Domani a Modica si celebra il “Thinking Day 2013”

Domani, 22 Febbraio 2013, alle 19,30, celebrazione del “Thinking Day 2013” a livello cittadino presso la chiesa “Madonna delle Grazie” a Modica bassa. Tutta la cittadinanza è invitata a celebrare insieme ai gruppi scout di Modica la ricorrenza della nascita del fondatore del movimento scout Baden Powell e della moglie Olave nati il 22 febbraio. … Leggi tuttoDomani a Modica si celebra il “Thinking Day 2013”

LA REGIONE SICILIA TRA SCANDALI E PROGRAMMAZIONE

ars regioneVari scandali ci fanno precipitare in una grande confusione, che sembra imperare alla Regione Sicilia. Il Ciapi, ente di Formazione regionale è al centro delle discussioni su tutti gli on line, da Live Sicilia a Blog sicilia, all’Ansa. Certo è che alla Regione Sicilia, in tutti gli Assessorati non si respira un’aria buona, in quanto tra scandali, bandi bloccati, enti di formazione dai budget da capogiro, versati sui conti correnti di Presidenti, consiglieri, c’è da rabbrividire, e, anche, da essere consapevoli che la situazione economica della Regione non poteva non andare a rotoli, se si fosse continuato su questa scia.

Leggi tuttoLA REGIONE SICILIA TRA SCANDALI E PROGRAMMAZIONE

Ultimo allenamento della settimana per il Modica Calcio, la squadra tornerà in sede lunedì

allenamenti pomeridianiSeduta di allenamento oggi pomeriggio per il Modica di Claudio Gallicchio reduce dal pari beffa di ieri contro la Nuova Igea. Il tecnico rossoblù ha fatto svolgere alla sua squadra una seduta di allenamento per “sbollire” la rabbia per l’ennesima buona prova che purtroppo non ha fruttato il risultato che i “tigrotti” avrebbero meritato. Quella di ieri contro la Nuova Igea, è stata l’ennesima prova positiva di Gancitano e compagni che, tuttavia hanno pagato a caro prezzo le tante azioni da gol sprecate con cui si poteva chiudere il match che, invece, al primo tiro in porta degli avversari è tornato in perfetta parità.

Leggi tuttoUltimo allenamento della settimana per il Modica Calcio, la squadra tornerà in sede lunedì

IL GENERALE FABRIZIO CUNEO IN VISITA AL PREFETTO DI RAGUSA VARDE’ PER IL SALUTO DI COMMIATO

Gen. CuneoStamattina il Generale di Divisione Fabrizio Cuneo – Comandante Regionale della Guardia di Finanza, accompagnato dal Comandante Provinciale Colonnello Francesco Fallica, ha reso visita al Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè per un saluto, in attesa di lasciare l’attuale incarico in quanto destinato a svolgere le funzioni di Sottocapo di Stato Maggiore al Comando Generale della Guardia di Finanza.

Leggi tuttoIL GENERALE FABRIZIO CUNEO IN VISITA AL PREFETTO DI RAGUSA VARDE’ PER IL SALUTO DI COMMIATO

Santoro: Consiglio Comunale di Ispica deserto. Abbiamo atteso invano l’arrivo degli otto consiglieri che sostengono Rustico

Sviluppo e solidarietàIl capogruppo di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Mario Santoro, interviene all’indomani della seduta del Consiglio Comunale andata deserta per mancanza del numero legale. “ Ieri sera gli otto consiglieri che sostengono l’Amministrazione Rustico – spiega il consigliere Santoro – non si sono presentati in aula ad esclusione del Presidente del Consiglio per dovere istituzionale. Gli otto consiglieri, in seconda convocazione , erano sufficienti a garantire la validità della seduta ed approvare gli argomenti posti all’ordine del giorno dall’Amministrazione. “

Leggi tuttoSantoro: Consiglio Comunale di Ispica deserto. Abbiamo atteso invano l’arrivo degli otto consiglieri che sostengono Rustico

RAGUSA: NASCE UNA NUOVA ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE A GATTO CORVINO “CI DICANO COSA STA SUCCEDENDO E SE CI SONO LE AUTORIZZAZIONI”

zona gatto corvinoInquinamento elettromagnetico, il comitato Gatto Corvino di Ragusa lancia l’allarme. La costruzione di un’antenna di telefonia mobile in un lotto edificabile all’interno del centro abitato della zona che sorge lungo la strada provinciale Ragusa mare ha suscitato le proteste dei residenti. “Vogliamo capire – dice il presidente del comitato, Giuseppe Calabrese – che cosa sta succedendo e se ci sono le autorizzazioni.

Leggi tuttoRAGUSA: NASCE UNA NUOVA ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE A GATTO CORVINO “CI DICANO COSA STA SUCCEDENDO E SE CI SONO LE AUTORIZZAZIONI”

RAGUSA: INDETTO BANDO PER CONTRIBUTI INTEGRATIVI CANONI DI LOCAZIONE Entro il 18 aprile la presentazione delle istanze

comune di ragusa_01Il Comune di Ragusa ha indetto un bando per concedere un contributo ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2011 in favore dei cittadini residenti che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di edilizia residenziale pubblica. Le istanze vanno presentate entro il 18 aprile 2013, presso l’ ufficio di Segretariato Sociale.

Leggi tuttoRAGUSA: INDETTO BANDO PER CONTRIBUTI INTEGRATIVI CANONI DI LOCAZIONE Entro il 18 aprile la presentazione delle istanze

“CREARE SVILUPPO E LAVORO E’ LA PRIORITA’ TRA LE PRIORITA’” VENERA PADUA INCONTRA ANCE, CIDA E CONFINDUSTRIA

Venera PaduaUltime giornate di incontri, in chiusura di campagna elettorale, per Venera Padua, candidata al Senato per il Partito Democratico. Dopo il confronto con i rappresentanti di Ance Ragusa e Cida, la federazione dei manager delle aziende private e pubbliche dell’area Sicilia, Padua è stata ospitata da Confindustria Ragusa dove ha avuto modo di prendere atto dei contenuti di alcune questioni di fondamentale importanza per l’imprenditoria locale: dalla riduzione degli sprechi ai costi degli apparati, dalla necessità di assicurare maggiore efficienza nei processi della Pubblica amministrazione, all’innovazione e formazione, per non parlare dello snellimento delle procedure per le imprese.

Leggi tutto“CREARE SVILUPPO E LAVORO E’ LA PRIORITA’ TRA LE PRIORITA’” VENERA PADUA INCONTRA ANCE, CIDA E CONFINDUSTRIA

Sulla pista dell’aeroporto “sfrecciavano” le Ferrari. Assolto il sindaco di Comiso

Giuseppe AlfanoIl sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, è stato assolto con formula piena, perchè il fatto non sussiste, dal reato di abuso d’ufficio. Il processo è nato da un sopralluogo del primo cittadino comisano, avvenuto il 3 dicembre 2011, quando avrebbe accompagnato alcuni proprietari di auto Ferrari e di una Porsche all’aeroporto casmeneo per effettuare delle prove sulla pista.

Leggi tuttoSulla pista dell’aeroporto “sfrecciavano” le Ferrari. Assolto il sindaco di Comiso

L’UdC di Scicli perde pezzi. Abbandona l’ex assessore Vindigni

Giorgio VindigniL’Udc perde un altro suo rappresentante in Consiglio comunale nella persona di Giorgio Vindigni. Fulmine a ciel sereno ieri per il partito del presidente Casini che, dopo un mese dal disimpegno del consigliere Bartolo Ficili che si è tirato fuori anche dalla maggioranza che sostiene il sindaco Franco Susino, perde per strada un altro suo pezzo rimanendo con due consiglieri rispetto ai quattro eletti.

Leggi tuttoL’UdC di Scicli perde pezzi. Abbandona l’ex assessore Vindigni

Alla Bit di Milano distribuita la guida “Modica a tavola 2013”

BITE’ stata distribuita gratuitamente alla Bit di Milano la guida “Modica a tavola 2013”. Nei pressi dello stand della Provincia Regionale di Ragusa, l’ideatore, Tanino Di Rosa(nella foto col figlio), ha regalato a coloro che visitavano il posto quella che da alcuni anni è diventato un punto di riferimento per chi vuole conoscere la città, per mangiare meglio e per visitare monumenti e negozi. L’elegante “manuale” è stato molto apprezzato e richiesto soprattutto da coloro che hanno manifestato l’intenzione di venire a visitare Modica.

Leggi tuttoAlla Bit di Milano distribuita la guida “Modica a tavola 2013”

RAGUSA: XXIV GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA. Visite gratuite nel centro storico superiore

san giovanni ragusa“Passeggiata a Ragusa Sopra” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà il prossimo sabato 23 febbraio a Ragusa. Organizzata dall’AGT Ragusa (Associazione Guide Turistiche della Provincia di Ragusa), con il patrocinio del Comune di Ragusa, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Giornata internazionale della Guida Turistica, che questo anno ricorre il 21 febbraio. In tutta la penisola, dal 16 al 24 febbraio, le guide turistiche saranno impegnate ad offrire visite gratuite, rigorosamente curate da guide locali abilitate.

Leggi tuttoRAGUSA: XXIV GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA. Visite gratuite nel centro storico superiore

RAGUSA: LA DITTA BUSSO GIUSEPPE RITIRA L’ATTO DI PIGNORAMENTO. Raggiunto un accordo per estinguere debito ATO

margherita rizzaIl Comune di Ragusa verserà alla ditta Busso Giuseppe 550.000 euro a fronte di 1.010.000 euro dovuti, somma assegnata dal giudice come debito ATO. La restante parte sarà rateizzata nei mesi di marzo, aprile e maggio. Questi i termini dell’accordo raggiunto a Palazzo dell’Aquila nel corso dell’incontro tra il Commissario Straordinario Margherita Rizza, il responsabile dell’Avvocatura dell’ente Sergio Boncoraglio, il dirigente del Settore Ragioneria, Cettina Pagoto e la ditta Busso Giuseppe, con l’assistenza del proprio legale, Giovanni Cassarino.

Leggi tuttoRAGUSA: LA DITTA BUSSO GIUSEPPE RITIRA L’ATTO DI PIGNORAMENTO. Raggiunto un accordo per estinguere debito ATO

Corsie preferenziali all’Ufficio Postale di Modica Alta. Processo. In aula inquirente

gaetano scolloSarebbero state praticate delle corsie preferenziali all’ufficio postale di Modica Altanper agevolare alcuni imprenditori interessati alla presenza di documenti per accedere a finanziamenti. Lo ha confermato un sottufficiale della locale Tenenza della Guardia di Finanza, chiamato a testimoniare circa le indagini svolte che hanno portato al processo per abuso d’ufficio aggravato in concorso nei confronti dell’allora direttore dell’ufficio postale di Corso Nino Barone, due dipendenti e di due legali rappresentanti di altrettante aziende modicane operanti nel commercio di piante e fiori. Secondo l’accusa, sostenuta in aula dal pubblico ministero, Gaetano Scollo,

Leggi tuttoCorsie preferenziali all’Ufficio Postale di Modica Alta. Processo. In aula inquirente

Raccolgono e trasportano rifiuti senza autorizzazione: pluripregiudicati gelesi denunciati e allontanati dai Carabinieri di Acate.

SONY DSCL’attenzione sul fenomeno della raccolta-trasporto e smaltimento illegale dei rifiuti pericolosi e non, che già’ lo scorso anno aveva portato a diversi deferimenti alla Procura della Repubblica di Ragusa, nella giornata di ieri ha permesso ai Carabinieri della Stazione di Acate di intercettare in contrada “Bosco Rinelli” e denunciare a piede libero 3 soggetti pluripregiudicati per reati contro il patrimonio tutti provenienti da Gela, poiché sorpresi alla guida di un autocarro mentre trasportavano rifiuti ferrosi e cavi telefonici raccolti poco prima senza le prescritte autorizzazioni per un peso complessivo di 1000 kg

Leggi tuttoRaccolgono e trasportano rifiuti senza autorizzazione: pluripregiudicati gelesi denunciati e allontanati dai Carabinieri di Acate.

On. Nino Minardo “Ridare fiducia ai cittadini nella politica; siamo noi che dobbiamo dare il buon esempio! E’ importante concentrarsi anche sul voto utile per avere una stabilità di Governo che assicuri grandi riforme.”

