Stabilimento balneare a Micenci(Scicli), incontro e tante contraddizioni

micenciLa notizia di realizzare uno stabilimento balneare da adibire al ricovero natanti ed attività connesse in località Micenci a Donnalucata, ha fatto subito il giro di Scicli, facendo passare notti insonni ai tanti residenti della zona e non solo. L’assessorato Territorio ed Ambiente della Regione siciliana – Demanio Marittimo di Siracusa e Pozzallo, ha reso noto che la domanda per la concessione di  2.200 metri quadrati, per realizzare la struttura balneare, ed il tipo planimetrico che la correda rimarranno depositati a disposizione del pubblico nell’Ufficio Demanio dell’Assessorato, per il periodo di 30 giorni consecutivi, ovverosia, dal 28 gennaio al 26 febbraio incluso. I consiglieri comunali Guglielmo Scimonello, Gianpaolo Aquilino, Bartolomeo Ficili, Bartolomeo Venticinque e Guglielmo Ferroconsiderato le varie sollecitazioni pervenute dai vari rappresentanti della società civile, si sono attivati, dopo un’ampia e approfondita discussione durante la seduta della IV Commissione consiliare, tenuta a Palazzo di Città, in data 15 febbraio scorso, per chiedere al presidente del Consiglio, Vincenzo Bramanti,

Leggi tuttoStabilimento balneare a Micenci(Scicli), incontro e tante contraddizioni

UN LIBRO DA LEGGERE E DA PROPORRE di Rosanna Bocchieri

rosanna bocchieriLIBIA 1911-2011 – Gli italiani da colonizzatori a profughi. Un libro, semplice, ma documentato su una storia, che non dovremmo dimenticare, in quanto ripercorre l’iter del nostro popolo italiano , e siciliano verso quella terra, così propagandata dal fascismo, come promessa ed Eden di illusioni.
Il libro di Luca Marchi ha il pregio, nella sua lingua colloquiale e semplice di dare un quadro chiaro, attraverso documenti, anche inediti, del Ministero del’Africa Italiana, dell’esodo degli italiani dalla Libia, in periodo bellico e nel dopoguerra, con riferimento ai campi profughi in Sicilia.
Relazioni prefettizie, disposizioni ministeriali, lettere, da cui emergono disagi, star male di gente nostra , siciliana e italiana.

Leggi tuttoUN LIBRO DA LEGGERE E DA PROPORRE di Rosanna Bocchieri

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……di DIRETTORE. IL RISULTATO DEL VOTO: L’ITALIA NEL GUADO O ALL’INIZIO DI UNA NUOVA FASE STORICO-POLITICA?

domenico pisanaIl voto politico è già alle spalle, ma si susseguono ancora i commenti. L’Italia è uscita divisa in due. Centrodestra e centrosinistra quasi al pareggio, Lista Monti appena al 10%, mentre il movimento 5 stelle stravince e irrompe “dal basso” dentro i palazzi romani. Sì, dal basso. Le vere rivoluzioni,infatti nascono dal basso. E quella di Grillo storicamente è una rivoluzione, perché il suo movimento ci porta “oltre il bipolarismo” e avvia l’Italia verso il tripolarismo: tre grandi forze politiche PD,PDL(che la sinistra dava per morto) e Movimento 5 stelle, che ridisegnano l’architrave della politica italiana. Grillo, da solo, è riuscito a rompere il sistema bipolare che i partiti in questo ultimi 15 anni non sono riusciti a cambiare.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……di DIRETTORE. IL RISULTATO DEL VOTO: L’ITALIA NEL GUADO O ALL’INIZIO DI UNA NUOVA FASE STORICO-POLITICA?

Dopo assoluzione per abuso d’ufficio. Il sindaco di Comiso: “Ho vissuto la vicenda con serenità”

Giuseppe AlfanoIl sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, dopo l’assoluzione con formula piena dall’accusa di abuso d’ufficio in merito alla presenza sulla pista dell’aeroporto di Comiso di alcune automobili sportive di grossa cilindrata, dichiara:
“Ho vissuto questa vicenda, fin dall’inizio, in modo tranquillo, certo che tutto si sarebbe risolto in una bolla di sapone. Così è stato. Ho sempre sostenuto che si è trattato di un sopralluogo per verificare la fattibilità di un’iniziativa di beneficenza priva di rilevanza penale, come sempre è stata la mia attività politica che ho improntato alla correttezza e all’onestà. L’assoluzione con formula piena rende merito ai fatti, per quello che sono effettivamente stati, e al sottoscritto sottoposto, dopo che il caso era stato sollevato dai ragazzi della Fabbrica di Nichi con la diffusione dell’ormai famoso filmato,

Leggi tuttoDopo assoluzione per abuso d’ufficio. Il sindaco di Comiso: “Ho vissuto la vicenda con serenità”

Progetto “La cultura della legalità” a Vittoria: incontro alla “Carducci” con 60 alunni.

SONY DSCSi è tenuto oggi il quarto incontro (il primo presso un istituto superiore) sulla legalità presso l’Istituto Istruzione Superiore “Carducci”, con le classi 3^, alla presenza di circa 60 studenti dell’età compresa tra il 16 e i 17 anni, l’età adolescenziale più critica e allo stesso più predisposta a recepire stimoli positivi. Il Comandante della Compagnia di Vittoria, con il supporto del Comandante della Stazione Carabinieri di Comiso

Leggi tuttoProgetto “La cultura della legalità” a Vittoria: incontro alla “Carducci” con 60 alunni.

Politiche 2013. La soddisfazione di M5S di Modica

m5sIl MoVimento 5 Stelle Modica esprime grande soddisfazione per la propria affermazione come prima forza politica delLa città, quasi raddoppiando i voti in Sicilia. “Nessuno nella storia della Repubblica – dicono dal M5S – è mai riuscito ad avvicinare i cittadini così tanto alla politica in modo partecipativo e condiviso. Quello espresso dagli Italiani è stato un voto convinto e libero, che sottolinea come sia possibile coinvolgere la gente grazie al lavoro da parte degli Attivisti scaturito da amore per il rinnovamento e per il bene del Paese.

Leggi tuttoPolitiche 2013. La soddisfazione di M5S di Modica

Elezioni, Dipasquale ai nuovi parlamentari iblei: “Auguri di buon lavoro ma subito si guardi alle priorità del territorio”

nello-di-pasquale2Auguri di buon lavoro per un nuovo impegno sicuramente importante e al contempo complesso in una situazione politica di certo non facile”. E’ quanto afferma il parlamentare regionale on. Nello Dipasquale dopo l’elezione al Parlamento nazionale di Venerina Padua, Nino Minardo, Marialucia Lorefice, Giovanni Mauro e della deputata rosolinese ma iblea d’adozione, Maria Marzana. Dipasquale in rappresentanza di Territorio manifesta la propria soddisfazione per l’elezione dei nuovi parlamentari e per il positivo potenziamento della rappresentanza iblea al Parlamento nazionale.

Leggi tuttoElezioni, Dipasquale ai nuovi parlamentari iblei: “Auguri di buon lavoro ma subito si guardi alle priorità del territorio”

Scicli, Franco Sarnari compie 80 anni Il 1 marzo una serata in suo onore

sarnariIl Movimento Vitaliano Brancati di Scicli e Il Giornale di Scicli festeggiano gli 80 anni del maestro Franco Sarnari, esponente storico del Gruppo di Scicli, intellettuale impegnato, lungo l’ultimo trentennio, in numerose battaglie civili. Venerdì 1 marzo appuntamento a Palazzo Spadaro di Scicli alle ore 18,00 per una intervista a più voci al maestro.

Leggi tuttoScicli, Franco Sarnari compie 80 anni Il 1 marzo una serata in suo onore

Scicli, Susino solidale con le Acli, sfrattate Ieri l’arrivo dell’ufficiale giudiziario

Il sindaco di Scicli, Franco Susino, ha espresso la propria solidarietà alle Acli, sfrattate ieri dalla loro storica sede di piazza Carmine, in seguito all’arrivo dell’ufficiale giudiziario, e ha chiesto al commissario straordinario dell’Assap Busacca un incontro urgente per verificare un possibile componimento della vicenda che vede il gestore dell’Assap in lite con l’associazione cattolica.

IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013. FILIPPO ANGELICA: “OCCORRE UNA PROGRAMMAZIONE SERIA CHE INDIVIDUI LE RISORSE DEL COMUNE DI RAGUSA”

Angelica 2La situazione economica del comune di Ragusa è una questione che rischia di essere strumentalizzata. Nonostante le difficoltà finanziarie attraversate in questi ultimi mesi, complice una serie di tagli economici talvolta indiscriminati, l’ente non rischia affatto un dissesto economico se confrontato con altre realtà istituzionali della nostra isola”. Questo il commento di Filippo Angelica, consigliere comunale al Comune di Ragusa, alla luce della discussione preliminare sul bilancio di previsione 2013 avvenuta stamane in quarta commissione consiliare.

Leggi tuttoIL BILANCIO DI PREVISIONE 2013. FILIPPO ANGELICA: “OCCORRE UNA PROGRAMMAZIONE SERIA CHE INDIVIDUI LE RISORSE DEL COMUNE DI RAGUSA”

ISPICA. LE PROSPETTIVE ERMENEUTICHE DELLA POESIA DI PISANA TRA DOMANDE RADICALI, METAFORA DEL NAUFRAGIO E IMPEGNO CIVILE

PISANA 32Appuntamento con la poesia di Domenico Pisana nel V sabato letterario che il Gruppo ispicese del Caffè Quasimodo di Modica ha tenuto nello scorso fine settimana nella sede della Sciabica, nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2012-2013. Francesco Fronte, componente della Società di Storia Patria di Ispica, ha coordinato la serata, che si è snodata in una analisi del percorso poetico di Pisana, fondatore e Presidente del Caffè Quasimodo, che ha raccolto in volume tutte le sue poesie composte tra il 1985 e il 2008.

Leggi tuttoISPICA. LE PROSPETTIVE ERMENEUTICHE DELLA POESIA DI PISANA TRA DOMANDE RADICALI, METAFORA DEL NAUFRAGIO E IMPEGNO CIVILE

FP CGIL, Modica : Comunicazione assemblee operatori ecologici ditta Puccia

operatori ecologici modicaLa FP CGIL, su mandato degli operatori ecologici di Modica, comunicano che nei giorni 2, e 4 marzo presso i locali del cantiere di Modica, si effettueranno 2 ore di assemblea per ogni fine turno di lavoro, dalle ore 08:00 – 10:00; dalle ore 10:00 – 12:00; dalle ore 16:00 – 18:00; con all’Ordine Del Giorno :

Leggi tuttoFP CGIL, Modica : Comunicazione assemblee operatori ecologici ditta Puccia

Pozzallo: Domenica scorsa, a Villa Grimaldi, il Memorial “Anastasi”, per non dimenticare Orazio

ORAZIO ANASTASIDomenica scorsa, presso i locali di Villa Grimaldi, si è svolto il Memorial “Orazio Anastasi”, giovane musicista scomparso prematuramente lo scorso 19 novembre in un incidente stradale, insieme alla sua compagna di vita, Benedeck Kasalin. Si è trattato di un momento commovente, al quale hanno partecipato il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, i genitori di Orazio Anastasi, e tanti suoi amici e conoscenti.

Leggi tuttoPozzallo: Domenica scorsa, a Villa Grimaldi, il Memorial “Anastasi”, per non dimenticare Orazio

Le due Parrocchie di Monterosso Almo hanno organizzato un Convegno Liturgico ” Sacrosanctum Concilium” nei locali Chiara Luce.

Ildebrando ScicoloneIn occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II le parrocchie di Maria Santissima Assunta e San Giovanni Battista di Monterosso Almo hanno organizzato un importante Convegno Liturgico ” Sacrosanctum Concilium ” sul tema “La celebtazione Eucaristica “.

Leggi tuttoLe due Parrocchie di Monterosso Almo hanno organizzato un Convegno Liturgico ” Sacrosanctum Concilium” nei locali Chiara Luce.

UN MUSEO DEDICATO A NINO BAGLIERI, SABATO INAUGURAZIONE A SEI ANNI DALLA NASCITA IN CIELO DEL “SANTO DI MODICA”

locandina nino baglieriLa Famiglia Salesiana, la Diocesi e tutta la città di Modica si preparano a festeggiare il sesto anniversario della nascita in cielo di Nino Baglieri. Ad un anno dall’avvio dell’iter della Causa di Beatificazione, venerdì 1 e sabato 2 marzo, si terranno diversi appuntamenti per ricordare Nino, chiamato da tutti, con affetto, il “Santo di Modica”. Venerdì, alle 19,30, la presentazione del progetto di valorizzazione della piazzetta adiacente la casa di Nino, in via Gioberti, a Modica Alta. Interverranno il sindaco, Antonello Buscema, il progettista, architetto Caschetto, e il vice postulatore della Causa di beatificazione, don Giuseppe Buccellato.

Leggi tuttoUN MUSEO DEDICATO A NINO BAGLIERI, SABATO INAUGURAZIONE A SEI ANNI DALLA NASCITA IN CIELO DEL “SANTO DI MODICA”

No Muos. Il Comitato di Modica contro l’assessore regionale Zichichi

peppe cannella“L’assessore regionale Zichichi sul Muos in questi giorni ha fatto affermazioni bizzarre e gravi. Nega la pericolosità delle parabole militari americane in costruzione a Niscemi sconfessando buffamente l’operato della Giunta Crocetta di cui fa parte”. E’ quanto denuncia Peppe Cannella, attivista del Comitato No Muos di Modica, secondo cui Zichichi non tiene conto degli studi dei ricercatori Zucchetti e Coraddu e degli inquietanti interrogativi sollevati in questi mesi dai comitati No Muos sui probabili danni provocati dai campi elettromagnetici sui gruppi umani, sugli eco-sistemi e sui sistemi di navigazione degli aerei civili. “Zichichi inoltre fa finta di non sapere – aggiunge Cannella – che i cantieri del Muos stanno devastando la Riserva naturale della Sughereta di Niscemi ed ignora clamorosamente che il Muos in realtà è un devastante e costoso sistema d’arma. Altro che strumento di democrazia e di difesa! Altro che strumento anti-meteoriti!

Leggi tuttoNo Muos. Il Comitato di Modica contro l’assessore regionale Zichichi

Programma di sviluppo per migliorare le produzioni di qualità ovaiolie. Cooperazione tra Università, Fondazione Albatros e azienda modicana

VISITA UNIVERSITA' MESSINA 030-2Avicoltura, cooperazione tra laboratori di ricerca , Università di Messina, Fondazione Albatros e azienda avicola Blanco. Un programma di sviluppo per migliorare le produzioni di qualità.
Nuovi percorsi di cooperazione , di innovazione e di ricerca nel settore avicolo. Università, Ministero dell’Istruzione, Regione Siciliana e la Fondazione “Albatros”, Scuola di Formazione professionale, aprono nuovi scenari per l’obiettivo di qualità nelle produzioni: dal mondo accademico a quello industriale.
All’Azienda Avicola Blanco di Modica, è stata la volta di un seminario di approfondimento sull’ individuazione di tutte le condizioni tecnico-scientifiche del comparto avicolo volti a validare sistemi innovativi che migliorino sempre di più la qualità delle produzioni, garantendo una maggiore standardizzazione e uniformità del prodotto finito.

Leggi tuttoProgramma di sviluppo per migliorare le produzioni di qualità ovaiolie. Cooperazione tra Università, Fondazione Albatros e azienda modicana

Il furto in gioielleria a Scicli, la solidarietà di Confcommercio

sergio magro“Per l’ennesima volta ci troviamo a commentare, con amarezza, un furto ai danni di una gioielleria. Una situazione che, anche nell’area iblea, sta diventando molto pesante”. E’ quanto dichiara il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, dopo l’azione criminosa che ha preso di mira la gioielleria “Innovation” sita nel centralissimo corso Mazzini a Scicli. “Oltre alla sentita solidarietà ai titolari da parte del sistema Confcommercio – aggiunge Magro – non possiamo che prendere atto della grave condizione con cui gli operatori commerciali in genere, a maggior ragione quanti hanno a che fare con i preziosi, si trovano costretti a lavorare. Lanciamo l’ennesimo appello alle forze dell’ordine affinché, consapevoli dell’abnegazione con cui quotidianamente portano avanti la propria azione, possano fare piena luce anche su questo episodio”.

Leggi tuttoIl furto in gioielleria a Scicli, la solidarietà di Confcommercio

VENERA PADUA: “GRAZIE AGLI ELETTORI E ALLE ELETTRICI CHE HANNO VOTATO PD. DA OGGI AL LAVORO PER SANARE I PROBLEMI DELL’AREA IBLEA”

Venera Padua“Ringrazio gli elettori e le elettrici che hanno votato il Partito Democratico e che mi hanno dunque fornito la possibilità di essere eletta. E’ chiaro che, a partire da questo momento, il mio impegno politico sarà destinato a crescere sempre di più a vantaggio dell’intera provincia di Ragusa”. E’ quanto afferma la neo senatrice della Repubblica, Venera Padua, dopo i risultati del voto di ieri che l’hanno premiata. “E’ da sottolineare – continua Padua – il notevole impegno profuso sul territorio che ha visto il Pd portare avanti una campagna elettorale basata sui temi dell’emergenza politica,

Leggi tuttoVENERA PADUA: “GRAZIE AGLI ELETTORI E ALLE ELETTRICI CHE HANNO VOTATO PD. DA OGGI AL LAVORO PER SANARE I PROBLEMI DELL’AREA IBLEA”

Palazzo Municipale di Modica : Domani Approvazione Piano di Controllo Coordinato del Territorio del Comune

varde1Domani mattina alle 11 presso il Palazzo Municipale di Modica, nel corso di una apposita riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Annunziato Vardè, verrà approvato – alla presenza del Sindaco Antonello Buscema e dei Rappresentanti Provinciali delle Forze dell’ordine – il Piano di Controllo Coordinato del Territorio del Comune di Modica. Il Piano – già oggetto di approfondimento tra i responsabili delle Forze di polizia in sede di tavolo tecnico predisposto dal Questore, nonché argomento di attento esame in occasione della Riunione Tecnica di Coordinamento Interforze tenutasi lo scorso 18 febbraio – nasce dall’esigenza di maggiore sicurezza e di una più capillare presenza delle Forze dell’ordine avvertite dalla cittadinanza modicana.

Leggi tuttoPalazzo Municipale di Modica : Domani Approvazione Piano di Controllo Coordinato del Territorio del Comune