OPERATION HUSKY. IL 12 LUGLIO A MODICA SARÀ RICORDATO LO SBARCO ALLEATO CANADESE. IL 70° ANNIVERSARIO ILLUSTRATO A PALAZZO SAN DOMENICO

Il Sindaco e Stephen GregoryLa ricorrenza dei settanta anni dallo sbarco alleato nelle coste meridionali della Sicilia, sbarco che liberò l’isola dai Tedeschi e dalla resistenza fascista, sarà ricordata da un gruppo di cittadini canadesi.
Soldati canadesi che, insieme ad americani, inglesi, costituirono le forze da sbarco che da Capo Passero risalirono la Sicilia orientale sino ad Agira in provincia di Enna. Il costo in vite umane canadesi di quella operazione fu di 562 i morti mentre i feriti furono 2310
“Operation Husky 2013” è il nome della marcia di venti giorni che partirà il 10 luglio prossimo dalla spiaggia di Capo Passero che attraversando Ispica farà tappa a Modica venerdì 12 luglio.
Le tappe intermedie saranno: Ispica, Ragusa, Vizzini,  Grammichele, Caltagirone,Valguarnera Caropepe, Dittaino Station, Nissoria, Raddusa, Regalbuto, Piazza Armerina, Leonforte, Catenanuova, Adrano, Agira e infine tappa a Catania.
La cerimonia rievocativa è stata illustrata stamani a Palazzo San Domenico al Sindaco, Buscema da Stephen Gregory che è il presidente del Quebec Chapter che si occupa dell’organizzazione della manifestazione.
Saranno venti, su un totale di cinquanta, i canadesi che daranno vita alla marcia e a Modica sarà presente il 92 enne Sheridan Atkinson che con la Royal Canadian Regment fece ingresso nella nostra città. Lungo tutto il tragitto da Pachino ad Agirà ( lo stesso percorso tenuto allora dai soldati della 1° divisione di fanteria canadese), dove il 30 luglio del 2013 al Cimitero di guerra canadese, nelle piazza principale del centro ennese si svolgerà la cerimonia rievocativa finale della rievocazione, saranno installati 562 ceppi indicanti i nomi dei caduti con un pensiero alla memoria. A Modica la manifestazione si terrà lungo il Corso Umberto e il Monumento ai Caduti dove alla presenza dei marciatori e delle autorità civili e militari verrà deposta una corona d’alloro in ricordo. Mister Stephen Gregory ha fatto dono al sindaco del logo della “Operation Husky 2013” prima dei saluti di rito.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa