DARE RISPOSTE ALLA POVERTA’. I futuri Amministratori istituiscano un fondo per la povertà e il recupero di questa nella società

poveriSe la Festa della donna ha rappresentato una commemorazione sentita e partecipata, con incontri spettacoli,manifestazioni di ogni tipo, “ una donna di circa 40 anni, che viveva per strada, è morta di stenti, probabilmente colpita da un malore. Il corpo di Francesca è stato trovato in un tugurio, nel quartiere Provvidenza, a Caltanissetta, tra escrementi di animali e alcuni gatti che forse erano i soli a tenerle compagnia. Soccorsa e trasportata nell’ospedale Sant’Elia è morta poche ore dopo il ricovero. A dare l’allarme sono stati gli abitanti della zona” La povertà ci fa paura ed è ,sempre più un problema che affligge la popolazione. Sia le nuove povertà, sia i poveri sono tangibili, come problematiche, un po’ ovunque, ma ce ne ricordiamo in modo palese, quando succedono tragedie come queste, in quanto ci si rende sempre più conto che la povertà si accompagna inevitabilmente alla solitudine .Una morte, quella di questa donna, che non è conosciuta neanche dagli animali, gli unici che le sono stati vicini.

Leggi tuttoDARE RISPOSTE ALLA POVERTA’. I futuri Amministratori istituiscano un fondo per la povertà e il recupero di questa nella società

Politica locale. La proposta del faccia a faccia non è piaciuta. Scicli, nessuno degli amministratori ha aderito all’iniziativa di Dibattito

teatro italia scicliLa proposta, lanciata dalle colonne del mensile Dibattito con la quale veniva invitato Sindaco, assessori e consiglieri comunali a sedersi sul palco di Cine Teatro Italia di Scicli per rispondere ogni mese (oppure bimestralmente) alle legittime domande dei cittadini – elettori pare che non sia piaciuta a nessuno. Lo si deduce dal fatto che, sino ad oggi, non ci sono state reazioni favorevoli. Silenzio assoluto. Ma noi siamo testardi. Insistiamo riformulando la proposta. Speriamo di essere, questa volta, fortunati nella iniziativa nel senso che qualche amministratore si muova o, se vuole, si faccia parte diligente prendendosi la briga di organizzare il primo incontro diretto tra amministratori comunali tutti e cittadini. Farlo non è un obbligo bensì un preciso dovere (e anche rispetto) verso la nostra comunità

Leggi tuttoPolitica locale. La proposta del faccia a faccia non è piaciuta. Scicli, nessuno degli amministratori ha aderito all’iniziativa di Dibattito

LA RESISTIBILE ASCESA DEI PREDICATORI URLANTI

salvatore rizza. jpegSarò forse un catastrofista, ma ritengo che le elezioni del 24 e 25 febbraio scorso, dopo quelle del 1948, siano state le più drammatiche tra quelle che il popolo italiano abbia dovuto affrontare in questi sessantacinque anni e più di storia repubblicana. Allora, nel 1948, si dovette scegliere tra democrazia e totalitarismo. La gente scelse, per fortuna, la prima e l’Italia si salvò. Oggi si doveva scegliere se proseguire sulla dissestata via di una governance che ha creato condizioni di precarietà economiche e sociali preoccupanti, ovvero se dar vita a un regime democratico serio e convincente, tale da assicurare all’Italia le condizioni per tirarsi fuori dal drammatico enpasse in cui l’hanno relegata decenni di malapolitica e la recente crisi economica mondiale.

Leggi tuttoLA RESISTIBILE ASCESA DEI PREDICATORI URLANTI

Inaugurata ieri sera, presso il salone parrocchiale della SS. Annunziata a Ispica, la mostra fotografica “I segni del sacro”.

inaugurazione mostraE’ stata inaugurata ieri sera, dal Rettore del Seminario di Noto Don Luigi Vizzini, la mostra fotografica ‘I segni del sacro’, organizzata congiuntamente dall’Arciconfraternita della SS. Annunziata di Ispica e dall’Associazione Cattolica Don Bosco dei devoti e dei portatori del SS. Cristo con la Croce. Presenti alla cerimonia inaugurale, molto partecipata da fedeli ed appassionati, il parroco Don Giuseppe Stella,

Leggi tuttoInaugurata ieri sera, presso il salone parrocchiale della SS. Annunziata a Ispica, la mostra fotografica “I segni del sacro”.

