antonio Borrometi, le rappresentanze delle locali categorie produttive, i quadri dirigenti impegnati in campagna elettorale e la Stampa.

Leggi tuttoTabacci(Centro Democratico) martedì prossimo sarà a Modica

Categorie Senza categoria

Rapina in un panificio di Vittoria. Preso l’autore, è ancora il pozzallese Delacroce

DELACROCECCRapina nel primo pomeriggio presso un panificio sito nei pressi della stazione ferroviaria di Vittoria ad opera di un pregiudicato che con l’utilizzo di un coltello da cucina, ha minacciato il responsabile dell’attività commerciale facendosi consegnare l’incasso della giornata pari a 120 euro. Immediatamente la Centrale Operativa di Vittoria, ricevuta la chiamata sull’utenza di emergenza 112, ha diramato le ricerche alle pattuglie presenti sul territorio, attuando posti di controllo in tutta la giurisdizione.

Leggi tuttoRapina in un panificio di Vittoria. Preso l’autore, è ancora il pozzallese Delacroce

Inaugurata la mostra fotografica di Giuseppe Palermo “Pozzallo: frammento di stella tra mare e sole. Viaggio poetico nella fotografia”

inaugurazione mostraÈ stata inaugurata ieri pomeriggio, alle ore 18.00, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, la mostra fotografica di Giuseppe Palermo denominata “Pozzallo: frammento di stella tra mare e sole. Viaggio poetico nella fotografia”. Le opere fotografiche saranno esposte fino al prossimo 3 marzo. In un accogliente clima “marinaresco” sarà possibile ammirare gli scatti di Palermo, raffiguranti il mare di Pozzallo in diverse sfaccettature.

Leggi tuttoInaugurata la mostra fotografica di Giuseppe Palermo “Pozzallo: frammento di stella tra mare e sole. Viaggio poetico nella fotografia”

Calcio, Eccellenza B: L’Atletico Gela “resuscita” dai bassi fondi e batte il Modica 2 – 1

Campo di calcio 1_5240968293Il Modica subisce una clamorosa sconfitta giocando con 24 ore di anticipo sul campo della fanalino di coda Atletico Gela che riesce a difendere con i denti un vantaggio meritato. Accade tutto nel primo tempo, ma si vede già dalle prime battute di gioco un pressing importante della squadra di casa, anche se non particolarmente preoccupante, formazione gelese che riesce a costruire discrete cose, dà molto dinamismo sulle fasce, un Modica pimpante ma manca di lucidità. Gela si costruisce una prima opportunità al 10′ con Fiore che conclude con l’interno destro sul secondo palo, risponde bene Tarantino.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B: L’Atletico Gela “resuscita” dai bassi fondi e batte il Modica 2 – 1

Confcooperative, Crisi del comparto zootecnico e quote latte, Pedriglieri: “La Regione intervenga per tutelare le aziende del ragusano”

conferenza confcooperativeUna situazione paradossale. È quella che si è venuta delineare a Ragusa rispetto all’annoso problema delle quote latte. A descrivere lo stato dell’arte è Rosario Pedriglieri, vice presidente di Confcooperative Ragusa, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi presso la sede della Confederazione. “Per la problematica lattiero casearia siciliana – afferma Pedriglieri – si sta delineando una situazione preoccupante e che merita il massimo della nostra attenzione.

Leggi tuttoConfcooperative, Crisi del comparto zootecnico e quote latte, Pedriglieri: “La Regione intervenga per tutelare le aziende del ragusano”

Modica, “Giuseppe Alticozzi a cinquant’anni dalla morte”, Pippo Gurrieri e Giovanni Criscione ricordano l’anarchico scomparso

alticozzi“Giuseppe Alticozzi a cinquant’anni dalla morte. Riscoperta di un anarchico modicano”. È questo il titolo della conferenza in programma per sabato 23 febbraio alle ore 18.30 nei locali della Società Operaia di Modica Centro. L’evento, organizzato dal mensile Il Clandestino con permesso di soggiorno nell’ambito di Ante Festival 2013 – una serie di appuntamenti culturali aspettando il V Festival del Giornalismo – in collaborazione con Inpress ufficio stampa, intende ricordare l’anarchico Giuseppe Alticozzi (Modica, 1887-1963) nel cinquantesimo anniversario dalla scomparsa.

Leggi tuttoModica, “Giuseppe Alticozzi a cinquant’anni dalla morte”, Pippo Gurrieri e Giovanni Criscione ricordano l’anarchico scomparso

Incidente stradale sulla Ragusa Catania, quattro feriti tra cui un 23 enne in prognosi riservata

incidente ragusa cataniaIncidente stradale venerdì sera sulla Ragusa – Catania, nei pressi di Licodia Eubea. Per cause ancora in fase di accertamento, un autocarro Fiat Scudo mentre era diretto a Ragusa ha impattato con una Bmw in direzione opposta. Quattro feriti tra cui uno in prognosi riservata. Nel dettaglio si tratta di due ragusani, uno di 38 anni, giudicato guaribile in 30 giorni, e un 24enne con 5 giorni di prognosi, conducente e passeggero del mezzo pesante, un 23 enne e un 49 anni, entrambi residenti a Grammichele occupanti la BMW.

Leggi tuttoIncidente stradale sulla Ragusa Catania, quattro feriti tra cui un 23 enne in prognosi riservata

Ragusa. Operazione “Boarding Pass”. Arrestato a Torino “Shombo”

AADAN Mohamed inteso SHOMBOPersonale della Squadra Mobile di Torino che a operato in stretta sinergia con la Squadra Mobile di Ragusa, ha tratto in arresto Mohamed Aadan, somalo di 36 anni, raggiunto da Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Catania, Sebastiano Di Giacomo Barbagallo, a carico di 48 soggetti tutti facenti parte di una organizzazione criminale transazionale specializzata nell’immigrazione clandestina. Il soggetto , sottrattosi alla cattura il 15 gennaio scorso nell’ambito dell’operazione “Boarding Pass” condotta su tutto il territorio nazionale, è stato individuato in un’abitazione del centro storico di Torino presso suoi connazionali, ove aveva cercato rifugio per sottrarsi ai controlli di Polizia, pur mantenendo la residenza a Cuneo.

Leggi tuttoRagusa. Operazione “Boarding Pass”. Arrestato a Torino “Shombo”

Modica, l’ex vice sindaco apprezza l’approvazione dello statuto del consorzio turistico

Ass.re Giorgio CerrutoGiorgio Cerruto, ex vice Sindaco ed Assessore al turismo, esprime il proprio apprezzamento per l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Modica nella seduta del 15 febbraio, dello statuto del consorzio turistico della citta di Modica, che porta alla riorganizzazione del sistema turistico. “Il Consiglio comunale di Modica ha approvato ieri la riorganizzazione del sistema turistico comunale, dando vita al Consorzio degli operatori del turismo, che, in un rapporto virtuoso di sinergia tra pubblico e privato, premia una azione di governo che si rivolge alle competenze e che si svolge tenendo conto dei fattori che determinano le dimensioni chiave dello sviluppo.

Leggi tuttoModica, l’ex vice sindaco apprezza l’approvazione dello statuto del consorzio turistico

Sbarco a Capo Scalambri(S.Croce Camerina). Scafisti condannati a complessivi 85 anni di carcere

tribunaleLa Corte d’Assise ha emesso nove condanne per complessivi 85 anni di reclusione e 13 milioni e mezzo di multa nei confronti di nove egiziani ritenuti gli scafisti dello sbarco di 62 extracomunitari avvenuto a Capo Scalambri di Santa Croce Camerina, il primo settembre 2011. Tra i clandestini c’erano anche dodici minorenni.

Leggi tuttoSbarco a Capo Scalambri(S.Croce Camerina). Scafisti condannati a complessivi 85 anni di carcere

Lottizzazione abusiva a Pozzallo. Chiesti 46 rinvii a giudizio

Tribunalell pubblico ministero, Alessia La Placa, chiede 46 richieste di rinvio a giudizio al Gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini,  nei confronti di  sei tra funzionari e tecnici del Comune di Pozzallo, che rispondono di abuso d’ufficio, e altre 40 persone, tra cui un notaio. Originariamente nell’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Pozzallo, gli indagati erano 47ma il proprietario della lottizzazione inquisita è deceduto. Ad eccezione dei sei “municipali”, tutte le altre persone, a vario titolo, rispondono di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio, di abuso edilizio e di violazione della normativa antisismica. In relazione a tali fatti, il Gip aveva disposto il sequestro preventivo degli immobili.

Leggi tuttoLottizzazione abusiva a Pozzallo. Chiesti 46 rinvii a giudizio

Modica, Granata appoggia Margherita Gintoli e…”aprire inchiesta sul bando dei rifiuti”

fabio granata“Il regime di proroga per quanto concerne il Bando sui rifiuti è una cosa inspiegabile: indaghi la magistratura. L’amministrazione comunale deve fornire delle spiegazioni”. Sono molto mirate e circostanziate le denunce e le parole del vicepresidente della Commissione Anti Mafia, Fabio Granata, in visita ieri mattina a Modica.

Leggi tuttoModica, Granata appoggia Margherita Gintoli e…”aprire inchiesta sul bando dei rifiuti”

Devastarono il centro di pronta accoglienza a Pozzallo. In otto patteggiano davanti al Gup

centro pronta accoglienzaPatteggiano in otto. Per quattro le posizioni sono state stralciate. Ieri udienza straordinaria del Gup di Modica, Maria Rabini, del processo per la rivolta presso il centro di prima accoglienza di Pozzallo quando fu arrestato da Squadra Mobile, Carabinieri e Guardia di Finanza un considerevole numero di clandestini. Gli avvocati Alessandro Agnello ed Emilio Cintolo hanno chiesto ed ottenuto, col consenso del pubblico ministero, Alessia La Placa, il patteggiamento della pena. Sono stati condannati a un anno e otto mesi di reclusione, pena sospesa,

Leggi tuttoDevastarono il centro di pronta accoglienza a Pozzallo. In otto patteggiano davanti al Gup

Calcio, Eccellenza B. Il Modica anticipa oggi a Gela. Non ci sarà Porzio. Radiocronaca oggi pomeriggio su RTM

porzio_teriacaIl Modica anticipa ad oggi la trasferta di Gela con l’obiettivo di dare senso al successo ottenuto domenica scorsa in casa contro l’Aci Sant’Antonio. Sulla carta l’Atletico Gela è formazione abbordabile che naviga nei meandri della classifica mentre dall’altra parte i rossoblu sono compagine tecnicamente molto valida. Il confronto, a tavolino, sarebbe impari ma è sempre il rettangolo di gioco a stabilire le forze che avranno partita vinta. Tra i rossoblu dovrebbe partire dal primo minuto mentre sarà assente il difensore centrale Catello Porzio poiché domenica scorsa contro l’Aci Sant’Antonio è stato ammonito ed essendo in diffida è stato fermato per un turno dal Giudice Sportivo.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Modica anticipa oggi a Gela. Non ci sarà Porzio. Radiocronaca oggi pomeriggio su RTM

Approvata a Modica l’istituzione dell’imposta di soggiorno. Failla: “Facciamo in modo che il Consorzio turistico che nascerà possa davvero diffondere il brand della nostra città in tutto il mondo”

paolo faillaIl Consiglio comunale di Modica ha approvato all’unanimità, venerdì sera, l’istituzione dell’imposta di soggiorno a Modica e il conseguente affidamento del relativo gettito a un Consorzio di imprenditori, soprattutto alberghieri, operanti nel campo turistico, che si occuperanno della promozione del territorio. “Se siamo stati sempre contrari alla istituzione di tale imposta – dice il presidente della sezione Ascom di Modica, Paolo Failla,

Leggi tuttoApprovata a Modica l’istituzione dell’imposta di soggiorno. Failla: “Facciamo in modo che il Consorzio turistico che nascerà possa davvero diffondere il brand della nostra città in tutto il mondo”

CARABINIERI ACATE: PLURIPREGIUDICATO SOTTOPOSTO A SORVEGLIANZA SPECIALE

carabinieri-gazzella-1I Carabinieri della Stazione di Acate hanno sottoposto alla misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza un 25enne residente nel Comune biscaro, a seguito del provvedimento emesso dall’Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Ragusa su richiesta della Procura della Repubblica di Ragusa. Il provvedimento rientra tra quelli previsti dal Decreto Legislativo inerente il “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”.

Leggi tuttoCARABINIERI ACATE: PLURIPREGIUDICATO SOTTOPOSTO A SORVEGLIANZA SPECIALE

IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PSI, CARMELO DIQUATTRO, AL LAVORO PER L’ATTIVAZIONE DI UNA SEZIONE ANCHE A ISPICA

Il segretario provinciale Carmelo DiquattroIl Partito Socialista Italiano getta le basi per riorganizzare il partito anche a Ispica. E’ quanto comunica il segretario provinciale Carmelo Diquattro che, assieme a Francesco Gugliotta, esponente socialista e vicesindaco di Pozzallo, ha tenuto una riunione dopo l’invito arrivato da alcuni militanti del Psi a livello cittadino. “Abbiamo valutato – afferma Diquattro – come ci siano le condizioni per attivare una sezione in città e ci siamo resi disponibili affinché ciò possa accadere in tempi brevi.

Leggi tuttoIL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PSI, CARMELO DIQUATTRO, AL LAVORO PER L’ATTIVAZIONE DI UNA SEZIONE ANCHE A ISPICA

Personale alimentarista e addetti al pronto soccorso aziendale. Martedì e giovedì i corsi di formazione promossi da Ecipa Ragusa

Vittorio SchininàL’Ecipa Ragusa, ente di formazione della Cna, in collaborazione con Asp 7 Ragusa, organizza, ai sensi del decreto assessoriale 19 febbraio 2007, il seguente corso di formazione: “Richiamo A + B personale alimentarista” 6 ore (rischio elevato e medio). Il corso è rivolto agli alimentaristi che possiedono l’attestato di formazione per personale alimentarista e che risulta essere in scadenza. Il corso si tiene martedì 19 febbraio dalle 14,30 alle 20,30 presso la sede Cna di via Psaumida 38.

Leggi tuttoPersonale alimentarista e addetti al pronto soccorso aziendale. Martedì e giovedì i corsi di formazione promossi da Ecipa Ragusa

Le tematiche economiche delle piccole e medie imprese al centro, lunedì sera, di un incontro elettorale all’Ascom di Vittoria

antonio prelatiSu richiesta del candidato, lunedì 18 febbraio, alle 21, l’avvocato Giovanni Moscato incontrerà, nella sede Ascom di Vittoria, i quadri sindacali per discutere sulle tematiche economiche, sulla piccola e media impresa, sul sistema di funzionamento dello Stato e delle Pubbliche amministrazioni. Il presidente dell’Ascom, Antonio Prelati, ed i quadri sindacali indicheranno una serie di provvedimenti, tecnicamente possibili, per riavviare l’economia locale, isolana e nazionale.

Leggi tuttoLe tematiche economiche delle piccole e medie imprese al centro, lunedì sera, di un incontro elettorale all’Ascom di Vittoria

SUL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM, “RAGUSA IN MOVIMENTO” SI SCHIERA CON IL COMITATO “NO AL MURO-PASSAGGIO SICURO” CHIAVOLA: “E’ IMPROBABILE CHE IL RISULTATO VOLGA A NOSTRO FAVORE. MA SE SARA’ IL CASO SIAMO PRONTI AD ATTUARE RESISTENZA CIVILE”

Mario Chiavola“Anche noi ci schieriamo contro la realizzazione del muro in via Paestum. E forniamo pieno sostegno ai cittadini e ai commercianti della zona. Per un provvedimento che non solo risulta essere antistorico (avrebbe avuto, forse, un senso negli anni Novanta) ma che pregiudica anche questioni legate alla sicurezza per la mancanza di una via di fuga. E’ per questa ragione che sosteniamo il comitato cittadino “No al muro-Passaggio sicuro”. E faremo valere, per quanto rientra nelle nostre possibilità, le ragioni di tale scelta”. Mario Chiavola,

Leggi tuttoSUL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM, “RAGUSA IN MOVIMENTO” SI SCHIERA CON IL COMITATO “NO AL MURO-PASSAGGIO SICURO” CHIAVOLA: “E’ IMPROBABILE CHE IL RISULTATO VOLGA A NOSTRO FAVORE. MA SE SARA’ IL CASO SIAMO PRONTI AD ATTUARE RESISTENZA CIVILE”