REGIONE SICILIA: TAGLI ALLA POLITICA. Riduzione stipendi e funzioni

rosario-crocetta-ansa-258Rosario Crocetta non smentisce le sue posizioni per quanto riguarda i tagli agli stipendi. Già da novembre ha ridotto il suo di stipendio. Non l’ha detto per evitare colpi di teatro e ha fatto bene, in quanto su questi argomenti molti preferiscono stupire, anche per fini populistici, invece il Presidente lo ha fatto senza annunciarlo, in quanto è consapevole che questi tagli vanno operati, come anche è necessario adottare la spending review di Monti, applicata a più settori.

Leggi tuttoREGIONE SICILIA: TAGLI ALLA POLITICA. Riduzione stipendi e funzioni

RAGUSA: PROSEGUONO INTANTO I LAVORI PER CREARE NUOVE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO

margherita-rizza“Dall’intensa attività di monitoraggio dei pozzi B e B1 sottoposti da due mesi dall’ASP 7, dall’ARPA, da un laboratorio privato e dall’Università di Catania ad una serie di analisi chimiche e batteriologiche, si registra un netto miglioramento dei valori complessivi dei due pozzi”. Ad affermarlo è il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza che assieme ai tecnici comunali ha avuto modo di confrontare i diversi valori dell’acqua che è stata periodicamente prelevata alla bocca dei due pozzi”.

Leggi tuttoRAGUSA: PROSEGUONO INTANTO I LAVORI PER CREARE NUOVE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO

Un Punto Cliente di Servizio INPS al Comune di Pozzallo

INPSCCIl Comune di Pozzallo, nella persona del Sindaco Luigi Ammatuna, e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale di Ragusa, nella persona del Direttore Michele Porrello, hanno stipulato un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Punto Cliente di Servizio INPS presso il Comune di Pozzallo. In tal modo si intende facilitare l’accesso degli utenti ai servizi INPS, affinchè gli i cittadini possano usufruire dei seguenti servizi:

Leggi tuttoUn Punto Cliente di Servizio INPS al Comune di Pozzallo

Giunta municipale di Modica. Adottato lo schema di bilancio 2013 e il conto consuntivo 2012

Ass.re Santino AmorosoLa Giunta municipale di Modica ha approvato oggi, su proposta del’assessore al Bilancio Santino Amoroso, lo schema di bilancio di previsione per l’anno 2013 e la relativa documentazione finanziaria di accompagnamento e la proposta di conto consuntivo dell’anno 2012 che presenta un miglioramento di disavanzo di amministrazione, di circa tre milioni di euro rispetto al dato contabile del piano di riequilibrio finanziario pluriennale.

Leggi tuttoGiunta municipale di Modica. Adottato lo schema di bilancio 2013 e il conto consuntivo 2012

Il PD di Monterosso Almo ha preparato una petizione popolare per i Cantieri di lavoro da presentare al Presidente della Regione

Partito democraticoIl Partito Democratico di Monterosso Almo ha preparato una petizione popolare sui ” Cantieri di Lavoro” da pesentare al Presidente della Regione Sicilia, all’Assessore Regionale al Lavoro, al Presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia ed alla deputazione regionale della Provincia di Ragusa. Nella petizione,in corso di sottoscrizione , si chiede, ciscuno per le proprie competenze, di riattivare le procedure per far partire i cantieri regionali di lavoro come misure urgenti per l’emergenza sociale che ormai attanaglia drammaticamente la piccola realtà monterossana

Leggi tuttoIl PD di Monterosso Almo ha preparato una petizione popolare per i Cantieri di lavoro da presentare al Presidente della Regione

Soppressione carcere di Modica: “Una scelta sbagliata. Un’offesa ai diritti delle persone”

carcere di modicaÈ stato reso noto da parte del Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria che presto il Ministero della Giustizia darà attuazione al Decreto con cui il ministro Severino ha stabilito i criteri della riorganizzazione delle carceri, prevedendo la chiusura degli istituti di Modica, Mistretta e Nicosia. Si tratta di criteri, afferma il sindaco di Modica Antonello Buscema, che riguardano, per l’ennesima volta, la presunta antieconomicità delle strutture periferiche:

Leggi tuttoSoppressione carcere di Modica: “Una scelta sbagliata. Un’offesa ai diritti delle persone”

Scicli, Guglielmo Ferro: “Il parere sulle riduzioni delle indennità è giuridicamente infondato”.

guglielmo ferro“Così come avevo immaginato il parere tecnico espresso dal capo settore finanze del Comune sulle riduzioni delle indennità è giuridicamente infondato. Alla proposizione di un emendamento per la riduzione al 30% delle indennità da corrispondere ai revisori Lucenti risponde che “la legge prevede una diminuzione al massimo del 10%” tagliando così di fatto le ali al taglio del 30 da me proposto e fornendo il destro ad una maggioranza che, coerentemente con la propria impostazione filosofica, avrebbe semmai fatto, avendone la possibilità, un aumento del 30%.

Leggi tuttoScicli, Guglielmo Ferro: “Il parere sulle riduzioni delle indennità è giuridicamente infondato”.

L’abolizione delle province trova d’accordo il Pd di Modica

giancarlo-poidomani-150x150Il Partito Democratico di Modica esprime soddisfazione per la decisione del governo e della maggioranza dell’Assemblea regionale di abolire le presidenze, le giunte e i consigli provinciali e di sostituirle con i liberi consorzi tra i comuni. Il coordinamento del PD si era infatti più volte espresso negli scorsi mesi a favore di questa proposta. “In questo modo – dice Giancarlo Poidomani – si viene incontro, innanzitutto, alle giuste richieste dei cittadini per una riduzione dei costi della politica e uno snellimento delle strutture amministrative.

Leggi tuttoL’abolizione delle province trova d’accordo il Pd di Modica

Scicli. Eletti i revisori contabili Oggi alle 17 si elegge chi dei tre sarà presidente

Il consiglio comunale di Scicli ha eletto ieri sera il collegio dei revisori contabili che resterà in carica per un triennio. I tre eletti sono Donatella Re, con cinque voti, Barbara Puglisi, con quattro voti e Alberto Depetro, con quattro voti. Oggi alle 17 il consiglio torna a riunirsi per eleggere il presidente, che sarà … Leggi tuttoScicli. Eletti i revisori contabili Oggi alle 17 si elegge chi dei tre sarà presidente

Nino Gerratana: Marina di Modica abbandonata a se stessa, ad una settimana dalla Pasqua.

1363866898292E’ veramente inquietante quello che si presenterà agli occhi dei cittadini modicani, che vorranno trascorrere pasqua e pasquetta a Marina di Modica. La frazione balneare è lasciata nel totale abbandono, erbacce e sterpaglie ovunque, senza che questa amministrazione si prenda cura di effettuare una scerbatura e pulizia delle aree attrezzate. “La cosa veramente strana – dice il consigliere comunale, Nino Gerratana –

Leggi tuttoNino Gerratana: Marina di Modica abbandonata a se stessa, ad una settimana dalla Pasqua.

Il PdL di Ispica risponde al consigliere Monaca: “Rischia di perdersi negli archivi”

Il comunicato che annuncia il collaudo di Piazza dell'Unità d'ItaliaRisposta piccata, e al tempo stesso ironica e dissacrante, quella resa nota oggi dal coordinamento del Popolo della Libertà di Ispica, che controbatte così al documento del consigliere del PID, Paolo Monaca, diffuso nei giorni scorsi.
“Ci perdoneranno gli ispicesi se, in un momento così serio e delicato, ci permettiamo un po’ di ironia, ma la notizia è tutta da ridere e, in fondo, strappare un sorriso ai nostri concittadini non è reato.

Leggi tuttoIl PdL di Ispica risponde al consigliere Monaca: “Rischia di perdersi negli archivi”

Carenza idrica a Ragusa. L’Adiconsum incontra il Prefetto”

AdiconsumDomani, alle ore 10,00 l’Adiconsum sarà ricevuta dal Prefetto di Ragusa, per rappresentare i disagi di numerosissime famiglie che risiedono nei due quartieri interessati alla carenza idrica, oltre a dichiarare il proprio dissenso sull’ordinanza emessa dal Commissario Straordinario del Comune sulla fattibilità di immettere nella rete l’acqua proveniente da uno dei due Pozzi inquinati e dichiarare l’Acqua Non potabile.

Leggi tuttoCarenza idrica a Ragusa. L’Adiconsum incontra il Prefetto”

La Sisolar Energy Kick Boxing Modica fa incetta di medaglie all’Interregionale FIKB

valeria con  i suoi ragazziRisultati lusinghieri per la Sisolar Energy Kick Boxing Modica dell’istruttrice Valeria Calabrese che lo scorso weekend a Napoli ha fatto incetta di medaglie al campionato Interregionale FIKB valido come prova di qualificazione ai campionati Assoluti. Alla kermesse hanno partecipato tutte le società del Sud Italia. Per il team modicano della pluricampionessa mondiale Andrea Frasca ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria “Cadetti” (13 – 15 anni) 57 kg. Gradino più alto del podio sempre nella categoria “Cadetti” ma nei 42 kg per Corrado Depoli.

Leggi tuttoLa Sisolar Energy Kick Boxing Modica fa incetta di medaglie all’Interregionale FIKB

“POLIZZI. I GIORNI E LE OPERE”. SABATO 23 MARZO A RAGUSA L’APERTURA DELLA MOSTRA DI FRANCO POLIZZI CON NUMEROSE OPERE INEDITE.

Franco Polizzi ritratto da Gianni ManiaQuaranta oli, per lo più opere inedite, lavori con cui il maestro Franco Polizzi ha restituito alla sua terra ciò che la terra gli ha sempre offerto. Verrà inaugurata sabato 23 marzo, alle 19, “Polizzi. I giorni e le opere”, l’esposizione che fino al 13 aprile darà la possibilità di visitare a Palazzo Garofalo di Ragusa le ultime magnifiche produzioni dell’artista. La mostra è curata dal critico Elisa Mandarà, autrice anche dei testi a corredo del catalogo dell’esposizione.

Leggi tutto“POLIZZI. I GIORNI E LE OPERE”. SABATO 23 MARZO A RAGUSA L’APERTURA DELLA MOSTRA DI FRANCO POLIZZI CON NUMEROSE OPERE INEDITE.

SCOPERTA EVASIONE DI UN MILIONE DI EURO: NOTA IMPRESA DI MODICA NEL MIRINO DELLA GUARDIA DI FINANZA.

fotoIl costante monitoraggio delle operazioni commerciali nel settore agricolo ha consentito di individuare un’azienda di Modica, attiva nel settore della compravendita delle sementi, quale evasore totale. L’attività info-investigativa ha permesso di accertare, attraverso lo strumento della verifica fiscale, un’evasione di un milione di euro il tutto dopo aver setacciato tutta la documentazione contabile e quella extracontabile.

Leggi tuttoSCOPERTA EVASIONE DI UN MILIONE DI EURO: NOTA IMPRESA DI MODICA NEL MIRINO DELLA GUARDIA DI FINANZA.

Progetto “La cultura della legalità”: gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Acate visitano la sede dei carabineri di Vittoria

SONY DSCIeri dalle ore 09.30 alle 11.00 una rappresentanza delle classi 1^ medie e 5^ elementari dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” diretta dal Dirigente Scolastico, Francesco Raffo, hanno visitato la sede della Compagnia Carabinieri di Vittoria di Via Garibaldi, ove hanno preso cognizione da vicino dei luoghi ove si svolge la quotidiana attività dei Carabinieri. Sono state illustrate loro le dinamiche di funzionamento del pronto intervento, ovvero come viene gestita una chiamata al 112 da parte di un cittadino in difficoltà, nonché dell’apparato di prevenzione e repressione.

Leggi tuttoProgetto “La cultura della legalità”: gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Acate visitano la sede dei carabineri di Vittoria

SABATO SERA ALLO SPAZIO NASELLI DI COMISO UNA DIVERTENTE QUANTO INEDITA “COMICO-PUBBLICO-TERAPIA”.

francesco paolantoniUn appuntamento tutto da ridere quello in programma sabato sera 23 marzo alle ore 21 allo “Spazio Naselli” di Comiso. All’interno della programmazione della stagione teatrale in corso, sarà in scena il brillante attore comico Francesco Paolantoni, protagonista di “Che fine ha fatto il mio io”, una piecè che da tempo diverte le platee di tutta la penisola anche grazie al misto di fisicità e surreale fantasia che da sempre costituiscono l’alchimia della originale comicità di Paolantoni. In questo spettacolo il comico ed autore napoletano torna, come già fece in passato con “Killer”, a giocare con la nevrosi. Ma questa volta il pretesto narrativo non è la malattia ma il percorso terapeutico che, tra macchie di Rochak assolutamente vere e test e cure assolutamente improbabili, costituisce la partitura di un assolo che percorre tutti i linguaggi della comicità.

Leggi tuttoSABATO SERA ALLO SPAZIO NASELLI DI COMISO UNA DIVERTENTE QUANTO INEDITA “COMICO-PUBBLICO-TERAPIA”.

L’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE APPROVA IL PIANO AZIENDALE DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE.

aspragusa“La salute non è soltanto l’assenza di malattie ma è una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale (Organizzazione Mondiale della Sanità)”. La strategia della Promozione e dell’Educazione della Salute, rappresenta lo strumento operativo centrale delle politiche sanitarie del nostro Paese e del Servizio Sanitario. Essa rappresenta il meccanismo centrale e il processo per conseguire gli obiettivi della nuova sanità pubblica, sia in termini di benessere individuale e sociale e di qualità di vita dei cittadini che di spesa sanitaria ed allocazione delle risorse. Occorre che la persona non solo “stia bene” (benessere oggettivo) ma anche che si “senta bene” (benessere percepito).

Leggi tuttoL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE APPROVA IL PIANO AZIENDALE DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE.

ACQUA NON POTABILE A RAGUSA, CONFCOOPERATIVE DICE NO. “IPOTESI SCIAGURATA DA RIFUGGIRE SOPRATTUTTO PER I DANNI NEI CONFRONTI DELLE FASCE DEBOLI”

Gianni Gulino“Lo dicono tutti. Anche i medici. Immettere nella rete idrica della città di Ragusa acqua non potabile è una follia. Significa che dovremmo vigilare nei confronti dei nostri figli, dei nostri nipoti, dei nostri anziani, affinché non la utilizzino. Vai a spiegare a ciascuno di loro che tipo atteggiamento tenere a scuola o a casa quando non c’è nessuno che vigila. E’ un rischio che non possiamo correre”. E’ determinata la posizione assunta da Confcooperative Ragusa nell’intervenire sull’emergenza idrica che, nella città capoluogo, va avanti da oltre due mesi. “Anche perché – dice il presidente provinciale, Gianni Gulino – quando poi bisognerà disinfettare tutta la rete idrica, quali sono i costi che i cittadini saranno costretti a subire? L’acqua non potabile è una sciagurata ipotesi. Assolutamente da non fare passare.

Leggi tuttoACQUA NON POTABILE A RAGUSA, CONFCOOPERATIVE DICE NO. “IPOTESI SCIAGURATA DA RIFUGGIRE SOPRATTUTTO PER I DANNI NEI CONFRONTI DELLE FASCE DEBOLI”

LIBERALADOMENICA: CONFESERCENTI PROSEGUE DA OGGI FINO A DOMENICA LA RACCOLTA FIRME PRESSO LO STAND ALL’INTERNO DELLA FIERA EMAIA DI VITTORIA.

massimo giudiceProsegue con successo la raccolta di firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare che riporti nell’ambito dei poteri delle Regioni le decisioni sulle aperture domenica. L’iniziativa si chiama “Liberaladomenica” e già lo scorso fine settimana ha visto la raccolta firme all’interno delle parrocchie grazie ad un’intesa con la Conferenza Episcopale Italiana. Ma la Confesercenti va avanti, come spiega il suo direttore provinciale Massimo Giudice, proseguendo la raccolta firme all’interno dello stand presente alla Fiera Emaia di Vittoria.

Leggi tuttoLIBERALADOMENICA: CONFESERCENTI PROSEGUE DA OGGI FINO A DOMENICA LA RACCOLTA FIRME PRESSO LO STAND ALL’INTERNO DELLA FIERA EMAIA DI VITTORIA.