Operazione Trasparenza. La Provincia Regionale di Ragusa ha pubblicato i compensi dei suoi dirigenti

palazzo della provinciaLa legge numero 69 del 18 giugno 2009 e cioè “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” impone, all’articolo 21, comma 1, che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzioni, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale. La Provincia regionale anche sotto la guida del commissario straordinario Giovanni Scarso in questi giorni ha pubblicato la retribuzione dei dirigenti relativa all’anno 2012 nella rubrica dell’Operazione Trasparenza.

Leggi tuttoOperazione Trasparenza. La Provincia Regionale di Ragusa ha pubblicato i compensi dei suoi dirigenti

Ragusa, precipita con l’auto per circa 80 metri. Per puro miracolo è rimasto illeso

polizia stradaleUn incidente spettacolare, ma senza tragiche conseguenze, si è verificato, venerdì sera sulla Statale 115, la Modica-Ragusa, all’altezza del km 322+445. Ferito il conducente di una Mini cooper, G.A., un ventitrenne di Licodia Eubea che viaggiava in direzione Modica-Ragusa. L’automobilista, per cause ancora da accertare da parte degli agenti della Polstrada di Ragusa, ha perso il controllo dell’autovettura ed è precipitato nella sottostante scarpata facendo un volo di 80-100 metri,

Leggi tuttoRagusa, precipita con l’auto per circa 80 metri. Per puro miracolo è rimasto illeso

POLITICHESE E LINGUA ITALIANA

rosanna bocchieriPolitichese e lingua italiana sembra essere, linguisticamente, la divisione tra la gente e i politici, che, generalmente sono poco avvezzi all’uso della lingua italiana,in quanto per interpretare i loro messaggi si deve decifrare il loro linguaggio. Quante volte ci siamo imbattuti in frasi ,che potevano essere lette nell’ambiguità ma non nella chiarezza. Corsi di lingua per i politici, o più chiarezza nei concetti? Ci sono interi tomi riservati a questa problematica,ma certo è che ci sono anche i politici che sono chiari nel loro trasmettere i messaggi. Il politico, a volte, si trova nella difficoltà a dire quello che pensa chiaramente, in quanto, dovendo mediare, si trova ingarbugliato nella lingua. La gente, però, preferisce la chiarezza all’ambiguità, consapevole del fatto che non vuole essere presa in giro da nessuno. L’antipolitica, invece, oltre ad usare la chiarezza nelle invettive contro il sistema,

Leggi tuttoPOLITICHESE E LINGUA ITALIANA

Ragusa, le primarie del centrosinistra si faranno il 14 aprile

Comune di RagusaLe primarie del Centrosinistra di Ragusa si faranno. Almeno questo è l’orientamento sancito in una nota, ieri mattina da Pd, Udc, Il Megafono e Territorio. Si voterà domenica 14 aprile dalle 8 alle 22 «al fine di scegliere il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra tra i candidati che saranno espressi singolarmente dai partiti della coalizione». Nominato un comitato organizzatore: ne fanno parte Nanni Frasca per il Pd, Ettore di Paola, per l’Udc, Claudio La Mattina da Il Megafono e Venerando Suizzo per Territorio. Chi concorrerà? «Piena disponibilità a fare tutto e subito – dice Suizzo, Territorio -. Noi il candidato lo abbiamo, è Giovanni Cosentini. Ora lavoriamo al regolamento». Ed oltre a Cosentini, solo un altro candidato certo, Sonia Migliore, Udc.

Leggi tuttoRagusa, le primarie del centrosinistra si faranno il 14 aprile

Incidente stradale stamani sulla Pozzallo-Modica. Prognosi riservata per giovane di Comiso

Pronto soccorso modicaUn venticinquenne di Comiso è ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Maggiore di Modica seguito di un incidente della strada avvenuto alle prime luci dell’alba della domenica di Pasqua, sulla Strada Statale 194 Pozzallo-Modica all’altezza del chilometro 112,700, territorio modicano. Per cause in corso di accertamento si sono scontrate due autovetture che procedevano nella stessa direzione, verso Ragusa, una Mini Cooper e una Ford Fiesta.. E’ rimasto ferito solo G.F. che è stato soccorso da un’ambulanza del 118 e trasferito al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore dove i medici lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti clinici e radiologici,

Leggi tuttoIncidente stradale stamani sulla Pozzallo-Modica. Prognosi riservata per giovane di Comiso

PD, SCICLI: “DALLA GIUNTA SUSINO: ANCORA CLIENTELE, SPRECHI E OSTACOLI ALLE PICCOLE IMPRESE TURISTICHE”

Palazzo-Spadaro---ScicliC’era un servizio di promozione e valorizzazione dei siti culturali di Scicli: “la stanza del Sindaco”, S. Teresa e Palazzo Spadaro..; che funzionava.
Il 28 febbraio scade il contratto e si chiudono le porte della “Stanza del Sindaco” e del servizio, proprio a pochi giorni prima delle festività – Cavalcata, Pasqua, festività di primavera e infine delle Milizie – che già da questi giorni hanno registrato migliaia di presenze di visitatori rimasti ‘fuori’ e delusi.

Leggi tuttoPD, SCICLI: “DALLA GIUNTA SUSINO: ANCORA CLIENTELE, SPRECHI E OSTACOLI ALLE PICCOLE IMPRESE TURISTICHE”

Apertura straordinaria per Pasqua e Pasquetta per le mostre su Schifano e l’Arte Africana. Stasera a Scicli anche “Discipulos” alla Clang!

schifano quam 2Scicli, promessa mantenuta! Pasqua tutta arte. Aperture speciali domani, per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, per le due mostre alle Quam e a Chiaroscuro, dalle 17.00 alle 21.00, resteranno aperte sia la mostra “Omaggio monografico a Schifano” ospitata alle Quam (Quadrerie del Monastero – 1660, via Mormino Penna, 79) che la rarissima mostra sull’“Arte Africana” al Centro Esposizioni Chiaroscuro (via Aleardi, 20) sempre nel centro storico barocco, Patrimonio dell’Umanità. La prima, curata da Antonio Sarnari, è un omaggio al più grande italiano della Pop Art, Mario Schifano, con oltre 40 opere, alcune inedite “Corrispondenze” (le buste postali dipinte) e le famose “Fotine”,

Leggi tuttoApertura straordinaria per Pasqua e Pasquetta per le mostre su Schifano e l’Arte Africana. Stasera a Scicli anche “Discipulos” alla Clang!

Riscopriamo l’arte antica dello sfilato siciliano. A Ragusa, Santa Croce Camarina e Monterosso Almo tanti ragazzi frequentano i laboratori del progetto APQ “Giovani Creativamente”

sfilato3In momenti di crisi economica è nella tradizione che è possibile trovare nuove strade per la crescita. È quanto emerge dal lavoro svolto in questi ultimi anni dal progetto “APQ Giovani creativamente”. Un percorso che ha interessato centinaia di giovani impegnandoli in numerosi laboratori. Tra questi uno spazio speciale meritano i laboratori di sfilato siciliano che si sono svolti a Ragusa, Santa Croce Camarina e Monterosso Almo, corsi che, nelle prossime settimana si avvieranno a conclusione.

Leggi tuttoRiscopriamo l’arte antica dello sfilato siciliano. A Ragusa, Santa Croce Camarina e Monterosso Almo tanti ragazzi frequentano i laboratori del progetto APQ “Giovani Creativamente”

Auguri che ci impegnano a leggere le povertà. e a ripensarci umanità nuova, “fiorendo laddove siamo stati seminati”

imagesL’annuncio della Pasqua è dirompente, non ammette mezze misure. Ma dirompenti sono anche le crescenti povertà, con un carico di preoccupazione che si estende a chi non è tradizionalmente povero. Come mettere insieme questi due elementi? Ci aiutano le parole di Papa Francesco nell’omelia crismale del giovedì santo: “Dobbiamo ravvivare sempre la grazia e intuire in ogni richiesta di aiuto, a volte inopportuna, a volte puramente materiale o addirittura banale – ma lo è solo apparentemente – il desiderio della nostra gente di essere unta con l’olio profumato, perché sa che noi lo abbiamo”.

Leggi tuttoAuguri che ci impegnano a leggere le povertà. e a ripensarci umanità nuova, “fiorendo laddove siamo stati seminati”

Modica, furto e truffa ad anziana. Rinviato a giudizio uomo di 42 anni

Avv-Salvo-Maltese-300x220Il Gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini, ha rinviato a giudizio Giuseppe Tuè, 42 anni, modicano, arrestato e poi ammesso ai domiciliari a seguito della denuncia del 24 ottobre scorso di una donna di 86 anni perché, dopo aver subito alcuni furti e una truffa da parte dell’uomo che avrebbe carpito la sua fiducia, spacciandosi per tale “Saro”. L’ultimo episodio, in cui era stata derubata di tutti i suoi averi, 3.550 euro, l’aveva costretta a chiedere giustizia, rivolgendosi alla Polizia. La donna si è costituita parte civile. Il difensore di Tuè, l’avvocato Salvo Maltese, ha chiesto la remissione in libertà e il Gup si è riservato in attesa del parere del pubblico ministero, Gaetano Scollo. Sarà processato in ottobre.

Leggi tuttoModica, furto e truffa ad anziana. Rinviato a giudizio uomo di 42 anni

Per il furto in un bar di Scicli, condannato a due anni

avv. RiccottiDue anni di reclusione e duecento euro di multa sono stati inflitti dal giudice onorario del Tribunale di Modica, Corrado Celeste, a Michele Parisi, 53 anni, difeso dall’avvocato Daniele Scrofani. Assolto con la formula dubitativa Nazareno Foti, 28 anni, difeso dall’avvocato Francesco Riccotti. il pubblico ministero, Diana Iemmolo, aveva chiesto tre anni e 400 euro per il primo e due anni e 300 euro per Foti. I due erano stati arrestati nel giugno 2012 perche’ secondo i carabinieri, insieme ad una terza persona avrebbero commesso un furto in un bar di Scicli. Mentre uno faceva da palo, un altro, fingendo di giocare,

Leggi tuttoPer il furto in un bar di Scicli, condannato a due anni

Il pizzaiolo scomparso a Modica. Spunta l’ipotesi del sequestro di persona

profettoE’ stato interrogato ieri pomeriggio il ristoratore modicano, Nino Profetto, 51 anni, del quale si erano perse le notizie da martedì scorso. Spunta l’ipotesi di un sequestro di persona in questa intricata vicenda. L’uomo, all’alba di ieri, ha suonato alla porta di una famiglia di parenti, che risiede sulla Modica-Pozzallo, esattamente in contrada Busita-Santa Rosalia, praticamente a circa quattro chilometri dal luogo dove era stata trovata la sua Nissan Micra verde, aperta e con le chiavi ancora inserite nel cruscotto, sporco e disidratato. ha chiesto aiuto. I residenti si stavano prodigando per trasportarlo in ospedale, poi conoscendo la storia hanno informato la polizia. Dopo pochi minuti sono arrivate due pattuglie che hanno portato via Profetto che ha detto di non ricordare nulla.

Leggi tuttoIl pizzaiolo scomparso a Modica. Spunta l’ipotesi del sequestro di persona

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO di…DIRETTORE. “E’ RISORTO, NON E’ QUI”: L’ETICA DELLA PASQUA

DOMENICO PISANA“E’ risorto, non è qui.” Sono le parole del vangelo che annunciano la resurrezione di Gesù. Confesso che dire ogni anno “Buona Pasqua!” è un’affermazione così consunta, abusata, che si fa fatica a dare ad essa una possibilità di attualizzazione a livello di relazioni umane e sociali.
Vorrei, comunque, riflettere su ciò che la morte e resurrezione di Gesù ha implicato ed implica nella storia che viviamo, e che racchiudo in due parole: “scandalo” e “stoltezza”. L’evento pasquale, sia per i credenti che non, è uno “scandalo”. Etimologicamente lo scandalo è l’inciampo, qualcosa che trovi sulla strada in modo imprevisto e ti fa cadere. E che cosa è che cade, che non regge, davanti a Gesù?

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO di…DIRETTORE. “E’ RISORTO, NON E’ QUI”: L’ETICA DELLA PASQUA

A Comiso la Pasqua e’ “a Paci”

imageIl rispetto per la storia, la cultura e la religione del popolo siciliano, anche a Comiso, fa sì che una tradizione d’ indiscusso fascino sopravviva nei secoli. La Pasqua di Comiso con la sua tradizionale “Pace”, il rito che affonda le sue radici nel ’400 di origine catalane. Il programma della festa, le novità di quest’anno: l’lluminazione della ditta Faniuolo da Putignano e i fuochi pirotecnici della ditta Cav. Luigi Di Matteo da S.Antimo, che daranno grande spettacolo.

Leggi tuttoA Comiso la Pasqua e’ “a Paci”

Pasqua. Il “Gioia”, lo chiamano a Scicli, l’Uomo Vivo.

Il “Gioia”, lo chiamano a Scicli, l’Uomo Vivo. E’ il Cristo Risorto, cantato persino da Vinicio Capossela. Il Gioia (prima o poi il Devoto Oli sarà costretto a registrare il maschile) è stata sottoposto, nel corso degli ultimi tre secoli, a un antropomorfismo curioso. In un giorno di follia il popolo ama ricapitolare una vita.

Leggi tuttoPasqua. Il “Gioia”, lo chiamano a Scicli, l’Uomo Vivo.

Buona Pasqua da tutti noi e dalle nostre tradizioni

image“Ri luni s’accumincia a fari ciantu…”. Piange, a cominciare dal lunedì dopo la benedizione delle Palme, l’intera comunità iblea. La contea in tutte le sue contrade vive il dolore della tragedia dell’uomo in ogni suo angolo e lo fa in ogni luogo in un modo diverso, ponendo sempre l’accento sul dolore che si fa comune sentire. “Ciantu ca rura tutta la simana…” il pianto lo si ode per tutta la settimana, la Settimana Santa. Il periodo della Pasqua negli iblei incide profondamente negli animi e nelle abitudini della gente. In passato addirittura, in questo periodo, segnato da quel pianto che dal lunedì apriva la settimana, una serie di regole e imposizioni davano il ritmo a leggi sempre uguali, rimaste immutate e

Leggi tuttoBuona Pasqua da tutti noi e dalle nostre tradizioni

Modica, nel garage teneva marijuana. Arresti domiciliari

CARABINIERI NOTTURNAI carabinieri hanno arrestato un ventisettenne modicano, Ignazio N.!., per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Tutto si è’ determinato nel momento in cui il giovane ha fatto sostanza nei pressi di un distributore automatico di sigarette nel momento in cui dal posto transitava una pattuglia che ha voluto, per scrupolo, procedere al l’identificazione del l’interessato che si trovava in compagnia di un amico, quest’ultimo alla guida di un’auto. Durante la perquisizione personale effettuata dai militari, il giovane ha mostrato insofferenza e nervosismo e questo ha accentuato i sospetti dei carabinieri che hanno deciso di spostare l’attenzione presso le abitazioni dei due sospettati.

Leggi tuttoModica, nel garage teneva marijuana. Arresti domiciliari

QUANTA STORIA QUANTA MITOLOGIA NELLA NOSTRA TERRA SICILIANA! Ricordiamolo ai nordisti incalliti!

rosanna bocchieriIl nostro fiume Irminio si dice che fosse popolato dalle Pieridi, un epiteto generalmente applicato alle Muse nella letteratura latina. Questo nome deriva dalla città di Pieria, in Tracia. Nella leggenda le Pieridi erano le nove figlie di Pierio di Pella e di Evippa. I loro nomi sono Colimba, Iunce, Cencride, Cissa, Cloride, Acalantide, Nessa, Pipo, Dracontide. Abilissime nel canto, si recarono sul monte Elicona, la sede delle Muse per sfidarle in una gara di canto; ma le Pieridi persero grazie al canto melodico di Calliope, e le Muse per punirle le trasformarono in uccelli, secondo Ovidio in piche, secondo Nicandro in vari uccelli. Pausania invece afferma che le Pieridi portassero gli stessi nomi delle Muse e che per questa ragione i figli attribuiti alle Muse siano invece figli delle Pieridi, mentre le dee rimasero sempre vergini.

Leggi tuttoQUANTA STORIA QUANTA MITOLOGIA NELLA NOSTRA TERRA SICILIANA! Ricordiamolo ai nordisti incalliti!

Ispica. Contro la crisi, imprenditori e professionisti si riuniscono per creare occupazione e lavoro.

Sono 14 gli imprenditori e i professionisti che hanno dato vita a Ispica alla costituenda società “I & P Riuniti srl” .
Fanno parte della società artigiani edili, idraulici, elettricisti, ingegneri e commercialisti che si stanno impegnando ad operare, in modo prevalente, nella zona storica della città per ristrutturare immobili abbandonati per poi rivenderli o concederli in locazione oppure per crearvi direttamente attività economiche -commerciali.
La società avrà nel giro di sei mesi un capitale sociale di 200 mila euro per dare consistenza agli obiettivi che si è posta: creare occupazione e lavoro nel territorio ispicese.

Leggi tuttoIspica. Contro la crisi, imprenditori e professionisti si riuniscono per creare occupazione e lavoro.

UN NUOVO MODELLO DI OSPEDALE. IL REPARTO DI CARDIOLOGICA DI RAGUSA CENTRO “HUB” DI RIFERIMENTO.

ospedaleL’occasione del conferimento dell’incarico di responsabilità direttiva della Cardiologia dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa al Dott. Antonio Nicosia, già responsabile della Emodinamica e Cardiologia Interventistisca, a seguito del collocamento a riposo del primario Raffaele Ferrante, ha voluto essere per il Commissario Straordinario dell’Asp di Ragusa,

Leggi tuttoUN NUOVO MODELLO DI OSPEDALE. IL REPARTO DI CARDIOLOGICA DI RAGUSA CENTRO “HUB” DI RIFERIMENTO.