Dalle 18 alle 20 di ieri 18 febbraio 2013, presso il Centro Territoriale Permanente del Circolo Didattico “Caruano” di Vittoria, inquadrato nel Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vittoria e il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Vittoria sono stati invitati dal Dirigente Scolastico, Franca Campanella, a tenere una lezione sulla convivenza civile e sugli obblighi fiscali a circa 30 cittadini extracomunitari di diverse nazionalità tra le quali Tunisia, Albania, Polonia, USA, Gambia ed altri. L’incontro si inquadra in un progetto PON, finanziato dalla Comunità Europea, finalizzato all’acquisizione dell’alfabetizzazione strumentale della lingua italiana ed alla promozione della convivenza civile, attraverso un percorso educativo ai diritti umani.
Nella prima ora, il Comandante dei Carabinieri di Vittoria ha illustrato dapprima il funzionamento e l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente, per far comprendere loro i concetti di “tutelare la legalità” e “convivere civilmente” è stato introdotto il significato di ordinamento giuridico soffermando l’attenzione sui tipi di leggi che esistono in Italia e delle conseguenze per chi non la rispetta, distinguendo tra sanzioni amministrative e pene. Si è proseguito analizzando i 3 elementi dello Stato (Popolo, territorio e sovranità), delle diverse forme di Stato (Repubblica e Monarchia) e di Governo. E’ stata poi analizzata la suddivisione della Costituzione in 3 grandi aree: i Principi Fondamentali della Repubblica (art. 1-12), Diritti e doveri dei Cittadini (art. 13-54) e Ordinamento della Repubblica (art. 55-139) soffermandosi sulla composizione e i compiti svolti dai principali organi costituzionali, ovvero il corpo elettorale, il Parlamento, il Governo, Il Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale, la Magistratura e le Autonomie locali (Regioni, Province e Comuni). Infine, la prima parte dell’incontro si è concluso leggendo e commentando insieme il “principio di eguaglianza” racchiuso nell’art. 3 della Costituzione, facendo comprendere ai ragazzi la differenza tra eguaglianza formale (1^ comma) e quella sostanziale (2^ comma).
La seconda ora di lezione è stata tenuta dal Comandante della Guardia di Finanza di Vittoria che ha parlato dei compiti fondamentali della Guardia di Finanza e del ruolo che la stessa ricopre al servizio della cittadinanza: dalla tutela delle entrate, a quella delle uscite, al controllo sul corretto funzionamento del mercato dei beni, chiudendo con un approfondimento sul mondo dei lavoratori stranieri nel nostro territorio.
Si è preso spunto proprio interrogando i frequentatori su cosa fosse la Guardia di Finanza, spiegando loro il ruolo assegnato assegnato al Corpo dal D.Lgs. 68 del 2001. Ad ogni singolo compito è stata affiancata l’illustrazione in chiave esemplificata di una singola attività svolta giornalmente dai finanzieri: i controlli sull’emissione di scontrini e ricevute fiscali, le verifiche fiscali, i controlli sul regolare impiego di fondi europei, il ruolo di contrasto al contrabbando ed alla contraffazione.
La lente di ingrandimento è stata in seguito posta sul mondo del lavoro subordinato; in particolare è stata illustrata alla platea l’importanza del principio costituzionale dell’uguaglianza e della condizione di reciprocità dello straniero lavoratore. Sono stati elencati ai lavoratori i propri obblighi, ma soprattutto gli obblighi che ogni datore di lavoro ha nei loro confronti.
Il fine ultimo è stato diretto a stimolare i lavoratori a denunciare tutte le condizioni di sfruttamento o di assunzione illegale di cittadini extracomunitari, fenomeni diffusi e sempre più combattuti dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ragusa.