Modica, D’Antona(Sel): “Ma che fine ha fatto il progetto relativo alla realizzazione di rotatoria del quartiere Caitina”

vito d'antonaTenuto presente che ormai Da parecchi anni il Comune di Modica ha in corso un progetto riguardante la realizzazione di una rotatoria sulla SS 115 all’altezza del quartiere Dente, per il quale nel 2006 fu ottenuto un finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti per 2.700.000 euro a fronte del costo complessivo di 3.400.000 euro. Dal punto di vista tecnico, il 26 maggio 2011 il Comune di Modica ha acquisito dall’Anas il tratto stradale della SS 115 interessato dalla rotatoria, e successivamente il progetto si è dotato dei pareri favorevoli della Soprintendenza, dell’Asp e del Genio Civile e il 12 luglio 2012 il Consiglio Comunale, con voto unanime ne approvò la conformità urbanistica, ritenuto l’ultimo atto per l’indizione della gara d’appalto. Il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, considerato

Leggi tuttoModica, D’Antona(Sel): “Ma che fine ha fatto il progetto relativo alla realizzazione di rotatoria del quartiere Caitina”

Morti improvvise. Necessario intervenire subito. Verificare l’efficienza del Pronto Soccorso nei nosocomi del territorio

Il Segr.Gen.AvolaE’ un fenomeno ciclico ma dal corso assai ricorrente quello delle morti non previste; ovvero di coloro che, vittime di un malore, vengono dimessi dai Pronti Soccorsi e poi dopo ore, di perdurante malessere, cessano di vivere. Il tempo, le indagini, il dolore di mogli, figli e familiari occupano le attenzioni della cronaca per alcuni giorni… poi tutto cade nell’oblio. E’ successo a Modica, è successo a Scicli di recente a Luciano Bosco, e successo, nel tempo, in altri ospedali della provincia. E succederà ancora se qualcuno non si deciderà ad intervenire. “E’ venuto il tempo di agire e non solo per evitare lutti – dice Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa –  ma per una ragione più semplice ma altrettanto importante: il rispetto della vita e della dignità umana.

Leggi tuttoMorti improvvise. Necessario intervenire subito. Verificare l’efficienza del Pronto Soccorso nei nosocomi del territorio

Calcio, Serie D: Tra Ragusa e Ribera è solo 1 – 1

ragusa-calcioFinisce 1-1 la sfida salvezza tra il Ragusa di Giuseppe Anastasi e il Ribera di Totò Brucculeri. Un pareggio che serve più agli ospiti che al Ragusa. Partita equilibrata almeno nel primo tempo con un leggero predominio del Ragusa almeno in percentuale possesso palla. Il Ribera si è solo limitato ad aspettare gli azzurri nella propria metà campo per cercare di colpire in contropiede. Poche le emozioni nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo dopo otto minuti

Leggi tuttoCalcio, Serie D: Tra Ragusa e Ribera è solo 1 – 1

Impresa Volley Caffè del Corso Modica. Violato il parquet di Ragusa

esultanzaCi sono serate che rimangono a lungo nella memoria. Serate che come un Dvd vorresti stoppare e ricominciare dall’inizio all’infinito. Serate da raccontare ad amici e parenti. Quella di sabato è una di quelle serate. Almeno per i tifosi di fede modicana che erano arrivati al PalaMinardi di Ragusa carichi di speranze e di aspettative. Aspettative che non sono state deluse. Anzi. La vittoria a Ragusa, prima sconfitta casalinga per lo Csain, rappresenta la ciliegina sulla splendida stagione della Volley Caffè del Corso Modica.

Leggi tuttoImpresa Volley Caffè del Corso Modica. Violato il parquet di Ragusa

I tumori si possono ereditare? La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaFrequentemente, mi viene posta una questione, che crea tormento a molte persone: considerato che la nonna materna è morta a 75 anni di un cancro all’ovaio, oppure la madre ha subito un intervento per tumore al seno ; o ancora, lo zio è morto a soli 52 anni di cancro al polmone (era un forte fumatore), c’è un modo per sapere se si è esposto/a al pericolo di ammalarsi? O se si è “portatore/rice sano/a ” di una predisposizione che si può trasmettere ai propri figli?

Leggi tuttoI tumori si possono ereditare? La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Alla piscina comunale di Ragusa va in archivio la prima giornata dei Campionati Regionali Esordienti B

nuoto indoorSi è conclusa, ieri pomeriggio, presso la piscina comunale di Ragusa, la prima giornata dei “Campionati Regionali Esordienti B Indoor”. A rilevare i tempi a bordo vasca, sono stati i cronometristi dell’ASD “Hyblea” di Ragusa, che hanno consentito di stilare la classifica provvisoria, in attesa delle prestazioni di oggi. Le gare hanno riguardato i 400 metri stile libero, i 200 metri rana e i 100 metri misti, mentre nel pomeriggio si sono svolte le batterie dei 200 metri stile libero, dorso e misti.

Leggi tuttoAlla piscina comunale di Ragusa va in archivio la prima giornata dei Campionati Regionali Esordienti B

FP CGIL RAGUSA, PERSONALE PRECARIO ASP 7. TORNA LA VERTENZA DI UNA STORIA INFINITA

aspragusaPrecariato ed esternalizzazione all’Asp di Ragusa tornano nell’agenda delle emergenze e delle priorità della F.P. CGIL. Quanto accaduto nelle ultime settimane ha spinto Angelo Tabbì,responsabile provinciale del Dipartimento Sanità del comparto sindacale, a redigere una nota che è stata consegnata, brevi manu, al Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta e inviata all’Assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, al Commissario Straordinario, Angelo Aliquò e alla deputazione regionale della provincia di Ragusa, ai quali si chiede un incontro urgentissimo per sanare una situazione che si protrae da tanto tempo. Nel testo, dove si ricostruisce una cronistoria sul rapporto di servizio tra i precari e l’azienda sanitaria, si legge tra l’altro:

Leggi tuttoFP CGIL RAGUSA, PERSONALE PRECARIO ASP 7. TORNA LA VERTENZA DI UNA STORIA INFINITA

Modica, Presentata l’opera di Casa “Viddani, Mastri e Cavalieri di Modica”, Editore Petralia

presentazione casa viddaniL’opera di Casa “Viddani, Mastri e Cavalieri di Modica”, Editore Petralia in omaggio al quartiere alto della città, San Giovanni, dove l’autore è nato e cresciuto è stata presentata venerdì 15 febbraio, alla presenza di un folto pubblico, nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Corso Umberto. Con la presentazione della raccolta poetica di Casa, di fatto IngegniCulturaModica, promotrice dell’iniziativa, ha dato avvio all’anno sociale 2013 con un occhio rivolto, in termini progettuali, a Modica Alta che vanta il diritto della primogenitura di Modica in quanto borgo medioevale fino al terremoto del 1693 quando è stato quasi completamente distrutto. Oggi comunque ,nonostante tutto, l’osservatore attento in quell’area ed in quel tessuto urbano può leggere segni, espressioni e segreti dell’epoca.

Leggi tuttoModica, Presentata l’opera di Casa “Viddani, Mastri e Cavalieri di Modica”, Editore Petralia

Raccolta dei rifiuti a Vittoria, aggiudicato il nuovo appalto biennale

RifiutiRaccolta dei rifiuti a Vittoria: si volta pagina. La ditta Geo Ambiente di Belpasso si è aggiudicata la gara per la gestione dei rifiuti solidi urbani, per l’igiene urbana ed i servizi speciali. La gestione è stata assegnata per due anni, in attesa delle nuove evoluzioni legislative successive alla dismissione delle Ato provinciali.
La Geo Ambiente ha presentato un ribasso del 3,38 per cento su un importo complessivo di 12.239.000 euro. Di tale somma, 10.876.000 sono a base d’asta per lo svolgimento del servizio e, quasi 110.000 euro sono per gli oneri di sicurezza e 1.253.000 sono a disposizione dell’amministrazione comunale. Al secondo posto, si è classificata la Sap di Agrigento. Sia la Geo Ambeinte che la Sap dovranno produrre i documenti economico finanziari necessari richiesti dalla legge.

