Il Coordinamento Provinciale di SEL Ragusa dichiara che parteciperà alla manifestazione di giorno 30 marzo a Niscemi indetta dai comitati civici NO MUOS e impegna tutta la sua rappresentanza parlamentare ad aderire e a presentare la prima interpellanza parlamentare che infici e metta in mora tutti gli atti governativi posti in essere fin ora per l’installazione nell’isola di uno dei terminali terrestri del nuovo sistema di telecomunicazione satellitare che consentirà al Pentagono di gestire le future operazioni di guerra a livello globale. …..
Giorno: 25 Marzo 2013
AL 9 GIUGNO LE AMMINISTRATIVE, perché venga recepita la legge sulla Doppia Preferenza di Genere
Una buona notizia per le donne. Arriva la legge per la Doppia Preferenza di Genere. Ogni elettore potrà votare una donna e un uomo. La tanto aspirata legge passerà all’Ars. Speriamo in illuminati deputati, che la votino: un auspicio, dal momento che nel passato si sono individuati deputati contrari, che l’hanno ostacolata. Ma, per motivi tecnici, le elezioni saranno rimandate al 9 giugno, altrimenti non ci sarebbero i tempi per recepire la legge.
“PERSONAGGI ALLA RICERCA DI UN AUTORE”. Ma quanti dovrebbero essere i sindaci?
Purtroppo, sembra essere tutto confuso per le Amministrative,parliamo della città di Ragusa, in quanto non si privilegiano i programmi, la politica dei contenuti, ma le coalizioni. Mentre il mondo web corre, la vecchia politica si arena tra coalizioni, amicizie varie,primarie inutili, e così via. Le ambizioni , lo abbiamo visto alle politiche, privilegiano vecchi sistemi e logiche trite e ritrite.
Leggi tutto“PERSONAGGI ALLA RICERCA DI UN AUTORE”. Ma quanti dovrebbero essere i sindaci?
Judo. Il pozzallese Scarso è bravo alla fase regionale dei Campionati Italiani Assoluti
Ieri si è svolta presso il Palasport di Montelepre di Palermo la qualificazione regionale dei Campionati Italiani Assoluti 2013. Tra i 25 atleti siciliani qualificati, spicca il nome del pozzallese Francesco Scarso categoria 100 kg, classe juniores, appartenente alla Asd Judo Club Ushijima.
Scarso ha vinto due incontri per ippon superando prima l’atleta Luigi Davì dell’ Accademia Scuderi (Pa) e infine Manuel Bonincontro dell’ Asd Conca d’oro di Palermo.
Leggi tuttoJudo. Il pozzallese Scarso è bravo alla fase regionale dei Campionati Italiani Assoluti
“PARTECIPIAMO” RAGUSA: “LA CAROVANA DELLA PARTECIPAZIONE A FIANCO DEL COMITATO ‘NO M.U.OS’
L’associazione Partecipiamo di Ragusa aderisce pienamente alle azioni portate avanti negli ultimi mesi dal comitato “No M.U.O.S” per impedire la costruzione dell’impianto Muos nella riserva “Sughereta” a Niscemi e per portare a compimento lo smantellamento delle 46 antenne della base NRTF che sono già attive nel territorio niscemese e che hanno già prodotto, come ampiamente documentato, danni alla salute dei cittadini niscemesi.
Calcio, La Modicanese ora è aritmeticamente promossa in Seconda Categoria
Grazie all’autorete di Scudellari nel primo tempo e i gol di Angelo Ciacera e Marco Nicastro nella ripresa, la Modicanese ha battuto 3 – 0 il Chiaramonte e può festeggiare la promozione in Seconda Categoria con una giornata di anticipo. La capolista pur non disputando una grande partita, ha dimostrato ampiamente di meritare la promozione in serie superiore. La formazione del presidente Mommo Carpentieri nel corso della stagione ha saputo superare le difficoltà di percorso grazie anche alla mano sapiente di Massimo Battaglia che è riuscito a tenere sempre unito lo spogliatoio.
Leggi tuttoCalcio, La Modicanese ora è aritmeticamente promossa in Seconda Categoria
Ispica. L’ipotesi di completamento del cimitero prende definitivamente corpo
Dopo la fase di studio per addivenire al completamento del cimitero, condotta dall’Amministrazione Comunale di Ispica e dai Capi Settore “Lavori pubblici” e “Assetto territoriale”, il 20 marzo scorso il sindaco Piero Rustico ha dato definitivamente il via al procedimento per il completamento del civico cimitero. Invero, con proprio provvedimento numero 28 il Sindaco ha nominato l’architetto Salvatore Guarnieri, Capo Settore – Responsabile degli Uffici e dei Servizi “Assetto territoriale”, Responsabile Unico del Procedimento relativamente alle procedure per il “Completamento del Civico Cimitero” e per l’espletamento dei successivi e consequenziali adempimenti di competenza.
Leggi tuttoIspica. L’ipotesi di completamento del cimitero prende definitivamente corpo
PORTO DI POZZALLO: LA GUARDIA DI FINANZA SCOPRE UN MARSALESE CON 100.000 EURO IN CONTANTI
Era pronto ad imbarcarsi per Malta con circa centomila euro occultati in un borsello griffato; è stato individuato, controllato e verbalizzato dalla Guardia di Finanza di Pozzallo in continuo e sinergico coordinamento con la Agenzia delle Dogane. L’attività s’inquadra nell’ambito delle operazioni che vengono svolte all’interno del porto a seguito dell’analisi dei rischi, del monitoraggio di tutti i passeggeri e della costante attenzione info-investigativa e conferma che la sinergia tra le istituzioni consente il raggiungimento di splendidi risultati.
Leggi tuttoPORTO DI POZZALLO: LA GUARDIA DI FINANZA SCOPRE UN MARSALESE CON 100.000 EURO IN CONTANTI
Controllo del territorio dei Carabinieri di Ragusa: denunce e sequestri.
Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio,effettuato nel fine settimana appena trascorso, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori nonché ai fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio dei comuni di Ragusa, S. Croce Camerina e Marina di Ragusa, circa 20 militari della Compagnia Carabinieri di Ragusa hanno effettuato numerosi posti di controllo e perquisizioni personali, veicolari e domiciliari nei confronti di soggetti ritenuti di interesse operativo.
Leggi tuttoControllo del territorio dei Carabinieri di Ragusa: denunce e sequestri.
Scicli. La stanza di Montalbano meta dei turisti della domenica I Motociclanti ospiti del sindaco Susino
RAGUSA: UNA RICHIESTA DI DISPONIBILITÀ DI AUTOBOTTI AI VIGILI DEL FUOCO E ALL’ISPETTORATO DELLE FORESTE
Una formale richiesta di disponibilità, per qualche settimana, di un congruo numero di autobotti è stata inviata stamane dal Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Carano ed al Direttore dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Giuseppe Dimartino. “Questo Ente, scrive Rizza nella nota inviata per conoscenza al Prefetto di Ragusa ed al Dipartimento Regionale di Protezione Civile, dopo approfondite valutazioni ha adottato da alcuni giorni delle misure tese a dare una soluzione soddisfacente alle legittime aspettative di quella parte di popolazione interessata dal 19 gennaio scorso all’emergenza idrica causata dalla chiusura di due pozzi comunali”.
RAGUSA: PUBBLICATO IL BANDO “HOME CARE PREMIUM 2012” Istanze da presentare entro le ore 12 del 16 aprile prossimo
Usufruire per dodici mesi, in un periodo compreso tra il 1° giugno 2013 ed il 30 settembre 2014, di un servizio di assistenza domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti (persone adulte anche anziane e minori). Ciò è quanto previsto a Ragusa in un apposito bando rivolto ai dipendenti pubblici e/o pensionati (anche fruitori di reversibilità) che siano utenti della gestione ex INPDAP, loro coniugi conviventi se non autosufficienti e/o familiari di 1° grado in condizioni di non autosufficienza. Le condizioni richieste per fruire di detto servizio ed indicate nel bando sono:
Scicli: Le targhe di ringraziamenti ai presepi privati La consegna a palazzo di Città
Si è tenuta nella stanza del sindaco di Scicli la consegna delle targhe di ringraziamento ai privati che hanno allestito i presepi, rendendoli fruibili al pubblico, nel periodo natalizio. Il sindaco Franco Susino ha premiato il Comitato Santa Maria La Nova, l’Associazione Amici del Presepe della parrocchia del Carmine, il Masci della Comunità Carmine, l’Associazione San Bartolomeo-chiesa di Piedigrotta e i privati Francesco e Salvatore Caruso per il presepe artistico nell’abitazione di via Parini,
Leggi tuttoScicli: Le targhe di ringraziamenti ai presepi privati La consegna a palazzo di Città
Scicli: Donatella Re presidente dei revisori contabili Espressione della minoranza
E’ Donatella Re il nuovo presidente dei revisori contabili del Comune di Scicli. A eleggerla il consiglio comunale di Scicli. Re era stata indicata dai consiglieri di minoranza.
L’allagamento stradale in contrada Serra Rovetto (via dell’Euro) Nessun segnale da parte dell’Amministrazione comunale di Vittoria La Cna di Vittoria: “Perché queste sollecitazioni continuano a cadere nel vuoto?”
“Poco più di una settimana fa segnalavamo all’Amministrazione comunale, in modo simpaticamente provocatorio, con foto e video, l’impraticabilità per allagamento – ogni qualvolta piove – di contrada Serra Rovetto (via dell’Euro). Non c’è stata nessuna risposta, come se chi sta a palazzo Iacono avesse perso di colpo la parola”. E’ quanto sottolinea il presidente di Cna Vittoria, Giuseppe Santocono, con il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio.
Task Force del sindaco di Scicli contro gli evasori
Costituito al Comune di Scicli l’ufficio anti-evasione. Si tratta di una vera e propria «task force» che ha portato al piano terra del palazzo municipale dipendenti già in forza ad altri servizi. Il personale “chiamato” a svolgere i primi compiti anti-evasione è arrivato dal settore Politiche sociali (il dipendente ha le funzioni di capo servizio) e dall’ufficio decentrato di Donnalucata. Era stata la giunta municipale a dare la direttiva al capo del settore Finanze, Francesco Lucenti, di reclutare tutti quei dipendenti che avrebbero voluto fare parte di una «task-force» alla quale affidare il compito di radiografare lo stato dei pagamenti dei tributi. «Visto lo stato disastrato delle casse del nostro Comune – spiega il sindaco Franco Susino – abbiamo deciso come Amministrazione
Leggi tuttoTask Force del sindaco di Scicli contro gli evasori
GUARDIA DI FINANZA SOSPENDE LICENZA AD UNA SALA GIOCHI DI POZZALLO
Licenza d’esercizio sospesa per 30 giorni, questo è il provvedimento, emesso dal Questore di Ragusa, notificato ad una sala giochi di Pozzallo in esito ad indagini condotte dal Nucleo Mobile della locale Tenenza della Guardia di Finanza. In particolare, il monitoraggio di alcuni personaggi pozzallesi gravati da numerosi precedenti in materia di stupefacenti, incendi, furti e danneggiamenti, hanno portato i finanzieri a porre la loro attenzione sulla sala giochi sita a Pozzallo, sul Lungomare Pietrenere.
Leggi tuttoGUARDIA DI FINANZA SOSPENDE LICENZA AD UNA SALA GIOCHI DI POZZALLO
Crisi. Nel 2012 a Ragusa hanno chiuso venti attività commerciali
La crisi continua a mietere “vittime”. «Sono venti le attività commerciali che hanno chiuso i battenti nell’ultimo anno, da gennaio a dicembre del 2012 nella nostra città. Una mortalità senza precedenti acuita da una crisi da tempo non più congiunturale bensì strutturale». È quanto rileva il presidente della commissione Sviluppo economico del Comune, Emanuele Distefano, che traccia un quadro della situazione.
Leggi tuttoCrisi. Nel 2012 a Ragusa hanno chiuso venti attività commerciali
Morto Mons. Nervo, primo presidente della Caritas italiana. Il legame con Modica e con la diocesi di Noto
Con commozione apprendiamo nella nostra diocesi e a Modica della morte di don Giovanni Nervo, primo presidente della Caritas italiana, che parlava spesso di Modica come esempio di un territorio in cui si coltiva una carità sulla linea del Concilio Vaticano II, attenta alle relazioni e alla giustizia. Ma noi dobbiamo proprio a lui, come a un padre, l’aver appreso che il rapporto con i poveri non si può risolvere nell’assistenza. In diocesi per il Convegno diocesano su “Eucaristia e carità”, Mons. Nervo ha ricordato come la carità deve avere la forma dell’eucaristia, cioè del dono che diventa condivisione. E ha chiarito come i cristiani sono presenti nella società,
Il Vescovo di Noto incontra i giornalisti per il messaggio della Pasqua 2013
Il Vescovo di Noto, Antonio Staglianò, oggi ha tenuto presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile una Conferenza Stampa indetta dall’Ufficio Diocesano per la Cultura e le Comunicazioni Sociali, nell’ambito della quale oltre a rivolgere gli auguri per la Pasqua ai giornalisti, ha presentato il suo messaggio pasquale dal titolo “ L’alba di un nuovo giorno. Fede cristiana e coscienza umana”.
Leggi tuttoIl Vescovo di Noto incontra i giornalisti per il messaggio della Pasqua 2013