Dimissioni Presidente Modica Calcio. Il sindaco Buscema lo invita a rivedere la decisione

antonello buscemaLe dimissioni del Presidente del Modica Calcio Piero Cundari colgono di sorpresa il sindaco Antonello Buscema spingendolo ad intervenire subito per invitarlo, da tifoso, da cittadino e da sindaco , a ritornare sui suoi passi. La travagliata storia recente del Modica Calcio, afferma Buscema, ci rende tutti fortemente responsabili e corresponsabili di continuare a spingere la società verso la definitiva stabilità. Gli sforzi che insieme abbiamo condiviso ci rendono responsabili e corresponsabili di proseguirli e di non disperderne i risultati, che sono peraltro sotto gli occhi di tutti.

Leggi tuttoDimissioni Presidente Modica Calcio. Il sindaco Buscema lo invita a rivedere la decisione

Incidente stradale a Modica. Ferita la passeggera di un’auto

cappello vigili urbaniScontro tra due auto stamattina all’intersezione tra Via Napoli e Corso Garibaldi. Coinvolte una Renault condotta dal senegalese N.C.T., 51 anni, e un’Opel Corsa condotta da una donna di 49 anni, R.L.Y. Ferita la passeggera di quest’ultimo veicolo, l’americana T.M.E., di 55 anni, che è dovuta ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.

Leggi tuttoIncidente stradale a Modica. Ferita la passeggera di un’auto

Emergenza idrica a Ragusa: “Partecipiamo” lancia la petizione popolare contro l’immissione di acqua non potabile nella rete idrica.

partecipiamoDopo l’incontro della scorsa settimana con il commissario Rizza, l’associazione Partecipiamo Ragusa, di fronte all’ennesimo diniego dell’amministrazione comunale circa l’utilizzo delle unità mobili di potabilizzazione il cui utilizzo era stato proposto dall’associazione nelle scorse settimane, ha deciso di coinvolgere nuovamente e direttamente la cittadinanza lanciando una petizione popolare per bloccare l’immissione di acqua non potabile nella rete idrica del comune di Ragusa.

Leggi tuttoEmergenza idrica a Ragusa: “Partecipiamo” lancia la petizione popolare contro l’immissione di acqua non potabile nella rete idrica.

IdV Ragusa consiglieri chiedono consiglio aperto su emergenza idrica

salvatore martoranaI consiglieri comunali dell’Italia dei Valori di Ragusa, Salvatore Martorana e Peppe Tumino, chiedono la convocazione urgente di un consiglio comunale aperto con un unico punto all’ ordine del giorno, cioè la crisi idrica che attanaglia la città di Ragusa da oltre due mesi.
“Riteniamo estremamente irresponsabile, affermano i Consiglieri IDV, l’apertura dal 2 aprile dei pozzi ad oggi chiusi, la conseguente immissione dell’acqua nell’ intera rete idrica cittadina e l’ordinanza che dichiara la non potabilità della stessa acqua a tutti distribuita;

Leggi tuttoIdV Ragusa consiglieri chiedono consiglio aperto su emergenza idrica

Vittoria. Furto presso una gioielleria. La Polizia è sulle tracce dei due malviventi

Polizia di VittoriaFurto questa notte nella centralissima via Cavour, presa di mira una gioielleria. Due malvimenti nel cuore della notte armati di palanchino, hanno forzato la porta d’ingresso e si sono introdotti all’interno dell’esercizio commerciale frantumando una vetrinetta dove erano conservati ed esposti oggetti di bijotteria di alto livello. L’ammontare del danno è in corso di quantificazione

Leggi tuttoVittoria. Furto presso una gioielleria. La Polizia è sulle tracce dei due malviventi

On. Nino Minardo: Elezioni amministrative, “Dialogo e sintesi senza far prevalere personalismi facendo quadrato prima sui progetti e poi sugli uomini”

N_Minardo“Dialogo e sintesi senza preclusioni nei confronti di nessuno e senza perdere di vista il ruolo importante della politica: ascoltare la gente, mettere in campo il nostro servizio a favore dei reali problemi che purtroppo stanno caratterizzando il quotidiano non solo delle famiglie ma anche di comparti vitali del nostro territorio, imprenditori, commercianti, artigiani e pubblici enti; senza che prevalgano personalismi, facendo quadrato prima sui progetti e poi sugli uomini e dove prevalga la proposta alla protesta e la politica all’antipolitica”.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Elezioni amministrative, “Dialogo e sintesi senza far prevalere personalismi facendo quadrato prima sui progetti e poi sugli uomini”

Categorie Senza categoria

Pozzallo, Sel chiede revoca della delibera per incarico di consulenza legale

palazzo la piraIl Gruppo Consiliare ed il Coordinamento cittadino SEL hanno chiesto al Sindaco di Pozzallo la revoca della deliberazione di Giunta del 12 marzo 2013 avente ad oggetto incarico di consulenza legale, assente il proprio componente. L’atto evidenzia gravi limiti di trasparenza, in particolare laddove, ai fini della scelta, si è deciso di valutare solo le prime cinque istanze cronologicamente acquisite al protocollo del Comune con esclusione di ogni altra, anche se migliorativa.

Leggi tuttoPozzallo, Sel chiede revoca della delibera per incarico di consulenza legale

“Scossone” nel Modica Calcio. Si dimette il Presidente Piero Cudari

cundariFinale di stagione senza pace per i “tigrotti” del Modica calcio. La sconfitta patita sul campo della Tiger Brolo, infatti, ha lasciato il segno. Dopo l’esonero del tecnico Claudio Gallicchio, infatti, arrivano anche le dimissioni del presidente Piero Cundari che ne ha spiegato i motivi con parole cariche di amarezza e nello stesso tempo di rabbia. “Quando ho deciso di vivere questa pagina di sport – spiega il massimo dirigente del sodalizio rossoblù – l’ho fatto con passione e consapevolezza in una città bellissima e di grande tradizione culturale e sociale.

Leggi tutto“Scossone” nel Modica Calcio. Si dimette il Presidente Piero Cudari

Modica: Attività di orientamento per gli studenti delle Scuole superiori presso la “F. Stagno D’Alcontres”

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRESLa Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica riprende la sua attività per l’orientamento degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della provincia di Ragusa. Il primo appuntamento è stato quello con gli studenti che hanno partecipato alla giornata dell’orientamento organizzata dal Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa. In particolare, i docenti-tutor della Scuola, accompagnati e supportati da alcuni studenti universitari, hanno avuto modo di presentare il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Messina ai partecipanti all’evento.

Leggi tuttoModica: Attività di orientamento per gli studenti delle Scuole superiori presso la “F. Stagno D’Alcontres”

ASSEMBLEA SECONDO CIRCOLO PD RAGUSA: ADESIONE ALLA PROTESTA INERENTE L’EMERGENZA IDRICA IN CITTA’

Partito democraticoL’assemblea del secondo circolo del Partito Democratico di Ragusa, nel corso di una affollata riunione, ha deliberato di aderire alla manifestazione indetta dal Movimento Città per il giorno 22 marzo 2013 contro la decisione del Commissario straordinario del Comune di Ragusa di immettere nella rete idrica acqua non potabile. Non si comprende, infatti, il senso della soluzione adottata dal Comune, che, invece di alleviare le gravi difficoltà che stanno vivendo migliaia di cittadini Ragusani, estende di fatto a tutta la Città i disagi sopportati da questi ultimi per effetto della nota vicenda dell’inquinamento dei pozzi di approvvigionamento.

Leggi tuttoASSEMBLEA SECONDO CIRCOLO PD RAGUSA: ADESIONE ALLA PROTESTA INERENTE L’EMERGENZA IDRICA IN CITTA’

ISPICA. I DEBITI (VERI) DEL SINDACO(RUSTICO)

paolo monacaCostatando che la nuova piazza “Unità d’Italia” è ancora transennata, Paolo Monaca ha deciso di visionare tutti gli atti inerenti la realizzazione della stessa per cercare di capire come mai, ancora ad oggi, alcuni accessi alla piazza sono transennati. “Con grande sorpresa – dice – apprendo che il 14 novembre .2012, senza nessun risalto alla notizia, c’è stato il collaudo tecnico-amministrativo della piazza. Ma soprattutto è la visione del contratto di mutuo tra il Comune di Ispica e una banca privata, che mi ha sbalordito: ben 2.534.246,57 euro.

Leggi tuttoISPICA. I DEBITI (VERI) DEL SINDACO(RUSTICO)

Chiaramonte Gulfi. Si avvia la fase finale del progetto APQ “Giovani Creativamente”

audiovisivo specialeIl progetto “APQ – Giovani Creativamente”, si avvia alla fase conclusiva della sua terza annualità. Il percorso ha dato vita ad una serie di laboratori ed iniziative che hanno spaziato ad ampio raggio. Dalla fotografia, al settore enogastronomico, senza trascurare l’artigianato tradizionale e di qualità, l’alfabetizzazione per i bambini stranieri e la comunicazione sociale. Un progetto complesso che, tuttavia, sta dando buoni frutti.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Si avvia la fase finale del progetto APQ “Giovani Creativamente”

Modica in “Sereno Variabile”. Sabato 23 marzo su Rai Due alle ore 17.00

iacono“Sereno Variabile” racconterà Modica con una serie di servizi che andranno in onda sabato 23 marzo su Rai Due alle ore 17.00. La redazione e i cameramen, con la registra del programma Gabriella Squillace e la conduttrice Simona Giacomelli della fortunata trasmissione sul turismo, hanno scritto e registrato dei report sulla Chiesa di Santa Maria del Gesù e dell’omonimo Chiostro, con un’intervista all’architetto Giorgio Battaglia direttore di sezione della Soprintendenza Beni Culturali di Ragusa, un viaggio nell’antico mondo del cioccolato artigianale di Modica guidato dal cioccolattiere Ignazio Iacono

Leggi tuttoModica in “Sereno Variabile”. Sabato 23 marzo su Rai Due alle ore 17.00

Modica. “Education # 1”. L’arte contemporanea a confronto.Dibattito patrocinato dall’Ente

annamaria sammitoUn incontro didattico sull’arte contemporanea dal titolo “Education#1” è l’iniziativa patrocinata dall’assessorato alla Cultura per l’organizzazione del Liceo Scientifico “G.Galilei” della Città e il COca, il centro di arte contemporanea. L’incontro si terrà venerdì 22 marzo  alle ore 10.00 nell’Auditotium del Liceo Scientifico nella cittadella degli Studi al quartiere Sacro Cuore. Il progetto “Incontri con l’arte” curato dalla prof.ssa Eugenia Calvaruso prevede anche la presentazione della brochure sulla collezione delle statue dello scultore Enzo Assenza esposte nel Museo Civico del Palacultura.

Leggi tuttoModica. “Education # 1”. L’arte contemporanea a confronto.Dibattito patrocinato dall’Ente

RAGUSA: PUBBLICA ILLUMINAZIONE, SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE, PUNTI PRIORITARI CHE IL CDA DI “ISOLE IBLEE” HA SOTTOPOSTO AL DIRIGENTE IRSAP

Il_presidente_Gianni_CoralloIl Consiglio di amministrazione del Parco commerciale “Isole Iblee” ha incontrato, dopo avere inoltrato nei giorni scorsi apposita richiesta, il dirigente regionale dell’Irsap, Franco Poidomani, per discutere la risoluzione delle numerose problematiche esistenti nella zona industriale di Ragusa. La prima parte del confronto è stata incentrata sulle modalità con cui l’Irsap intende gestire le criticità presenti, frutto di duri scontri in passato con i vertici dell’ex Asi e al centro anche di confronti specifici, come ad esempio per la problematica riguardante la sicurezza pubblica degli insediati, con il tavolo della Prefettura.

Leggi tuttoRAGUSA: PUBBLICA ILLUMINAZIONE, SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE, PUNTI PRIORITARI CHE IL CDA DI “ISOLE IBLEE” HA SOTTOPOSTO AL DIRIGENTE IRSAP

“La cassa integrazione per le municipalizzate da ieri è realtà per la Regione Sicilia. Torchi: “Attivare subito a Modica le procedure per la SPM, coinvolgendo sindacati e regione.

piero torchiMentre si prosegue nel lancio di improvvisate candidature o nell’antica logica di trovare perduti equilibri politici a tutti i costi, nella distrazione della politica e delle istituzioni, a Palermo si consumano passaggi fondamentali per la soluzione di problemi di grandissima attualità e di grande valenza sociale che si vivono in queste ore a Modica.
La concessione, da parte della Regione, della cassa integrazione straordinaria alla Gesip, società municipalizzata del Comune di Palermo, come avevamo già preannunciato nei giorni scorsi, è da oggi diventata realtà, dopo la chiusura di un tavolo tecnico cui hanno partecipato organizzazioni sindacali, il Presidente della Regione, Crocetta ( che pure l’aveva esclusa

Leggi tutto“La cassa integrazione per le municipalizzate da ieri è realtà per la Regione Sicilia. Torchi: “Attivare subito a Modica le procedure per la SPM, coinvolgendo sindacati e regione.

Ragusa. Ieri riunione operativa AIAD

gianna_miceliSi è svolta ieri la terza riunione operativa per l’organizzazione della VI edizione della Passeggiata della Salute targata Aiad. Un incontro importante quello di ieri che ha sancito l’unione tra realtà di volontariato iblee. Quest’anno, infatti, la passeggiata avrà come titolo “Il volontariato in cammino”. L’Anfass, la Nuova Orizzonti, la Prometeo. Queste le associazioni che hanno sposato l’invito dell’Aiad. In continuum con la Giornata Mondiale del diabete i giovani della Croce Rossa rinnoveranno il loro contributo e sulla scorta del successo della precedente edizione, la camminata sarà accompagnata dai giochi del “U Calacipitu”.

Leggi tuttoRagusa. Ieri riunione operativa AIAD

Droga a scuola. Modica, simulato alla “Santa Marta” l’azione della Finanza

20130318_115203Ieri, presso l’Istituto S. Marta, nei plessi di S.Marta e S. Elena, si è svolta una manifestazione con la partecipazione dell’unità cinofila di Siracusa della Guardia di Finanza. Presenti il Tenente Angelo Dumo, comandante della Tenenza di Modica), l’assessore Tato Cavallino. Si è simulata la presenza di eroina all’interno di una valigia(tipo stazione o aeroporto). Il pastore tedesco ha ritrovato l’involucro al primo passaggio.

Leggi tuttoDroga a scuola. Modica, simulato alla “Santa Marta” l’azione della Finanza

UN ATTO PARLAMENTARE ALLA REGIONE E UN ESPOSTO IN PROCURA. DURA PRESA DI POSIZIONE DELL’ON. NELLO MUSUMECI. IERI HA PARTECIPATO ALL’ASSEMBLEA SULL’EMERGENZA IDRICA INDETTA DA “RAGUSA IN MOVIMENTO”

Mario Chiavola e Nello MusumeciUn atto parlamentare alla Regione e un esposto alla Procura della Repubblica. Allo scopo di accertare eventuali responsabilità sull’emergenza idrica a Ragusa. Sono i provvedimenti che saranno assunti dal deputato regionale Nello Musumeci de “La Destra” che, ieri sera, è intervenuto in una assemblea organizzata dall’associazione “Ragusa in Movimento” presieduta da Mario Chiavola. “L’adozione della delibera da un milione di euro da parte della Giunta regionale – ha detto Musumeci – stando almeno a quanto riferisce il commissario straordinario, è un palliativo che servirà ad alleviare la drammaticità della questione e non certo a risolverla. Sono necessarie, piuttosto, iniziative a breve, media e lunga scadenza per venire a capo della complessa questione.

Leggi tuttoUN ATTO PARLAMENTARE ALLA REGIONE E UN ESPOSTO IN PROCURA. DURA PRESA DI POSIZIONE DELL’ON. NELLO MUSUMECI. IERI HA PARTECIPATO ALL’ASSEMBLEA SULL’EMERGENZA IDRICA INDETTA DA “RAGUSA IN MOVIMENTO”