Leggi tuttoRaccolta dei rifiuti a Vittoria, aggiudicato il nuovo appalto biennale

Petizione al sindaco di Modica. “Maggiore attenzione per il bando di affidamento della nuova gestione della piscina”

piscina modicaUna petizione al sindaco per chiedere attenzione in occasione dell’emissione del prossimo bando di gara per l’affidamento della gestione della piscina comunale di Via Sacro Cuore. Il prossimo mese d’ottobre scadrà, infatti, il contratto che ha consentito l’attuale gestione, e allora un gruppo di appassionati auspica che prossimamente si possa tenere conto delle esigenze sportive legate al mondo del nuoto. “E’ praticamente inconcepibile – dicono i sottoscrittori – che una struttura che è stata creata per dare spazio a chi vuole praticare nuoto anche come attività agonistica di non ne possa usufruire. L’attuale gestione, infatti, negli ultimi anni si è limitata a destinare i corsi soltanto a chi, pagando abbonamenti e rette, si dedica all’attività ricreativa.

Leggi tuttoPetizione al sindaco di Modica. “Maggiore attenzione per il bando di affidamento della nuova gestione della piscina”

Avevano rubato oltre 200 chili di carrube. Condannati due fratelli pozzallesi

avv. RiccottiUn anno e quattro mesi ciascuno sono stati inflitti ai fratelli sorpresi lo scorso mese di agosto dal proprietario di un terreno nelle campagne di Modica, in Contrada Aguglie, mentre rubavano oltre 200 chili di carrube. Rosario e Daniele Scolaro, di 27 e 24 anni, difesi dall’avvocato Francesco Riccotti, sono stati giudicati con l’abbreviato dal Gup di Modica, Maria Rabini. Il pm aveva chiesto la condanna a sei anni e sei mesi per ciascun imputato. Il gup ha invece accolto la tesi difensiva, concedendo le doppie attenuanti generiche ai due fratelli e revocando l’obbligo di dimora a Pozzallo. Entrambi gli imputati dovevano rispondere di rapina impropria pluriaggravata. I due erano stati arrestati dalla polizia. I due, nonostante invitati dal proprietario del carrubeto, piuttosto che desistere, avevano minacciato

Leggi tuttoAvevano rubato oltre 200 chili di carrube. Condannati due fratelli pozzallesi

Lo zio rinviato a giudizio. Modica, avrebbe abusato della nipote minorenne

violenza su bambinaUna vicenda giudiziaria che ha come protagonisti lo zio e la nipote col primo accusato di violenza sessuale per la quale il Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale, Maria Rabini, lo ha rinviato a giudizio. Una storia che, qualunque sia il verdetto, avrà fatto danni enormi alle persone interessate e al loro entourage. Una storia di violenza sessuale di cui è accusato un modicano ultracinquantenne, M.M., difeso dall’avvocato Fabio Borrometi, a seguito della denuncia presentata dai genitori della ragazza, all’epoca dei fatti minorenne, che si sono costituiti parti civili attraverso l’avvocato Salvo Maltese. La giovane aveva raccontato, infatti, che lo zio l’aveva molestata per lunghissimi periodi, addirittura sin da quando aveva sette-otto anni. I presunti atteggiamenti morbosi sarebbero proseguiti fino

Leggi tuttoLo zio rinviato a giudizio. Modica, avrebbe abusato della nipote minorenne

La “guerra del caro estinto” a Pozzallo. Titolare di agenzia funebre rinviato a giudizio. Assolto il padre

funerale_chiara_modica1Illecita concorrenza con minaccia, detenzione di armi e falsità in scrittura privata. Con questa accusa il Gup del Tribunale di Modica, Elio Manenti, ha rinviato a giudizio Daniele Bonvento, 27 anni, difeso dall’avvocato Francesco Giardina, e ha assolto il padre, Ernesto Bonvento, 54 anni, difeso dall’avvocato Ignazio Galfo, per non avere commesso il fatto. Il piemme aveva chiesto il rinvio a giudizio per entrambi. I due, ragusani, titolari delle ditte “Onoranze Funebri Bonvento Daniele” e “Agenzia Funebre Padre Pio di Bonvento Daniele”, con sedi a Pozzallo, secondo i carabinieri che svolsero le indagini, in concorso tra loro, avrebbero compiuto atti di illecita concorrenza con reiterate minacce. Il 19 febbraio 2010 era stata recapitata presso l’abitazione di C.G., titolare di altra società di onoranze funebri, una busta gialla, affrancata, priva di mittente e di timbro postale, contenente una busta bianca(del tipo biglietti da lutto),

Leggi tuttoLa “guerra del caro estinto” a Pozzallo. Titolare di agenzia funebre rinviato a giudizio. Assolto il padre