ON. NINO MINARDO“Ridare fiducia ai cittadini nella politica; siamo noi che dobbiamo dare il buon esempio! E’ importante concentrarsi anche sul voto utile per avere una stabilità di Governo che assicuri grandi riforme.”
Il momento particolare che vive la politica da qualche anno a questa parte è sotto gli occhi di tutti, sfiducia, disaffezione da parte dei cittadini ci devono far riflettere e ci inducono a lavorare con serietà e responsabilità per ridare alla collettività nuovamente la voglia di credere nelle istituzioni che la rappresentano. Sono stati mesi dove la politica ha perso di vista l’essenziale di questa parola, tra gossip, litigi e quant’altro non si è occupata delle vere e reali esigenze della gente ed ora dobbiamo essere noi a dare il buon esempio. Proprio per questo noi del Pdl abbiamo sottoscritto il “Patto del Parlamentare” dove tra gli impegni presi, precisi e indiscutibili,

Leggi tuttoOn. Nino Minardo “Ridare fiducia ai cittadini nella politica; siamo noi che dobbiamo dare il buon esempio! E’ importante concentrarsi anche sul voto utile per avere una stabilità di Governo che assicuri grandi riforme.”

Categorie Senza categoria

La Polizia di Ragusa, ha colto in flagranza di reato due giovani mentre rubavano su auto. Recuperata altra refurtiva

oggetti rivenutiGli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno colto in flagranza del reato di furto aggravato commesso su autovettura, due ragusani già noti alla Polizia di Stato, Davide Scatà 19 anni e un 17 enne. Scatà è stato arrestato, mentre il minorenne è stato affidato alla famiglia e denunciato in stato di libertà. Inoltre, a seguito della perquisizione domiciliare, l’arrestato è stato trovato in possesso di altra refurtiva motivo per cui è stato denunciato anche per il reato di ricettazione.

Leggi tuttoLa Polizia di Ragusa, ha colto in flagranza di reato due giovani mentre rubavano su auto. Recuperata altra refurtiva

I DEBITI DEL COMUNE DI RAGUSA. Calabrese(Pd): “Chiediamo al commissario Rizza di riceverci e di darci spiegazioni”

giuseppe calabrese“Bisogna giocare a carte scoperte. Per il bene della nostra città. Bisogna avere contezza delle condizioni economiche in cui versa il Comune di Ragusa. Ecco perché chiederemo al commissario straordinario, Margherita Rizza, di riceverci e di darci spiegazioni”. Il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, non ha dubbi. Dopo il decreto di pignoramento, che indebita l’ente di palazzo dell’Aquila, già in condizioni precarie, per un milione e mezzo di euro, è necessario fare piena luce su quanto sta accadendo, soprattutto approssimandosi la campagna elettorale per le amministrative. “E’ necessario che si sappia – continua Calabrese – se e di chi sono determinate responsabilità.

Leggi tuttoI DEBITI DEL COMUNE DI RAGUSA. Calabrese(Pd): “Chiediamo al commissario Rizza di riceverci e di darci spiegazioni”

Manutenzione a Vittoria, Nicosia: cittadini delle periferie privi di attenzioni. La amministrazione sia capace di garantire per lo meno i servizi minimi.

via argentina vittoriaManutenzione in città. E’ questa la richiesta che arriva da parte del consigliere comunale di Vittoria Andrea Nicosia il quale, sollecitato da alcuni cittadini della zona, ha presentato una interrogazione per chiedere quali interventi l’amministrazione voglia porre in essere per risolvere i disagi di via Argentina. Alcuni cittadini mi hanno inviato a fare un sopralluogo in via Argentina – dichiara Nicosia- una via che si trova nella periferia della città, in questa via abitano più di venti famiglie vittoriesi le quali però sono costrette a vivere con un disagio enorme il percorso che gli permette di raggiungere casa propria. Una via il cui manto stradale è in condizioni pietose, ma ancor peggio nei giorni di pioggia la via diventa un lago raggiungendo livelli che rendono talune autovetture impossibilitate a percorrerla, dato che nessuna via di sfogo è prevista per l’acqua che si accumula.

Leggi tuttoManutenzione a Vittoria, Nicosia: cittadini delle periferie privi di attenzioni. La amministrazione sia capace di garantire per lo meno i servizi minimi.