AGRICOLTURA: PROPOSTE DI LEGGE GIUNTA CROCETTA

rosario crocettaSono state deliberate dalla Giunta Crocetta alcune proposte di legge nel settore dell’Agricoltura:
“Il Fondo unico per il credito in agricoltura e pesca;
l’Osservatorio per equità e giustizia per le filiere agroalimentari;
l’aggregazione e ricomposizione fondiaria per gli agricoltori;
l’ Agricoltura sociale;
la tutela delle risorse genetiche per l’agricoltura e la zootecnia e la valorizzazione dell’ agricoltura BORN in Sicily;
la riorganizzazione assessorato Risorse Agricole e alimentari con diminuzione dei dipartimenti e più efficiente distribuzione delle competenze e degli enti collegati all’agricoltura;
la valorizzazione turistica delle aree protette siciliane;
la proposta del nuovo piano faunistico in un’ottica di gestione faunistica del territorio  come approvato dall’assessorato delle Risorse Agricole con il parere di valutazione del piano strategico dell’assessorato Territorio e Ambiente. Inoltre, è stata eliminata la possibilità di cacciare nel demanio forestale”.
Le delibere su punti focali dell’Agricoltura e della caccia, oltre all’Osservatorio per equità e giustizia per le filiere agroalimentari, ci inducono a constatare interventi interessanti, che cambiano sostanzialmente anche gli enti ,le competenze del comparto agricolo, ed un’introduzione di una maggiore razionalità. Quest’ultima favorisce e potrebbe sostanzialmente sburocratizzare maggiormente le pratiche, quindi favorire un funzionamento più diretto ed immediato.
Come al solito, però, le proposte di legge devono passare dall’Ars, quindi i tempi di attuazione saranno più lunghi.
Quel che ci sembra interessante è che questo governo, tra difficoltà, a volte, eccessivi proclami da parte del Presidente Crocetta, come nel caso delle Province, rotazioni necessarie messe in atto dei funzionari della Regione, un’attenzione alla legalità e alla trasparenza, rotazioni di assessori, vedi Turismo e Beni Culturali, si muove nell’ottica della sburocratizzazione, dei tagli agli enti inutili, dei tagli alla politica, anche se questi ultimi non sono stati messi in essere, attualmente, in toto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa