Alberi sradicati, recinzioni abbattute, antenne televisive divelte. Modica ha pagato dazio al maltempo e, soprattutto, al forte vento di lunedì. Anche la frazione rurale di Frigintini e’ stata pesantemente colpita. Si può’ senz’altro dire che il territorio modicano ha pagato i maggiori danni in provincia di Ragusa. Per le squadre operative dei Vigili del Fuoco le chiamate sono state continue. In particolare in Via Peppino Impastato il vento ha abbattuto sulla carreggiata la recinzione di alluminio che da anni dovrebbe tutelare un vecchio stabile privato, già’ sede della delegazione municipale.
Giorno: 26 Marzo 2013
Malasanità a Ragusa: Confconsumatori è parte civile nel processo contro il professore Civello
Il Tribunale di Ragusa, ha ammesso la costituzione di parte civile di Confconsumatori nel procedimento penale relativo a fatti di malasanità verificatesi nella città iblea. È un grande risultato per l’associazione che fin dal gennaio 2011 aveva manifestato questa intenzione In particolare il Collegio, composto dai Giudici. Salvatore Barracca (Presidente), Andrea Reale e Ivano Infarinato, ha così motivato il proprio provvedimento:
Scicli, Aquilino(Pd): ” Serve gestire bene la situazione economico-finanziaria del Comune”
La delicata situazione economica/finanziaria del Comune di Scicli impone un serio cambio di rotta nella gestione della macchina amministrativa e un’assunzione di responsabilità maggiore nei confronti della città. Una gestione che finora ha penalizzato di fatto l’Ente nell’erogazione della qualità del servizi resi alla cittadinanza. Ad affermarlo è il Consigliere Comunale del PD Gianpaolo Aquilino.
SEL VITTORIA PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI NISCEMI PER IMPEDIRE LA REALIZZAZIONE DEL MUOS.
Il Circolo cittadino di SEL di Vittoria parteciperà alla manifestazione di giorno 30 marzo a Niscemi indetta dai comitati civici NO MUOS, condividendo in pieno le ragioni della protesta e della mobilitazione. Il circolo ipparino si unisce all’appello lanciato dal coordinamento della federazione provinciale di Sinistra Ecologia e libertà che impegna tutta la sua rappresentanza parlamentare ad aderire e a presentare la prima interpellanza
Modica, Marisa Giunta: “La gestione degli scuolabus va attenzionata nel rispetto degli alunni e dei genitori
Prestare la massima attenzione alla gestione del servizio scuolabus vuol dire innanzitutto essere chiari nei confronti dei genitori che hanno il diritto di sapere come stanno le cose e anche di potersi organizzare per mandare i propri figli a scuola, oltre che – questo è nelle cose – di ricevere un servizio commisurato a quello che pagano. Nei giorni scorsi era stato assicurato alle mamme dei piccoli alunni delle scuole dell’obbligo che risiedono nelle zone rurali – e in particolar modo a Frigintini – che il problema che tiene fermi i pulmini sarebbe stato risolto in tempi rapidi, dato che si trattava semplicemente di effettuare piccoli interventi di manutenzione, tra cui la sostituzione degli pneumatici. Secondo Marisa Giunta,
RAGUSA: LA DECISIONE DEL COMMISSARIO RIZZA SULL’ORDINANZA. DI NOIA: “L’EMERGENZA IDRICA RESTA ANCORA MA LA SOSPENSIONE E’ UN SEGNALE DI DISTENSIONE”
“Prendiamo atto che il commissario straordinario, Margherita Rizza, ha dimostrato di tenere in grande considerazione le istanze provenienti dalla città e, anche alla luce delle sollecitazioni emerse dall’aula, essendo mutato il quadro iniziale, ha deciso di sospendere l’ordinanza del 2 aprile relativa all’immissione di acqua non potabile nella rete idrica comunale. Un regalo di Pasqua che ritengo assolutamente gradito da parte dei cittadini ragusani”. Lo afferma il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Noia, a commento delle ultime vicende che interessano da vicino la questione concernente l’emergenza idrica nel capoluogo ibleo.
Emergenza idrica a Ragusa, Chiavola: “La sospensione dell’ordinanza che avrebbe immesso acqua non potabile nella rete cittadina un’azione di grande lungimiranza da parte del commissario Rizza”
“La sospensione dell’ordinanza che avrebbe immesso acqua non potabile nella rete idrica comunale è un provvedimento di grande attenzione nei confronti della città da parte del commissario straordinario Margherita Rizza”. Lo dice il presidente della commissione Ambiente del Comune di Ragusa, Mario Chiavola. “Anche i risultati conseguiti a Palermo dal deputato regionale Nello Dipasquale – aggiunge Chiavola – sono serviti ad accelerare questo processo rispetto al quale era opportuna la necessaria moderazione da parte di tutti considerata la delicatezza della materia che si stava trattando.
RAGUSA: IL COMMISSARIO STRAORDINARIO RICEVE IL SINDACATO DEI FORESTALI UNITI
Un appello rivolto al Comune affinché sostenga le rivendicazioni che il Sindacato Forestali Uniti per la Stabilizzazione indirizza nei confronti della Regione Siciliana per il rilancio e lo sviluppo del Comparto forestale. Questo è quanto ha chiesto al Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza nel corso di un incontro svoltosi nel pomeriggio di oggi al Comune, una rappresentanza del S.I.F.U.S. guidata dal Segretario Provinciale e da quello Comunale della stessa organizzazione, rispettivamente Gianni Paino e Giorgio Antoci.
Leggi tuttoRAGUSA: IL COMMISSARIO STRAORDINARIO RICEVE IL SINDACATO DEI FORESTALI UNITI
Modica, e’ deceduta la mamma del Giornalista Tino Iozzia
E’ deceduta oggi la signora Giovanna Cannata, mamma di Concetto Iozzia, gia’ caporedattore della Redazione di Ragusa del Giornale di Sicilia. aveva 86 anni. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle 16 nel Santuario della Madonna delle Grazie. Al collega e Amico “Tino”, ad Antonello e alla famiglia tutta le sentite condoglianze di rtm.it
PAVENTATA SOPPRESSIONE TICKET LUNCH AI DIPENDENTI COMUNALI DI RAGUSA. L’INTERVENO DEL CAPOGRUPPO PID MIRABELLA
A Palazzo dell’Aquila si sta procedendo con la sospensione dei ticket pranzo a tutti i dipendenti comunali che ne beneficiano quando hanno il rientro pomeridiano. A darne comunicazione è Giorgio Mirabella, Capogruppo del Pid – Cantiere Popolare di Ragusa. “Tale ipotesi, e spero che ancora lo sia – ha chiarito Giorgio Mirabella – incontra tutta la contrarietà del sottoscritto. Non si può pensare di azzerare un servizio di cui godevano i dipendenti comunali, impegnati a svolgere mansioni occupazionali, con una limitata pausa pranzo che non consente loro di recarsi nelle proprie abitazioni.
ANCE Ragusa, “Il Presidente Caggia incontra il Commissario Scarso”
Il Presidente dell’Ance Ragusa Caggia ha incontrato (il Commissario Straordinario della Provincia regionale di Ragusa, Giovanni Scarso; oggetto dell’incontro il patto di stabilità, la viabilità del contesto aeroportuale di Comiso ed il raddoppio della Ragusa-Catania. “Come sempre disponibile e preciso, afferma Caggia, Scarso ci ha dettagliatamente fornito tutti i contorni della vicenda della bretella dell’aeroporto di Comiso, finanziata in parte dai fondi ex-Insicem (circa 17 milioni) e sull’ulteriore somma messa a disposizione dal DPEF Regionale (circa 30 milioni);
Leggi tuttoANCE Ragusa, “Il Presidente Caggia incontra il Commissario Scarso”
Allarme ordine pubblico a Scicli, Confcommercio a confronto con i militari dell’Arma della Tenenza Subito risposte importanti sul fronte dei controlli
Allarme ordine pubblico a Scicli, scende in campo Confcommercio. La sede dell’associazione ha infatti ospitato, nei giorni scorsi, una serie di riunioni con i rappresentanti dell’associazione antiracket di Scicli e con i militari dell’Arma della Tenenza dei carabinieri, oltre che con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e una delegazione dei vigili urbani. In primo piano, il tema della sicurezza e del controllo del territorio. Le preoccupazioni dell’Ascom, manifestate nel corso di questi appuntamenti, sono state quelle legate al fatto che, accanto a progetti di sviluppo turistico-commerciali
RAGUSA: SOSPESA L’ORDINANZA DI NON POTABILITA’ DELL’ACQUA Il Commissario Straordinario Rizza rende nota la decisione nel corso di un incontro al Comune l’Onorevole Dipasquale
Il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza ha ricevuto stamane al Comune L’Onorevole Nello Dipasquale. Nel corso del cordiale incontro il deputato regionale ragusano ha consegnato alla Rizza il provvedimento, approvato il 15 marzo scorso dal Governo regionale, che ha riguardato lo stanziamento di unmilione di euro a favore del Comune di Ragusa per fronteggiare l’emergenza idrica in città.
Onorevole Ragusa. Partiamo da Ragusa e riqualifichiamo il lavoro dei forestali iniziando dalla gestione del verde delle Scuole.
Dobbiamo passare dalla cultura del problema a quella della risorsa per cercare di ottimizzare tutte le potenzialità presenti nel territorio. Partendo da questo presupposto Orazio Ragusa interviene sulla questione dei forestali. I forestali sono pronti per affrontare la sfida che li porterà ad uscire dai demani forestali per svolgere attività quali : la cura dei parchi e giardini urbani e sub-urbani , la cura e la pulizia dei parchi archeologici; l’attività di manutenzione del verde all’interno delle aree ospedaliere, nei tratti autostradali e nelle strade provinciali e comunali della Sicilia grazie ad apposite convenzioni. Un grande aiuto può venire da questi lavoratori per la prevenzione necessaria a ridurre i rischi di erosione ed alla regimazione delle acque attraverso interventi di ingegneria naturalistica da realizzare in economia diretta.
Modica, domani la prima Giornata della Mobilità Sostenibile
Domani, 27 marzo, alle 11, nella palestra dell’ITC Archimede, si terrà la prima Giornata della Mobilità sostenibile organizzata da Sudplus, azienda attiva nel campo delle energie rinnovabili. Due i momenti in cui la giornata si articolerà:
– Il dibattito, rivolto agli studenti e alla Stampa cittadina, con cui si intende lanciare un progetto di mobilità sostenibile a Modica, basato sulla collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati, con l’integrazione tra mezzi elettrici di ultima generazione, veicoli ibridi e infrastrutture pubbliche (piste ciclabili, stazioni di car sharing e trasporto pubblico).
Leggi tuttoModica, domani la prima Giornata della Mobilità Sostenibile
Trasporti in pullman, soppressa la corsa mattutina Catania-Comiso-Vittoria
Medici ed insegnanti appiedati. Dagli inizi di febbraio è stata soppressa la corsa delle 6,30 del mattino che da Catania conduce a Comiso e Vittoria. La tratta viene servita dalla ditta “Giamporcaro”. Veniva utilizzata da lavoratori che svolgono la loro attività nelle due città. Tra questi, vi sono alcuni medici, farmacisti, operatori sanitari, insegnanti. Un grave disagio per molti lavoratori. Alcuni tra loro hanno dovuto far ricorso all’auto privata, altri si sono adattati ad utilizzare l’autobus per Ragusa. Ma l’arrivo a Ragusa non permette la coincidenza con le corse in partenza
Leggi tuttoTrasporti in pullman, soppressa la corsa mattutina Catania-Comiso-Vittoria
IL COMISO CALCIO RISCHIA DI EMIGRARE ALTROVE SE PASSA IL PROGETTO DI AFFIDAMENTO A PRIVATI DELLO STADIO COMUNALE.
Il Comiso Calcio potrebbe trovare accoglienza altrove e non nella sua casa naturale. Se infatti dovesse passare il progetto di affidamento a privati dello stadio comunale, l’unica prima squadra di calcio cittadina sarebbe costretta ad emigrare altrove. Il presidente verdearancio, Salvatore Distefano, a nome di tutta la dirigenza, esprime disappunto per il tentativo che si sta portando avanti e lancia un appello alla politica locale affinché si eviti la gravissima conseguenza di vedere la squadra verdarancio emigrare altrove.
Modica. La Scuola “Stagno D’Alcontres” organizza il 2° corso di preparazione agli esami di Stato di Assistente Sociale
Dopo la prima esperienza di successo realizzata a Novembre scorso, la Scuola per Assistenti Sociali “Francesco Stagno D’Alcontres” di Modica, prendendosi cura del percorso di studi dei propri allievi anche dopo il conseguimento della laurea, organizza il 2° Corso di preparazione agli esami di Stato di Assistente Sociale, che si terrà presso la sede della Scuola dal 7 al 16 Maggio prossimo.
RAGUSA, CONFCOOPERATIVE: GULINO: “I MESSAGGI DEL PAPA IMPRONTATI ALL’OTTIMISMO POSSONO AIUTARE ANCHE LE REALTA’ DELL’AREA IBLEA”
“Un’opportunità da cogliere. Un messaggio improntato all’ottimismo. Che può essere d’aiuto per il mondo della cooperazione. Che, come nel caso di Confcooperative, si ispira ai temi fondanti del cattolicesimo”. Lo afferma il presidente provinciale di Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino, facendo riferimento all’entusiasmo registrato attorno all’elezione di Papa Francesco che, in questo difficile momento storico, essendo parecchie le incertezze e le sofferenze, è destinato ad assumere un significato molto importante per i forti valori che esprime. “Papa Francesco – sostiene Gulino – è stato chiamato il Paladino dei poveri: come cooperatori ci uniamo a lui per collaborare alla rinascita sociale ed economica del nostro Paese, che deve avvenire nel pieno rispetto della centralità della persona e del suo valore, a partire dai più umili. La nostra potrà sembrare una presa di posizione irrituale.
Ance Ragusa. “Giorgio ZACCARIA eletto Presidente dei Giovani Costruttori”
Il Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori di Ance Ragusa ha proceduto alla distribuzione delle Cariche sociali per il triennio 2013-2016. Il nuovo gruppo Giovani, eletto dall’Assemblea junior svoltasi lo scorso 12 marzo, risultava così composto:
Leggi tuttoAnce Ragusa. “Giorgio ZACCARIA eletto Presidente dei Giovani Costruttori”