NEL SEGNO DELLA DONNA. Un evento per promuovere il ruolo della donna nella cultura. Presenti tre modicane

enza iozziaUna serata all’insegna dell’arte, della creatività e della musica “rosa” quella organizzata sabato 9 marzo, con inizio alle 17, al CINE FOX (galleria) di Caorso (PC) per riflettere sul ruolo della donna nella cultura. L’iniziativa dal titolo “Nel segno della donna” è un incontro tutto al femminile, che propone un perfetto connubio dell’arte tra pittura, letteratura e musica. Il fine primario dell’evento è quello di unire diverse forme di arte che esprimono la creativa operosità, intraprendenza e integrazione delle donne. Il progetto nasce con lo spirito di offrire spazi, spesso negati, al cosiddetto “sesso debole”, di espressività attraverso la cultura e la capacità di emozionare, un’identità, questa, che non è mai stata completamente riconosciuta neppure dalle società più evolute come la nostra.

Leggi tuttoNEL SEGNO DELLA DONNA. Un evento per promuovere il ruolo della donna nella cultura. Presenti tre modicane

Aeroporto di Comiso, appello alla Regione: «Dare incentivi alle compagnie»

aeroporto comiso 4Il consiglio comunale di Comiso ha approvato una risoluzione per l’aeroporto. Il documento è il frutto dell’accordo di varie forze politiche presenti in consiglio comunale ed è stato elaborato a seguito della seduta aperta che si è svolta un mese fa. Nel documento, concordato anche con i parlamentari e le forze sociali, si chiede alla regione siciliana di stanziare le somme necessarie per gli incentivi alle compagnie aeree che dovranno stipulare dei contratti per Comiso. Due anni fa, il governo della regione siciliana aveva stanziato 4,5 milioni per l’aeroporto “Vincenzo Magliocco”: ma questi soldi serviranno a coprire, per due anni, il costo del servizio di assistenza al volo che sarà fornito dall’Enav. La convenzione con l’Ente Nazionale di Aviazione civile,

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, appello alla Regione: «Dare incentivi alle compagnie»

Scicli, liceo ginnasio: «La prima classe è stata ricostituita»

via nazionale a scicliGli studenti delle scuole superiori potranno nuovamente scegliere nella loro città, Scicli, l’indirizzo del liceo classico. Con il nuovo anno scolastico 2013-2014, infatti, verrà ripristinata la prima classe che apre le porta alla frequenza di una scuola altamente qualificata. “Come Preside dell’Istituto Superiore “Cataudella” e dell’Istituto Comprensivo “Scicli centrale” composto dall’ex scuola media Lipparini-Micciché e dal 1° Circolo didattico, è con grande soddisfazione che annuncio, dopo due anni, la ricostituzione della classe prima del Liceo Classico – spiega il dirigente scolastico, Vincenzo Giannone – si conservano i tre corsi del Liceo Scientifico, i quattro corsi dell’Istituto Tecnico commerciale, i corsi dell’Istituto professionale e dell’Istituto tecnico agrario.

Leggi tuttoScicli, liceo ginnasio: «La prima classe è stata ricostituita»

Aggredisce il comandante dei carabinieri di Scoglitti. Vittoria, arrestato Aurelio Provinzano

pROVINZANO(1)I Carabinieri della stazione di Vittoria oggi pomeriggio hanno arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, Aurelio Provinzano, 33 anni. L’uomo, residente nella frazione vittoriese, invitato dal comandante della locale stazione a seguirlo in ufficio per un tentativo di composizione di dissidi tra vicini, arrivati nei pressi della caserma, improvvisamente lo aggrediva colpendolo al volto venendo prontamente bloccato e tratto in arresto, anche grazie all’immediato intervento dei militari presenti nella caserma. E’ stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Leggi tuttoAggredisce il comandante dei carabinieri di Scoglitti. Vittoria, arrestato Aurelio Provinzano

Parcheggi a pagamento a Pozzallo. Qual’è l’esito della gara per l’affidamento della gestione?

zone bluQuale esito per l’affido dei parcheggi a pagamento e del centro diurno disabili? Ancora nulla si sa di questi due bandi di gara scaduti già a febbraio, come si evince dalla pagina on line del Comune. Da Palazzo La Pir a Pozzalloa non ci sono ancora notizie infatti relative al bando di gara per il centro diurno disabili. Dopo la proroga alla ditta che gestisce il servizio da tempo, la nuova gara indetta lo scorso 2 febbraio, poi modificata il 5, è scaduta il 18 febbraio scorso ma ancora non se ne conosce l’esito. Un bando per un importo di oltre 75 mila euro della durata di 7 mesi ” con inizio presumibilmente l’1marzo o data successiva qualora,entro tale termine, non sia conclusa la relativa procedura di affidamento”.

Leggi tuttoParcheggi a pagamento a Pozzallo. Qual’è l’esito della gara per l’affidamento della gestione?

Calcio, Il Modica torna al lavoro al “Caitina”, domenica arriva il Real Avola

Allenamento CaitinaDopo aver dato l’ultimo saluto al mitico “Zio Pietro”, il Modica oggi pomeriggio è tornato ad allenarsi al “Caitina” per preparare la partita casalinga di domenica prossima, quando a rendere visita ai “Tigrotti” sarà il Real Avola. Per Claudio Gallicchio e i suoi giocatori, ma anche per tutto lo staff dirigenziale e medico il ritorno al “Caitina” non è stato facile. Non trovare la Fiat 500 beige al solito posto e non vedersi accogliere dal sorriso dolce e sornione di Zio Pietro è stato una strana sensazione per tutti, ma bisogna andare avanti e continuare a lavorare con determinazione per cercare di “regalare” la gioia della vittoria per chi ha speso la sua vita per il Modica calcio.

Leggi tuttoCalcio, Il Modica torna al lavoro al “Caitina”, domenica arriva il Real Avola

Ragusa. Il Consulente del lavoro Angelo Portelli, secondo al “Campionato Italiano del Consulenti del Lavoro di mezza maratona ” svoltosi domenica scorsa a Piacenza.

Angelo PortelloAngelo Portelli, sciclitano, iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, nel ” Campionato Italiano Consulenti del Lavoro di mezza maratona “, svoltosi domenica scorsa a Piacenza, si è classificato secondo alle spalle di Alberto Di Petrillo di Abbadia San Salvatore. Un risultato eccellente se si considera che Portelli, unico partecipante come categoria dei Consulente del Lavoro per la Sicilia, è riuscito a sbaragliare i suoi avversari percorrendo i 21 chilometri del percorso misto, cittadino ed extra cittadino, in 1.21.24 a pochissimi

Leggi tuttoRagusa. Il Consulente del lavoro Angelo Portelli, secondo al “Campionato Italiano del Consulenti del Lavoro di mezza maratona ” svoltosi domenica scorsa a Piacenza.

PD RAGUSA: LETTERA DELL’ESECUTIVO REGIONALE. Calabrese: “Sono da ritenersi sospese le scadenze per le primarie”

giuseppe calabrese“Prendendo atto dalle disposizioni dettate dalla lettera  inviata dal Pd siciliano, d’accordo con il livello nazionale, al segretario provinciale Salvo Zago e al sottoscritto in qualità di segretario cittadino di Ragusa, comunico che, nel rispetto dei livelli superiori del partito, sono da ritenersi sospese le scadenze che democraticamente il coordinamento locale del circolo del capoluogo aveva fissato per le primarie aperte di coalizione, senza abdicare al ruolo che i territori possiedono nella individuazione di percorsi politici locali”. E’ quanto dichiara il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese,

Leggi tuttoPD RAGUSA: LETTERA DELL’ESECUTIVO REGIONALE. Calabrese: “Sono da ritenersi sospese le scadenze per le primarie”

Modica, Bambini extracomunitari. Conferite dal Comune 55 cittadinanze onorarie. Il Sindaco e l’assessore.” Si auspica il varo di una legge di riconoscimento”

Consegna cittadinanza onoraria bambini e adultiLa cittadinanza onoraria del Comune di Modica è stata conferita ieri pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico nel corso di una cerimonia, dal Sindaco, presente l’assessore alla cultura Annamaria Sammito, ai bambini e ai ragazzi di origine straniera nati o residenti in Città e che frequentano le scuole dell’obbligo, anche quelle serali: istituto De Amicis, plesso S. Teresa, Istituto S.Marta, Istituto Piano del Gesù, Istituto “Ciaceri ”, scuola infanzia Boccone del Povero, istituto Giacomo Albo, Istituto Poidomani – Falcone, Istituto comprensivo Centrale di Scicli e Istituto Giovanni XXIII.

Leggi tuttoModica, Bambini extracomunitari. Conferite dal Comune 55 cittadinanze onorarie. Il Sindaco e l’assessore.” Si auspica il varo di una legge di riconoscimento”

Bilancio partecipato. Calendarizzati gli incontri con la città di Pozzallo

palazzo la piraBilancio partecipato. Se ne è parlato in campagna elettorale. Adesso quella promessa dell’amministrazione comunale di Luigi Ammatuna diventa realtà, dal momento che il Sindaco e il nuovo assessore al Bilancio, Francesco Gugliotta, hanno deciso di incontrare la città, incontrando sia le varie categorie produttive, sia il mondo associativo, sia tutti i cittadini che vogliono fare le proprie proposte.

Leggi tuttoBilancio partecipato. Calendarizzati gli incontri con la città di Pozzallo

Pozzallo: Il Sindaco affida la delega al Bilancio al Vice Sindaco Gugliotta

GugliottaIl Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, questa mattina, con provvedimento odierno ha provveduto a conferire la delega al bilancio al Vice Sindaco Francesco Gugliotta. Il Sindaco ha augurato buon lavoro al nuovo assessore al bilancio, che, in passato, aveva già lavorato con questa delega.

Leggi tuttoPozzallo: Il Sindaco affida la delega al Bilancio al Vice Sindaco Gugliotta

Domani chiuso Palazzo del Fante a Ragusa per mancanza di energia elettrica

PALAZZO PROVINCIADomani, mercoledì 6 marzo, la sede centrale della Provincia in Viale del Fante, resterà chiusa per mancanza d’energia elettrica, non potendo garantire tutti i servizi generali, informatici e di sicurezza funzionanti elettricamente. Il provvedimento di chiusura, si è reso necessario a seguito di una comunicazione dell’Enel Distribuzione che ha preavvisato dell’interruzione della fornitura di energia elettrica in alcune zone della città di Ragusa dalle ore 08:30 alle ore 14:30 del 6 marzo p.v., in una delle quali ricade il Palazzo dell’Ente in Viale del Fante.

Leggi tuttoDomani chiuso Palazzo del Fante a Ragusa per mancanza di energia elettrica

Provincia regionale di Ragusa: Convocata conferenza di servi per la pista d’atletica di Donnalucata.

giovanni scarsoIl Commissario straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso, ha convocato per lem ore 12:00 di giovedì 7 marzo, una conferenza di servizi per discutere lo stato dell’arte della pista d’atletica di Donnalucata.

Leggi tuttoProvincia regionale di Ragusa: Convocata conferenza di servi per la pista d’atletica di Donnalucata.

Il Genio Civile vieta emungimento pozzi contrada Torre Samuele L’ordinanza segue quella del sindaco di Scicli

Il Genio Civile di Ragusa ha emanato una ordinanza con cui vieta l’emungimento dei pozzi di contrada Torre Samuele a Sampieri. L’ordinanza segue di qualche giorno quella del sindaco di Scicli e sarà in vigore fino a quando non saranno ristabilite le condizioni di salubrità della falda acquifera sotterranea, tema di cui si sta occupando, … Leggi tuttoIl Genio Civile vieta emungimento pozzi contrada Torre Samuele L’ordinanza segue quella del sindaco di Scicli

Il mandato politico in bianco a cura di Salvatore Poidomani(avvocato)

avv poidomani salvatoreGrillo lo vuole rimettere in discussione, i costituzionalisti e gli opinionisti lo difendono. L’art. 67 della Costituzione impone al parlamentare di rappresentare l’intera Nazione e non soltanto coloro che lo hanno eletto, e lo tutela dal suo elettore e dai partiti vietandogli di accettare istruzioni per lo svolgimento delle sue funzioni. Cambiarlo? Sono contrario.

Leggi tuttoIl mandato politico in bianco a cura di Salvatore Poidomani(avvocato)

Inquinamento ambientale a Scicli. Indagati anche due ex sindaci e quattro funzionari comunali

procura della repubblicaSi allarga il numero degli indagati per la vicenda del depuratore di Scicli. La Procura della Repubblica di Modica ha iscritto nel registro per l’ipotesi di inquinamento ambientale dovuto al depuratore di Lodderi, al Parf, al Piano di Attuazione della Rete Fognaria, che serve la fascia costiera sciclitana, altre sei persone. Si tratta di due ex sindaci, Bartolomeo Falla e Giovanni Venticinque e quattro funzionari comunali.  Stamattina Carabinieri  e Capitaneria di Porto hanno effettuato un blitz al depuratore di C.da Lodderi a Scicli. I militari hanno acquisito atti e documentazione varia. Falla amministrò per ben 10 anni il comune di Scicli,

Leggi tuttoInquinamento ambientale a Scicli. Indagati anche due ex sindaci e quattro funzionari comunali

Morì un operaio al Frigomacello di Ragusa. Condannato il titolare della struttura

TribunaleIl giudice monocratico del il Tribunale di Ragusa, Andrea Reale, ha condannato il titolare del frigomacello Spadola a una pena di un anno e quattro mesi di reclusione per omicidio colposo, ritenendolo responsabile della morte dell’operaio sciclitano Massimiliano Manfrè, 34 anni, avvenuta nel dicembre del 2006 quando fu schiacciato da un nastro meccanico che trasportava le carcasse di animali. I fatti si verificato presso il frigomacello Spadola di Contrada Mugno nella zona industriale. L’imputato è stato condannato anche a pagare una provvisionale di 10 mila euro per ogni parte civile mentre il risercimento danni per la parte civile sarà quantificato in altra sede.

Leggi tuttoMorì un operaio al Frigomacello di Ragusa. Condannato il titolare della struttura

Si è dimesso il presidente del consiglio comunale di Ispica

15 - Giuramento del Consigliere Carmelo Oddo - Foto B. TassoneSi è dimesso il presidente del consiglio comunale di Ispica, Carmelo Oddo, e di fatto la maggioranza si riduce ancor più nei numeri. “Una decisione irrevocabile – l’ha definita Oddo – perchè non ci sono più le condizioni per lavorare per il bene della città. Il consiglio comunale non hanno prodotto, nell’ultimo periodo, nessun atto che potesse risolvere le gravi criticità economico – finanziarie del Comune, con eventuali danni per gli ispicesi nei prossimi dieci anni.

Leggi tuttoSi è dimesso il presidente del consiglio comunale di Ispica

Vittoria, muore per evordose. Indagini della polizia

siringheDecesso per overdose a Vittoria. La vittima è Davide Fontanella, 36 anni. Ieri sera, poco prima delle 21:30, personale della sezione Volanti del Commissariato è intervenuto presso il pronto soccorso dell’ospedale civile di Vittoria in quanto era stato segnalato l’arrivo di un uomo privo di vita accompagnato con un’ambulanza.
Immediatamente sia la Volante che il personale di PG del Commissariato in servizio si sono portati presso il nosocomio al fine di verificare l’accaduto.

Leggi tuttoVittoria, muore per evordose. Indagini della polizia