DONNE E DIRITTI NEL DISCORSO DI LAURA BOLDRINI, PRESIDENTE DELLA CAMERA

laura-boldrini“Arrivo a questo incarico dopo aver lavorato per tanti anni a difendere i diritti degli ultimi in Italia come nel resto del mondo. Un servizio che metterò a disposizione di questa Camera che farò in modo diventa il luogo di rappresentanza dei diritti di chi ha più bisogno”. Parla di femminicidio nel suo discorso di insediamento e Laura Boldrini viene applaudita dai deputati: “Dovremo farci carico della violenza subita dalle donne travestita d’amore. Ed è un impegno che sin dal primo giorno affidiamo al Parlamento”.
Quindi la Boldrini ,neo presidente della Camera, parla dei diritti dei più deboli: “Ai tanti detenuti che oggi vivono in una condizione disumana e degradante come ha autorevolmente denunciato la corte europea dei diritti umani di Strasburgo. Dovremo dar sollievo a chi rischia di perdere l’ultimo sollievo della cassa integrazione. Ai cosiddetti e sodati che nessuno di noi ha dimenticato. Ai tanti imprenditori che costituiscono una risorse essenziale

Leggi tuttoDONNE E DIRITTI NEL DISCORSO DI LAURA BOLDRINI, PRESIDENTE DELLA CAMERA

Scicli: Piace il televoto per la cavalcata di San Giuseppe Millecinquecento persone hanno votato la loro bardatura preferita

cavalcataLa modernità nella tradizione. E’ piaciuta l’introduzione del televoto per premiare la cavalcatura più bella nella cavalcata di San Giuseppe di Scicli. Sono stati 1508 gli sms inviati per votare il cavallo con il vestito di fiori più bello, di cui 1145 giudicati validi dal software che impediva allo stesso numero di cellulare di votare due volte.
Il primo premio, consegnato a quattro mani dal sindaco di Scicli, Franco Susino e dal presidente dell’associazione Patriarca Foclore e Tradizione, Daniele Alfano, è andato alla bardatura del gruppo Alfieri, che ha proposto un manto in fiori di violacciocca a copertura del cavallo rievocante la fuga in Egitto con richiami barocchi.

Leggi tuttoScicli: Piace il televoto per la cavalcata di San Giuseppe Millecinquecento persone hanno votato la loro bardatura preferita

Ragusa, ordine del giorno per variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico

maurizio tuminoUn ordine del giorno condiviso trasversalmente, primo firmatario il capogruppo del Pdl, Maurizio Tumino, che arriva in Consiglio comunale. I consiglieri che hanno firmato l’atto sono Giuseppe Lo Destro, Sasà Cintolo, Giuseppe Calabrese, Titì La Rosa, Giorgio Mirabella ed Enzo Licitra. Un ordine del giorno che impegna il Commissario straordinario del Comune, Margherita Rizza, a dare mandato agli Uffici preposti di redigere apposita variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico che tenga conto di quanto espresso in sede di ricorso e di quanto adottato dal consiglio comunale ma rigettato in sede di approvazione da parte dell’Arta. In sostanza ai sette consiglieri non è andato

Leggi tuttoRagusa, ordine del giorno per variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico

A Modica Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce 2013”

immagine comunicatoGrande fermento per la quinta edizione di “Versi di luce”, il Festival di cinema e poesia organizzato dal “club amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con “CIneclub 262”, “Elpis” soc. coop. Il Festival “Versi di luce 2013”, presente anche come progetto speciale all’interno della rassegna di eventi, si svolgerà al Teatro Garibaldi di Modica nei giorni 21, 22 e 23 marzo 2013, prevedendo tre giornate intense tra proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, workshop, incontri, iniziative artistiche, momenti di scambio culturale con ospiti, poeti, scrittori ed esperti del settore cinematografico, la partecipazione delle scuole aderenti all’evento collaterale “Adotta una poesia”

Leggi tuttoA Modica Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce 2013”

L’introspezione di Paolo Borrometi. I Grillini si presentano alla città di Modica

Ass. 5 Stelle Modica (1)“Presentarci alla città ed ai cittadini, oltre a costruire dal basso una proposta per Modica”. Era questo l’obiettivo dell’incontro del “Movimento 5 Stelle”, tenutosi venerdì sera presso il “Modica Palace Hotel”. Tanta era la curiosità rispetto a questa “serata” Grillina. Già da giorni molti colleghi giornalisti, piuttosto che responsabili di altri Partiti o cittadini civili, pronunziavano la seguente frase: “Chi sono quelli del Movimento di Grillo a Modica? Cosa proporranno? Riusciranno ad essere all’altezza dei consensi ottenuti?”.

Leggi tuttoL’introspezione di Paolo Borrometi. I Grillini si presentano alla città di Modica

Inaugurazione Kamò a Vittoria. Scarso: “Privilegiare la settorializzazione nella proposta fieristica”

giovanni scarso“Le fiere devono tendere sempre più alla settorializzazione della proposta. Credo che Kamò, la fiera specialistica dell’Emaia dedicata alla casa alla moda e alla sposa colga questo segnale di innovazione e creazione”. Lo ha detto il commissario della Provincia di Ragusa, Giovanni Scarso, intervenendo all’inaugurazione di Kamò, salone della casa, moda e della sposa, inaugurata oggi a Vittoria nella cittadella fieristica.

Leggi tuttoInaugurazione Kamò a Vittoria. Scarso: “Privilegiare la settorializzazione nella proposta fieristica”

Torna al successo la Volley Caffè del Corso Modica 3 – 0 contro il Rossano

digrandeTutto facile per la Volley Caffè del Corso Modica nell’incontro di sabato contro l’Eco Ross Rossano. Un 3-0 che ha messo in mostra tutta l’enorme differenza tra le due squadre. Modica ha ritrovato così immediatamente la via del successo dopo la sconfitta di Leonforte. Sono così sette le vittorie nelle ultime otto partite. Un ruolino da promozione che intanto è valso la salvezza matematica con sei giornate d’anticipo. Con i tre punti di ieri infatti la Volley è matematicamente salva e adesso può pensare ad altri obiettivi. Obiettivi che si chiamano playoff. Otto punti separano in classifica ben sei squadre con tanti scontri diretti da qui alla fine.

Leggi tuttoTorna al successo la Volley Caffè del Corso Modica 3 – 0 contro il Rossano

GLI OTTO PUNTI DEL PD PER GOVERNARE L’ITALIA Ieri pomeriggio la riunione del coordinamento ragusano per approfondire l’esame delle linee guida

foto coordinamentoIl circolo “Pippo Tumino” del Partito Democratico di Ragusa, con il segretario Peppe Calabrese, i componenti della segreteria, iscritti, elettori e cittadini interessati, ha approfondito ieri pomeriggio, come nel resto dei circoli d’Italia, l’esame degli otto punti proposti dal Pd nazionale per il governo dell’Italia. Numerosi gli interventi di professionisti, imprenditori, operai e giovani che hanno ribadito quanto sia fondamentale la formazione di un governo per l’Italia, seguendo questi punti tracciati dalla direzione nazionale e cercando il consenso di tutti quelli che si rivedono in tale percorso.

Leggi tuttoGLI OTTO PUNTI DEL PD PER GOVERNARE L’ITALIA Ieri pomeriggio la riunione del coordinamento ragusano per approfondire l’esame delle linee guida

Divieto di ritorno in alcuni comuni della Provincia disposti dal Questore di Ragusa

gamminoProvvedimenti afflittivi emessi dal Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, nei confronti di persone ritenuto “indesiderate” in provincia di Ragusa. Disposti dodici divieti di non ritorno sul territorio ibleo. Il provvedimento avrà la durata di tre anni, ed è stato eseguito nell’ambito di una più vasta attività di monitoraggio ed accertamenti svolti dalla Polizia di Stato. Il provvedimento è stato assunto nei confronti di un catanese e tre gelesi, pregiudicati per reati contro il patrimonio, che non potranno tornare, per i prossimi tre anni, rispettivamente nei comuni di Chiaramonte e Santa Croce. Gli altri provvedimenti hanno riguardato una persona nata a Tivoli e collocata in una comunità di recupero di tossicodipendenti, pregiudicato per reati contro il patrimonio e sostanze stupefacenti che non potrà far ritorno a Santa Croce; ed ancora nei confronti di tre pachinesi, con precedenti per furti, che non potranno recarsi ad Ispica e a Scicli.

Leggi tuttoDivieto di ritorno in alcuni comuni della Provincia disposti dal Questore di Ragusa

Incidente stradale, l’ennesimo, sulla SS. 115 Comiso-Vittoria.

Un altro incidente della strada, l’ennesimo, stamani poco dopo le 10, sulla SS. 115 Comiso-Vittoria. Un motociclista che viaggiava a velocità sostenuta, dopo avere effettuato il sorpasso di una vettura, si è fermato al centro della carreggiata per svoltare a sinistra. La conducente l’utilitaria non è riuscita ad evitare l’impatto con la moto. Fortunatamente il … Leggi tuttoIncidente stradale, l’ennesimo, sulla SS. 115 Comiso-Vittoria.

La Regione non lo paga un bagnino. Ragusa, il giudice: paghi il Comune

salvataggio bagniniA distanza di quasi tre anni dal servizio prestato nell’operazione «Spiagge Sicure 2010» uno degli addetti al servizio di salvataggio riceverà il saldo delle prestazioni fornite al Comune pari a 1.506,15. Lo ha disposto il Giudice delle esecuzioni del Tribunale, Giuseppe Solarino, che ha accolto l’istanza di A.C. di 23 anni, assistito dall’avvocato Michele Savarese. Il giudice ha ordinato alla tesoreria dell’Ente locale, la Banca Agricola Popolare, di pagare direttamente la somma a favore del creditore dopo avere già provveduto a farla accontonare in attesa della decisione. Il Comune dovrà anche versare le spese della procedura pari a 460,50 euro oltre Iva, Cpa (contributo previdenziale) ed eventuali spese di registrazione.

Leggi tuttoLa Regione non lo paga un bagnino. Ragusa, il giudice: paghi il Comune

“Amministrative” a Ragusa. Pd spaccato. IdV va da solo

Comune di RagusaLa riunione di ieri è stata l’ultima prima di entrare in “conclave”. Ma martedì, assicurano nel centrodestra, verrà fuori il nome del candidato sindaco. Ieri si è parlato di programmi, dai tagli dei costi della politica all’agricoltura, un po’ di tutto insomma. Ma la questione rimane la scelta di chi dovrà mettere insieme questo gruppo formato da Pdl, Pid-Cantiere Popolare, Pensare Ibleo, Grande Sud e La Destra. Francesco Barone è cauto, spiega che la sua candidatura non è ufficializzata, ma non fa troppi misteri del proprio desiderio a giocarsi la carta della sindacatura. Ovviamente il Pdl proporrà un proprio nome ed anche Salvo Mallia vorrebbe essere della partita. Martedì, comunque, il nome verrà fuori. O almeno dovrebbe, perchè il condizionale, trattandosi di politica, è sempre d’obbligo. Anche il centrosinistra ci prova da tempo a trovare la quadratura del cerchio. Saltato il possibile accordo con Città e Italia dei Valori, la strada su cui si procede è quella del dialogo con la lista Il Megafono e l’Udc. Venerdì sera, nel corso di una riunione del direttivo provinciale del Pd,

Leggi tutto“Amministrative” a Ragusa. Pd spaccato. IdV va da solo

ERNIA DEL DISCO E LA SCIATICA. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaSapete qual è la correlazione tra l’ernia del disco e la sciatica? L’ernia del disco è la causa e la sciatica è l’effetto. Sciatica o sciatalgia vuol dire semplicemente che il paziente ha un dolore, più o meno importante, accompagnato a, secondo termine tecnico, parestesie, cioè formicolii o sensi di scariche elettriche in una gamba. Questo dolore, spesso accompagnato ad un dolore lombare, caratterizza appunto la lombosciatalgia o sciatalgia o sciatica. Quindi il dolore che si irradia dalla schiena alla gamba è la sciatica vera e propria. Ma perché si manifesta questo dolore? E qui entra in gioco appunto la causa più frequente di sciatalgia. In verità ci sono varie cause, ma statisticamente la più frequente causa di sciatalgia è l’ernia del disco.

Leggi tuttoERNIA DEL DISCO E LA SCIATICA. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Modica, minacce a un giovane: Condannato a due mesi

Aveva pesantemente minacciato un giovane per vere espresso un’opinione contraria della sua fidanzata. Walter M., 40 anni, difeso dall’avvocato Michele Sbezzi, è stato condannato dal giudice Maggiore a due mesi di reclusione, pena sospesa. Il pm, Veronica Di Grandi, aveva chiesto la condanna a 4 mesi. Il giovane si era costituito parte civile con l’avvocato … Leggi tuttoModica, minacce a un giovane: Condannato a due mesi

Modica, accusati di truffa, assolti dal giudice

avv. pellegrinoTruffa aggravata in concorso. E’ questo il reato contestato a Giorgio e Francesco P., rispettivamente padre e figlio, modicani, difesi dall’avvocato Giuseppe Pellegrino, denunciato nel mese di luglio del 2010 da Giorgio N.. Il giudice onorario del Tribunale, Corrado Celeste, li ha assolti entrambi con formula piena(il fatto non sussiste), nonostante il pubblico ministero, Diana Iemmolo, avesse invocato condanne a otto mesi e a un anno. Nel mese di giugno del 2006 il Giorgio N. sarebbe andato presso l’autosalone gestito dai due congiunti per acquistare una Fiat Grande Punto. Costo 14.900 euro, per il quale l’acquirente aveva chiesto un finanziamento attraverso la stessa rivendita di auto. Secondo la querela, il finanziamento sarebbe stato concesso ma l’auto non l’ebbe mai consegnata. La concessionaria, all’inizio del 2010 chiuse. La parte offesa nella denuncia disse di non avere mai sottoscritto alcun contratto di finanziamento ma di avere firmato documenti inerenti la privacy.

Leggi tuttoModica, accusati di truffa, assolti dal giudice

Modica in Movimento. Prima uscita ufficiale sabato

modica in movimentoIncontro dibattito ieri alla Domus Sancti Petri di Modica organizzato da “Modica in Movimento”. L’incontro, come voluto dagli organizzatori, è stato articolato in due differenti momenti. Un primo momento si è caratterizzato per la presentazione dell’iniziativa e per l’esposizione di alcune delle problematiche sofferte e di alcune esigenze avvertite dalla Città. L’esposizione è stata curata da Piero Sabellini e Salvatore Rando. Successivamente hanno preso la parola gli altri ospiti intervenuti, comuni cittadini, rappresentanti delle istituzioni e dei partiti e dei movimenti politicamente organizzati presenti in Città.

Leggi tuttoModica in Movimento. Prima uscita ufficiale sabato

Rubò a Pozzallo il ciclomotore di un medico e fu arrestato. Condannato a un anno

avv. Martino ModicaEra arrivato da Rosolini, aveva rubato un ciclomotore a Pozzallo ad un medico, era passato per Ispica e si era fatto arrestare a Modica. Il giudice onorario del Tribunale, ha condannato a un anno di reclusione e 300 euro di multa, il marocchino Ousama El Ajira, 28 anni, residente a Rosolini, difeso dall’avvocato Martino Modica, accusato di furto in concorso con un minorenne libico. Il pubblico ministero, Veronica Di Grandi, aveva chiesto la condanna a 8 mesi di reclusione e 300 euro di multa. I fatti nel settembre 2012 libico, I due maghrebini erano giunti da Rosolini a Pozzallo dove si erano appropriati dello scooter di un medico di base, per dirigersi verso Ispica. Qui il ventottenne era stato riconosciuto dal comandante della stazione dei carabinieri in quanto l’extracomunitario

Leggi tuttoRubò a Pozzallo il ciclomotore di un medico e fu arrestato. Condannato a un anno

Motivi passionali?. Si picchiano in strada e in ospedale. Rinvio a giudizio per tre sciclitani

avv. giovanni di pasqualeRinviati a giudizio dal Gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini, i tre sciclitani che si erano picchiati prima in strada, poi in ospedale. Il magistrato, insomma, ha accolto la richiesta del pubblico ministero, Gaetano Scollo, mandando al processo davanti al giudice del dibattimento per il prossimo mese di luglio, gli imputati di una in una vicenda a sfondo passionale, di M.C., 48 anni, del figlio di quest’ultimo, G.C., 21 anni, e della controparte, il 40enne M.D., difeso dall’avvocato Giovanni Di Pasquale. I tre, dopo essersele date per strada, si erano recate al Pronto Soccorso per farsi curare, e si erano ancora incontrate riprendendo a a picchiarsi, stavolta servendosi anche di una mazza da baseball. I fatti si verificarono a Scicli nell’ottobre 2011.

Leggi tuttoMotivi passionali?. Si picchiano in strada e in ospedale. Rinvio a giudizio per tre sciclitani

Il maltempo. Danni a Marina di Modica e Maganuco

fotoSi fa la conta dei danni causati in città dal maltempo dei giorni scorsi. Colpita, in particolare la fascia costiera. Le mareggiate hanno accorciato notevolmente l’arenile. A Marina di Modica, l’acqua è arrivata a ridosso degli chalet privati e della sede estiva della delegazione municipale. Divelte le basole di pietra che costituivano la passerella che dalla spiaggia portava proprio nella struttura comunale e quella che da Piazza Mediterraneo consentivano di raggiungere Via Falconara. A Maganuco danni allo stabilimento “Maganuco Beach”. Il mare ha portato sulla terra battuta molta spazzatura e materiali.

Leggi tuttoIl maltempo. Danni a Marina di Modica e Maganuco