La ludopatia in Italia

ludopatiaLa ludopatia, anche conosciuta come sindrome da gioco d’azzardo compulsivo, è una malattia che colpisce tra i 700.000 e il milione e mezzo di italiani. Le cifre sono abbastanza difficili da quantificare, dal momento che il fenomeno ha spesso dei contorni poco definibili, ma soprattutto molte persone fanno fatica a riconoscere di avere un problema. In ogni caso, che siano 700.000 o 1,5 milioni, i malati di ludopatia in Italia sono una realtà, lo specchio di un disagio che nel mondo vede coinvolto il 4% della popolazione.
Riconoscere i primi sintomi della ludopatia è di fondamentale importanza per arrestarne gli effetti prima di entrare in un tunnel dal quale poi è molto complesso uscire. Di solito, all’inizio il giocatore compulsivo si ritrova a pensare spesso al gioco, anche quando è impegnato in altre attività.  Quando si comincia a sottrarre il tempo al lavoro, agli amici, agli affetti, per dedicarlo al gioco, il campanello d’allarme deve cominciare a suonare in maniera decisa. Quando poi si comincia a mentire e a chiedere soldi per giocare (spesso facendo credere che invece quel denaro serva ad altri scopi), la frittata è già fatta.
Fino a qualche mese fa, inoltre, la ludopatia non veniva considerata neppure una vera e propria malattia. Ci ha pensato l’ex ministro della Sanità, Renato Balduzzi, ad attuare un decreto grazie al quale la ludopatia è entrata a far parte dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Questo significa, molto semplicemente, che chi soffre della sindrome da gioco d’azzardo compulsivo ora può rivolgersi tranquillamente al Servizio Sanitario Nazionale.
È finito dunque il tempo in cui chi voleva informarsi sui rischi della ludopatia poteva farlo soltanto in due modi: su Internet o in un centro privato. Il web è stato molto importante, grazie a una serie di siti informativi ancora oggi molto forniti e dettagliati. Navigando è possibile trovare una  guida ai migliori casino online, un sito dedicato alle poker room, al bingo, ai giochi classici e così via. Dove non solo vengono spiegate le regole e le dinamiche di gioco, ma dove soprattutto si parla proprio dei rischi e dei problemi legati al gioco d’azzardo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa