Ragusa, il passaggio a livello di Via Paestum chiude il prossimo 6 maggio

via paestumIl passaggio a livello di via Paestum chiude il sei maggio. È il comitato nato per il “no” alla chiusura ad annunciarlo con «sconcerto, frustrazione, impotenza». Il mese scorso, nel corso di un incontro in Prefettura con i vertici di Rete Ferrovie dello Stato, si erano aperti spiragli per un cambiamento di opinioni da parte di Rfi. Il Comitato, in questi giorni, ha lavorato per approfondire la questione. Tuttavia, la Rete Ferroviaria è stata irremovibile. Il 6 marzo ha comunicato al prefetto e al commissario del Comune che il passaggio a livello doveva chiudere il 6 maggio, lasciando ancora per un anno a raso della linea ferrata solo un passaggio pedonale, in attesa, che venga realizzato il sovrappasso pedonale. «Siamo sicuri che le nostre massime istituzioni con cui abbiamo parlato,

Leggi tuttoRagusa, il passaggio a livello di Via Paestum chiude il prossimo 6 maggio

Scricchiola la maggioranza al consiglio comunale di Scicli

CONSIGLIO_COMUNALE_SCICLILa maggioranza che sostiene il sindaco Franco Susino esce “battuta” per la seconda volta nell’arco di due giorni da un Consiglio comunale che, fra sorprese varie, è riuscito, comunque, ad eleggere il nuovo Collegio dei Revisori dei conti distribuendone anche i compiti. Se nella prima seduta di mercoledì sera sono stati eletti i tre componenti nelle persone di Donatella Re, Roberta Puglisi ed Alberto Depetro, nella seconda riunione di giovedì sera, la minoranza è riuscita ad indirizzare i suoi consensi su Donatella Re portandola allo scranno più alto dell’organismo, quello di presidente. A lei – con un passato di capo settore tributi ai tempi della sindacatura Falla – la minoranza ha conferito il compito di presidente del Collegio; un ritorno dopo che fin dal 1994 la stessa commercialista sciclitana, per alcuni periodi, ha svolto il ruolo sia di componente che di presidente del Collegio dei revisori dei conti. Un “colpo” firmato da una minoranza che sta incalzando l’Amministrazione Susino in maniera costante. Intanto il sindaco Susino ieri ha ricevuto assicurazioni

Leggi tuttoScricchiola la maggioranza al consiglio comunale di Scicli

Chiaramonte Gulfi. Grande soddisfazione per la scuola di Piano dell’Acqua per aver ottenuto il primo posto, ex-aequo, nella 32° edizione del concorso “Il presepe negli Iblei”

giovanni scarsoGrossa soddisfazione da parte del corpo insegnante, del personale Ata, dei genitori , ma soprattutto dei bambini della scuola ” Piano dell’Acqua ” di Chiaramonte Gulfi per il prestigioso primo posto, ex aequo con la Pascoli di Ragusa Ibla, ottenuto in occasione della 32° edizione del concorso ” Il presepe negli Iblei” , categoria istituzioni scolastiche, indetto dalla Provincia Regionale di Ragusa. Con un lavoro certosino da parte di tutti i genitori, collaborati delle insegnanti e dal personale ata della scuola di Piano dell’Acqua è stato creato un originale presepe costruito, con dovizia di particolari,

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Grande soddisfazione per la scuola di Piano dell’Acqua per aver ottenuto il primo posto, ex-aequo, nella 32° edizione del concorso “Il presepe negli Iblei”

Pozzallo, Consulta giovanile, ieri il primo incontro

Giovanni Colombo 1Ieri pomeriggio, alle ore 16, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, si è svolto il primo incontro della Consulta Giovanile, convocato dall’assessore alle politiche giovanili Giovanni Colombo, alla presenza del Sindaco Luigi Ammatuna. Erano presenti i rappresentanti di quattordici associazioni. Colombo ha spiegato che quello di ieri sarebbe stato il primo di una serie di incontri che avverranno a cadenza settimanale. Giovedi 28 marzo, infatti, i rappresentanti delle associazioni si incontreranno nuovamente allo Spazio Cultura, alle ore 18, per eleggere il nuovo presidente ed il nuovo consiglio direttivo della consulta.

