L’ individuazione di un soggetto imprenditoriale che dia garanzia di grande professionalità e preparazione nell’organizzazione di grandi eventi e che veda il territorio della città come un brand da valorizzare e veicolare su scenari internazionali. Questo è lo spirito che ha mosso il Comune, la Camcom di Ragusa, il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica e la Cna a porre in essere il bando di evidenza pubblica, la domanda di partecipazione scade alle ore 10.00 di martedì 5 marzo prossimo e alle ore 11.00 saranno aperte le buste, per la gestione di Chocobarocco edizioni 2013, 2014 e 2015.
L’iniziativa è stata rilanciata stamani nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico, sede del Comune, presenti il Sindaco, Antonello Buscema, l’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, il direttore del Consorzio, Nino Scivoletto e il dirigente del settore Giorgio Muriana.
La filosofia che muove il bando è quella della razionalizzazione della spesa ( per il Comune è a costo zero e la base d’asta è di 5.000,00 euro con percentuali in aumento sull’offerta) e la valorizzazione del territorio attraverso una sinergia pubblico – privato laddove il pubblico controlla la programmazione la gestione che è in capo al soggetto che si aggiudicherà la gara. Ma è proprio nel criterio della selezione del soggetto imprenditoriale che si sintetizza il dimensionamento dell’evento: duecento mila euro di fatturato, avere promosso e organizzato eventi di caratura nazionale. Nel ventaglio degli offerenti non solo società ma anche Enti Fiera che promuovono iniziative di questo tipo.
“Il periodo del 7-10 Marzo è saltato, dichiara l’assessore Nino Frasca Caccia, per la concomitanza degli appuntamenti elettorali, le politiche e le amministrative in città, e allora si è pensato di spostare la data di Chocobarocco 2013, lo verificheremo con il soggetto che si aggiudicherà la gara, in autunno possibilmente ad ottobre.”
Solida la coesione dei soggetti proponenti quella che caratterizzando questo percorso, come ha sottolineato Nino Scivoletto, direttore del CTCM, il quale ha annunciato come l’iter dell’IPG sia ormai vicino alla conclusione ( è stato depositato al Ministero delle Politiche agricole il dossier con la documentazione), così come è in piena fase di definitiva l’iniziativa delle “Vie del Cioccolato” che coinvolge sette paesi dell’UE che vedrà Modica al centro di un percorso prestigioso ed esclusivo che mette insieme la Città e il suo prodotto principe. Chocobarocco 2013 sarà anche l’occasione per far confluire a Modica i maestri cioccolattieri dei distretti nazionali del cioccolato sulla scorta di un accordo tra l’Union Camere e l’associazione dei distretti.
Come accaduto per l’impiantistica sportiva e per il cimitero, ha sottolineato infine il Sindaco, anche la motivazione sta alla base delle future edizione di Chocobarocco sono questa forte sinergia tra pubblico e privato che vene ulteriormente valorizzata da comuni interessi che sono il rilancio della città e la promozione dell’impresa attraverso una cassa di risonanza ad alto contenuto mediatico. E’ ovvio che come di regola il pubblico controlla e il privato gestisce nell’ambito di un progetto che mette insieme tutta la città nelle sue varie componenti produttive legate al cioccolato.
Chocobarocco Modica in tre anni. Il bando scade il 5 marzo Illustrata la nuova prospettiva in conferenza stampa. Salta la data del 7-10 marzo
- Febbraio 20, 2013
- 2:33 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa