L’UNIONE DELLE PROVINCE SICILIANE PRESENTA UN DISEGNO DI LEGGE. Si prevede il caos

palazzo della provinciaIn Sicilia in particolare le Province Regionali nel 2012 hanno speso per un totale di 600 milioni di euro, a fronte dei 9 miliardi della Regione e dei 4 miliardi e mezzo dei Comuni. Su questo dato, potremmo affermare che in effetti le Province non siano un dispendio così gravoso . Inoltre, garantirebbero la democrazia, a differenza dei Liberi Consorzi, che sarebbero espressione dei partiti con quello che ne consegue. L’attuale governo in formazione, le recenti elezioni politiche ci inducono a dissentire da un sistema che favorisca l’elezione dei partiti, a scapito di quelle dirette. Inoltre, ci sarebbe un aggravio dei costi non indifferente, anche se molti enti scomparirebbero.

Leggi tuttoL’UNIONE DELLE PROVINCE SICILIANE PRESENTA UN DISEGNO DI LEGGE. Si prevede il caos

Scicli. L’Arpa: nel mare di Cava d’Aliga limo e fanghiglia. Reso noto il risultato delle analisi

foto 1Stasera l’Arpa di Ragusa ha reso noti i risultati delle analisi prontamente compiute nel mare di Cava d’Aliga. Non si tratta di inquinamento da idrocarburi, come temuto in un primo momento, ma di residui organici prodotti dal mare: sabbia e limo. La violenta mareggiata ha prodotto questo risultato visivo di grande impatto ma di nessuna pericolosità.

Leggi tuttoScicli. L’Arpa: nel mare di Cava d’Aliga limo e fanghiglia. Reso noto il risultato delle analisi

L’evasione di Zafarana dal carcere di Modica. L’intervento della Cisl Fns

carcere di modicaL’evasione del detenuto di Nazionalità italiana, avvenuta lo scorso 13 marzo presso l’istituto penitenziario di Modica, ha suscitato rabbia e sconcerto anche tra i poliziotti penitenziari operanti nella Casa Circondariale di Ragusa. La CISL FNS, infatti, considera entrambi gli istituti della provincia di Ragusa interessati da analoghe criticità peraltro più volte denunciate a vari livelli istituzionali, e per ultimo anche a sua Eccellenza il Prefetto.

Leggi tuttoL’evasione di Zafarana dal carcere di Modica. L’intervento della Cisl Fns

Tradizioni popolari per la Festa di San Giuseppe a Monterosso Almo

san giuseppe monterossoTra le tradizioni ancora in uso in paese nel periodo della festa di San Giuseppe a Monterosso Almo sono la preparazioni dei tradizionali dolci elaborati dalle sapienti mani della massaie e da esperti artigiani dolciari. Dai biscotti quali ” i scaurati”, ” i ngilippati”, la famosa ” mpagnuccata”, per non parlare dalle forme di pane artisticamente preparate in forme diverse quali i ” vastuna” i ” cuccidati”,

Leggi tuttoTradizioni popolari per la Festa di San Giuseppe a Monterosso Almo

Abbondante nevicata sugli Iblei. Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi i paesi più colpiti. Per ore strade intransitabili e percorribili solo con catene.

neve monterossonevicataEra dal mese di gennaio del 2005 che non nevicava così abbondantemente. Una violenta bufera di neve si è infatti abbattuta, per tutta la mattinata di oggi, in tutto il territorio montano degli Iblei mettendo in seria difficoltà non solo la circolazone veicolare ma anche quella pedonale.

Leggi tuttoAbbondante nevicata sugli Iblei. Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi i paesi più colpiti. Per ore strade intransitabili e percorribili solo con catene.

Il Modica Calcio anticipa il big match con la Tiger Brolo, i convocati di Claudio Gallicchio. Radiocronaca su RTM

allenamenti modica calcioArchiviata in fretta la bella vittoria in rimonta ottenuta al “Valentino Mazzola” di Misterbianco che ha rilanciato le ambizioni play off della formazione del Presidente Piero Cundari, si prepara per l’anticipo di domani sul campo della Tiger Brolo, che così come i rossoblù di Claudio Gallicchio sono reduci dalla fatica di Coppa Italia di mercoledì scorso sul campo del Cerignola.

Leggi tuttoIl Modica Calcio anticipa il big match con la Tiger Brolo, i convocati di Claudio Gallicchio. Radiocronaca su RTM

Il Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Giovani Scarso ha premiato la Passalacqua di basket femminile, neo promossa in serie A

premiazione basketIl commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso ha ricevuto oggi nella sala convegni del Palazzo della Provincia ed ha premiato il presidente, lo staff tecnico e le atlete della Passalacqua Ragusa, squadra di basket femminile neo promossa in serie A. Un tributo doveroso da parte della Provincia ad una squadra che farà onore alla provincia e alla comunità iblea nel prossimo torneo di serie A.

Leggi tuttoIl Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Giovani Scarso ha premiato la Passalacqua di basket femminile, neo promossa in serie A

LEGACOOP AGROALIMENTARE, LA NOMINA DI PINO OCCHIPINTI IL PRESIDENTE PROVINCIALE CONFCOOPERATIVE RAGUSA SI CONGRATULA GULINO: “DARA’ FORZA AL PERCORSO SICILIANO DI UNIONE”

Gianni Gulino“La nomina di Pino Occhipinti a presidente di Legacoop Agroalimentare Sicilia può fornire quella spinta decisiva verso la costituzione di Aci Agroalimentare Sicilia, la federazione unitaria che vede protagoniste del progetto anche Fedagri-Confcooperative e Agci-Agrital”. Lo dice il presidente provinciale Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino, che saluta con soddisfazione il prestigioso incarico attribuito ad uno degli esponenti del mondo della cooperazione dell’area iblea.

Leggi tuttoLEGACOOP AGROALIMENTARE, LA NOMINA DI PINO OCCHIPINTI IL PRESIDENTE PROVINCIALE CONFCOOPERATIVE RAGUSA SI CONGRATULA GULINO: “DARA’ FORZA AL PERCORSO SICILIANO DI UNIONE”

L’Arci di Monterosso Almo presenta il libro di Roberto Nobile ” L’Ospedale della lingua Italiana”.

Domani alle 18 nei locali del Centro Giovanile, in Piazza San Giovanni, l’Arci della sezione di Monterosso Almo presenta il libro dell’attore Roberto Nobile ” L’Ospedale della lingua italiana”. Interverranno Mariella Barresi, presidente dell’Associazione Arci, Pippo Gurrieri, editore e Roberto Nobile, autore dell’interessante libro.

Ordinanza sull’emergenza idrica a Ragusa. La precisazione del Commmissario Straordinario.

margherita rizzaIl Commissario Straordinario del Comune di Ragusa Margherita Rizza ha emesso un’ordinanza riguardante il divieto per fini potabili dell’acqua distribuita dall’acquedotto comunale. E In riferimento a questa, il Commissario precisa che ha deciso di far decorrere il provvedimento da martedì 2 aprile prossimo, solo perché, prosegue la Rizza, sono stata informata che è all’esame della Giunta di Governo della Regione Siciliana un provvedimento che concederebbe al Comune un contributo di un milione di euro finalizzato alla realizzazione di nuovi pozzi d’acqua e la loro messa in rete.

Leggi tuttoOrdinanza sull’emergenza idrica a Ragusa. La precisazione del Commmissario Straordinario.

Atto incendiario la scorsa notte in Viale delle Americhe a Ragusa vicino a panificio

Vigili del FuocoAtto incendiario la scorsa notte a Ragusa, in Viale delle Americhe. Poco prima delle 23,30 è arrivata la chiamata ai vigili del fuoc per l’esplosione di una bombola all’interno di una Fiat Panda dove c’erano due bombole gpl da dieci chilogrammi ciascuna. L’auto era parcheggiata all’interno di un cortile privato. L’esplosione ha provocato un fortissimo boato. L’esplosione ha determinato frammenti di bombola, lamiere di auto e schegge finiti anche su due vetture parcheggiate poco distanti, una Renault Modus e una Ford Fieta, che hanno riportato seri danni alla carrozzeria e alle parti anteriori dei mezzi.

Leggi tuttoAtto incendiario la scorsa notte in Viale delle Americhe a Ragusa vicino a panificio

ACCORDO ASP-FEDERFARMA A RAGUSA, L’ON. NELLO DIPASQUALE: “BENE L’ACCORDO CHE SERVE ALLA COLLETTIVITA’ IBLEA. NEL FUTURO SI EVITINO I MEGA APPALTI”

nello dipasqualeL’on. Nello Dipasquale ha manifestato al manager dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, la propria soddisfazione per il recente accordo stipulato con la Federfarma provinciale. L’accordo consente di distribuire i farmaci direttamente nelle 78 farmacie convenzionate e a prezzi vantaggiosi per gli utenti finali. Il parlamentare aveva tra l’altro inviato nei giorni scorsi una missiva proprio al manager dell’Asp per sottolineare la necessità di evitare i “mega appalti” destinati alla fornitura di presidi ed ausili specifici. E l’accordo con Federfarma provinciale va proprio in questa direzione.

Leggi tuttoACCORDO ASP-FEDERFARMA A RAGUSA, L’ON. NELLO DIPASQUALE: “BENE L’ACCORDO CHE SERVE ALLA COLLETTIVITA’ IBLEA. NEL FUTURO SI EVITINO I MEGA APPALTI”

RAGUSA. LIBERA LA DOMENICA: CONFESERCENTI E PARROCCHIE INSIEME PER SOTTOSCRIVERE DOMENICA 17 MARZO LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE.

confesercenti-150x150La raccolta di firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare che riporti nell’ambito dei poteri delle Regioni le decisioni sulle aperture domenica (Liberaladomenica) sta riscontrando un alto gradimento da parte del pubblico. L’eccesso delle liberalizzazioni non ha portato, come previsto, alcun vantaggio. I consumi continuano a cadere e la disoccupazione è a livelli record. L’iniziativa si è rivelata utile anche per riconfermare il valore antropologico e sociale del riposo domenicale.

Leggi tuttoRAGUSA. LIBERA LA DOMENICA: CONFESERCENTI E PARROCCHIE INSIEME PER SOTTOSCRIVERE DOMENICA 17 MARZO LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE.

Modica, Controllo elettronico della velocità. Il comando di Polizia Locale calendarizza gli interventi

autoveloxCalendarizzato dal comando della Polizia Locale di Modica il servizio di controllo elettronico della velocità., Ogni martedì e venerdì della settimana l’apposita strumentazione sarà attivata nelle tratte C.le Michelica – Musebbi – Calicantone e sulla Sorda Sampieri nelle seguenti fasce orarie:

Leggi tuttoModica, Controllo elettronico della velocità. Il comando di Polizia Locale calendarizza gli interventi

Deceduto il ragusano ustionatosi mercoledì nel suo garage.

ambulanzaE’ deceduto il ragusano che mercoledì scorso era stato ustionato da un incendio scoppiato all’interno del suo garage in via Silvio Pellico, mentre faceva bricolage.
Il 42enne  Salvatore Zeffiro era stato trasferito immediatamente in elisoccorso al Centro Grandi Ustionati di Catania per ustioni di terzo grado nel 60% del corpo, in particolar modo agli arti, al torace e al volto. Le indagini sono condotte dai Carabinieri.

Leggi tuttoDeceduto il ragusano ustionatosi mercoledì nel suo garage.

Pozzallo. L’amministrazione comunale aderisce alla Giornata della Memoria

palazzo la piraIl 21 marzo ricorre la Giornata della Memoria e dell’impegno, per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, promossa dalle associazioni “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” e da molte sigle dell’associazionismo e del volontariato nazionale.

Leggi tuttoPozzallo. L’amministrazione comunale aderisce alla Giornata della Memoria

Ragusa, Emergenza idrica. ‘Partecipiamo’ ha sincontrato il Commissario e i tecnici del Comune ed ottiene uno spostamento della data di immissione in rete di acqua non potabile

partecipiamoUna folta delegazione dell’Associazione ‘Partecipiamo’ capeggiata dalla Presidente Marcella Scrofani ha oggi incontrato il Commissario al Comune di Ragusa Rizza assieme all’ingegnere capo Scarpulla ad altri tecnici e al consulente Roccuzzo.

Leggi tuttoRagusa, Emergenza idrica. ‘Partecipiamo’ ha sincontrato il Commissario e i tecnici del Comune ed ottiene uno spostamento della data di immissione in rete di acqua non potabile