Leggi tuttoPozzallo, Consulta giovanile, ieri il primo incontro

Riscosso un ottimo successo il mercatino dell’artigianato monterossano

artigianato monterossanoSi è concluso con un ottimo succeso il ” mercatino dell’artigianato monterossano ” svoltosi in questi giorni nella sala ” Chiara Luce” della Parrocchia San Giovanni Battista in piazza San Govanni. Ben sette gli artisti che hanno presentato i loro lavori artiginali realizzati con un lavoro certosino e con tanta vena artistica. Dal macramè ( ricamo) di Maria Dinatale, allo sfilato siciliano ( il famoso 500) di Angela Scaffarrone,

Leggi tuttoRiscosso un ottimo successo il mercatino dell’artigianato monterossano

La senatrice Venerina Padua in visita istituzionale a Ispica

SONY DSCÈ stata ricevuta ieri in visita istituzionale in Municipio, dal sindaco di Ispica Piero Rustico, la neoeletta senatrice Venerina Padua, accompagnata nella circostanza dall’assessore al Comune di Modica Giovanni Spadaro. Presenti anche gli assessori Paolo Mozzicato e Mary Ignaccolo ed il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Quarrella.

Leggi tuttoLa senatrice Venerina Padua in visita istituzionale a Ispica

EMERGENZA IDRICA A RAGUSA Calabrese: “Ringraziamo il prefetto: le proposte avanzate dal Pd vanno avanti”

trasporto acqua“Apprendiamo con soddisfazione direttamente dal prefetto di Ragusa che, come promesso dopo la riunione di lunedì scorso tra il dottore Vardé e una delegazione del Pd, le proposte avanzate dal nostro partito per la risoluzione della crisi idrica stanno andando avanti”. E’ quanto afferma il segretario cittadino del Pd, Giuseppe Calabrese. Il quale aggiunge: “Il prefetto, dopo il nostro intervento, ha già provveduto, sensibilizzando forestale e vigili del fuoco, ad aumentare il numero delle autobotti e pare che si vada verso l’adozione di questa soluzione tampone.

Leggi tuttoEMERGENZA IDRICA A RAGUSA Calabrese: “Ringraziamo il prefetto: le proposte avanzate dal Pd vanno avanti”

Pozzallo. Rinviato a giudizio il presunto autore della rapina con sequestro di persona in una villetta

luciano basileIl gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini, accogliendo la richiesta del pubblico ministero, Alessia La Placa, ha rinviato a giudizio Luciano Basile, 37 anni, pozzallese,  ritenuto uno degli autori della rapina con sequestro di persona in una villetta di Contrada Raganzino a Pozzallo. L’uomo, arrestato il 13 giugno 2012 dai carabinieri della locale stazione, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare del Gip di Modica, perchè accusato di rapina aggravata e sequestro di persona.

Leggi tuttoPozzallo. Rinviato a giudizio il presunto autore della rapina con sequestro di persona in una villetta

Informazione errata dall’Ast. Modica, perde il bus e rischia di perdere l’aereo

autobus_astPianifica il viaggio: pullman da Modica fino all’aeroporto di Catania, aereo, volo, atterraggio e tutto il resto. Tutto in perfetto orario se di mezzo non ci si mettesse l’Ast. La donna, una giovane modicana, aveva telefonato all’azienda per i trasporti chiedendo gli orari di partenza del bus per Fontanarossa. Risposta al telefono; “la mattina alle 6,10”. Sulla base di questo, ha prenotato il volo per Milano.

Leggi tuttoInformazione errata dall’Ast. Modica, perde il bus e rischia di perdere l’aereo

Presentati i “gruppi di lavoro”, Abbate: “i cittadini protagonisti della vita amministrativa di Modica, saranno le loro competenze a far ripartire la città”

gruppi di lavoro“Un’occasione di confronto tra i protagonisti delle diverse realtà economiche e sociali di Modica. Un momento per toccare da vicino i problemi reali che ogni settore lavorativo presenta”. Con queste parole il candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha spiegato le finalità dei “gruppi di lavoro” durante l’incontro di ieri sera nel salone parrocchiale della chiesa di San Giorgio, alla presenza del Deputato regionale dell’Udc Orazio Ragusa e del Coordinatore provinciale Pinuccio Lavima.

Leggi tuttoPresentati i “gruppi di lavoro”, Abbate: “i cittadini protagonisti della vita amministrativa di Modica, saranno le loro competenze a far ripartire la città”

RAGUSA, IL COMMISSARIO RIZZA: SIAMO SULLA BUONA STRADA PER REVOCARE L’ORDINANZA DI NON POTABILITA’ DELL’ACQUA.

margherita-rizzaStiamo continuando a lavorare senza sosta, con interventi a breve e medio termine, per reperire nuove fonti di approvvigionamento idrico capaci di dare una soluzione all’emergenza idrica in città. Stiamo facendo in modo quindi che ci possano essere le condizioni per revocare l’ordinanza con cui ho disposto, con decorrenza 2 aprile, la non potabilità dell’acqua immessa nella rete cittadina. A dichiararlo è il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza

Leggi tuttoRAGUSA, IL COMMISSARIO RIZZA: SIAMO SULLA BUONA STRADA PER REVOCARE L’ORDINANZA DI NON POTABILITA’ DELL’ACQUA.

I GRILLINI, STRUMENTO DI CAMBIAMENTO DELLA POLITICA O URLATORI PRIVI DI SENSO DI RESPONSABILITA’ VERSO I REALI INTERESSI DELLA COLLETTIVITA’? La riflessione di Ballarò

ballaròCredo che dopo le Regionali in Sicilia e le Politiche che ad oggi non hanno dato un governo all’Italia, siano in pochi a non ammettere che la novità in politica si chiami movimento 5 stelle.
Era nell’aria che il movimento di Grillo & Casaleggio aprisse il cuore di molti italiani alla speranza che la politica potesse subire una svolta rispetto alle tante malefatte compiute tra l’indignazione e la rassegnazione dei cittadini che spesso rifugiavano nell’astensionismo al voto, che continuava a favorire, con la complicità d’una legge elettorale a misura delle segreterie dei partiti, che nulla volevano cambiare, proprio per garantirsi la perpetuazione della loro inefficienza.

Leggi tuttoI GRILLINI, STRUMENTO DI CAMBIAMENTO DELLA POLITICA O URLATORI PRIVI DI SENSO DI RESPONSABILITA’ VERSO I REALI INTERESSI DELLA COLLETTIVITA’? La riflessione di Ballarò

Modica e le sue eccellenze nella trasmissione “Il Gastronauta” su Radio 24

birra-artigianaleModica e le sue eccellenze ancora una volta protagoniste sui media nazionali. L’intervento in diretta stamattina nella trasmissione “Il Gastronauta” su Radio 24, la radio del Sole24ore, di Luca Modica del Birrificio “Rocca dei Conti” ha ottenuto due importanti risultati. Il primo è stato quello di riaccendere ancora una volta i riflettori su quanto di importante si produce nella nostra terra ed in questo caso la birra artigianale. Il secondo risultato, ancor più rilevante, è stato quello connesso alla presa di coscienza della dose di ottimismo e concretezza che i giovani imprenditori modicani oggi, nonostante il particolare momento, possiedono. Ed è su questo aspetto che dobbiamo puntare i riflettori e concentrare tutti gli sforzi.

Leggi tuttoModica e le sue eccellenze nella trasmissione “Il Gastronauta” su Radio 24

VITTORIA. QUATTRO CASSONETTI BRUCIATI. INDAGINI DELLA POLIZIA.

cassonetto in fiammeIl Commissariato di P.S. di Vittoria è attivamente impegnato nelle indagini relative agli incendi verificatisi la notte del 21 e del 22 che hanno distrutto ben quattro cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. L’intervento nei diversi siti, richiesto alla centrale operativa del Commissariato e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha impegnato per diverse ore la Volante e le squadre dei vigili. Il gesto oltre a costituire un reato penalmente

Leggi tuttoVITTORIA. QUATTRO CASSONETTI BRUCIATI. INDAGINI DELLA POLIZIA.

Donnalucata(Scicli). Arrestato cittadino albanese, già espulso.

arrestoEra scappato due giorni fa ad un posto di controllo attuato dai Carabinieri di Donnalucata lasciandosi sfuggire dalle tasche i suoi documenti d’identità.
Gli accertamenti eseguiti nell’immediata del fatto sui documenti hanno permesso ai militari di identificare il fuggitivo, un cittadino albanese (S.B.) di 31 anni con pregiudizi penali in Italia, e di accertare come lo stesso – al termine di un periodo di carcerazione da lui presso la casa di reclusione di Augusta – sia stato espulso dal territorio italiano e ricondotto in Albania alla fine del 2012 su provvedimento del tribunale di Sorveglianza di Siracusa ai sensi dell’art.15 del testo Unico sull’Immigrazione. La misura di sicurezza emessa dall’autorità giudiziaria impediva allo straniero di fare ritorno in Italia

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli). Arrestato cittadino albanese, già espulso.

SCOGLITTI(VITTORIA). FERMATI CON REFURTIVA IN PARTENZA PER LA TUNISIA

BICICLETTECCAl termine di un’attività info-investigativa portata avanti dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria a seguito di diversi furti verificatesi presso le abitazioni della frazione rivierasca di Scoglitti , sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto 2 cittadini tunisini per il reato di ricettazione in concorso. Si tratta di Turkia Sami, tunisino, 37 anni, residente a Reggio Emilia, pavimentista e Nahali Nejib, tunisino, 32 anni, residente a Santa Croce Camerina, bracciante agricolo, entrambi incensurati.

Leggi tuttoSCOGLITTI(VITTORIA). FERMATI CON REFURTIVA IN PARTENZA PER LA TUNISIA

La musica dei Led Zeppelin il 31 marzo ancora a Modica con i “Black Dog”

Led-Zeppelin“A stairway to heaven” è un omaggio alla musica e alla storia di una delle rock band più importanti e influenti nella storia della musica rock,i Led Zeppelin. Un viaggio teatrale dai ritmi cinematografici porterà lo spettatore indietro nel tempo, riportandolo a quegli anni 70 che hanno segnato le coscienze e la storia del mondo contemporaneo. La musica della cover band “Black Dog” sarà la vera protagonista con il racconto dell’attore Alessandro Romano che farà da contrappunto ai momenti musicali.” A grande richiesta viene riproposto lo spettacolo musico-teatrale

Leggi tuttoLa musica dei Led Zeppelin il 31 marzo ancora a Modica con i “Black Dog”

Modica, ancora agnelli sbranati dai cani. Cinzia Cassisi (Cittadini Liberi): ”Creare una task force tra associazioni animaliste e cittadini”

cinzia cassisiSi e’ ripetuto l’inquietante episodio, gia’ accaduto nell’agosto scorso, di un branco di cani randagi che sbranarono delle pecore nel territorio medicano, al confine con quello ispicese. “Si deve agire immediatamente.Lo dice Cinzia Cassisi, del Movimento Cittadini Liberi. Per evitare che accadano episodi simili nei confronti di umani e per salvaguardare anche tutti quei randagi che, magari innocui per i cittadini, verrebbero presi di mira dai proprietari di greggi del circondario.

Leggi tuttoModica, ancora agnelli sbranati dai cani. Cinzia Cassisi (Cittadini Liberi): ”Creare una task force tra associazioni animaliste e cittadini”

Acate: I Carabinieri hanno deferito due gelesi per trasporto di rifiuti pericolosi e senza autorizzazione

CARABINIERI NOTTURNAI Carabinieri di Acate hanno deferito in stato di libertà due gelesi, di 41 e un gelese 26 anni, notati e fermati dai militari in contrada “Dirillo-Recinto” a bordo di un autocarro, nel cui cassone è stato rinvenuto materiale ferroso per un peso di circa 100 kg, trasportato senza alcuna autorizzazione. Inoltre, seguito approfonditi controlli, l’autocarro è risultato provento di furto, denunciato da un operaio di Piazza Armerina ad ottobre 2010. Infine, da attenta visione del telaio del mezzo questo appariva contraffatto in alcuni caratteri alfa-numerici.

Leggi tuttoAcate: I Carabinieri hanno deferito due gelesi per trasporto di rifiuti pericolosi e senza autorizzazione

A Vittoria e Scoglitti la petizione “Io pago, io decido”

Continua la petizione “Io pago, io decido”che si svolgerà a Vittoria oggi dalle 16 alle 20 nella Piazzetta della scuola “Vittoria Colonna” e a Scoglitti domenica dalle 16 alle 20 in Via Messina. Questo strumento di democrazia partecipativa, definita dall’Onu e dalla Banca Mondiale strumento efficace di gestione pubblica ed applicato da alcuni comuni e … Leggi tuttoA Vittoria e Scoglitti la petizione “Io pago, io decido”