Nicosia: chiediamo un incontro alla Regione per salvare il Liceo Scientifico e Classico di Vittoria

giuseppe-nicosia-sindaco-2011Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha partecipato alla riunione del Consiglio d’istituto del Liceo Scientifico e Classico, convocato per studiare, assieme al commissario straordinario della Provincia regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, una soluzione che eviti l’accorpamento della scuola al Liceo Mazzini, previsto dal piano di dimensionamento scolastico regionale.

Leggi tuttoNicosia: chiediamo un incontro alla Regione per salvare il Liceo Scientifico e Classico di Vittoria

Pantani della Sicilia Sud-Orientale: il Tar salva la Riserva naturale tra Ispica e Pachino

pantano longariniLa Riserva naturale orientata Pantani della Sicilia Sud-Orientale, che ricade sui territori dei comuni di Ispica (provincia di Ragusa), Noto e Pachino (provincia di Siracusa), è salva. Il Tar di Catania (sezione 2) con le sentenze 556, 557, 558 e 559 emesse il 27 febbraio, ha respinto i ricorsi presentati per l’annullamento del decreto istitutivo della Riserva presentati dal comune di Pachino, dal Consorzio del Pomodorino e dalle ditte Spatola e Acquazzurra.

Leggi tuttoPantani della Sicilia Sud-Orientale: il Tar salva la Riserva naturale tra Ispica e Pachino

Politica, Primarie a Ragusa: la scelta “accantonata” da due schieramenti

Comune di RagusaDa destra a sinistra avevano dato quasi per certe le Primarie. Ed invece, per l’elettore ragusano ci sarà soltanto l’urna a maggio, senza possibilità di una scelta precedente, con la “scrematura” delle Primarie. Il Pd, al momento “mollato” da Città e Italia dei Valori, almeno in queste condizioni non avrebbe con chi farle, le primarie di coalizione, a meno di una “contesa” tra Calabrese e Sonia Migliore se ci sarà l’accordo con l’Udc. Il centrodestra sembra non volerle fare neppure. In realtà nel gruppo che vede insieme Pdl ed altri partiti più di uno era scettico su questo meccanismo, anche se manifestare aperture in tal senso, in periodo di “sete di democrazia”, è d’ordinanza.

Leggi tuttoPolitica, Primarie a Ragusa: la scelta “accantonata” da due schieramenti

Scicli, sequestrati i fanghi di depurazione

discarica-sequestrataSi è conclusa con l’affidamento della custodia, al sindaco di Scicli Franco Susino, di alcuni cumuli di sedimenti e di inerti rinvenuti nelle aree del depuratore di contrada Lodderi, la lunga giornata dedicata all’ispezione nei due impianti di depurazione comunali. I carabinieri della Compagnia di Modica, gli uomini della Capitaneria di porto di Pozzallo, i ricercatori del Cnr incaricati dalla Procura di Modica al prelievo delle campionature di sedimenti e fanghiglia del depuratore, i funzionari comunali e lo stesso primo cittadino hanno lasciato gli impianti di depurazione di “Lodderi” e di “Palmintella” solo nella tarda serata di martedì dopo esservi giunti in prima mattinata.

Leggi tuttoScicli, sequestrati i fanghi di depurazione

Libertà e Buon Governo: “La politica ispicese nel caos: la parola agli elettori”

15 - Giuramento del Consigliere Carmelo Oddo - Foto B. TassoneLe recenti dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale di Ispica, Carmelo Oddo, avvenute lo scorso 4 Marzo, rappresentano ancora una volta la dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, il fallimento politico-amministrativo del sindaco Rustico. Lo sottolinea il movimento Libertà e Buon Governo. “Quando un Sindaco si rende conto che la sua presenza è di ostacolo al bene della Città – dice – non può che tirarne le conclusioni andandosene. A nulla valgono le dicerie di stampa che vedrebbero i consiglieri di Libertà e Buon Governo ambire alla carica di Presidente del Consiglio. Ciò vuol dire continuare a seminare al vento ipotesi strampalate che non hanno nessun fondamento.

Leggi tuttoLibertà e Buon Governo: “La politica ispicese nel caos: la parola agli elettori”

Calcio, Eccellenza B. Misterbianco – Modica si recupera mercoledì prossimo

allenamenti pomeridianiLa gara contro il Misterbianco di sabato scorso, rinviata a causa della morte dello storico massaggiatore del Modica, Pietro Scollo, che quest’anno era divenuto presidente onorario, sarà recuperata mercoledì prossimo alle 15. Oggi, intanto, allenamento pomeridiano per il Modica Calcio che nel i pomeriggio al “Vincenzo Barone” ha giocato in amichevole con la formazione “juniores”. Prove generali in vista della sfida casalinga di domenica prossima contro il Real Avola. Tutti i giocatori della rosa si sono allenati compreso gli acciaccati Carbonaro, Raffa e sella che domenica dovrebbero tornare a disposizione di Claudio Gallicchio.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Misterbianco – Modica si recupera mercoledì prossimo

L’Avis sezione di Monterosso Almo, dopo un mese dal mandato dell’ Asp di Ragusa, ha ricevuto il saldo del quarto trimestre 2012.

AvisIn relazione al pagamento della nota di debito emessa dell’Avis Comunale di Monterosso Almo, relativa al rimborso delle unità di sangue del trimestre che va dal primo ottobre al 31 dicembre del 2012, finalmente giovedì sette marzo 2013 gli è stato accreditato sul conto corrente l’importo di 11.404.32. Quindi dal sei febbraio 2013, giorno nel quale l’Asp di Ragusa ha emesso il relativo mandato, al gorno dell’accreditamento sul conto corrente dell’Avis di Monterosso Almo è passato un mese.

Leggi tuttoL’Avis sezione di Monterosso Almo, dopo un mese dal mandato dell’ Asp di Ragusa, ha ricevuto il saldo del quarto trimestre 2012.

Comiso. Prende il via il corso residenziale sull’Organizzazione del lavoro in una struttura di riabilitazione Al lavoro un team interprofessionale per la Riabilitazione

ospedale comisoL’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione – del ”Regina Margherita” di Comiso dell’ASP ha dato il via oggi e fino a sabato ad un interessante corso residenziale sulla tematica “L’Organizzazione del lavoro in una struttura organizzativa complessa di MEDICINA RIABILITATIVA”. Al lavoro un team interprofessionale che per tre giorni metterà in campo competenza e professionalità. Il corso è tenuto dal Direttore dipartimento di riabilitazione dell’Ospedale S. Giorgio di Ferrara Basaglia e dalla sua equipe.

Leggi tuttoComiso. Prende il via il corso residenziale sull’Organizzazione del lavoro in una struttura di riabilitazione Al lavoro un team interprofessionale per la Riabilitazione

L’eccezionale situazione di crisi nei vari settori produttivi al centro della riunione della presidenza provinciale Cna Massari: “Pronti a iniziative anche eclatanti di protesta”

La sede Cna a RagusaNei giorni scorsi è tornata a riunirsi la presidenza provinciale della Cna di Ragusa che ha discusso ancora una volta dell’attuale situazione di crisi eccezionale che si registra nei vari settori produttivi. “E’ stato messo in rilievo – afferma il presidente provinciale Giuseppe Massari – come la crisi, che già vede un calo generalizzato delle commesse accompagnato da un diffuso ritardo nei pagamenti dei lavori effettuati, sia caratterizzata da un pesantissimo aumento del prelievo fiscale (ultimo esempio l’Imu, prossimamente la Tares),

Leggi tuttoL’eccezionale situazione di crisi nei vari settori produttivi al centro della riunione della presidenza provinciale Cna Massari: “Pronti a iniziative anche eclatanti di protesta”

Pozzallo, rinviata l’adozione del regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi comunali.

palazzo la piraDoveva entrare in vigore lo scorso 1 marzo, ed invece è stato rinviata a data da destinarsi l’adozione del nuovo regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi. Lo ha deciso la giunta del sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, con una delibera correttiva che “modifica e conferma la deliberazione n.3 del 4 gennaio” scorso. “Considerato che ad oggi- si legge sull’Albo pretorio on line- l’amministrazione non ha ancora completato l’iter necessario all’avvio della nuova strutturazione organizzativa prevista dal regolamento, che richiede l’adozione di ulteriori atti, conseguenti ad ulteriori ponderate valutazioni e ad ulteriore confronto su tali atti con la parte sindacale.. delibera di rinviare l’entrata in vigore del Regolamento.” Per l’entrata in vigore del Regolamento “è necessaria la preventiva adozione degli ulteriori atti che devono integrarlo, ossia l’organigramma, il funzionigramma ed il mansionario”.

