AL 9 GIUGNO LE AMMINISTRATIVE, perché venga recepita la legge sulla Doppia Preferenza di Genere

ars regioneUna buona notizia per le donne. Arriva la legge per la Doppia Preferenza di Genere. Ogni elettore potrà votare una donna e un uomo. La tanto aspirata legge passerà all’Ars. Speriamo in illuminati deputati, che la votino: un auspicio, dal momento che nel passato si sono individuati deputati contrari, che l’hanno ostacolata. Ma, per motivi tecnici, le elezioni saranno rimandate al 9 giugno, altrimenti non ci sarebbero i tempi per recepire la legge.
In blog Sicilia leggiamo “La giunta siciliana, al fine di favorire l’inserimento delle donne nella vita politica e istituzionale” e per consentire l’approvazione all’Ars del doppio voto di genere, ha deliberato di spostare al 9 giugno la data delle elezioni comunali, precedentemente fissata il 25 e 26 maggio. Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha dato mandato all’assessore alle Autonomie locali, Patrizia Valenti, di emettere il relativo decreto.
Questa mattina, in prima commissione Affari istituzionali presieduta dal deputato Marco Forzese erano stati depositati 25 emendamenti al testo di legge che prevede l’inserimento del doppio voto di genere (che obbliga cioè al voto di un uomo e di una donna pena la nullità del voto espresso) e la doppia scheda per dividere il voto del candidato sindaco da quello delle liste collegate.
A norma di legge, fra l’indizione dei comizi elettorali e lo svolgimento delle elezioni devono passare 55 giorni e vista la prossima convocazione dell’aula, l’8 di aprile sarebbe stato impossibile approvare la legge di riforma elettorale con la previsione del voto di preferenza per le donne per procedere alle elezioni comunali con il nuovo voto”
Crocetta l’ha promessa a noi dell’Osservatorio Interpartitico Pari Opportunità Ibleo e sposta le elezioni perché questa legge sia recepita dall’Ars. Crediamo che questa notizia venga accolta con grande felicità da tutte noi donne, e auspichiamo che anche per le Regionali e per le Nazionali venga recepita. Un’altra lotta!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa