Acate, rinvenuto il cadavere di un uomo all’interno di un terreno incolto

ambulanzaI carabinieri hanno rinvenuto, ad Acate, in Contrada “Macconi”, seguito della chiamata di un residente al 112, il cadavere di Rusu Sandu Ciprian, 37 anni, rumeno, celibe, domiciliato presso un casolare rurale del posto, conosciuto alle forze dell’ordine, per guida sotto l’influenza dell’ acool. Il corpo era disteso supino all’interno di un terreno incolto.

Leggi tuttoAcate, rinvenuto il cadavere di un uomo all’interno di un terreno incolto

Il futuro è nel turismo. Scicli, manca ancora il piano spiagge

sampieriLa fascia costiera sciclitana come punto di approdo e di sviluppo con un futuro legato alla nascita di nuovi alberghi e di nuovi stabilimenti balneari su una riviera lunga 18 chilometri. Le nuove istanze per nuovi insediamenti balneari presentate alla Regione, sulle quali si discute da settimane, spiegano le intenzioni di un cambio di rotta nel fare turismo. Cambio di rotta legato sempre e comunque alla revisione del piano spiagge in assenza, almeno per il momento, di una programmazione turistica in linea con le esigenze di un territorio che registra di anno in anno, di mese in mese, sempre più presenze grazie al fatto di riuscire a coniugare offerta culturale ed ambientale.

Leggi tuttoIl futuro è nel turismo. Scicli, manca ancora il piano spiagge

Era in malattia ma lavorava in altra azienda “in nero”. Modica, 40enne denunciato per truffa

carabinieriNell’azienda per la quale lavorava era ufficialmente in malattia da cinque mesi. I carabinieri lo hanno “sgamato” al lavoro, in nero, in altro posto. Per il dipendente di un’azienda modicana è scattato il deferimento a piede libero alla Procura della Repubblica per truffa aggravata nei confronti dell’Inps. L’uomo, un quarantenne, aveva lamentato problemi di salute e difficoltà nello svolgere lavori pesanti. L’uomo, operaio presso un’impresa per la lavorazione della pietra che opera nel territorio di Modica, attraverso apposite certificazioni mediche, era stato messo in malattia per un periodo di ben sei mesi. Qualcuno, però, lo avrebbe notato mentre lavorava in un’altra società e lo avrebbe segnalato.

Leggi tuttoEra in malattia ma lavorava in altra azienda “in nero”. Modica, 40enne denunciato per truffa

Da Milano a Ragusa si leva una sola voce contro le aperture domenicali: i gruppi DNG fanno sentire la loro voce ai candidati.

negozioSono le commesse siciliane che, insieme a quelle di altre 15 regioni italiane, alzano la voce e ribadiscono il loro secco No alla liberalizzazione delle aperture dei negozi.
Scelte scellerate dei Governi passati, riguardo alla liberalizzazione delle aperture domenicali. Nessun governo di sinistra, di destra e di centro ha mai detto”no” alle aperture domenicali selvagge.

Leggi tuttoDa Milano a Ragusa si leva una sola voce contro le aperture domenicali: i gruppi DNG fanno sentire la loro voce ai candidati.

Campionati regionali individuali e di società amatori-master di corsa campestre. Finielli(Il Castello Città di Modica)vince ancora

finielliNel bosco Bellia di Piazza Armerina si sono svolti i Campionati regionali individuali e di società amatori-master di corsa campestre valevole come prima prova del 19° Grand Prix regionale di corsa amatori-master per l’anno 2013 con circa 600 podisti provenienti da tutta la Sicilia e distribuiti in tre serie in un percorso lungo poco più di un chilometro ma molto tecnico.
I master dell’ Asd “Il Castello Citta’ di Modica” ancora una volta si sono difesi benissimo dimostrando ottime capacità muscolari ad iniziare dalla prima serie di circa 5000 metri con Giovanni Finielli che è giunto primo fra gli “M. 60”, conquistando il titolo individuale di Campione Regionale

Leggi tuttoCampionati regionali individuali e di società amatori-master di corsa campestre. Finielli(Il Castello Città di Modica)vince ancora

Modica, resta chiuso il “Centro Civico Polivalente Sacro Cuore”

vito d'antona Da parecchi anni il Comune di Modica ha in corso un progetto denominato “Centro Civico Polivalente Sacro Cuore”, costituito da un edificio e da una area circostante, posto tra l’attuale sede del Tribunale e il Palazzo ex Azasi, con destinazione di centro polivalente. A suo tempo l’idea di realizzare la struttura era scaturita dalla necessità di dotare il quartiere Sacro Cuore, in continua espansione, di un centro di aggregazione in grado di offrire una occasione di socializzazione. I lavori del progetto originario, del costo complessivo di 1.564.000 euro, finanziati in parte con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e in parte con somme a carico del bilancio della Regione Siciliana, a seguito di gara d’appalto, furono avviati nel 2006 e,

Leggi tuttoModica, resta chiuso il “Centro Civico Polivalente Sacro Cuore”

GAC Ibleo. Scicli, il contributo di Bartolo Ficili

FiciliIn merito all’atto deliberativo riguardante l’adesione Gruppo di Azione Locale “GAC Ibleo” Asse IV Misura 4.1 (nella graduatoria definitiva di finanziamento D.D.G. n° 828 del 28.12.201 dei GAC ammessi ai benefici della misura 4.1 che colloca il GAC Ibleo è in pos. n° 7 e che tale posizione rientra fra quelle utili per beneficiare dei finanziamenti), il consigliere Comunale di Scicli, Bartolo Ficili, tenendo conto che l’adesione a tale bando è un’importante azione per il sostegno e lo sviluppo dell’attività della pesca e dell’indotto con importanti ricadute di natura economica, promozionale, turistica e culturale per il territorio,

Leggi tuttoGAC Ibleo. Scicli, il contributo di Bartolo Ficili

Processo per usura a Modica. Si attenua posizione dell’imputato

avv. di pasquale 2Il perito attenua la posizione dell’imputato modicano, l’imprenditore Francesco P., addirittura, da quanto si è convinto l’avvocato Giuseppe Pellegrino, difensore dell’uomo, potrebbe cadere l’accusa pesante di usura. Dinanzi al collegio penale del Tribunale di Modica è comparso il consulente tecnico d’ufficio che effettuò la perizia volta ad accertare le presunte responsabilità a carico dell’imputato, che, secondo l’accusa sostenuta dal pubblico ministero, Gaetano Scollo, avrebbe concesso dei prestiti alla parte civile, un imprenditore di Modica, patrocinato dall’avvocato Giovanni Di Pasquale,

Leggi tuttoProcesso per usura a Modica. Si attenua posizione dell’imputato

Subì una rapina e fece arrestare due donne. Modica, “scricchiola” la versione dell’anziano

TribunaleNon regge molto la versione dell’anziano che denunciò e fece arrestare due donne per rapina aggravata e lesioni personali gravi in concorso. L’uomo, un pensionato ultrasettantenne, è stato escusso dal Collegio Penale del Tribunale di Modica(Maggiore presidente), ma il suo racconto è stato un insieme di “non ricordo” e di elementi che hanno poco convinto i magistrati e il pubblico ministero.

Leggi tuttoSubì una rapina e fece arrestare due donne. Modica, “scricchiola” la versione dell’anziano

Processo sui “Diplomi facili” a Modica, Vittoria e Vizzini. Due ex provveditori agli studi accusano

tribunale_202Irregolarità negli esami di Stato e comportamenti non chiari di talune commissioni esaminatrici. Questo hanno detto due ex Provveditori agli Studi chiamati a testimoniare nel processo sull’inchiesta dei cosiddetti “Diplomi facili” davanti collegio penale(Maggiore, Chiavegatti, Scifo). I due hanno confermato in larga parte le accuse che pendono sui 17 imputati, tra legali rappresentanti di scuole paritarie, dirigenti scolastici e docenti, tra cui i coniugi amministratori unici delle due società che gestivano gli istituti di Modica, Vittoria e Vizzini.

Leggi tuttoProcesso sui “Diplomi facili” a Modica, Vittoria e Vizzini. Due ex provveditori agli studi accusano

Stabilimento balneare a Micenci. Chiesta la convocazione del consiglio comunale di Scicli

micenciLa richiesta di un consiglio comunale urgente è stata avanzata al Presidente del Consiglio del comune di Scicli, Vincenzo Bramanti, dai consiglieri comunali Giampaolo Aquilino, Bartolo Ficili, Guglielmo Ferro, Guglielo Scimonello e Bartolo Venticinque, riguardo la realizzazione dello stabilimento balneare in località Micenci, nella frazione di Donnalucata, che ha fatto emergere, all’interno dell’opinione pubblica cittadina, gravi peprlessità circa la sostenibilità socio-ambientale e idrogeologica del suddetto stabilimento balneare.

Leggi tuttoStabilimento balneare a Micenci. Chiesta la convocazione del consiglio comunale di Scicli

Modica, politica e scontri a fine campagna elettorale

fabio granataA Modica la campagna elettorale per le nazionali si concluderà oggi con il comizio, alle ore 22, in piazza Matteotti del capolista (alla Camera) di “Futuro e Libertà” Fabio Granata. Sarà l’occasione per il vicepresidente della commissione antimafia, per “continuare” la polemica a distanza col primo cittadino di Modica. Ieri importanti incontri nella città della Contea: Il sostegno pieno e convinto alla Lista “Il Megafono”

Leggi tuttoModica, politica e scontri a fine campagna elettorale

Ragusa. Si è tenuta la seconda riunione del Comitato “No al Muro – Passaggio Sicuro”.

via paestumSi è tenuta ieri la seconda riunione del Comitato “No al Muro – Passaggio Sicuro”. Alla presenza di simpatizzanti e promotori, si è ratificata la stesura del documento programmatico, del Comitato, che verrà presentato giovedì prossimo, alla riunione che  il Prefetto,  Vardè,  ha  concesso ed organizzato assieme al Commissario Straordinario al Comune di Ragusa, Rizza, e al Responsabile di Ferrovie,  Cucinotta. “Siamo fiduciosi – dice il comitato – che con alto senso di responsabilità, si getteranno le basi per poter tutti assieme provare a dare una soluzione, a questo, che non ci sembra solo un problema, ma una sciagurata eventualità che, a parer nostro mette a rischio tutti i cittadini di Ragusa,

Leggi tuttoRagusa. Si è tenuta la seconda riunione del Comitato “No al Muro – Passaggio Sicuro”.

RIUNIONE DEL PD DI RAGUSA. Candidati a sindaco da presentare entro il 10 marzo, primarie di coalizione il 24 Questa la proposta emersa ieri sera durante l’affollato appuntamento dell’organismo

Riunione PDCandidati a sindaco da presentare entro il 10 marzo. Primarie di coalizione da tenere il 24 dello stesso mese. E’ questa la proposta votata all’unanimità, ieri sera, da un affollatissimo coordinamento del Pd di Ragusa. L’organismo preposto a deliberare sulla vita del partito nella città capoluogo ha dato riprova di democrazia e partecipazione. Erano presenti le varie anime del partito: l’area della maggioranza rappresentata dal segretario Giuseppe Calabrese, l’area che ha come referenti Carmelo Laporta e Vito Piruzza, l’area di Giorgio Massari e, ancora, l’area che fa riferimento a Renzi con Mario D’Asta.

Leggi tuttoRIUNIONE DEL PD DI RAGUSA. Candidati a sindaco da presentare entro il 10 marzo, primarie di coalizione il 24 Questa la proposta emersa ieri sera durante l’affollato appuntamento dell’organismo

“LA SANITA’ AI TEMPI DELLA SPENDING REVIEW”. SEMINARIO ORGANIZZATO DALL’ASP RAGUSA

Angelo-Aliquò“La sanità ai tempi della spending review”, questo il tema del seminario di studi organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale e tenuto oggi presso la sala Avis di Ragusa, rivelatasi insufficiente a contenere il pubblico accorso, costituito da dirigenti, funzionari, operatori sanitari ed amministrativi dell’azienda. Rispettato in pieno il programma previsto pur con l’assenza, per motivi di salute, dell’assessore regionale alla sanità, Lucia Borsellino. Ad introdurre i lavori, il primario oncologo Carmelo Iacono, seguito subito dopo dall’intervento del commissario straordinario dell’Asp, Angelo Aliquò.

Leggi tutto“LA SANITA’ AI TEMPI DELLA SPENDING REVIEW”. SEMINARIO ORGANIZZATO DALL’ASP RAGUSA

RAGUSA IN ONDA SU “SERENO VARIABILE” DI RAI 2 IL 9 MARZO

sereno variabile a ragusaLa trasmissione televisiva “Sereno Variabile”di Rai 2” punta gli obiettivi delle proprie telecamere su Ragusa. Una troupe di ripresa guidata dal regista Flavio Zennaro ha infatti registrato in città una nuova puntata della nota trasmissione condotta dal giornalista Osvaldo Bevilacqua che andrà in onda sabato 9 marzo, alle ore 17,10.

Leggi tuttoRAGUSA IN ONDA SU “SERENO VARIABILE” DI RAI 2 IL 9 MARZO

RAGUSA: I SEGGI PER ELEZIONI POLITICHE 2013

elezioni-regionaliDomenica 24, dalle ore 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15 seggi aperti in occasione delle elezioni politiche 2013. A Ragusa sono 71 le sezioni elettorali dislocare nel territorio comunale in cui gli elettori muniti di tessera elettorale e di documento di identità, potranno recarsi alle urne per esprimere il diritto di voto. L’Ufficio Elettorale del Comune ha fornito i dati relativi al numero di elettori che potranno recarsi alle urne. Per la Camera dei Deputati gli elettori sono complessivamente 58.233 ( 27.646 maschi e 30.587 femmine). Per l’elezione dei rappresentanti del Senato della Repubblica invece gli elettori sono 53.037 ( 24.931 maschi e 28.106 femmine).

Leggi tuttoRAGUSA: I SEGGI PER ELEZIONI POLITICHE 2013

VISITA DI COMMIATO DEL COMANDANTE REGIONALE AL COMANDO PROVINCIALE DI RAGUSA

Gen. CuneoIl Comandante Regionale, Generale,  Fabrizio Cuneo,  ieri , ha salutato le Fiamme Gialle della Provincia di Ragusa e le Autorità in sede. Al suo arrivo, è stato ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Francesco Fallica, unitamente a tutti gli Ufficiali e ad una rappresentanza del personale in servizio e dell’Organo di rappresentanza militare. L’Alto Ufficiale, dopo un solo anno di comando della Regione “Sicilia”, a fine marzo, si insedierà presso il Comando Generale di Roma, nel prestigioso nuovo incarico di Sottocapo di Stato Maggiore.

Leggi tuttoVISITA DI COMMIATO DEL COMANDANTE REGIONALE AL COMANDO PROVINCIALE DI RAGUSA

Ispica, Roccuzzo(Pd) smentisce il segretario cittadino Stornello

Giuseppe RoccuzzoGianni Stornello Guerra intestina nel Pd di Ispica. Il consigliere comunale, Peppe Roccuzzo, smentisce alcune dichiarazioni del segretario cittadino, Gianni Stornello, che lo stesso consigliere definisce “probabile ex-segretario”. “Stornello – dice Roccuzzo – ha rilasciato dichiazioni

Leggi tuttoIspica, Roccuzzo(Pd) smentisce il segretario cittadino Stornello