La processione con l’asinello e la Via Crucis sono i momenti che hanno caratterizzato la Domenica delle Palme a Monterosso Almo.

via crucisla domenica delle palmeLa tradizionale processione con l’asinello ed il bambino svoltasi nella mattinata di oggi  e la rappresentazione della Via Crucis del primo pomeriggio sono i due momenti importanti che hanno caratterizato la giornata della “Domenica delle Palme” a Monterosso Almo.

Leggi tuttoLa processione con l’asinello e la Via Crucis sono i momenti che hanno caratterizzato la Domenica delle Palme a Monterosso Almo.

Cimitero di Scicli. Storie che si ripetono. Lettera al direttore. Riceviamo e pubblichiamo

cimiteroIl 18 marzo, per me è una data triste in quanto anniversario della morte di mio papà. Quest’anno è il quattordicesimo ed anche il più amaro che io ricordi, infatti al consueto doloroso ricordo si associa la rabbia ed il senso impotente dell’ingiustizia. Mio papà attualmente è “posteggiato” in una delle cappelle sotterranee a suo tempo requisite dalla giunta Falla. All’epoca, noi parenti fummo rassicurati nel senso che il protrarsi di tale angosciosa provvisorietà sarebbe stato breve, e infatti dopo

Leggi tuttoCimitero di Scicli. Storie che si ripetono. Lettera al direttore. Riceviamo e pubblichiamo

GIARRATANA VOLLEY….disfatta in casa con la capolista pugliese.

giarratana volleyNon riesce a fare risultato il Giarratana Volley, tra le mura amiche, e perde con la forte capolista pugliese, soccombendo per 3 a 1. Il Materdomini, già visivamente si impone con i suoi atleti fisicamente prorompenti, tra cui diversi con esperienze multiple di serie A. Il Giarratana è irriconoscibile in casa, visti gli ultimi incontri con le prime del girone. La squadra è spenta, al centro e con le bande che non riescono ad impensierire i pugliesi. Vengono provati diversi schemi, utilizzando Ritacco, che sostituisce lo schiacciatore Chillemi, ancora febbricitante, che viene utilizzato come ultima risorsa nei diversi set dell’incontro.

Leggi tuttoGIARRATANA VOLLEY….disfatta in casa con la capolista pugliese.

COMISO: UN CONCENTRATO DI COMICITA’ IERI SERA CON FRANCESCO PAOLANTONI ALLO SPAZIO NASELLI DI COMISO CON IL DIVERTENTE “CHE FINE HA FATTO IL MIO IO”.

paolantoniE’ stato un concentrato di comicità lo spettacolo andato in scena ieri sera allo “Spazio Naselli” di Comiso con protagonista l’attore comico Francesco Paolantoni. Sul palco per interpretare lo spettacolo “Che fine ha fatto il mio io”, insieme alla “spalla” Arduino Speranza nel ruolo dello psicoterapeuta, l’attore partenopeo ha immerso il pubblico in una divertente atmosfera piena di paradossi e di surreale fantasia, dove la mimica ha avuto una parte importante. Il tema era quello della nevrosi su cui Paolantoni ha giocato inserendo magistralmente alcuni accenni ai suoi personaggi-macchiette cari alla tv. Un percorso terapeutico, quello proposto dalla rappresentazione teatrale, tra test e cure serie ma anche assolutamente improbabili, in un work in progress che ha coinvolto direttamente il folto pubblico presente in sala chiamato a fornire casi su cui discutere e fare psicoterapia collettiva.

Leggi tuttoCOMISO: UN CONCENTRATO DI COMICITA’ IERI SERA CON FRANCESCO PAOLANTONI ALLO SPAZIO NASELLI DI COMISO CON IL DIVERTENTE “CHE FINE HA FATTO IL MIO IO”.

ENTI DI FOMAZIONE NEL MIRINO DELLA REGIONE. Sei gli Enti nell’ibleo

ars regioneElenchiamo “ i 43 enti di formazione, nelle 9 province siciliane, sottoposti all’avvio del procedimento di revoca dell’accreditamento da parte della Regione siciliana, perché non in regola con i pagamenti dei lavoratori. Nella provincia di Trapani sono 4: Cipa-At, Medea, Usmi, Ial Sicilia. In quella di Caltanissetta, invece, sono 3: Ecap – Caltanissetta, Irfap – Caltanissetta e Ial Sicilia Caltanissetta. Ad Agrigento, uno soltanto: Ial di Agrigento. Il numero più consistente si trova in provincia di Messina.

Leggi tuttoENTI DI FOMAZIONE NEL MIRINO DELLA REGIONE. Sei gli Enti nell’ibleo

MOVIMENTO 5 STELLE RAGUSA E L’EMERGENZA IDRICA. Perseverare è diabolico

firme-acqua1Avvertenze e segnalazioni non prese in considerazione, sorgenti e pozzi inquinati, disastro ambientale in una delle cave più preziose del nostro territorio, silenzio per circa un anno e mezzo e dopo tutto ciò assistiamo ancora una volta alla giostra della politica che promette fondi per far fare bella figura a qualcuno e per spostare il vero problema verso soluzioni che, con un colpo di spugna, vogliono annullare il danno arrecato e nel frattempo erigersi a paladini della buona politica e procacciatori di voti.
Naturalmente anche al MoVimento 5 Stelle tocca proporre delle soluzioni. “Lo faremo manifestando innanzitutto la verità dei fatti senza risparmiare nessuno. Allo stato attuale come tutti sanno sono stati chiusi

Leggi tuttoMOVIMENTO 5 STELLE RAGUSA E L’EMERGENZA IDRICA. Perseverare è diabolico

Lunedì presidio a Modica di Altragricoltura

altragricolturaAltragricoltura, la confederazione nazionale di categoria che lotta per la sovranità alimentare, terrà un presidio lunedì mattina dalle 9,30 in Via Sacro Cuore, nel primo tratto dalla popolosa arteria del Quartiere commerciale. “Mentre stiamo lavorando con le istituzioni ed in particolare con la Regione Sicilia – spiega il presidente Nazionale di Altragricoltura, Gaetano Malannino – a provvedimenti straordinari che impediscono la chiusura delle aziende agricole e le rimettano nel tessuto produttivo come volano di ripresa dell’economia di tutta la Sicilia, di contro assistiamo a vere e proprie cordate di sciacalli,

Leggi tuttoLunedì presidio a Modica di Altragricoltura

Catania. Ha riaperto gli occhi il bambino caduto nel lucernario della scuola a Modica

ospedale_garibaldi_cataniaHa riaperto gli occhi il tredicenne modicano che circa tre settimane fa era caduto da un lucernario dell’immobile scolastico in costruzione di Via Emanuele Sulsenti. Stefano B., ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Garibaldi di Catania, ha, addirittura mosso le due braccia, anche se i medici si mantengono cauti. Il giovane studenti è costantemente sedato per evitare un definitvo risveglio che potrebbe compromettere la fase di recupero. Si è reso necessario, nel frattempo, l’intervento chirurgico per la ricomposizione della frattura del bacino. Gli ortopetici ritengono utile a questo punto intervenire per evitare che la frattura si calcifichi.

Leggi tuttoCatania. Ha riaperto gli occhi il bambino caduto nel lucernario della scuola a Modica

Sampieri. I legali chiedono dissequestro Marsa Siclà. C’è rischio di fallimento

marsa_siclaC’è l’inevitabile rischio di fallimento per la società proprietaria di Marsa Siclà, per la mancata apertura stagionale del residence e la conseguente debacle, della struttura turistica e dell’indotto locale. Lo fanno rilevare gli avvocati Enzo Galazzo e Francesca Bilardo, nell’istanza di dissequestro del villaggio turistico presentata al Gip e ai pubblici ministeri di Catania. I consulenti di parte, Corrado Barone, Luca Ferlito e Federico Vagliasindi, da una prima disamina degli incartamenti hanno contestato fortemente la relazione del Ctu, Mazzotta, quella che, di fatto, ha condotto al sequestro, ritenendola “macroscopicamente errata, fuorviante e travisante della realtà”. I tre periti hanno avuto la possibilità di accedere ai luoghi e di stilare un primo importante documento. “La lettura di tale elaborato – dicono i due legali –

Leggi tuttoSampieri. I legali chiedono dissequestro Marsa Siclà. C’è rischio di fallimento

Oggi a Pozzallo la consegna della Palma della Pace

imageTorna oggi,in occasione della celebrazione della Messa delle Palme-Giorgio La Pira, la cerimonia di consegna della Palma della Pace edizione 2013, promossa dalla Confraternita S.S. Addolorata della Chiesa Santa Maria di Portosalvo. A presiedere la cerimonia, dopo la concelebrazione eucaristica, il vescovo mons. Antonio Staglianò. Due i riconoscimenti attribuiti, entrambi alla memoria. Verranno così insigniti Martina Civello, una giovane modicana spentasi quest’anno per una grave malattia e il parroco Giovanni Botterelli, anche lui venuto a mancare a dicembre scorso in giovane età. Per padre Botterelli un riconoscimento dovuto dai fedeli della sua parrocchia che a gran voce ne avevano fatto richiesta al comitato organizzatore,

Leggi tuttoOggi a Pozzallo la consegna della Palma della Pace