Trasferito all’Ospedale “Garibaldi” di Catania lo studente modicano, S.B., precipitato sabato pomeriggio da uno dei quattro lucernari, all’interno dei locali del plesso “Denaro Papa” dell’Istituto Comprensivo “Poidomani”, in Via Emanuele Sulsenti, Contrada “Balatannuzza”, all’interno dei locali in fase di completamento, da un’altezza di circa otto metri. Il ragazzo è’ stato operato ma le sue condizioni restano gravissime. L’area è stata sottoposta a sequestrooo ed affidata quale custode giudiziale, al sindaco, Antonello Buscema. Il tredicenne era stato trasportato a Catania in ambulanza sabato notte. Ha riportato fratture multiple e una profonda ferita alla testa con trauma cranico e sospetta emorragia interna.L’area è stata sequestrata ed affidata quale custode giudiziale, al sindaco, Antonello Buscema.
Giorno: 10 Marzo 2013
E’ TALMENTE GRANDE L’ESIGENZA DI CAMBIARE LA POLITICA CHE SI STA ANTEPONENDO IL GIUDIZIO ALL’OPERATO. La riflessione di Ballarò
Sono trascorse due settimane dalle elezioni politiche e l’incertezza sul futuro governo del Paese cresce . A ben guardare i risultati di questa competizione, non poteva che finire così, tant’è che alcune settimane prima della data delle consultazioni, pur non essendo politologo, avevo previsto che la formazione del nuovo governo sarebbe stata molto difficile da realizzare.
In questo clima di preoccupante incertezza per il destino dell’Italia, affiorano giornalmente articoli che provocano interventi dei cittadini dai quali si evincono giudizi che precedono l’effettivo operato dei partiti e movimenti che in realtà è ancora tutto da scoprire. In altri termini, si sta giudicando ciò che il nuovo quadro politico dovrebbe ancora realizzare.
PER UNA POLITICA CULTURALE E TURISTICA DELLA SICILIA
Due Assessorati, al momento silenziosi, alla Regione Sicilia, sono il Turismo e la Cultura, vuoi per l’assenza degli Assessori, Zichichi a Ginevra e Battiato sempre in giro per il mondo. ‘una realtà, che andrebbe cambiata al più presto, proprio perché la presenza dei politici assessori o tecnici è indispensabile al funzionamento dei medesimi Assessorati.
La Sicilia può vivere di cultura beni culturali e Turismo, vuoi culturale, vuoi marino, vuoi montano. Così , l’affermare che “le casse sono vuote” non giustifica l’assenza di Battiato, che sta mettendo in pericolo la Programmazione estiva degli spettacoli, che se fosse stata fatta in tempo , sarebbe potuta essere inserita nei pacchetti turistici, e proposta alla Bit di Milano, ad esempio. Gli spettacoli, come si sa, sono affidati al Turismo. La divisione di questi due Assessorati crea problemi evidenti, oltre all’assenza dei due Assessori.
Leggi tuttoPER UNA POLITICA CULTURALE E TURISTICA DELLA SICILIA
AMMINISTRATIVE DI PRIMAVERA. Il segretario cittadino è l’unico soggetto titolato a trattare per conto del Pd di Ragusa
La segreteria cittadina del Pd di Ragusa comunica che proseguono gli incontri con le altre forze politiche per dare vita ad una coalizione vincente allo scopo di arrivare al governo della città. La segreteria comunica, altresì, che l’unico soggetto titolato a trattare per conto del Pd è il segretario assieme alla delegazione trattante scelta dal coordinamento così come deciso democraticamente. Se qualcun’altro vuole far parte della delegazione deve solo comunicarlo al segretario e parteciperà alle riunioni senza problemi.
Calcio, Eccellenza B. Il Modica batte il Real Avola 2 – 0 nel vivo ricordo di Zio Pietro Scollo
Una vittoria da dedicare allo Zio Pietro Scollo, e così è stato. E’ una domenica dall’atmosfera completamente diversa quella che si respira oggi allo stadio Caitina di Modica, una giornata prettamente primaverile e assolata ma allo stesso tempo buia e cupa. Oggi è la prima uscita del Modica senza il suo storico e indimenticato massaggiatore Pietro Scollo, deceduto la scorsa settimana a Misterbianco. Il suo spogliatoio è e rimarrà chiuso, lui segue e incita i propri beniamini dall’alto.
Modica: “Il Clandestino – con permesso di soggiorno” festeggia i suoi primi 4 anni
Venerdì 15 Marzo, a partire dalle ore 18.00, presso l’accademia teatrale professionale Clarence, presso l’ex chiesa di S. Nicolò a Modica Alta, Il Clandestino – con permesso di soggiorno festeggerà i suoi 4 anni di vita organizzando, per l’occasione, un evento ricco di appuntamenti:
Leggi tuttoModica: “Il Clandestino – con permesso di soggiorno” festeggia i suoi primi 4 anni
“Athene noctua” 2013, consegnato il Premio di Filosofia intitolato a Carmelo Ottaviano
-L’aula magna del Seminario vescovile di Noto ha ospitato, questa mattina, la cerimonia di consegna del Premio “Athene noctua” 2013, intitolato alla memoria di Carmelo Ottaviano (Modica, 1906 – Terni, 1980) e organizzato dalla Scuola di Filosofia “Carmelo Ottaviano” di Modica, dalla Diocesi di Noto e dal locale Liceo classico “Matteo Raeli”.
Leggi tutto“Athene noctua” 2013, consegnato il Premio di Filosofia intitolato a Carmelo Ottaviano
UNA RIFORMA PER LA FORMAZIONE DI QUALITA’
L’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale Nelli Scilabra ha firmato il decreto istitutivo del Tavolo tecnico istituzionale permanente per la riforma del sistema della Formazione professionale in Sicilia. Il tavolo si insedierà il 15 marzo alla scuola Giovanni Falcone del quartiere Zen di Palermo.
L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……di DIRETTORE. VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI MODICA: DALLA “CAMPAGNA” ELETTORALE ALLA CREDIBILITA’ DELLE IDEE E DELLE PERSONE, E ALLA VOGLIA DI SCOMMETTERSI
A Modica è iniziata la campagna elettorale. Che brutta questa parola, campagna! Quasi fosse in gioco la vendita di prodotti commerciali, da smerciare con accortezza, furbizia e piazzare ad ogni costo. Credo che questa parola, cioè “campagna”, riferita alle elezioni, e da sempre usata nella storia repubblicana, sia arrivata al tempo della sepoltura.
Modica, “Insieme per Cambiare”, si presenta ufficialmente
“Un cittadino, un voto e tutti insieme per cambiare”. Nasce a Modica una nuova lista civica “Insieme per cambiare” che, dopo essersi data i natali lo scorso gennaio, fa leva su otto punti programmatici elencati in una lettera aperta, distribuita ieri mattina ai simpatizzanti, durante un incontro aperto al “Noveau Cafè” di via Nazionale a Modica.
Leggi tuttoModica, “Insieme per Cambiare”, si presenta ufficialmente
A rischio i corsi Ciofs che anche a Modica
A rischio i corsi Ciofs che a Modica interessano circa 140 giovani mentre coloro che lavorano su questo fronte, i dipendenti modicani non percepiscono lo stipendio da sette mesi e rischiano il posto di lavoro. Per tale motivo la direttrice del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane di Modica, Suor Mariella Lo Turco, lancia un appello al presidente della Regionale, Rosario Crocetta, affinchè si “ravveda” sui tagli imposti che potrebbero mandare in disoccupazione i lavoratori e penalizzare gli allievi .
COLLETTA ALIMENTARE, GRANDE RISPOSTA DEI SANTACROCESI RACCOLTE LE DERRATE IN TRE SUPERMERCATI CITTADINI “ANCHE FARE LA SPESA E’ UN PESO. AIUTEREMO CHI HA BISOGNO”
Pacchi di pasta, verdura, bottiglie d’acqua, cibo in scatola e tanto altro ancora. A Santa Croce la solidarietà non conosce stagione. A maggior ragione se il periodo coincide con la festa di San Giuseppe, Patrono della città del sole. In tre supermercati, i santacrocesi hanno fatto a gara, appena completata la loro spesa, per impinguare i cesti messi a disposizione dai volontari. Ieri, la colletta alimentare, nel segno del Patrono, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la parrocchia “San Giovanni Battista”, è stata caratterizzata da una risposta brillante.
BENEDIZIONE AGLI ANIMALI DOMESTICI STAMATTINA SUL SAGRATO DEL SANTISSIMO SALVATORE. ENTRA NEL VIVO A RAGUSA LA FESTA DI SAN GIUSEPPE
Una partecipazione intensa. Per sottolineare il fatto che gli animali domestici fanno parte integrante dei nuclei familiari. E proprio per questo motivo la speciale benedizione impartita questa mattina da don Giovanni Pluchino, parroco della chiesa del Santissimo Salvatore, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe, ha assunto un significato speciale. La cerimonia si è svolta sul sagrato dell’edificio di culto. Molti i fedeli che hanno partecipato e che hanno condotto al guinzaglio o nelle apposite cassette i loro cani e gatti.
Omissione di soccorso. La polizia denuncia ragusano
A Ragusa il personale della Sezione Volanti della Questura ha denunciato in stato di libertà un 24enne, per omissione di soccorso in quanto a seguito di incidente stradale con danni a persone non ha ottemperato all’obbligo di fermarsi dandosi alla fuga.
IN CASA NON SI PASSA..IL GIARRATANA VOLLEY FERMA PURE I ROMANI.
La foto sulla pagina di facebook del Giarratana Volley, relativa ad un portone robusto chiuso ed invalicabile, esprime al meglio la forza della Squadra, che in “casa” non ammette più sconfitte. Archiviata la trasferta calabrese negativa, i Ragazzi di Pasciuta, ritrovano la verve, dentro le mura amiche, e travolgono la Pallavolo Monterotondo Roma, imponendosi per 3 a 1. L’ atmosfera di gioco è nervosa, ed i “Leoni di Monterotondo” sono parecchio insistenti nel cercare spunti di polemica, che non vengono raccolte dal corretto set arbitrale.
Leggi tuttoIN CASA NON SI PASSA..IL GIARRATANA VOLLEY FERMA PURE I ROMANI.
Il Pd di Ragusa ha presentato le proposte per alleviare la situazione critica Venerdì 15 marzo è in programma un sit-in davanti la Prefettura “Siamo contrari all’immissione di acqua non potabile nella rete cittadina”
Il Pd di Ragusa ha tenuto una conferenza stampa sull’emergenza idrica in città. Alla presenza dei componenti del gruppo consiliare e dei dirigenti del partito, il segretario cittadino, Giuseppe Calabrese, e il consigliere comunale, Gianni Lauretta, hanno sottolineato che quanto accaduto rappresenta “un danno ambientale causato dall’immobilismo dell’Amministrazione Dipasquale. La canalizzazione – hanno aggiunto – ha lasciato il fiume Irminio con poca acqua e il deflusso vitale al minimo lo sta rendendo simile ad una fogna, grazie anche agli accordi di allora tra Esa e Consorzio di bonifica di Scicli, il cui direttore è Giovanni Cosentini,
Monterosso Almo entra a far parte del prestigioso Club ” I Borghi più belli d’Italia”.
Monterosso Almo entra a far parte del Club ” I Borghi più belli d’Italia”. Infatti nei giorni scorsi il Consiglio Comunale ha votato all’ unanimità ( 14 su 14) la proposta dell’Amministrazione Comunale, retta dal sindaco Paolo Buscema , di richiesta di adesione al Club. L’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia ed in particolare la Commissione Turismo dell’Associazione si è fatta promotrice, in questi anni, della costituzione del Club di prodotto
Leggi tuttoMonterosso Almo entra a far parte del prestigioso Club ” I Borghi più belli d’Italia”.
Modica, bruciava copertoni e plastica. Denunciato
Un bracciante agricolo modicano di 40 anni è stato denunciato all’autorità giudiziaria per incendio e smaltimento di rifiuti senza autorizzazione. L’uomo stava “sbarazzandosi” di un certo quantitativo di rifiuti: il modo migliore, secondo lui, era quello di smaltire con la pratica più veloce e conveniente, l’incendio. Aveva così dato fuoco a pneumatici e plastica determinando una notevole r fastidiosa coltre di fumo nero che aveva allarmato la gente.
Leggi tuttoModica, bruciava copertoni e plastica. Denunciato
Calcio, Eccellenza. Il Modica ospita il Real Avola. Minuto di silenzio per Zio Pietro
Sarà un Modica, per la prima volta, senza Pietro Scollo in panchina, quello che oggi affronterà in casa il Real Avola. La scomparsa dello storico massaggiatore non passerà inosservata ed è probabile che la squadra scenda in campo con il lutto al braccio. L’allenatore Claudio Gallicchio, spera che i suoi atleti raggiungano il successo da dedicare alla memoria di “Zio Pietro”. Prima del match sarà osservato un minuto di raccoglimento.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica ospita il Real Avola. Minuto di silenzio per Zio Pietro
Conteso il posto di primario in Geriatria all’Ospedale Maggiore di Modica. La questione davanti ai giudici
Braccio di ferro tra aspiranti primari dell’Ospedale Maggiore di Modica. Una diatriba che finisce all’attenzione dei giudici, dopo che la commissione di conciliazione della direzione provinciale del lavoro di Ragusa non ha assunto alcun provvedimento sulla vicenda che vede contrapposti Antonio Tribulato, direttore della struttura complessa di Geriatria del nosocomio di Via Aldo Moro, nominato nel mese di febbraio del 2009, e il collega Vincenzo Brundo, dirigente medico nello stesso reparto che è ricorso contro la nomina del primo , ritenendola illegittima, quando, con apposita delibera l’Asl 7 di Ragusa, nel mese di febbraio di cinque anni fa affidò l’incarico per cinque anni,