GLI ANZIANI: UNA “RISORSA” PER LE FAMIGLIE E PER IL PAESE

Assistenza AnzianiUna situazione critica per gli anziani in Sicilia. Questi richiedono assistenza, aiuti e sono,anche, una risorsa per la società. Vivono con pensioni da 500 a 800 euro e non sono in grado di assolvere a tutte le spese quotidiane, bollette, sussistenza,casa:raramente la casa è di loro proprietà. La situazione disastrosa induce tutti noi, facendo nostro l’appello della Fnp Cisl, di istituire un fondo per questi in grado di fornire loro una dignità ,conquistata con il lavoro, con la vita, con l’aiuto che danno alla famiglia con la loro presenza. A volte vengono messi in ospizi, in case che li ospitano, privati dall’affetto dei familiari. Le pensioni di accompagnamento sono di 480 euro  e queste non bastano,a volte, per le medicine, per le spese mediche, per le cure.

Leggi tuttoGLI ANZIANI: UNA “RISORSA” PER LE FAMIGLIE E PER IL PAESE

Amministrative a Comiso. Il sindaco uscente sarà ancora della “partita” ma ci sono anche Bonifacio e Spataro

giuseppe alfanoIl primo candidato si presenta alla città. Tocca al sindaco uscente, Giuseppe Alfano, aprire le danze per le prossime elezioni amministrative a Comiso. Alfano inaugurerà la propria sede elettorale di viale della Resistenza, domani sera, alle 20. Il primo cittadino ha già scelto uno slogan “Io a maggio voto Alfano”. Oltre al Pdl, ci sarà una lista dal nome accattivante “Comiso vera”, con il simbolo di un cerchio con mani colorate.

Leggi tuttoAmministrative a Comiso. Il sindaco uscente sarà ancora della “partita” ma ci sono anche Bonifacio e Spataro

E’ polemica a Scicli, chiusi al pubblico i siti culturali

Commissariato Polizia Giovane MontalbanoSiti culturali chiusi al pubblico. Scoppia il caso a Scicli dove il consigliere comunale del PD, Marco Causarano, parla di «ennesimo colpo alla vitalità della città inferto dall’Amministrazione Susino». Scaduti gli affidamenti della gestione del cine-teatro Italia e delle visite alla “Stanza del Sindaco”, alla Chiesa di Santa Teresa ed a Palazzo Spadaro. «Per il cine-teatro Italia, una chiusura annunciata dovuta alla fine della convenzione con la Cinemavision – spiega Causarano -; la proroga al gestore fino al 28 febbraio, per mettere a punto il bando di gara per la nuova gestione, è terminata e le porte del cine Italia si sono chiuse interrompendo la stagione cinematografica in corso. Stesso destino anche per i siti culturali per i quali l’Ati “Italo-Barocco”,

Leggi tuttoE’ polemica a Scicli, chiusi al pubblico i siti culturali

Aeroporto di Comiso, comincia il count down

aeroporto comiso 4L’aeroporto di Comiso dovrebbe aprire entro giugno. La novità di rilievo è l’ormai imminente pubblicazione del “ciclo Airac”, che precede di 56 giorni la data ufficiale di apertura dello scalo. «La pubblicazione del ciclo Airac dovrebbe avvenire il 29 marzo – spiega il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo – si potrebbe partire a fine maggio. Se slitta di un mese, l’aeroporto aprirà a fine giugno».

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, comincia il count down

Convegno a Ispica organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali

francesco fratantonioSi è svolto ieri presso Villa Principe di Belmonte a Ispica il convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Ragusa, dalla Banca Intesa Sanpaolo e dalla società Agriventure, coordinato da Francesco Fratantonio componente del Consiglio dell’ Ordine, da Alberto Ranieri e Vincenzo Perricone di Intesa Sanpaolo e da Tiziano Sborgi e Vincenzo Pappalardo di Agriventure.

Leggi tuttoConvegno a Ispica organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali

Modica, Sudplus, al via la prima Giornata della Mobilità sostenibile

sudplusMercoledì 27 marzo Sudplus, azienda che opera nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, organizza la prima Giornata della Mobilità sostenibile. La manifestazione intende lanciare un progetto di mobilità sostenibile a Modica, basato sulla collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati. Il progetto prevede l’integrazione tra mezzi elettrici di ultima generazione, veicoli ibridi e infrastrutture pubbliche (piste ciclabili, stazioni di car sharing e trasporto pubblico).

Leggi tuttoModica, Sudplus, al via la prima Giornata della Mobilità sostenibile

Ragusa, Cultrera: “Per scegliere il sindaco il PdL va per le calende greche”

giovanni cultreraDoveva essere il giorno della verità, delle decisioni, ma è ancora nuovamente tutto rinviato. Deluso Giovanni Cultrera, ex presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa, per come si delineano gli andamenti nel PdL ibleo. “E’ necessario – spiega – mettere da parte i personalismi e fare quadrato su quello che è il futuro della città e dei cittadini, senza perderci in lungaggini che non portano a nulla di concreto. Diversamente non si può che rilevare la mancanza di volontà a trovare una soluzione politica condivisa.

Leggi tuttoRagusa, Cultrera: “Per scegliere il sindaco il PdL va per le calende greche”

L’onorevole Giorgio Assenza in visita istituzionale al Comune di Ispica.

visita giorgio assenzaÈ stato ricevuto stamani, dal sindaco di Ispica Piero Rustico, il deputato regionale Giorgio Assenza; presenti anche gli assessori Paolo Mozzicato e Mary Ignaccolo ed il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Quarrella. L’onorevole Assenza si è recato in Municipio in visita istituzionale, in seguito alla sua recente elezione all’Assemblea Regionale Siciliana.

Leggi tuttoL’onorevole Giorgio Assenza in visita istituzionale al Comune di Ispica.

Iabichino: Marina di Modica abbandonata a sè stessa anche sotto le feste

Angelo IabichinoIl Presidente dell’Associazione “Pro Sviluppo Marina di Modica”, Angelo Iabichino, chiede al Sindaco di Modica se è a conoscenza del grave degrado in cui versa la frazione di Marina di Modica. “se sa che da ottobre a febbraio la frazione resta in balia delle onde del mare e da malviventi che in continuazione aprano villette creando panico e danneggiamenti alle strutture chiuse si può accettare visto che non c’è possibilità di sorveglianza e di intrattenimento al fine di richiamare l’attenzione di persone che creerebbero senz’altro movimento nella frazione”.

Leggi tuttoIabichino: Marina di Modica abbandonata a sè stessa anche sotto le feste

FP CGIL: Proseguono gli scioperi degli operatori ecologici di Scicli senza stipendi

operatori ecologiciNonostante la prima giornata di sciopero effettuata da tutti gli operatori ecologici di Scicli, dal comune non è pervenuta nessuna notizia ufficiale per quanto riguarda il pagamento di tutto il pregresso maturato ai lavoratori, quindi si presume che nei confronti dell’impresa appaltatrice, nessun mandato di pagamento.

Leggi tuttoFP CGIL: Proseguono gli scioperi degli operatori ecologici di Scicli senza stipendi

Danni alla costa modicana. La Giunta ha chiesto la dichiarazione di stato di calamità naturale.

Palazzo San DomenicoRichiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito delle eccezionali condizioni meteo avverse verificatosi nei territorio comunale e lungo la costa del territorio di Modica. La Giunta municipale al termine dell’ultima seduta ha, infatti, approvato la delibera  con la quale prendendo atto della grave situazione determinatesi nella fascia costiera a seguito delle particolari ed avverse condizioni metereologi che caratterizzate da abbondanti e persistenti precipitazioni piovose e concomitanti violenti fenomeni ventosi che hanno determinato marosi di eccezionale intensità di chiedere al consiglio dei ministri di deliberare lo stato di emergenza secondo quanto previsto dalla legge.

Leggi tuttoDanni alla costa modicana. La Giunta ha chiesto la dichiarazione di stato di calamità naturale.

Visita istituzionale della senatrice Padua al comune di Modica. Tribunale, carcere, patto di stabilità e autostrada al centro del confronto

Visita istituzionale Sen Padua e amministrazioneVisita istituzionale della Senatrice Venerina Padua anche al Sindaco e alla giunta municipale a di Modica Ad accoglierla il Sindaco, Antonello Buscema, il suo vice, Nino Frasca Caccia e gli assessori Annamaria Sammito e Giovanni Spadaro. Al centro del dialogo temi cittadini connessi all’attività parlamentare della neo senatrice. Tra questi il Tribunale di Modica e la salvaguardia della Casa Circondariale, una revisione sulla normativa del patto di stabilità degli enti e i trasferimenti dallo Stato nonché la questione irrisolta dell’appalto del tronco autostradale Rosolini – Modica della Siracusa/Gela.

Leggi tuttoVisita istituzionale della senatrice Padua al comune di Modica. Tribunale, carcere, patto di stabilità e autostrada al centro del confronto

Tradizioni che si rinnovano per la domenica delle Palme a Monterosso Almo

domenica delle palmeLa “Domenica delle Palme” con la quale si festeggia l’ingresso di Gesù a Gerusalemme rappresenta l’inizio delle manifestazioni pasquali. A Monterosso Almo da diversi decenni è ancora tradizione svolgere una processione con l’asinello, l’unica in tutta la provincia iblea. A “Facciata”, che rappresenta l’ingresso del paese, alle 10,30 si riuniscono un gran numero di bambini di tutte le età con le palme dagli intrecci particolari

Leggi tuttoTradizioni che si rinnovano per la domenica delle Palme a Monterosso Almo

Pozzallo, nuovo bando per la ricerca di un esperto legale

Luigi AmmatunaDopo essere tornata sui suoi passi, la giunta di Luigi Ammatuna ripropone il nuovo bando per la ricerca di un esperto legale, visto che “il personale dell’ente non dispone delle relative personalità”. A sollevare ufficialmente infatti alcuni dubbi in merito al bando dello scorso 12 marzo, dopo varie polemiche nate in città, e il gruppo Sel, maggioranza consiliare che ha alzato la voce richiedendo appunto il ritiro del vecchio bando per il poco tempo concesso ai possibili partecipanti.

Leggi tuttoPozzallo, nuovo bando per la ricerca di un esperto legale

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: CONVEGNO STAMANI A RAGUSA

giornata dell'acquaSicilia e Malta insieme per evitare gli sprechi della più importante risorsa a disposizione dell’uomo e della vita: l’acqua. Progetti e partnership sono stati sviluppati tra le due isole e stamani alcuni dei risultati più importanti finora raggiunti sono stati resi noti proprio in occasione delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2013. Un convegno, che si è sviluppato alla Camera di Commercio di Ragusa alla presenza di qualificati relatori, ha permesso di approfondire la tematica.

Leggi tuttoGIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: CONVEGNO STAMANI A RAGUSA

Modica, XXI Giornata FAI. Porte aperte da domani al Castello dei Conti

giornate Fai. al Castello dei ContiModica, offrendo il suo Castello dei Conti, aderisce alla XXI giornata FAI di Primavera che in tutta Italia vedrà l’apertura di 700 luoghi da vedere e scoprire non pochi dei quali in stato di recupero architettonico o addirittura abbandonati. L’iniziativa è stata presentata al Palacultura alla presenza del Sindaco, Buscema, dell’Assessore alla Cultura, Annamaria Sammito, del capodelegazione del FAI di Ragusa, Riccardo Gafà, del responsabile della delegazione di Modica, Giuseppe Polara, di Salvina Fiorilla, esperta di ceramiche antiche e dirigente della soprintendenza di Ragusa, di Giorgio Battaglia dirigente di sezione della soprintendenza di Ragusa.

Leggi tuttoModica, XXI Giornata FAI. Porte aperte da domani al Castello dei Conti

Musica e solidarietà secondo il Rotary Club di Ragusa. Concerto di sei band di giovani talenti

foto presidente Rotary Club Ragusa - CiceroAppuntamento con la musica e con la solidarietà, sabato 23 marzo, presso l’auditorium della Scuola Regionale dello Sport a Ragusa. Inizio alle 20,30. L’evento è organizzato dal Rotary di Ragusa, in collaborazione con il Rotary Club Hybla Herea, il Rotaract Club di Ragusa e ai club Interact. La serata è dedicata ai giovani musicisti della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoMusica e solidarietà secondo il Rotary Club di Ragusa. Concerto di sei band di giovani talenti

Soppressione delle Province. Ragusa, Giovanni Mauro: “Chiusa una storia di oltre 85 anni”

giovanni mauro“Dispiace che si sia voluto, con forza, chiudere una storia lunga oltre 85 anni e nella quale posso dire, con orgoglio, di aver occupato un posto di rilievo”. Cosi si pronuncia il senatore Giovanni Mauro, il giorno dopo l’approvazione da parte dell’ARS della legge che rinvia le elezioni alla Provincia di Ragusa anticipandone la cancellazione. Il senatore  Mauro è stato presidente dell’Ente di Viale del Fante per quasi 10 anni e in quel periodo, ad esempio grazie al Patto Territoriale, sono stati raggiunti i livelli più alti della produttività iblea tanto da far nascere il cosiddetto “modello Ragusa” invidiato da tutti e ora tanto auspicato.

Leggi tuttoSoppressione delle Province. Ragusa, Giovanni Mauro: “Chiusa una storia di oltre 85 anni”

Pozzallo. Il Consiglio Comunale si è occupato di interrogazioni e interpellanze

palazzo la piraIeri  è tornato a riunirsi il Consiglio Comunale di Pozzallo per una seduta dedicata alle interrogazioni ed alle mozioni di indirizzo. Erano presenti, oltre al Presidente Floridia, i consiglieri Rosa, Barrera, Toscano, Asta, Duri, Galazzo, Gugliotta, Ruffino, Aprile, Zocco Pisana e Baglieri. Il presidente del Consiglio Comunale, nelle comunicazioni iniziali, ha parlato dell’adesione del Comune di Pozzallo alla Giornata della Memoria.

Leggi tuttoPozzallo. Il Consiglio Comunale si è occupato di interrogazioni e interpellanze

La Senatrice Venerina Padua in visita al Comune di Pozzallo

Ammatuna PaduaQuesta mattina la Senatrice del Partito Democratico, Venerina Padua, ha fatto visita al Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, accompagnata dal segretario locale del Pd e consigliere comunale, Francesco Ammatuna, dal consigliere Roberto Iozzia, da Luana Burrafato, Salvatore Cicero, e dall’assessore modicano Giovanni Spadaro. All’incontro è stata presente anche l’assessore Rossella Smarrocchio.

Leggi tuttoLa Senatrice Venerina Padua in visita al Comune di Pozzallo