Aree a verde in stato di abbandono a Modica, Abbate: “riqualificare gli spazi con il contributo delle aziende agricole e delle imprese”

ignazio abbateMantenere le aree attrezzate in una condizione di decoro e pulizia. E’ l’obiettivo che si pone il candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate dopo aver raccolto le lamentele sollevate da alcuni residenti sullo stato in cui versa l’area che sorge in via “Sandro Pertini” nel quartiere Treppiedi Nord. “Una zona, ha detto un residente Andrea Sortino, dove invano abbiamo chiesto più volte la riqualificazione e la manutenzione delle giostre per i bambini perché puntualmente si ripresenta il problema legato alla presenza delle erbacce e delle sterpaglie”. “Inoltre, continua Sortino, nell’arteria manca l’illuminazione e la segnaletica orizzontale e verticale”. “Alcune aziende, ha sottolineato il candidato a Sindaco Abbate, hanno espresso la volontà di intervenire per bonificare l’area di via Sandro Pertini senza alcun onere per il Comune al qualche chiederemo solo l’autorizzazione per l’intervento”. La proposta di Abbate parte dal presupposto di creare una rete di aziende e imprese agricole che, sponsorizzando la propria attività, si occuperanno della manutenzione delle aree a verde, delle bambinopoli e delle zone antistanti gli edifici scolastici. “Adotta un area verde” è il claim dell’iniziativa lanciata dal candidato a Sindaco con la finalità di rendere fruibili e più accoglienti gli spazi ricreativi attraverso una politica a costo zero per il comune. “Mi piacerebbe riproporre un’ esperienza avviata al Circolo Didattico “Raffaele Poidomani” dal titolo “Un albero per amico”, ha detto Abbate, dove diverse aziende si occupano della cura delle piante, precedentemente donate alla scuola, attraverso un contributo esiguo”.
“Sulla base del mio progetto, continua, le aziende potrebbero rilevare la concessione di un’area dove installare, secondo le possibilità di ognuno, un chiosco o una bambinopoli curandone periodicamente la manutenzione”. “Ci sono imprenditori, ha detto, che hanno dichiarato la disponibilità a investire per la riqualificazione di Villa Cascino, nel quartiere Dente”. “Basterebbe davvero poco, conclude il candidato a Sindaco, per mantenere la pulizia delle aree attrezzate impedendo che atti di vandalismo rendano i luoghi non fruibili per i bambini e le loro famiglie”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa