La richiesta di incontro inoltrata giovedì dall’Assessore Tato Cavallino al commissario straordinario dell’Asp di Ragusa in merito alle ultime vicende che stanno interessando il pronto soccorso a Modica ha avuto esito positivo con il confronto avvenuto ieri pomeriggio nella sede dell’Asp.
L’incontro proficuo e propositivo, come dichiara l’amministratore modicano, ha registrato la massima disponibilità di Aliquò a chiarire la questione e soprattutto a trovare soluzioni immediate per sopperire ai grandi disagi che si registrano ogni giorno nel presidio sanitario, peraltro constatati personalmente dallo stesso commissario asp, non solo per i locali angusti e non adeguati ma soprattutto per la carenza di organico, medici, infermieri e ausiliari, che se non potenziato non risolverà i disagi quotidiani che devono sopportare gli utenti, come quello denunciato in questi giorni dai parenti di una signora anziana che ha sostato per ore al pronto soccorso con un infarto in corso. Per quanto riguarda il finanziamento “perso”, come è stato detto in questi giorni, il commissario Aliquò ha spiegato e chiarito che il finanziamento non è stato perso per ritardi di presentazione della documentazione ecc, ma a suo tempo non è stato ammesso a finanziamento(la sostanza non cambia, ndr).
A prescindere da ciò, sottolinea Cavallino, la cosa più importante è stata il fatto che il dott. Aliquò ha idee molto chiare su quanto si deve fare per risolvere certe questioni; idee già trasformate in fatti, ed è questo che a noi interessa, al di là di ogni polemica o accusa. E’ nelle intenzioni del commissario Asp infatti di spostare il pronto soccorso nell’ala nuova del Maggiore sopra il piano di radiologia attraverso un progetto già predisposto ed in fase di ultimazione entro la fine di questo mese e che porterà immediatamente all’appalto. La carenza di organico è l’altro grosso problema per il quale ci si sta muovendo per sopperire alle carenze e ai disservizi che si registrano per questi motivi. Predisposto infatti l’aumento di personale infermieristico tramite rimodulazione delle risorse in organico; inoltre a breve è previsto un incontro con l’Assessore regionale alla Sanità per avere il via libera a fare nuove assunzioni di medici da destinare all’Asp 7 e quindi potenziare il personale medico al pronto soccorso che, come ha voluto ancora ribadire il dott. Aliquò, quello di Modica è assolutamente inadeguato alle esigenze e ai servizi di emergenza-urgenza di un territorio così vasto. Un’altra buona notizia riguarda il fatto che nel progetto di spostamento del pronto soccorso è previsto il rifacimento del parcheggio asfaltando tutta l’area. Riguardo alla struttura fatiscente adiacente la nuova ala del Maggiore è intenzione dell’Asp, tramite avviso pubblico, affidare la gestione della struttura a privati, società o altro per creare servizi che portino benefici all’azienda ed alla collettività cittadina, rimasta per anni nel dimenticatoio e che invece può essere utile e vantaggiosa per l’ospedale stesso. Nel corso dell’incontro, il Commissario Straordinario ha espresso la sua soddisfazione per l’attivazione del Centro Unico di prenotazione online che consente ai cittadini l’accesso al sistema di prenotazione delle visite specialistiche e delle prestazioni di diagnostica sperimentale.
L’incontro come ho detto prima è stato molto proficuo e propositivo, dichiara l’Assessore Cavallino, idee chiare e fatti concreti sono gli elementi che ho apprezzato nel lavoro del Commissario straordinario Aliquò avviando un percorso di collaborazione con la direzione dell’Asp di Ragusa con il solo ed unico obiettivo di assicurare servizi sanitari eccellenti a difesa del diritto alla salute dei cittadini.
Pronto Soccorso Modica. Incontro assessore-manager Asp. Ci sono progetti
- Marzo 2, 2013
- 11:23 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa