L’amministrazione comunale ha deciso di predisporre per oggi una camera ardente nella sala consiliare di palazzo San Domenico che accoglierà la salma di Pietro Scollo, storico massaggiatore della Modica Calcio deceduto, improvvisamente, questo pomeriggio a Misterbianco a poche ore dall’inizio della gara di anticipo che il Modica doveva giocare contro la squadra locale. L’arrivo della salma dovrebbe avvenire intorno alle 11.
Giorno: 2 Marzo 2013
Modica, domani si presenta la lista civica “Cappello Sindaco”
In vista delle prossime Elezioni Amministrative di Maggio, a Modica cominciamo a scaldarsi i motori. Domani sera alle ore 19 il Candidato a Sindaco per la lista civica “Cappello Sindaco”, Michele Cappello, terrà un incontro pubblico presso il Teatro Don Bosco, oratorio Salesiano nella parte alta della città in cui verrà discusso il programma elettorale
Monterosso Almo: Per via del maltempo che da ore sta imperversando, un guasto elettrico ha messo in ginocchio vari quertieri
Per l’imperversare del cattivo tempo, che sta colpendo anche l’intera area dell’entroterra ibleo, un guasto alla liena elettrica dell’ Enel ha messo in ginocchio, per ore, varie zone dell’abiato di Monterosso e buona parte delle abitazioni esterne al paese. Già dalle 16, 40 tante abitazioni , supermercati, bar, pizzerie e gli unici due distributori di carburante sono rimasti senza luce al buio, con le consegueze che ne derivano. Immediatamente sia gli uomini della Polizia Municipale che molti cittadini, anziani in particolare, hanno telefonato al numero segnalazione guasti dell’Enel 803500.
Modica, La morte di Pietro Scollo. Le condoglianze del Sindaco di Modica e dell’amministrazione
“Una grave perdita non solo per la storia del calcio del Modica ma per l’intera città. Pietro Scollo è stato un punto di riferimento per generazioni di giovani che si sono avvicinati al calcio e che hanno avuto in lui un riferimento solido e sicuro, oltre che amicizia e rispetto. Con lui se ne va un esempio di rettitudine, di passione per il calcio, di simpatia e di attaccamento ai colori rossoblù, quelli della sua Città. Una figura che passa alla storia della nostra comunità per popolarità, per stima e per affetto che sapeva offrire con allegria e ottimismo.
Paolo Gallo eletto segretario gernale della Filca Cisl Ragusa Siracusa
Paolo Gallo è il segretario generale della nuova Filca Cisl Ragusa Siracusa. È stato eletto oggi al termine del 1° Congresso territoriale svolto all’Eureka Palace Hotel di contrada Spinagallo, a Siracusa. Con lui, a completare la segreteria territoriale, Luca Gintili e Salvatore Italia.
Leggi tuttoPaolo Gallo eletto segretario gernale della Filca Cisl Ragusa Siracusa
La Polizia di Ragusa, ha arrestato un uomo per lesioni personali, mettendo fine alle violenze subite da una giovane donna invalida.
Gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno arrestato Paolo RAPPOSELLI 62 anni residente a Ragusa, per lesioni personali aggravate. Ieri una donna di 30 anni chiede aiuto al 113 riferendo che il compagno la voleva uccidere e che lei si era chiusa in bagno dopo essere stata picchiata furiosamente. Immediato l’intervento di due equipaggi della Squadra Volanti che fatto ingresso nell’abitazione sita al centro storico di Ragusa, bloccando Rapposelli Paolo e rassicurano la vittima.
Due arresti da parte dei Carabinieri delle Stazioni di Ibla e Santa Croce Camerina.
I militari della Stazione di Ragusa Ibla, avuto il sospetto che nei vicoli dell’antico borgo si tenesse un’attività di smercio di hashish, hanno organizzato un servizio mirato a cogliere lo scambio droga/soldi in flagranza. Ed ecco quasi subito i militari hanno notato una loro vecchia conoscenza, un soggetto dell’est Europa già noto alle forze dell’ordine per la sua vicinanza all’ambiente degli stupefacenti.
Leggi tuttoDue arresti da parte dei Carabinieri delle Stazioni di Ibla e Santa Croce Camerina.
Ieri sera riunione del Coordinamento Cittadino PD Modica
Il coordinamento cittadino del Pd di Modica si è riunito ieri per analizzare i risultati elettorali e continuare la riflessione già avviata nei giorni scorsi su idee, programmi, candidati e alleanze da mettere in campo per le prossime elezioni amministrative. È stata, innanzitutto, ratificata la nomina del nuovo vice-coordinatore cittadino nella persona di Maurizio Arrabito, componente della segreteria recentemente costituita per rafforzare la struttura organizzativa del partito all’insegna del coinvolgimento di forze nuove e giovani.
Leggi tuttoIeri sera riunione del Coordinamento Cittadino PD Modica
Lunedì torna la rassegna del cineforum dell’Avis Ragusa con il film “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese
Secondo appuntamento, lunedì, con il Cineforum promosso dalla sezione Avis di Ragusa in collaborazione con la Consulta studentesca. Alle 18, nell’auditorium dell’Avis, sarà proiettato il film “Quei bravi ragazzi” del regista Martin Scorsese. Basato sulla reale vita del pentito Henry Hill e sul romanzo “Il delitto paga bene” di Nicholas Pileggi, il film, nel 1991, è stato candidato a sei premi Oscar, aggiudicandosi quello al miglior attore non protagonista per l’interpretazione del mafioso Tommy DeVito da parte di Joe Pesci. Considerato tra i migliori film del regista italoamericano, è stato a più riprese definito come uno dei migliori gangster-movie di sempre.
L’ARCHITETTO RAGUSANO ROBERTO FLORIDIA A BEIRUT PER PROPORRE I CONTENUTI DELLA 4° EDIZIONE DEL PREMIO “ABITARE IL MEDITERRANEO”
L’architetto ragusano Roberto Floridia, delegato italiano del Consiglio nazionale architetti per i Paesi del Mediterraneo all’Umar, ha sottoposto ai componenti del bureau organizzato in questi giorni a Beirut la proposta, poi approvata, per lo svolgimento del premio internazionale “Abitare il Mediterraneo”. Il tema sarà “L’architettura religiosa per l’integrazione culturale”. Si tratta della quarta edizione di una iniziativa che si pone come obiettivo quello di alimentare lo scambio di idee, conoscenze, approcci che stanno alla base del progetto.
L’EDILIZIA PRIVATA A RAGUSA IBLA Avola: “Graduatoria pubblica per i finanziamenti pronta dal novembre 2011 Perché non è stata pubblicata dopo tutto questo tempo? Il commissario Rizza si attivi”
“La graduatoria pubblica per accedere ai finanziamenti di edilizia privata prevista dalla legge su Ibla 61/81 è già pronta dal 30 novembre 2011. Le domande preliminari sono state inoltrate dai cittadini interessati, così come previsto, all’Ufficio tecnico operativo del Comune entro la scadenza prestabilita del 30 luglio 2011. Dopodiché l’Amministrazione comunale, ritenendo non congruo il numero delle domande ricevute, ha deciso di riaprire i termini di inoltro delle stesse. Forse perché qualche “amico” non era riuscito a presentare in tempo la domanda?”. E’ l’interrogativo che si pone il delegato per Ibla del Pd di Ragusa, Salvatore Avola.
I disservizi della zona artigianale di contrada Mugno a Ragusa al centro dell’assemblea degli insediati in programma lunedì pomeriggio alle 18 nella sede della Cna del capoluogo
Le problematiche della zona artigianale di contrada Mugno a Ragusa saranno al centro, lunedì 4 marzo, di un’assemblea degli insediati in programma, a partire dalle 18, nella sala conferenze “Pippo Tumino”, nella sede Cna di via Psaumida 38 nel capoluogo ibleo. Sarà presente il co-presidente della Cna territoriale, Massimiliano Di Maria, delegato alle problematiche della zona artigianale. Assieme a lui anche la responsabile organizzativa Antonella Caldarera.
Modica, Opere manutentive al cimitero. Il Sindaco presenzia alla cerimonia di consegna di due opere La stele rievocativa l’alluvione del 1902 e il colombario S. Emilio ristrutturato
Con una sobria cerimonia, il Sindaco di Modica, Antonello Buscema, ha deposto, stamani, una corona d’alloro alla stele rievocativa le 112 vittime dell’alluvione che disastrò la Città il 26 settembre del 1902. L’occasione quella del restauro della stele, opera della SCM che gestisce i servizi cimiteriali, e la restituzione alla Città alla presenza dell’assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito, l’assessore ai servizi cimiteriali, Giovanni Spadaro, l’amministratore della SCM, Giorgio Zaccaria.
RIATTIVARE I CANTIERI REGIONALI DI LAVORO: E’ LA PROPOSTA DELL’ON. NELLO DIPASQUALE CHE IN TALE DIREZIONE HA PRESENTATO UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Riattivare le procedure per far partire i cantieri regionali utili ad apportare sostanziali migliorie nei vari tessuti urbani dell’isola. E’ la proposta, contenuta in un’interrogazione parlamentare, che arriva dall’on. Nello Dipasquale (Lista Crocetta) secondo il quale con il riavvio dei cantieri di lavoro sarà possibile attuare le misure urgenti per l’emergenza sociale contenute nelle norme previste dall’Assessorato regionale al Lavoro. E’ stato infatti approvato già nel 2010 il piano di finanziamento dei cantieri regionali di lavoro.
Aveva rubato divise della polizia e truffato due fidanzate, Modicano condannato
Ne aveva “architettato” di situazioni illegittime a iosa. Aveva rubato addirittura al Commissariato, truffato, si era spacciato per altra persona, aveva acquistato auto per conto della fidanzata con assegni dell’ignara donna. Tra i furti, alcune divise della polizia. Per il modicano Emanuele Calabrese, difeso dall’avvocato Carmelo Scarso, è arrivata la condannata a un anno e due mesi di reclusione emessa dal giudice monocratico del Tribunale, Antongiulio Maggiore. Il pubblico ministero, Veronica Di Grandi, aveva chiesto una pena a tre anni. L’uomo ha ottenuto la sospensione condizionale. Era accusato, specificatamente di furto semplice e furto aggravato, truffa, sostituzione di persona e uso di segni distintivi delle forze dell’ordine.
Leggi tuttoAveva rubato divise della polizia e truffato due fidanzate, Modicano condannato
Calcio modicano in lutto. È’ deceduto U Zu Pietro Scollo
È’ deceduto pochi minuti fa a Misterbianco, il mitico massaggiatore del Modica, Pietro Scollo. La notizia ha già fatto il giro della città in breve tempo. Aveva 93 anni. Ne avrebbe compiuto 94 il prossimo mese di settembre. Nella scorsa estate era stato nominato presidente onorario della società. Ovviamente la gara tra Misterbianco e Modica è stata rinviata a data da destinarsi. U Zu Pietru era a seguito della squadra in quel di Misterbianco.
Leggi tuttoCalcio modicano in lutto. È’ deceduto U Zu Pietro Scollo
Pronto Soccorso Modica. Incontro assessore-manager Asp. Ci sono progetti
La richiesta di incontro inoltrata giovedì dall’Assessore Tato Cavallino al commissario straordinario dell’Asp di Ragusa in merito alle ultime vicende che stanno interessando il pronto soccorso a Modica ha avuto esito positivo con il confronto avvenuto ieri pomeriggio nella sede dell’Asp.
Leggi tuttoPronto Soccorso Modica. Incontro assessore-manager Asp. Ci sono progetti
RAGUSA, GIUSEPPE DIPASQUALE: “TERRITORIO DISPONIBILE A COLLABORARE CON I GRILLINI? MA NON HANNO ANCORA CAPITO CHE LA PACCHIA E’ FINITA?”
“Disponibili a collaborare pure con i grillini. E’ quanto hanno affermato i vertici del movimento Territorio al momento della presentazione della candidatura a sindaco. Quando la presunzione non conosce limiti”. Lo dice il commissario cittadino de “La Destra” Giuseppe Dipasquale. “Ma siete proprio convinti che – aggiunge – con i vostri 90 candidati, con tre liste, con 2 assessori designati, con 3 consulenti a titolo gratuito e con la prosecuzione di un discorso “per fortuna interrotto”, il Movimento 5 Stelle sarà disponibile a collaborare “pure con voi”? Il movimento Territorio non è il Movimento 5 Stelle.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA RESTA ANCORA SENZA COMMISSARIO MARIO CHIAVOLA: “MA QUAL E’ LA RAGIONE DI QUESTO RITARDO? IL MONDO DELLE IMPRESE E’ AL COLLASSO MA NESSUNO NOMINA I VERTICI CAMCOM”
“C’è quasi una forma di autolesionismo in questo elogio del commissariamento che sta caratterizzando la storia recente della provincia di Ragusa. Ma se, per quanto riguarda gli enti locali territoriali, questo andazzo può essere parzialmente giustificato dalle beghe della politica, tali giochetti non sono assolutamente ammissibili circa la mancanza di governo della Camera di commercio che rappresenta il punto di riferimento delle attività produttive locali”. E’ quanto denuncia il presidente dell’associazione politico-culturale “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola,
Studenti contro prof dell’Istituto Curcio di Ispica anche su Facebook. Il giudice condanna solo una ragazza. 16 gli assolti
Il giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, ha ritenuto di punire solo una dei diciassette studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Curcio” di Ispica, finiti sono processo a seguito dell’esposto presentato dalla loro insegnante di inglese nel 2007. Il magistrato ha inflitto una pena pecuniaria di duecento euro a Federica F., aggiungendo un risarcimento danni, in favore della parte civile, S.C., 56 anni, che si era costituita con l’avvocato Raffaele Pediliggieri, stabilito in trecento euro. La giovane, difesa dall’avvocato Salvatore Campanella, è stata condannata perchè avrebbe inviato all’insegnate una e-mail “pesante”.