CHE NE DITE DEI TAGLI AGLI STIPENDI E PENSIONI D’ORO DEI PARLAMENTARI SICILIANI? MARCIA A PALERMO CONTRO I PRIVILEGI DELLA CASTA SICILIANA

soldi tagliati“L’ennesima risoluzione vergognosa ai danni delle tasche dei contribuenti e a solo vantaggio della solita Casta è stata decisa all’Ars: Il Consiglio di Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana ha infatti autorizzato il mantenimento dei gruppi “Pid- cantiere popolare” e “Grande Sud”, nonostante vi aderiscano meno dei 5 deputati previsti dal regolamento dell’Ars (rispettivamente 4 al Pid e 3 a Grande Sud)” “Il Codacons non ci sta e chiede all’ARS e al  presidente Crocetta di intervenire per bloccare questa vergogna e di ridurre gli stipendi di tutti i deputati, facendo seguito alle richieste che vengono ormai da tutte le parti sociali in Sicilia e che rispecchiano la stanchezza di un popolo che non si sente rappresentato, ma derubato dai suoi stessi politici. Una manifestazione di consumatori sarà altrimenti organizzata, una sorta di “marcia a Palermo” contro gli sprechi e i privilegi dei soliti. 

Leggi tuttoCHE NE DITE DEI TAGLI AGLI STIPENDI E PENSIONI D’ORO DEI PARLAMENTARI SICILIANI? MARCIA A PALERMO CONTRO I PRIVILEGI DELLA CASTA SICILIANA

Per l’aeroporto di Comiso,regione e Governo insieme a sostenere e lanciare il nuovo scalo

aeroporto-comiso-2La Regione Siciliana ha approvato la mozione con la quale si chiede al governo regionale di «opporre un valido, forte e motivato rifiuto al non inserimento dell’aeroporto di Comiso fra gli aeroporti di interesse nazionale, essendo stato lo stesso approvato e finanziato dall’Unione Europea». In aula erano arrivati i testi di alcune mozioni, presentate dai deputati comisani Pippo Digiacomo (Pd), insieme a Orazio Ragusa e Nello Dipasquale, e da Giorgio Assenza (PDL). Alla fine, è stato redatto un testo unico, che è stato approvato all’unanimità. Ma l’Ars si è spinta oltre: ha approvato l’auspicio, espresso nel testo della mozione che era stata presentata da Digiacomo, che la Regione riesca «a ricondurre, in virtù dei poteri attribuiti dallo Statuto, tutti gli scali siciliani sotto l’esclusiva competenza gestionale e patrimoniale della Regione Siciliana, al fine di gestirne gli atti concessori, la loro durata, la sorveglianza sugli stessi

Leggi tuttoPer l’aeroporto di Comiso,regione e Governo insieme a sostenere e lanciare il nuovo scalo

La Regione autorizza il Comune di Vittoria a rimuovere la sabbia dal lungomare della Lanterna di Scoglitti

Avola-SalvatoreIl Comune di Vittoria ha ricevuto dalla Regione l’autorizzazione a rimuovere i cumuli di sabbia che invadono il lungomare della Lanterna, a Scoglitti. Il disco verde dell’assessorato Territorio e Ambiente è arrivato ieri, nel corso di una missione a Palermo dell’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola. Il provvedimento, che porta la firma del dirigente del servizio 5 – Demanio marittimo, Francesca Chinnici, autorizza il comune di Vittoria a “procedere allo sgombero dei cumuli di sabbia tramite imprese private che faranno pervenire la propria disponibilità a provvedere ad eseguire i lavori di prelievo e trasporto della sabbia accumulata o presso imprese agricole, per essere utilizzata come substrato per la coltivazione sotto serra, o presso imprese edili per il confezionamento di calcestruzzi e malte”.

Leggi tuttoLa Regione autorizza il Comune di Vittoria a rimuovere la sabbia dal lungomare della Lanterna di Scoglitti

Il maltempo flagella la provincia di Ragusa

Maltempo1La provincia di Ragusa flaggellata dal maltempo. Danni più rilevanti sulla costa ipparina. Vento fortissimo e pioggia hanno creato gravi disagi. Nel tardo pomeriggio il mare ha raggiunto il lungomare. Diverse vetture sono rimaste in panne, una Opel Astra diesel è stata tirata fuori dal fiume dal personale della Protezione civile comunale coordinata da Tonino Licitra. Il conducente dell’Astra, un uomo di Scoglitti che stava rientrando a casa, è riuscito a mettersi in salvo tirandosi fuori dall’abitacolo ormai pieno di acqua fino a 50 centrimetri d’altezza. Si è staccato un cornicione da un immobile di Via San Martino a Modica Alta.

Leggi tuttoIl maltempo flagella la provincia di Ragusa

Ragusa, si presenta la rivista “Sipario Scuola 2013”

rosanna bocchieriGiorno 26 marzo, alle 10, presso la sala computer dell’ITG “Rosario Gagliardi” di Ragusa, sarà presentata la rivista “Sipario Scuola 2013, Progetto Regionale, rivolto agli studenti delle Secondarie Superiori. Il Progetto è patrocinato gratutamente dal Miur – Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Sicilia- Assessorato BBCC, dalla Camera di Commercio di Ragusa, dalla Provincia Regionale di Ragusa. La rivista è sponsorizzata dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa,dall’Assicurazione Generali di Criscione Carmelo e Leggio Roberto, dall’ITG “R.Gagliardi” dal Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa, dall’ITC “F. Besta” di Ragusa, da Decò room, dall’Ottica Marchi.

Leggi tuttoRagusa, si presenta la rivista “Sipario Scuola 2013”

Comiso, pirata della strada in individuato e denunciato dalla polizia locale

polizia municipaleIndividuato un pirata della strada che domenica pomeriggio all’incrocio fra via San Biagio e via Gandhi aveva investito una Nissan Micra. Si tratta di un gelese che era alla guida di una Citroen C3, e poi fuggito. Alcune persone hanno rilevato il numero della targa e lo hanno consegnato alla polizia municipale che e’ riuscita ad identificare il conducente, un 22enne, direttamente nella sua abitazione di Gela. Il giovane e’ stato denunciato per omissione di soccorso.

Leggi tuttoComiso, pirata della strada in individuato e denunciato dalla polizia locale

Pozzallo: La prossima settimana un tavolo tecnico per risolvere il problema dell’insabbiamento del porto

Sindaco-Luigi-AmmatunaQuesta mattina, una delegazione di pescatori e di operatori portuali si sono recati al comune di Pozzallo per discutere con il Sindaco della risoluzione del problema relativo all’insabbiamento del porto piccolo.b Il Sindaco ha comunicato che, ieri, della problematica sono stati interessati il Genio Civile e gli uffici della Regione Sicilia. Dopo l’incontro con gli operatori portuali, il Sindaco, presso i locali della Capitaneria di Porto, si è incontrato con il Comandante Tassara, l’ingegnere Pagano del Genio Civile, ed il presidente della Lega Navale sezione di Pozzallo, Tussellino.

Leggi tuttoPozzallo: La prossima settimana un tavolo tecnico per risolvere il problema dell’insabbiamento del porto

RAGUSA: CONFERENZA DEI SINDACI STAMANE AL COMUNE

conferenza sindaciPer la designazione da parte della conferenza dei sindaci a Ragusa di un componente del collegio sindacale delle aziende provinciali verrà diramato un avviso di interesse rivolto a tutti gli iscritti all’albo dei revisori dei conti che abbiano almeno tre anni di esperienza professionale. Questo è quanto stabilito dalla conferenza dei sindaci nel corso della riunione svoltasi stamane presso la sala giunta.

Leggi tuttoRAGUSA: CONFERENZA DEI SINDACI STAMANE AL COMUNE

Perduti altri 63 mila euro di finanziamento per l’edizione 2011 di Chocobarocco. “Ancora un grave danno per Modica, ma anche per il consorzio.”

nino gerratanaDa Palermo giungono notizie non proprio confortanti rispetto alla liquidazione di finanziamenti già concessi e, peraltro, già impegnati e spesi dall’Amministrazione Comunale di Modica. In particolare, pare sia a rischio il finanziamento di 63 mila euro concesso dall’Amministrazione Regionale quale contributo per l’organizzazione e la realizzazione dell’edizione 2011 di Chocobarocco, l’ultima prima dell’interruzione, dei continui rinvii.

Leggi tuttoPerduti altri 63 mila euro di finanziamento per l’edizione 2011 di Chocobarocco. “Ancora un grave danno per Modica, ma anche per il consorzio.”

Adiconsum Ragusa. “Emergenza idrica: No all’acqua Non potabile”

AdiconsumContinua la carenza idrica a Ragusa. Nonostante siano trascorsi oltre due mesi dalla chiusura dei due pozzi, ad oggi non c’è risoluzione al problema, nonostante ne siano interessati il Comune, la Prefettura, l’ASP ed altri organismi. Ripetiamo sempre, e non ci stancheremo mai di farlo, che questo problema sta causando disagi anche economici, specie nelle famiglie monoreddito, senza considerare dove vi sono problemi di disoccupazione e negli anziani con pensioni minime;

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa. “Emergenza idrica: No all’acqua Non potabile”

Ragusa. Giovanni Iacono; “su acqua, rifiuti e altro confrontiamoci ”

giovanni iaconoGiovanni Iacono auspica un confronto tra i candidati Sindaci su alcune tematiche che possano aiutare a decidere tra ‘continuità’ e discontinuità’ e prendendo spunto da un incontro avuto stamani con alcuni Cittadini sull’emergenza acqua dove ha ribadito “la sua nettissima contrarietà all’immissione in rete di acqua non dichiarata potabile come ventilato dal Commissario al Comune “, a Iacono appare “incomprensibile il mportamento del Commissario nel non voler risolvere il problema acqua già nell’immediato attraverso le unità mobili di potabilizzazione.”

Leggi tuttoRagusa. Giovanni Iacono; “su acqua, rifiuti e altro confrontiamoci ”

SABATO 16 MARZO PRESSO LA SEDE DI CONFESERCENTI RAGUSA LA PRESENTAZIONE DI CIO E DELLO SPORTELLO AMICO

confesercenti-150x150Presso la sede di Confesercenti Ragusa, in viale Alcide De Gasperi 24, sabato 16 marzo alle ore 10,30 sarà presentato ufficiale il CIO (collegio italiano odontotecnici) aderente a Confesercenti-Federbiomedica. Sarà contemporaneamente resa ufficiale l’apertura dello “Sportello Amico del Cittadino” istituendo così la sezione provinciale iblea. Interverranno il presidente di Confesercenti provinciale, Riccardo Santamaria, il direttore provinciale Massimo Giudice, il presidente regionale Cio, Maurizio Lewin, il dirigente nazionale Cio, Benedetto Galizzi.

Leggi tuttoSABATO 16 MARZO PRESSO LA SEDE DI CONFESERCENTI RAGUSA LA PRESENTAZIONE DI CIO E DELLO SPORTELLO AMICO

La sezione Ascom di Scicli prende le distanze dalla “Notte bianca” organizzata per sabato 16 marzo in occasione della cavalcata di San Giuseppe Il presidente Russino: “Nessuno ci ha coinvolti”

Il presidente della sezione Ascom Scicli Daniele Russino.docIl presidente della sezione Ascom di Scicli, Daniele Russino, stigmatizza l’iniziativa avviata dall’associazione “Patriarca Tradizione e Folklore” che, in occasione della cavalcata di San Giuseppe, promossa per sabato 16 marzo, ha inteso programmare, nella stessa giornata, la cosiddetta “Notte bianca”. “A parte che la titolarità di iniziative del genere – spiega Russino – ha fatto sempre capo, sul territorio comunale, all’associazione dei commercianti, non si capisce in che modo, senza alcun tipo di concertazione, questo appuntamento dovrebbe coinvolgere gli operatori del settore considerato che la maggior parte tra questi non sono stati neppure presi in considerazione.

Leggi tuttoLa sezione Ascom di Scicli prende le distanze dalla “Notte bianca” organizzata per sabato 16 marzo in occasione della cavalcata di San Giuseppe Il presidente Russino: “Nessuno ci ha coinvolti”

Pozzallo, Domani sarà inaugurata “Sbarchi”, mostra fotografica di Massimo Assenza

mostra sbarchiDomani pomeriggio, alle ore 18.30, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, sarà inaugurata “Sbarchi”, mostra fotografica di Massimo Assenza. L’evento è patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Pozzallo. Dopo il saluto delle autorità seguirà la presentazione di Giuseppe Leone e l’intervento dello storico Grazia Dormiente.

Leggi tuttoPozzallo, Domani sarà inaugurata “Sbarchi”, mostra fotografica di Massimo Assenza

A Scicli le Giornate Fai di Primavera. Sabato 23 e domenica 24 marzo, in collaborazione col Comune

Fai Scicli 2La Delegazione FAI di Scicli organizza la XXI Giornata FAI di Primavera nei giorni 23 e 24 Marzo 2013. Gli orari di visita sono: Sabato e Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sabato mattina sarà dedicato a tutte le scuole di Scicli e provincia. I bambini delle scuole elementari di Scicli saranno prelevati dai ragazzi scout presso le loro sedi scolastiche ed accompagnati sino al sito.

Leggi tuttoA Scicli le Giornate Fai di Primavera. Sabato 23 e domenica 24 marzo, in collaborazione col Comune

ALLO SPAZIO NASELLI DI COMISO UNO SPETTACO-DOCUMENTO SULLA “FINANZA KILLER”.

compagnia itinerariaE’ una “Finanza Killer” quella che asfissia le famiglie e le imprese e che a volte, in modo perfino drammatico, spinge al suicidio. Cronaca di un’Italia che va avanti stretta dalla crisi economica internazionale e dal potere delle banche che guarda ai propri interessi e a quelli della casta ma non certo al popolo che ogni giorno lotta per tentare anche solo di sopravvivere. E sarà questo il cuore della rappresentazione scenica, nell’ambito di un vero e proprio “teatro-documento” che con la consulenza alla regia del premio Nobel Dario Fo, sarà in scena domenica prossima 17 marzo alle ore 21 allo “Spazio Naselli” di Comiso. La Compagnia Itineraria, con la regia di Felice Cappa, proporrà infatti “Finanza Killer – non con i nostri soldi” scritto da Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni.

Leggi tuttoALLO SPAZIO NASELLI DI COMISO UNO SPETTACO-DOCUMENTO SULLA “FINANZA KILLER”.

SCICLI. IL ‘DEFICIT’ DEL COMUNE “NON E’ SOLO DI BILANCIO MA NELL’AZIONE AMMINISTRATIVA E NELLA GESTIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ENTE”

armando cannataE’ ormai assodato che i conti del Comune sono in equilibrio precario e che  c’è un deficit di risorse finanziarie che  ne complica l’attività ! Una situazione nota da tempo e non estranea alle dimissioni del Sindaco Venticinque. Parimente prevedibile, sebbene non in maniera così ‘cruenta’,  una pesante decrescita economica, da noi imperante nei settori cardini dell’agricoltura, delle costruzioni e dell’indotto artigianale e dei servizi, con la conseguente perdita di posti di lavoro e della sempre più critica tensione che grava sulle fasce sociali già deboli e su quelle che tali  sono diventate.

Leggi tuttoSCICLI. IL ‘DEFICIT’ DEL COMUNE “NON E’ SOLO DI BILANCIO MA NELL’AZIONE AMMINISTRATIVA E NELLA GESTIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ENTE”

Aperture feriali centri commerciali. La Filcams CGIL e la Camera del Lavoro di Ragusa chedono confronto con i direttori

CgilLa Filcams CGIL e la Camera del Lavoro della città di Ragusa dopo l’incontro, partecipato e sentito, con i lavoratori dei Centri Commerciali e dopo aver ricevuto da questi mandato, ha chiesto un incontro con i direttori dei due Centri Commerciali per un confronto sulle aperture nei giorni festivi feriali. La mancata risposta all’invito denota la scarsa se non nulla considerazione che i direttori nutrono nei confronti dei dipendenti, senza i quali tuttavia le attività commerciali non potrebbero svolgersi. Importante sottolineare che, da circa due mesi, il Centro Commerciale “Le Masserie”, nel fine settimana, ha prolungato la chiusura dei punti vendita fino alle ore 21.30.

Leggi tuttoAperture feriali centri commerciali. La Filcams CGIL e la Camera del Lavoro di Ragusa chedono confronto con i direttori

Santa Croce Camerina, nasce la nuova zona industriale. L’assemblea delle imprese Cna è servita per fare il punto sulle procedure da attuare per l’acquisizione delle aree

L'assemblea delle imprese a Santa CroceI locali della biblioteca comunale di Santa Croce Camerina hanno ospitato i titolari delle piccole e medie imprese associate a Cna per ottenere ragguagli sulla realizzazione della nuova zona industriale. L’appuntamento ha visto la presenza del sindaco Franca Iurato e del dirigente coordinatore dell’ufficio periferico dell’Irsap di Ragusa (ex Consorzio Asi), Franco Poidomani, accompagnato dal collaboratore di quest’ultimo Sergio Salonia. La Cna era rappresentata dal segretario provinciale Giovanni Brancati, che ha moderato i lavori, dal presidente territoriale, Giorgio Iurato, e dal responsabile organizzativo, Roberto Bordonaro.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina, nasce la nuova zona industriale. L’assemblea delle imprese Cna è servita per fare il punto sulle procedure da attuare per l’acquisizione delle aree

Riunione del coordinamento cittadino Cna di Ragusa. La crisi continua a mordere. Sarà stilata piattaforma rivendicativa da sottoporre al Comune

Bellina, Migliorisi e Di MariaNel corso della riunione del coordinamento cittadino della Cna territoriale di Ragusa, è stato sviluppato un ampio e articolato dibattito sulle principali problematiche che riguardano da vicino il comparto. A cominciare dall’acuirsi della profonda crisi che investe in maniera preponderante il settore produttivo e che ha raggiunto livelli ritenuti non più sostenibili dalle imprese, molte delle quali si sono trovate costrette a gettare la spugna. “Il principale problema che gli imprenditori hanno riscontrato e continuano a riscontrare – ha spiegato il responsabile organizzativo Antonella Caldarera – è la mancata erogazione del credito da parte degli istituti bancari.

Leggi tuttoRiunione del coordinamento cittadino Cna di Ragusa. La crisi continua a mordere. Sarà stilata piattaforma rivendicativa da sottoporre al Comune