Danneggiata isola pedonale di Via Cavour a Vittoria.

vandaliVandali hanno danneggiato l’area pedonale di Via Cavour, tra Via Milano e Via Firenze a Vittoria. Un episodio che ha allarmato la città e amareggiato il sindaco, Giuseppe Nicosia.
“Simili atti – ha dichiarato il primo cittadino – destano preoccupazione perché testimoniano l’alto livello di inciviltà e di barbarie che punta a danneggiare i beni di tutti. In casi come questi non si capisce dove finisca la stupidità e dove cominci la delinquenza. Cultura ed educazione civica dovrebbero essere le opere pubbliche immateriali su cui scommettere di più. Non bastano telecamere e dissuasori del traffico: per sconfiggere l’inciviltà servono sanzioni severe e tanta, tanta educazione e cultura.

Leggi tuttoDanneggiata isola pedonale di Via Cavour a Vittoria.

Comiso, mercoledì sarà consegnata auto elettrica ai servizi cimiteriali

auto elettricaUn’automobile elettrica per i servizi cimiteriali di Comiso. Domani, mercoledì 13 marzo, alle 11, sarà consegnato l’automezzo finalizzato ad accompagnare persone anziane o con difficoltà deambulatorie, presso le tombe o le cappelle dei propri cari. “E’ un servizio a cui tenevamo molto perchè sappiamo gradito da una vasta fascia di utenza che altrimenti non può visitare i propri cari defunti o può farlo solo di rado – dichiara il vice sindaco Rosario Schemabri don delega ai Servizi Cimiteriali -. L’adozione di un automezzo elettrico, che pertanto si muoverà solo all’interno del cimitero, è altresì un segno importante che l’Amministrazione vuole dare contro l’inquinamento da idrocarburi e permetterà, per la silenziosità del motore, nel contempo di non turbare la tranquillità del luogo.

Leggi tuttoComiso, mercoledì sarà consegnata auto elettrica ai servizi cimiteriali

Comiso, presidio notturno centro storico nel fine settimana

polizia municipale palettaDopo le lamentale di numerosi cittadini residenti, disturbati dagli schiamazzi e dai rumori fino a tarda notte, è stato avviato il servizio di presidio è effettuato dal Comando di Polizia Municipale di Comiso. Ha lo scopo di garantire maggiore sicurezza e vivibilità ai cittadini, tramite una più cospicua presenza delle forze di polizia municipale, coordinate dal comandante maggiore Antonio Fiorile, in particolar modo nell’area più sensibili, il centro storico.

Leggi tuttoComiso, presidio notturno centro storico nel fine settimana

“LA GUERRA DEI ROSES”

tuttiperbersani immaginebeppe-grillo2-300x225Che Bersani e Grillo non finiscano come i due personaggi de “La guerra dei Roses”! “C’é ch l’impasse istituzionale in cui siamo con una trattativa fino all’ultimo giorno molto molto discutibile”. Lo ha detto a margine del consiglio comunale di Firenze il sindaco Matteo Renzi, riferendosi, di fatto, al tentativo di dialogo per formare un governo intrapreso dal segretario del Pd Pierluigi Bersani con il leader del M5S, Beppe Grillo. “Sembra quasi che in questi giorni la discussione sul Parlamento sia tutta incentrata su un doppio binario – ha detto Renzi – da un lato il folclore di chi pensa si possa scrivere una pagina nuova inventando ogni giorno una cosa diversa. Fortunatamente è stata appena cancellata l’ipotesi di una marcia inaugurale; ci sono già state altre marce che hanno preoccupato nel corso del secolo scorso la vita del Paese”.

Leggi tutto“LA GUERRA DEI ROSES”

I depuratori di Modica. L’ex amministratore di SpM: “Anziché ai fanghi si cominci a pensare ad una discarica nel nostro territorio”

martino-modicaSulla proposta del candidato sindaco di Modica, Ignazio Abbate, già replicata dall’assessore Cavallino , interviene l’ex amministratore della Società SpM srl, Martino Modica , la società che gestisce i depuratori di Modica e Frigintini, per fare un po’ di chiarezza e lanciare delle proposte di vera necessità per la città.
“La bella idea di Abbate – spiega Modica – sarebbe bella senz’altro se fosse vera, infatti se dovessimo risparmiare 300 mila euro per la gestione dei fanghi dovremmo supporre che tali fanghi costino almeno 500 mila euro l’anno e con questi macchinari li porteremmo a 200 mila euro .

Leggi tuttoI depuratori di Modica. L’ex amministratore di SpM: “Anziché ai fanghi si cominci a pensare ad una discarica nel nostro territorio”

M5S Modica: “Nessuno è autorizzato a parlare in nome e per conto nostro”

m5sIl MoVimento 5 Stelle Modica interviente per chiarire che nessuno è stato autorizzato a parlare per nome e per conto del MoVimento stesso e che l’unico organo autorizzato a parlare è il “Gruppo Comunicazione”. Pertanto, quanto si legge in blog, testate giornalistiche online e non, sono frutto solo di supposizioni giornalistiche o dichiarazioni possibilistiche di singoli cittadini non appartenenti in nessuno modo al M5S Modica. Il MoVimento non è alla ricerca di persone da candidare, pur avendo bisogno di comuni cittadini pronti ad impegnarsi attivamente sul territorio. Pertanto dichiariamo che l’iscrizione al nostro gruppo di incontro (MeetUp) da parte di persone che hanno fatto e continuano a fare politica presso partiti politici e liste varie non è gradita”.

Leggi tuttoM5S Modica: “Nessuno è autorizzato a parlare in nome e per conto nostro”

Il Modica Calcio recupera la partita di Misterbianco, i convocati di Claudio Gallicchio

allenamenti pomeridianiRecupero di campionato per il Modica di Claudio Gallicchio che domani tornerà in campo a Misterbianco per il recupero della gara valida come decima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza girone B rinviata il 2 marzo per l’improvvisa morte di Zio Pietro Scollo, mitico massaggiatore dei “tigrotti” al fianco della squadra rossoblu per quasi settant’anni. Oggi pomeriggio Polessi e compagni si sono ritrovati al “Caitina” dove reduci dal successo con il Real Avola hanno svolto l’allenamento di rifinitura in vista della trasferta di domani ai piedi dell’Etna.

Leggi tuttoIl Modica Calcio recupera la partita di Misterbianco, i convocati di Claudio Gallicchio

Modica, città cinturata dai carabinieri. Due persone denunciate, 86 generalizzare

SONY DSCDue persone denunciate e otto contravvenzionate. I carabinieri hanno anche ritirato quattro documenti di guida e sequestrato tre ciclomotori. I militari della Compagnia di Modica hanno operato tutta la mattinata, oggi, in ossequio a quanto disposto in occasione di un recente Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi proprio in città.

Leggi tuttoModica, città cinturata dai carabinieri. Due persone denunciate, 86 generalizzare

Politica. Un’opportunità per il cambiamento

Orazio_Ruscica_f07I risultati delle elezioni 2013 hanno assegnato alla Camera la maggioranza assoluta al Partito Democratico con 345 seggi, mentre al Senato la situazione risulta alquanto ingarbugliata ma non difficile da risolvere. Ricordiamo che al Senato questi sono i seggi assegnati: Partito Democratico n.123; Popolo delle Libertà n.117; Movimento 5 Stelle n.54; Lista Monti n.19 e Altri n.2. Ricordo che il nostro sistema parlamentare esige che il Governo chiamato a esercitare il potere esecutivo debba ottenere il voto di fiducia di entrambe le Camere.

Leggi tuttoPolitica. Un’opportunità per il cambiamento

Morì dopo la Tac. Ragusa, riesumata la salma. “Avvisati” cinque medici

OSPEDALE internoÈ stata riesumata ieri mattina dal cimitero di Ibla la salma di un uomo di 80 anni, C.V., deceduto a fine gennaio dopo un accesso al Pronto soccorso dell’ospedale Civile. L’uomo, dializzato, è arrivato in ospedale all’una della notte del 27 ed è spirato il giorno dopo, qualche ora essere stato sottoposto alla Tac, esame eseguito alle 12,30 del 28 gennaio.

Leggi tuttoMorì dopo la Tac. Ragusa, riesumata la salma. “Avvisati” cinque medici

Modica in Movimento organizza un pubblico dibattito per sabato 16 marzo

modica in movimento“Modica in Movimento”, ha organizzato per sabato 16 marzo 2013, alle 18, presso la Domus Sancti Petri, un pubblico dibattito, aperto alla cittadinanza tutta, ai partiti ed ai movimenti politici ed a tutte quelle entità associative che desiderano offrire un loro contributo sulle future sorti della Città.

Leggi tuttoModica in Movimento organizza un pubblico dibattito per sabato 16 marzo

Un nuovo sito internet è stato lanciato nel web dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, per raccontare ed informare i fedeli, sulla Visita Pastorale del Vescovo di Noto

notoOggi  in occasione della Visita Pastorale del Vescovo di Noto, Monsignor Antonio Staglianò, l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali ha realizzato un sito web dedicato alla Visita. Il sito è raggiungibile all’indirizzo www.visitapastoralenoto.it oppure direttamente dal sito della Diocesi www.diocesinoto.it con il quale è collegato dall’home page attraverso un banner presente in alto a sinistra. Sul nuovo sito è possibile trovare tutto quello che riguarda la Visita Pastorale come il direttorio, i sussidi, le news, il calendario, le omelie del Vescovo,  la foto gallery, la video gallery, l’audio gallery. Ad ogni Vicariato e a ciascuna delle Parrocchie viene chiesto di collaborare con l’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali inviando all’indirizzo comunicazionisociali@diocesinoto.it tutti i contenuti necessari per redigere notizie o per condividere materiali utili che riguardano la Visita Pastorale delle Parrocchie e dei Vicariati.

Leggi tuttoUn nuovo sito internet è stato lanciato nel web dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, per raccontare ed informare i fedeli, sulla Visita Pastorale del Vescovo di Noto

Quarrella nuovo presidente del consiglio comunale di Ispica

Giuseppe Quarrella“Fumata bianca”. E’ Giuseppe Quarrella della lista “Rustico Sindaco” il nuovo presidente del consiglio comunale di Ispica. Ha ottenuto sette voti su 14. Succede al dimissionario Carmelo Oddo. Voti hanno riportato Rustico, Muraglie, lo stesso Oddo, Solarino e Roccuzzo. Una scheda bianca ed un astenuto.

Leggi tuttoQuarrella nuovo presidente del consiglio comunale di Ispica

Passa il treno nonostante il passaggio a livello aperto sulla Modica-Ragusa. Tragedia sfiorata

passaggio a livelloNon si chude il passaggio a livello e si sfiora la tragedia. E’ accaduto lunedì sera sulla vecchia SS. 115 Modica-Ragusa. Un automobilista modicano aveva appena oltrepassato i binari quando ha udito l’arrivo del locomotore che ha, anche, creato un piccolo spostamento d’aria che ha interessato l’utilitaria. Rendendosi conto della gravità della situazione ha preso a lampeggiare per avvertire del pericolo altri automobilisti in transito.

Leggi tuttoPassa il treno nonostante il passaggio a livello aperto sulla Modica-Ragusa. Tragedia sfiorata

RAGUSA. FILIERA LATTIERO CASEARIA: UNA RISORSA DA DIFENDERE E VALORIZZARE PUNTANDO ALLA NUOVA PROGAMMAZIONE

Riunione DiprosilacRiunione oggi a Ragusa, nella sala giunta della Provincia Regionale, del Comitato Territoriale Ibleo del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario con la partecipazione dei rappresentanti provinciali delle organizzazioni di categoria aderenti al patto distrettuale. L’incontro, oltre che per riferire sul recente incontro avuto dai “Vertici” del Distretto con l’assessore regionale Dario Cartabellotta (al quale, fra l’altro, sono stati sollecitati interventi per il sostegno delle politiche distrettuali delle filiere agroalimentari, per la fissazione di un nuovo prezzo del latte ed in materia di quote latte)

Leggi tuttoRAGUSA. FILIERA LATTIERO CASEARIA: UNA RISORSA DA DIFENDERE E VALORIZZARE PUNTANDO ALLA NUOVA PROGAMMAZIONE

Edificio scolastico Treppiedi Nord a Modica. Inibito da domani e sino al 15 marzo

I locali adibiti a scuola materna a Treppiedi Nord sono inibiti all’uso da domani 13 marzo e sino a venerdì’ 15 marzo al fine di effettuare le verifiche e gli eventuali ripristini delle volte per la messa in sicurezza dell’immobile. E’ quanto dispone un ‘ordinanza del Sindaco di Modica Antonello Buscema a seguito di una … Leggi tuttoEdificio scolastico Treppiedi Nord a Modica. Inibito da domani e sino al 15 marzo

“PARTECIPIAMO RAGUSA” SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: “ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO COLTO NEL SEGNO”

marcella scrofaniEvidentemente le azioni messe in atto dall’associazione hanno avuto immediato riscontro e ancora una volta hanno colto nel segno e dopo due anni, grazie all’azione di “Partecipiamo Ragusa”, i cittadini potranno usufruire gratuitamente dei sacchetti per differenziare correttamente i rifiuti. Con vero piacere apprendiamo, infatti, dagli organi di stampa che il Dirigente del Settore Energia ed Ambiente rende noto che i sacchetti per la raccolta differenziata relativi alle utenze domestiche non condominiali possono essere ritirata presso la sede della impresa che a Ragusa gestisce la raccolta dei rifiuti.

Leggi tutto“PARTECIPIAMO RAGUSA” SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: “ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO COLTO NEL SEGNO”

RAGUSA: PREMIO AMICO DELLA FAMIGLIA”. 30 mila euro al Comune che ha partecipato al bando

Premio Amico della Famiglia 2010Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ritenuto il Comune di Ragusa meritevole di una menzione speciale e di un premio in denaro di 30.000 euro, accreditato nelle casse dell’Ente il 6 marzo scorso, nell’ambito del bando nazionale “Premio Amico della Famiglia 2010” il cui procedimento si è concluso alla fine dello scorso anno. L’Amministrazione infatti ha partecipato al predetto bando con il progetto, elaborato dal settore servizi sociali, denominato

Leggi tuttoRAGUSA: PREMIO AMICO DELLA FAMIGLIA”. 30 mila euro al Comune che ha partecipato al bando

RAGUSA, GLI UFFICI DEL SETTORE SERVIZI SOCIALI NEI NUOVI LOCALI COMUNALI DI VIA SPADOLA

comune di ragusa_01Il Dirigente del Settore servizi sociali del comune di Ragusa Alessandro Licitra rende noto che gli uffici del Settore VIII Servizi Sociali si trasferiranno in Via Mario Spadola, 56, terzo piano. Al fine di consentire le operazioni di trasferimento di arredi ed attrezzature informatiche

Leggi tuttoRAGUSA, GLI UFFICI DEL SETTORE SERVIZI SOCIALI NEI NUOVI LOCALI COMUNALI DI VIA SPADOLA

RAGUSA, LA POLIZIA MUNICIPALE INTENSIFICA I CONTROLLI NELLE VIE DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA SUPERIORE

puglisiIl Comandante della Polizia Municipale di Ragusa Giuseppe Puglisi, a seguito di diverse segnalazioni di cittadini, ha disposto a partire dalle prossime giornate, l’intensificazione di controlli nelle vie del centro storico ed in particolar modo in via Natalelli, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via San Vito, Corso Italia.

Leggi tuttoRAGUSA, LA POLIZIA MUNICIPALE INTENSIFICA I CONTROLLI NELLE VIE DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA SUPERIORE