Leggi tuttoPozzallo, rinviata l’adozione del regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi comunali.

Dall’acqua ai rifiuti, continua intensa l’attività di “Partecipiamo” che oggi ha affrontato con i Cittadini la problematica irrisolta della raccolta differenziata a Ragusa.

banchetto differenziata Si è svolto con successo il primo banchetto dell’associazione ‘PARTECIPIAMO’ al fine di favorire e incrementare la raccolta differenziata nella città di Ragusa. Durante il presidio di stamattina tenutosi nei pressi del mercato del giovedì sito in via Ecce Homo l’associazione ha distribuito e fatto compilare ai cittadini del centro storico un questionario volto a rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini in merito al servizio di “Raccolta differenziata” nel Comune di Ragusa.

Leggi tuttoDall’acqua ai rifiuti, continua intensa l’attività di “Partecipiamo” che oggi ha affrontato con i Cittadini la problematica irrisolta della raccolta differenziata a Ragusa.

RAGUSA: PER IL MOICA E’ SEMPRE 8 MARZO

delegazione moica presso presidenza della repubblicaPer il Gruppo MOICA di Ragusa è sempre 8 marzo. L’8 marzo è un’occasione per una riflessione sul valore del lavoro familiare. E’ 8 marzo l’impegno quotidiano di tutto il Movimento che si diffonde e opera da oltre trent’anni per il riconoscimento del valore sociale ed economico del lavoro familiare non retribuito, nel rispetto di ogni donna e contro la violenza in tutte le sue forme. E’ 8 marzo far circolare una nuova cultura del “lavoro invisibile”, a tempo pieno o parziale, soprattutto dalle donne. Un lavoro prezioso per la microeconomia familiare e la macro economia sociale, fattore di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

Leggi tuttoRAGUSA: PER IL MOICA E’ SEMPRE 8 MARZO

PER UN GUASTO TELECOM IN TILT LE LINEE TELEFONICHE DEL COMUNE DI RAGUSA. Per le richieste di autobotte è possibile utilizzare solo la e-mail del Comune dedicata al servizio

A causa di un guasto alle linee Telecom da stamane i telefoni del Comune di Ragusa non funzionano. L’Ufficio Comunale di Protezione Civile informa pertanto la cittadinanza che per poter richiedere l’approvvigionamento idrico a mezzo di autobotte è possibile al momento utilizzare solo l’e-mail dedicata che è la seguente: emergenza.idrica@comune.ragusa.gov.it

Chalet a Donnalucata, il pro e il contro. Animato dibattito al consiglio aperto sciclitano sulla nuova struttura a Micenci

micenciTre ore di animato dibattito, con tanti no, e tanti, per certi versi inattesi si. Consiglio comunale aperto ieri sera a Donnalucata, a palazzo Mormino, indetto dal presidente Bramanti su richiesta di cinque consiglieri. Molti residenti della frazione rivierasca, e non solo, hanno preso parte al dibattito consiliare. Il consigliere Guglielmo Ferro, Idv, ha rimarcato come uno chalet a Micenci avrebbe bisogno di dotazioni logistiche sproporzionate rispetto agli spazi disponibili. Serve un nuovo piano spiagge. L’architetto Pasquale Carpino ha denunciato come il vigente piano spiagge non sia pubblicato sul sito del Comune. I termini per il nuovo piano spiagge sono scaduti nel febbraio 2012.

Leggi tuttoChalet a Donnalucata, il pro e il contro. Animato dibattito al consiglio aperto sciclitano sulla nuova struttura a Micenci

Ragusa, emergenza idrica sempre più onerosa. L’intervento del Capogruppo PID Mirabella

Giorgio MirabellaTenuto conto delle decisioni assunte stamani in Prefettura a Ragusa, ossia di non procedere all’apertura dei pozzi, in quanto sempre inquinati, l’emergenza diventa ancora più onerosa da sostenere. E’ quanto dichiarato da Giorgio Mirabella, capogruppo PID- Cantiere Popolare al Consiglio comunale di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa, emergenza idrica sempre più onerosa. L’intervento del Capogruppo PID Mirabella

Santoro contro la chiusura del Recapito del Lavoro di Ispica ( ex Ufficio di Collocamento)

Sviluppo e solidarietàIl Consigliere comunale di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Mario Santoro, ha presentato una richiesta di iscrizione all’o.d.g. del prossimo Consiglio del seguente punto: “ chiusura del Recapito del Lavoro di Ispica (EX UFFICIO DI COLLOCAMENTO). Discussione e determinazioni per la immediata riapertura”. L’argomento proposto è oggetto di notevole preoccupazione nella Cittadinanza ispicese ed, in special modo, dei lavoratori e dei disoccupati che si vedono costretti a recarsi – provvisoriamente – a Pozzallo e, con ogni probabilità – in futuro – a Modica per istruire le loro pratiche.

Leggi tuttoSantoro contro la chiusura del Recapito del Lavoro di Ispica ( ex Ufficio di Collocamento)

IL “CASO” RAGUSA, LA SENATRICE VENERA PADUA “CONDIVIDO L’INVITO DEGLI ORGANISMI NAZIONALI E REGIONALI NON E’ IL MOMENTO DI COSTITUIRE NUOVI CIRCOLI”

Venera Padua“I percorsi democratici portano a soluzioni e a scelte che possono anche non piacere. Ma la democrazia ha delle regole tra cui il rispetto di una maggioranza da parte delle minoranze e del ruolo delle minoranze da parte della maggioranza. Principi che vanno rispettati se si vuole, come nel caso di specie, mantenere la dizione di Partito Democratico”. E’ quanto afferma la senatrice Venera Padua a proposito della vicenda riguardante il “caso” Ragusa. “Nel capoluogo – prosegue Venera Padua – c’è una segreteria democraticamente eletta, c’è un segretario, un direttivo, un circolo. Le scelte, sia elettive che decisionali, sono state addotte consentendo a ciascuno di esprimere liberamente il proprio pensiero ed il proprio voto. Chi non condivide le scelte operate democraticamente svolge, come in qualunque organo che si vuole qualificare democratico, un ruolo di opposizione cui far esprimere le nobilissime idee che non hanno incontrato il favore della maggioranza.

Leggi tuttoIL “CASO” RAGUSA, LA SENATRICE VENERA PADUA “CONDIVIDO L’INVITO DEGLI ORGANISMI NAZIONALI E REGIONALI NON E’ IL MOMENTO DI COSTITUIRE NUOVI CIRCOLI”

Pozzallo. Corso addetti antincendio: consegnati gli attestati

attestatiSono stati consegnati, questa mattina, presso l’Aula Consiliare di Palazzo La Pira a Pozzallo, gli attestati relativi al Corso di formazione per “addetto all’emergenza e lotta antincendio in attività a rischio di incendio medio” secondo le disposizioni del D.M. 10 marzo 1998, al quale ha partecipato parte del personale della Protezione Civile, della Polizia Municipale e alcuni dipendenti comunali. Presenti il Sindaco Luigi Ammatuna, il Vice Sindaco Francesco Gugliotta, Giovanni Distefano, in rappresentanza del Comando dei Vigili del Fuoco, e l’ing. Roccasalva, docente del corso.

Leggi tuttoPozzallo. Corso addetti antincendio: consegnati gli attestati

Pozzallo, Arredo e decoro urbano. Ieri l’incontro tra Amministrazione Comunale e operatori turistici

incontro operatori turisticiProseguono gli incontri dell’amministrazione comunale con i cittadini e le varie categorie produttive di Pozzallo. Ieri, alle ore 17.30, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, è stata la volta del confronto tra il Sindaco Luigi Ammatuna, il Vice Sindaco Francesco Gugliotta e gli operatori di Hotel, B&B, Case Vacanze, Bar, Ristoranti, Pizzerie, Chioschi, Lidi e Campeggi. L’incontro è servito per discutere della preparazione della città, in vista della stagione estiva, dal punto di vista dell’arredo e decoro urbano e della sistemazione delle spiagge. Introducendo i lavori, il Vice Sindaco Gugliotta ha dichiarato che “la pulizia e la sistemazione delle spiagge avverrà, per quest’anno, entro l’1 maggio.

Leggi tuttoPozzallo, Arredo e decoro urbano. Ieri l’incontro tra Amministrazione Comunale e operatori turistici