Comiso: Il primo romanzo di Chiara Dell’Albani al Circolo di Conversazione.

chiara dell'albaniL’evento è in calendario per domani alle ore 18,00 nei locali di questo splendido salone di Via Corallo 16 a Comiso. La presentazione del libro, “SCINTILLE DI LUCE BIANCA”, della scrittrice Chiara Dell’Albani si inserisce in una rassegna, “NIVèRA di Libri”, che l’Associazione intende portare avanti, a favore della promozione del territorio e della cultura locali, così come previsto dallo statuto dell’associazione. ll romanzo, infatti, è ambientato tra le città di Chiaramonte Gulfi e di Ragusa. Desiderio d’evasione e attaccamento alle proprie origini, impulso di fuga e legame imprescindibile con la “madre” terra; ci appare così Sara Fornaro, la ventiseienne protagonista di questo romanzo, e con lei un’intera generazione eternamente in bilico tra una legittima aspirazione al cambiamento da un lato ed un legame quasi viscerale con le proprie radici dall’altro.
Un insolito disturbo visivo sconvolge la vita di una giovane commessa/aspirante scrittrice e la sua tragicomica routine, in costante bilico tra docce fredde di realtà e psichedeliche fughe nell’immaginazione; tra humour, imprevisti vari, momenti di riflessione e qualche tocco di romanticismo, lo spaccato semiserio di una realtà siciliana (e non solo) di oggi.
La trama del libro si contraddistingue per i continui rimandi alla storia e alle tradizioni del nostro territorio, anche attraverso l’utilizzo di espressioni idiomatiche dialettali, che richiamano alla memoria il nostro passato ormai in dissolvimento. L’autrice del libro, Chiara Dell’Albani (1978), vive e lavora a Comiso; è autrice di numerosi racconti e poesie e, nel 2002, è stata finalista al Premio Nazionale “Caffé Letterario Moak”, con il racconto L’oro di Milcik. Il volume Scintille di luce bianca è il suo primo romanzo. La serata sarà moderata dalla giornalista, Cettina Divita e le attrici Lella Lombardo e Cristina Gennaro interverranno leggendo alcuni brani del romanzo, selezionati dall’autrice.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa