Sono state deliberate dalla Giunta Crocetta alcune proposte di legge nel settore dell’Agricoltura:
“Il Fondo unico per il credito in agricoltura e pesca;
l’Osservatorio per equità e giustizia per le filiere agroalimentari;
l’aggregazione e ricomposizione fondiaria per gli agricoltori;
l’ Agricoltura sociale;
la tutela delle risorse genetiche per l’agricoltura e la zootecnia e la valorizzazione dell’ agricoltura BORN in Sicily;
Giorno: 16 Marzo 2013
Comune di Pozzallo e spending review. Via a rescissione di contratti
Rescissioni e rinnovi di servizi in città, su disposizioni gestite da Palazzo La Pira. Rescisso il contratto con la Manutencoop, la cooperativa entrata in attività con la passata amministrazione per la gestione dei servizi manutentivi,. A darne notizia il vice sindaco sostenendo che “costava circa 300 mila euro l’anno al Comune e che non era più sostenibile dall’amministrazione.” Da rimodulare invece il contratto con l’Halley, che si occupa di procedure informatiche, con un risparmio di circa 200 mila euro per l’Ente.
Leggi tuttoComune di Pozzallo e spending review. Via a rescissione di contratti
Calcio, Eccellenza B: Modica sfortunato cade sul campo della Tiger 1 – 0. Tarantino para due rigori
Il Modica anticipa di 24 ore la giornata di Eccellenza sul campo della Tiger Brolo, in formazione alquanto rimaneggiata. I rossoblu arrivano da un buon momento e forti del quarto posto conquistato nella gara di recupero di mercoledì scorso sul campo del Misterbianco, cadono malamente su di un campo non così poi irresistibile, nonostante diverse prodezze ma oggi è certamente la sfortuna a fare un brutto scherzo alla squadra di Gallicchio. Al terzo minuto un primo accenno lo dà la formazione di casa con un tiro al volo da parte di Saluto ma non ha impensierito più di tanto Tarantino.
L’amministrazione comunale di Pozzallo deve “darsi” un esperto legale
Il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna è ora alla ricerca di un esperto legale, visto che “il personale dell’ente non dispone delle relative personalità”. “Questo Comune ha necessità di avvalersi delle prestazioni di un professionista cui affidare l’incarico di consulenza legale nei confronti dell’amministrazione, per le necessità emergenti nello svolgimento dell’attività amministrativa dell’ente.” Un incarico “per le necessità emergenti nello svolgimento dell’attività amministrativa dell’Ente”.
Leggi tuttoL’amministrazione comunale di Pozzallo deve “darsi” un esperto legale
Modica. Chiusura Scuola materna Treppiedi Nord. Prorogata sino a lunedì 18 marzo
Prorogata sino a lunedì 18 marzo la chiusura dei locali adibiti a Scuola materna di Treppiedi Nord a Modica. La decisione è stata assunta dal Sindaco Antonello Buscema, con propria ordinanza, sulla scorta delle motivazioni addotte dal direttore dei lavori che ha comunicato l’esigenza di una proroga sino a lunedì 18 marzo per la conclusione dei lavori. Con precedente ordinanza il primo cittadino aveva inibito l’uso dei locali sono a venerdì 15 marzo.
Leggi tuttoModica. Chiusura Scuola materna Treppiedi Nord. Prorogata sino a lunedì 18 marzo
Festa esterna del Patriarca San Giuseppe a Monterosso Almo. Previste ben due processioni ed i tradizionali fuochi d’artificio.
La festa di San Giuseppe è molto sentita dai monterssani. Domani si svolge la Festa esterna del Patriarca. Alle 7,30 ad annunciare la gioia della festa è lo sparo delle bombe ed il suono festoso delle campane. Dopo la celebrazione eucaristica delle 8,30 da parte del parroco Don marco Diara, alle 10 il corpo bandistico incomincierà il giro per le vie del paese, cui seguirà, alle 10,30, una solenne celebrazione eucaristica presieduta da padre Antonello Gravante .
ASP RAGUSA. “ETERNIT ALL’OSPEDALE MAGGIORE DI MODICA PRESTO LA RIMOZIONE”
Sarà rimossa, in tempi brevi, la copertura di eternit presente nell’area sottostante l’Ospedale Maggiore. Lo assicura l’Asp di Ragusa dopo la segnalazione da Radiortm.it, la quale fa rilevare che le procedure erano state già attivate e che è prevista una rapida soluzione del problema. “Tuttavia, è opportuno far presente – spiega l’Asp – che, al fine di non procurare inutili allarmismi per la popolazione, l’eternit è pericoloso solo se danneggiato. La copertura infatti, come è noto, non è pericolosa quando è inerte, ma quando subisce modifiche del suo status originale, quando, ad esempio, si spezza o la parte cementizia perde di consistenza e rilascia le fibre di amianto”.
Leggi tuttoASP RAGUSA. “ETERNIT ALL’OSPEDALE MAGGIORE DI MODICA PRESTO LA RIMOZIONE”
Territorio su approvazione finanziamento regionale per emergenza idrica a Ragusa
Territorio esprime grande soddisfazione per la concessione del finanziamento di un milione di euro, fortemente voluto da Nello Dipasquale e subito concesso dal Governo regionale Siciliano per la risoluzione dei gravi e recentissimi problemi di approvvigionamento idrico di Ragusa.
Leggi tuttoTerritorio su approvazione finanziamento regionale per emergenza idrica a Ragusa
Territorio fa appello a tutte le formazioni politiche e sociali ragusane
Nonostante la gravissima crisi economica e sociale in cui versa l’intera Nazione, assistiamo all’angosciante ed evidente incapacità dei partiti, vecchi e nuovi, di dare esecuzione al voto politico che gli Italiani hanno appena espresso. Formazioni politiche di stampo ormai anacronistico, assurdamente accomunate in ciò ad altre che dichiarano di voler invece rappresentare la novità ed il cambiamento, non riescono a superare inutili logiche di schieramento e, mentre troppi italiani non riescono più a raggiungere un livello di vita neppure dignitoso, restano in posizione di stallo ad attendere che altri cedano, che altri finiscano per riconoscere superiorità e subalternità.
Leggi tuttoTerritorio fa appello a tutte le formazioni politiche e sociali ragusane
Negozi a Ragusa. Per le aperture domenicali c’è una raccolta di firme
Una raccolta di firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare che riporti nell’ambito dei poteri delle Regioni le decisioni sulle aperture domenicali (Liberaladomenica) che è stata già avviata sta riscontrando un alto gradimento da parte del pubblico. L’eccesso delle liberalizzazioni non ha portato, come previsto, alcun vantaggio. I consumi continuano a cadere e la disoccupazione è a livelli record. Per raggiungere questo cambiamento e per costringere il Governo nazionale ad occuparsene opportunamente, la proposta di iniziativa popolare
Leggi tuttoNegozi a Ragusa. Per le aperture domenicali c’è una raccolta di firme
A Ispica, ieri, i dipendenti comunali hanno “incrociato le braccia”
Diverse decine di dipendenti comunali ispicesi ieri mattina hanno incrociato le braccia dalle 10 alle 12 occupando simbolicamente l’ingresso di palazzo Gradanti, sede municipale, per reclamare il pagamento degli stipendi arretrati. La manifestazione, cui ha aderito solo una parte dei dipendenti, è stata voluta dalla Cgil, Cisl e Uil per sollecitare il pagamento degli stipendi di gennaio e febbraio, della tredicesima e del salario accessorio non ancora corrisposti. Il dirigente dei servizi finanziari dell’Ente, Angelo Sammito, ha rassicurato i lavoratori che entro la prossima settimana sarà liquidata la tredicesima, mentre entro marzo sarà corrisposto lo stipendio di gennaio.
Leggi tuttoA Ispica, ieri, i dipendenti comunali hanno “incrociato le braccia”
Corso di formazione al primo soccorso organizzato dalla Confraternita Misericordie di Modica
La Confraternita Misericordie di Modica ha organizzato un corso di formazione di primo soccorso per volontari non sanitari di protezione civile. La sede del corso è presso il salone Parrocchiale Madonna delle Grazie a Modica con inaugurazione giorno 22 marzo alle 20. Le lezioni teorico e pratiche si svolgeranno ogni venerdi con un monte di 40 ore come previsto dal decreto Assessoriale Regione Sicilia.
Comiso. Derubano un’anziana zia. Denunciati quattro nipoti
Gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno individuato e denunciato i comisani, C.G. di 46 anni, C.M. di 41 anni, C.A. di 54 anni, e C.S. di 17 anni, per furto in abitazione ai danni della’anziana zia di 90 anni.
Lo scorso 14 marzo la pensionata aveva ricevuto una visita da parte di tre nipoti e del figlio di uno di questi. I quattro parenti, una volta entrati in casa hanno distratto la congiunta con la scusa di sapere come andasse la sua salute, ma, e senza che questa se ne accorgesse, hanno sottratto una TV a schermo piatto 36”. Subito dopo si allontanavano forse
Leggi tuttoComiso. Derubano un’anziana zia. Denunciati quattro nipoti
“Svolta nella vertenza SPM a Modica. Il Ministero del Lavoro ammette alla cassa integrazione in deroga i lavoratori delle Municipalizzate,
Svolta nella vertenza SPM a Modica. Il Ministero del Lavoro ammette alla cassa integrazione in deroga i lavoratori delle Municipalizzate, dopo la vertenza Gesip a Palermo. Sindaco e vertici SPM intervengano subito per consentire l’accesso agli ammortizzatori sociali anche ai lavoratori modicani della municipalizzata. Smentito dal Ministero il risultato dell’incontro fra Amministrazione Comunale e Crocetta che avrebbe penalizzato i lavoratori della Spm.
E’ ufficiale. Simona Pitino sarà candidato sindaco per LiberaModica
LiberaModica, il movimento che è nato dopo le elezioni regionali, in previsione delle imminenti “Amministrative” di primavera, ha scelto Simona Pitino quale proprio candidato sindaco di Modica. Si tratta di un giovane avvocato, intraprendente e soprattutto volenterosa, che ha tutte le caratteristiche per ridare verve alla città. Si pensava che dovesse essere il giornalista Angelo Di Natale il più probabile a tentare la strada per Palazzo San Domenico, dopo l’ottimo risultato ottenuto alle Regionali con Sel, ma il professionista ha dovuto rinunciare per motivi di lavoro.
Leggi tuttoE’ ufficiale. Simona Pitino sarà candidato sindaco per LiberaModica
Piano Particolareggiato e Piano di Recupero del centro storico di Modica. Incontro con i professionisti locali del settore
Iniziative e proposte per la valorizzazione del centro storico di Modica. Sono quelle lanciate dal candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate. “Nelle more di approvazione del piano regolatore generale, ha detto Abbate, confidando anche nell’azione del prossimo Consiglio Comunale, ho cominciato a pensare ad una regolamentazione urbanistica delle aree storiche di maggior pregio della nostra città. Già alcuni professionisti, architetti e ingegneri, prosegue, hanno dato la loro disponibilità a predisporre piani attuativi di dettaglio finalizzati alla valorizzazione del patrimonio architettonico,
Giovanni Iacono :”Legge su Ibla, rivedere le graduatorie per il recupero dei prospetti e degli interni. Bocciate quasi metà istanze.”
In merito alla pubblicazione delle graduatorie per il recupero dei prospetti e degli interni della zona A e B rispettivamente Ragusa Ibla e Ragusa superiore ricadente nel perimetro della legge su ibla pubblicate il 13 marzo, Giovanni Iacono ha dichiarato :”il 40-45 % di pratiche sono state escluse per ‘vizi’ assolutamente sanabili legati a mancanza firma proprietario o carta d’identità o perchè mancasse la specifica della firma,
Il comitato Cna della zona artigianale di Ragusa è stato ricevuto dal commissario straordinario del Comune. Presentato un documento contenente sette richieste urgenti
Il responsabile organizzativo della Cna di Ragusa, Antonella Caldarera, e i componenti del neo costituito comitato della zona artigianale di contrada Mugno, Massimiliano Distefano, Emanuele Criscione e Calogero Tavormina, sono stati ricevuti dal commissario straordinario del Comune, Margherita Rizza. A quest’ultima, i rappresentanti dell’associazione di categoria hanno sottoposto un documento contenente sette punti per risolvere con una certa rapidità alcune questioni ritenute fondamentali per la suddetta area. Queste le richieste: assegnazione immediata dei 18 lotti individuati e di altri già revocati;
C’è anche chi va in canoa in via dell’Euro, alla periferia di Vittoria. La Cna: “Situazione critica per le imprese non appena piove. Bisogna trovare subito una soluzione soddisfacente per la rete viaria”
“A Vittoria c’è un bacino artificiale in cui poter fare canoa e nessuno lo sa. In contrada Serra Rovetto, nei pressi di via dell’Euro (ingresso da Gela all’altezza della Ss 115), ogni qualvolta piove si forma un lago. Stiamo parlando di una zona strategica per la viabilità della nostra città sia in entrata che in uscita”. E’ quanto denunciano, in un documento, il presidente della Cna territoriale, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio.
Rotary Pozzallo – Ispica : Incontro presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Pozzallo
Continuano gli incontri con gli studenti di Pozzallo nell’ambito del progetto di prevenzione dalle dipendenze patologiche organizzate dal Rotary Club Pozzallo-Ispica e dalla Comunità Incontro di Pozzallo. Ieri il Presidente Armando Fiorilla assieme il Segretario Rino Strazzeri del Rotary e Guglielmo Puzzo Coordinatore della Comunità Incontro hanno partecipato all’ incontro, presso l’Istituto tecnico Commerciale di Pozzallo, che ha visto la presenza attenta e motivata delle II e III classi.
Leggi tuttoRotary Pozzallo – Ispica : Incontro presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Pozzallo