Modica. Ieri assemblea del PD. Analizzate recenti consultazioni elettorali e lanciate priorità per la città

Assemblea pdIeri in una assemblea aperta e molto partecipata del Pd di Modica centinaia di iscritti e di simpatizzanti hanno dato il proprio contributo ad un’analisi delle recenti consultazioni politiche e alle proposte programmatiche in vista delle prossime elezioni amministrative.
La buona risposta in fatto di partecipazione dimostra come al Pd si chieda di offrire alla città e alle forze politiche che vorranno percorrere insieme ad esso il cammino verso le elezioni amministrative una proposta valida per il governo dei prossimi cinque anni.

Leggi tuttoModica. Ieri assemblea del PD. Analizzate recenti consultazioni elettorali e lanciate priorità per la città

Organizzata una conferenza per martedì 12 marzo sul tema ” Emigrazione a Monterosso Almo”.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monterosso Almo e la Biiblioteca Comunale hanno organizzato per domani con inizio ale 16,30 , nei locali dell’Auditorium Comunale di Via Roma una interessante conferenza sul tema ” Emigrazione a Monterosso Almo”. A relazionare sull’argomento è stato chiamato lo storico professore Giuseppe Scollo. La prefazione sarà a cura di  … Leggi tuttoOrganizzata una conferenza per martedì 12 marzo sul tema ” Emigrazione a Monterosso Almo”.

Giovanni Iacono si “muove” per candidarsi a sindaco di Ragusa

giovanni iaconoGiovanni Iacono in questi giorni sta constatando lavorando per un’eventuale propria candidatura a sindaco di Ragusa. Nell’incontro avuto con alcuni giovani al PalaMinardi, poco prima della partita di basket della Passalacqua, ha anticipato temi forti del suo programma: ”Se sarò Sindaco, entro i primi 90 giorni – ha detto – ridurremo in maniera radicale tutti i costi della politica che dovrà riappropriarsi del connotato della gratuità. Fuori i soldi dalla politica e fuori la politica dai posti di sottogoverno. Ogni spesa ed ogni rimborso deve essere pubblicato nel minimo dettaglio. Non farò “4 città” ma realizzerò il progetto “ Quattro Parchi e una Città per vivere il futuro. Amplieremo la delimitazione per il Parco degli Iblei includendo tutte le cave naturalistiche che sono state, insensatamente,

Leggi tuttoGiovanni Iacono si “muove” per candidarsi a sindaco di Ragusa

Volley Caffè del Corso Modica battuta a Leonforte dopo sei vittorie consecutive

caffè del corso modicaSi interrompe a Leonforte la serie di sei vittorie consecutive per la Volley Modica Caffè del Corso. E’ arrivato un 3-1 pesante da digerire perché colto contro una diretta concorrente nella corsa ai playoff che distanzia ora i modicani di cinque lunghezze seppur con una partita in più. Di positivo c’è che la contemporanea sconfitta del Ragusa contro la capolista Lamezia mantiene immutate le distanze degli azzurri dalla terza posizione. E continuando a guardare il bicchiero mezzo pieno c’è da segnalare il ritorno in campo di Nicola Salerno che mancava da oltre due mesi causa infortunio alla caviglia.

Leggi tuttoVolley Caffè del Corso Modica battuta a Leonforte dopo sei vittorie consecutive

Modica, Incidente scuola Poidomani. Il sindaco: ”Vicini alla famiglia del ragazzo in queste ore difficili”

antonello buscemaIn queste ore difficili, dopo il tragico incidente che si è verificato alla scuola Raffaele Poidomani, il sindaco di Modica Antonello Buscema sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione. Le forze dell’ordine stanno facendo il loro lavoro per far luce su ciò che è accaduto e per quanto è possibile stiamo assicurando la nostra massima collaborazione.

Leggi tuttoModica, Incidente scuola Poidomani. Il sindaco: ”Vicini alla famiglia del ragazzo in queste ore difficili”

ARRESTATA SIRACUSANA IN TRASFERTA A MODICA E POZZALLO. “AMMALIAVA” GLI ANZIANI PER POI DERUBARLI.

NILLO loredanaAlle prime ore di stamattina la Polizia di Modica ed i Carabinieri di Ispica hanno eseguito l’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Modica a carico della quarantaduenne siracusana Loredana Nillo, con precedenti di polizia per reati contro la persona e contro il patrimonio.
La decisione del Gip del Tribunale di Modica è scaturita dalla richiesta della Procura, a seguito dell’ attività di indagine svolta da Polizia e Carabinieri che indagavano distintamente per due fatti reato commessi dalla donna nel territorio di Modica e Pozzallo, risalenti alla fine dello scorso anno.

Leggi tuttoARRESTATA SIRACUSANA IN TRASFERTA A MODICA E POZZALLO. “AMMALIAVA” GLI ANZIANI PER POI DERUBARLI.

Velodromo Vittoria. Il Commissario alla Provincia Scarso: “La difficoltà di aprire un impianto sportivo così complesso”

velodromo vittoriaIl commissario straordinario Giovanni Scarso interviene sul velodromo di Vittoria replicando ai due consiglieri comunali di Vittoria Franco Caruso e Santo Cirica che sono intervenuti pubblicamente sull’argomento. “Trovo sorprendente l’atteggiamento dei due consiglieri comunali di Vittoria che stanno facendo le pulci al velodromo di Vittoria proponendo un’elencazione degli interventi ancora da effettuare per renderlo, secondo loro, fruibile.

Leggi tuttoVelodromo Vittoria. Il Commissario alla Provincia Scarso: “La difficoltà di aprire un impianto sportivo così complesso”

Pozzallo, via al progetto di messa in sicurezza per la difesa della fascia costiera

spiaggia_raganzinoIn vista della realizzazione dell’intervento di “Opera Difesa costiera in località Pietrenere nel Comune”, da Palazzo di Città l’invito a prendere visione degli elaborati presso l’assessorato regionale Territorio ed Ambiente a Palermo. Una consultazione se si è interessati a «fornire elementi conoscitivi e valutativi concernenti i possibili effetti dell’opera».

Leggi tuttoPozzallo, via al progetto di messa in sicurezza per la difesa della fascia costiera

CONAD SCHERMA MODICA. OTTIMI RISULTATI DA MESSINA NELLA PROVA REGIONALE UNDER 14

foto d gruppoprime lame fiorettoContinua il momento positivo della Conad Scherma Modica che, anche a Messina, nel corso dell’ultima prova regionale under 14 della stagione ottiene dei piazzamenti lusinghieri e la conferma di un ottimo stato di salute del proprio vivaio. Acuti di Carolina Cavallo, che si conferma ancora una volta leader nel fioretto femminile vincendo ben tre prove su tre nel corso di questa stagione e di Elena Di Rosa, alla seconda vittoria consecutiva sempre nel fioretto, categoria prime lame.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. OTTIMI RISULTATI DA MESSINA NELLA PROVA REGIONALE UNDER 14

Aikido, Corso di formazione a Ragusa e Scicli per istruttori tenuto dal maestro Giovanni Aprile

corso formazione aikidoDal 1° aprile prenderà il via il Corso di formazione nazionale per istruttori di Aikido, organizzato dal Centro sportivo educativo nazionale (CSEN). Il corso si terrà a Ragusa e Scicli e sarà affidato al maestro Giovanni Aprile, responsabile della Scuola Il Samurai affiliata allo CSEN. Il corso, che avrà una durata di 20 ore per chi già pratica l’Aikido e di 60 ore per i principianti, si compone di lezioni pratiche, teoriche e di un esame finale. Le lezioni verteranno sul seguente programma: tecniche base di Aikido, leve, proiezioni, studio combinato leve-proiezioni. Al termine del corso, i partecipanti – se idonei – riceveranno un attestato di assistente tecnico, che consente di insegnare Aikido con la supervisione di un istruttore.

Leggi tuttoAikido, Corso di formazione a Ragusa e Scicli per istruttori tenuto dal maestro Giovanni Aprile

Assemblea delle piccole e medie imprese a Ispica sollecitato l’intervento dell’Amministrazione comunale su diverse questioni ritenute urgenti per lo sviluppo La Cna: “Occorre dare una svolta a questa situazione”

Riunione Cna IspicaMolto partecipata l’assemblea delle piccole e medie imprese convocata sabato scorso dalla Cna a Ispica. Un’assemblea nel corso della quale è emersa la necessità di chiedere un incontro al sindaco e alla Giunta comunale per affrontare da subito le questioni più urgenti. A partire dal completamento e dall’allargamento del cimitero mantenendo la gestione pubblica, come previsto in un precedente incontro del mese di luglio dell’anno scorso. La Cna ha specificato che è anche necessario essere messi a conoscenza circa la presenza di lotti attualmente liberi all’interno del sito cimiteriale. Sono misure che permetterebbero di dare risposte ai cittadini che hanno già presentato richiesta oltre che alle stesse imprese, innescando un meccanismo virtuoso per tutto l’indotto delle costruzioni.

Leggi tuttoAssemblea delle piccole e medie imprese a Ispica sollecitato l’intervento dell’Amministrazione comunale su diverse questioni ritenute urgenti per lo sviluppo La Cna: “Occorre dare una svolta a questa situazione”

Progetto europeo sulla realizzazione del marchio d’area ‘Viaggio negli iblei’. Il Commissario alla Provincia Scarso: ‘Procedure improntate alla massima trasparenza’

giovanni scarsoIl commissario Straordinario alla Provincia Giovanni Scarso interviene sulle procedure per la realizzazione del progetto del marchio d’area ‘Viaggio negli iblei’. “Ho registrato alcuni interventi di cittadini della provincia sulla realizzazione del progetto europeo concernente la creazione del marchio d’area ‘Viaggio negli iblei’, finanziato con fondi europei dalla Regione Siciliana per un importo a base d’asta di 721 mila euro, e dopo i chiarimenti che mi sono stati forniti dal dirigente competente, ritengo che l’iter seguito non presenta vizi di legittimità. Al di là delle illazioni che provengono da alcuni determinati settori preme chiarire all’opinione pubblica che le linee guida del progetto sono state approvate dalla Regione Siciliana che ha ritenuto il progetto meritorio di finanziamento. Qui invece vi è il tentativo (maldestro e subdolo) di ingenerare sospetti sulla realizzazione dello stesso quando tutto l’iter è stato fatto coniugando trasparenza e col riscontro di legittimità degli atti della Corte dei Conti. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Europea per assicurare la massima diffusione e lo stesso schema di bando e il relativo capitolato hanno fatto parte della documentazione sottoposta al controllo della Regione Siciliana.

Leggi tuttoProgetto europeo sulla realizzazione del marchio d’area ‘Viaggio negli iblei’. Il Commissario alla Provincia Scarso: ‘Procedure improntate alla massima trasparenza’

“Valorizzazione dei quartieri”, Marina di Modica: Abbate, “riportare la frazione ad essere una ridente località di villeggiatura”

marina di modica piazzaSi parte dalla videosorveglianza per poi passare ai temi della riqualificazione ambientale, dell’introduzione di nuovi spazi ricreativi fino alla rivalutazione di Marina di Modica sul piano culturale e su quello della qualità dei servizi offerti. Sono gli argomenti contenuti nel programma dedicato alla “Valorizzazione dei quartieri” stilato dal candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate, sulla base dei problemi e dell’esigenze reali dei cittadini. “Da un decennio ormai, sottolinea Abbate, i residenti che prima popolavano la frazione oggi vanno alla ricerca di altre mete per trascorrere le vacanze estive; una triste e desolante constatazione che mi induce a voler programmare una serie di interventi mirati nel rispetto della salvaguardia del territorio”.

Leggi tutto“Valorizzazione dei quartieri”, Marina di Modica: Abbate, “riportare la frazione ad essere una ridente località di villeggiatura”

I controlli del fine settimana dei carabinieri a Scoglitti e Acate

carabinieri-gazzella-1-300x174A conclusione di uno specifico servizio coordinato a largo raggio svolto lo scorso fine settimana nell’ambito della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Vittoria a seguito della recrudescenza dei reati contro il patrimonio con una particolare attenzione sui territori di Scoglitti e Acate. Ad acate, deferiti in stato di libertà, un vittoriese, 40 anni, bracciante agricolo, pregiudicato, sorpreso alla guida del motociclo Malaguti 125 privo di targa ed avente telaio oggetto di furto denunciato presso la questura di ragusa da un ragusano, al quale veniva restituito; un pastore gelese pregiudicato

Leggi tuttoI controlli del fine settimana dei carabinieri a Scoglitti e Acate