BISCOTTO: “L’AEROPORTO DI COMISO NON POTRA’ ESSERE OPERATIVO DAL 30 MAGGIO 2013”.

Roberto BiscottoIl presidente di Pmi Ragusa Roberto Biscotto interviene in merito alla notizia, annunciata nel corso della riunione svoltasi ieri a Comiso, che l’aeroporto sarà reso ufficialmente operativo dal 30 maggio. “Purtroppo – afferma Biscotto – per impegni improcrastinabili fuori sede non ho potuto partecipare alla riunione promossa dall’amministrazione comunale che ringrazio per l’invito, ma da quanto apprendo sulla stampa è stata annunciata una cosa in effetti poco realistica. Mi risulta, infatti, che ancora ad oggi l’ENAV non ha reso operativa la torre di controllo

Leggi tuttoBISCOTTO: “L’AEROPORTO DI COMISO NON POTRA’ ESSERE OPERATIVO DAL 30 MAGGIO 2013”.

Allarme ordine pubblico in Piazza Italia a Scicli

piazza italia scicliPiazza Italia, il centralissimo e più ampio salotto della città di Scicli, sarebbe sotto la morsa di individui dediti ad attività poco lecite. L’allarme arriva dalla locale sezione della Confcommercio che con il suo presidente Daniele Russino spiega come l’organizzazione di categoria ha già lanciato, nei giorni scorsi, l’allarme ordine pubblico in città. Proprio in tal senso si sono tenuti degli incontri durante i quali i rappresentanti dei commercianti di Scicli hanno incontrato gli esponenti della locale associazione antiracket, i carabinieri della locale Tenenza, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale ed una delegazione di vigili urbani del locale Comando di Polizia municipale.

Leggi tuttoAllarme ordine pubblico in Piazza Italia a Scicli

PRESENTATI “SIPARIO SCUOLA” E LA PREMIAZIONE FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA DEL 12 APRILE ALLA CAMERA D COMMERCIO DI RAGUSA

Camera di commercioE’ stata presentata la rivista Sipario scuola 2013, Progetto Regionale, rivolto agli studenti delle Secondarie Superiori. Il Progetto è patrocinato gratuitamente dal Miur -Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Sicilia- Assessorato Beni Culturali, dalla Camera di Commercio di Ragusa, dalla Provincia Regionale di Ragusa.
La rivista è sponsorizzata dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa,dal Caffè Italia di Carmelo Chessari,dall’Assicurazione Generali di Criscione Carmelo e Leggio Roberto, dall’ITG “Gagliardi” dal Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa, dall’ITC “F. Besta” di Ragusa, da Decò room, dall’Ottica Marchi.

Leggi tuttoPRESENTATI “SIPARIO SCUOLA” E LA PREMIAZIONE FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA DEL 12 APRILE ALLA CAMERA D COMMERCIO DI RAGUSA

Compagnia Carabinieri Vittoria. Concluso il progetto “La cultura della legalità”

SONY DSCCon l’incontro di ieri, 26 marzo 2013, presso la Scuola Media “L. Pirandello” di Comiso della dirigente scolastica Rosaria Costanza, si è concluso il progetto “La cultura della legalità” portato avanti dall’Arma dei Carabinieri con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori nonché elementari della giurisdizione della Compagnia di Vittoria. Nel corso del progetto, iniziato il 5 febbraio scorso con l’ incontro presso l’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Acate, il Comandante della Compagnia ha incontrato oltre 500 giovani degli istituti scolastici di Vittoria, Scoglitti, Comiso ed Acate per un totale di 8 conferenze e nello specifico:

Leggi tuttoCompagnia Carabinieri Vittoria. Concluso il progetto “La cultura della legalità”

ATLETICA. MARZO SORPRENDENTE PER L’ASD IL CASTELLO CITTA’ di MODICA

finielliLo scorso fine settimana ha visto gli atleti dell’Asd “ Il Castello” impegnati su diversi fronti in campo provinciale, regionale e nazionale. Il solito Giovanni Finielli ha riportato un’ennesima vittoria nel Gran prix regionale di Bagheria sui 10 km dove ha chiuso con un sorprendente 37’42”00 vincendo, come sempre, nella sua categoria M 60. Il campione nazionale sui 1500 e 800 metri riferisce che la gara è stata fortemente sofferta per la presenza di un valido avversario che ha impostato la contesa su alti ritmi sin dall’inizio, solo negli ultimi due km è riuscito, prima ad appaiarsi e successivamente a superarlo di quel tanto che lo ha portato alla vittoria finale.

Leggi tuttoATLETICA. MARZO SORPRENDENTE PER L’ASD IL CASTELLO CITTA’ di MODICA

Festività pasquali, 25 aprile e 1° maggio. Il Prefetto di Ragusa dispone intensificazione controlli

Annunziato VardéIn occasione delle prossime Festività Pasquali e delle ricorrenze del 25 aprile e del 1° maggio, periodi in cui tradizionalmente si registra un sensibile incremento della circolazione stradale ed una maggiore presenza di persone nelle località turistiche, si è tenuta la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, nel corso della quale è stata disposta la intensificazione dei servizi di prevenzione e di controllo della rete viaria del territorio provinciale.

Leggi tuttoFestività pasquali, 25 aprile e 1° maggio. Il Prefetto di Ragusa dispone intensificazione controlli

Pozzallo, ingiunzione di pagamento arriva da Telecom. La somma 650 mila euro

palazzo la piraFerri corti tra la Telecom e il Comune di Pozzallo, e per non arrivare al classico taglio delle linee telefoniche con in aggiunta, cosa più seria e preoccupante per le casse comunali, un’ordinanza di ingiunzione di pagamento per Palazzo La Pira pari a oltre 650 mila euro, più le spese a carico dell’ente, a metterci una pezza ci ha pensato il Prefetto di Ragusa. Dopo una lunga mediazione si è infatti arrivati a scongiurare l’ingiunzione prospettata da Telecom davanti al Tribunale di Modica per il prossimo 27 maggio, calendarizzando i pagamenti in tre rate.

Leggi tuttoPozzallo, ingiunzione di pagamento arriva da Telecom. La somma 650 mila euro

Controlli delle volanti a Ragusa. Denunce e segnalazioni

poliziaDue persone sono state denunciate in stato di libertà e una è stata segnalata al Prefetto per detenzione di sostanze stupefacenti è il bilancio dell’attività degli uomini della Squadra Volante della Questura di Ragusa, nel corso dell’ultimo fine settimana. Per evasione dagli arresti domiciliari, denunciato E.L., albanese di 18 anni,. Lo stesso usciva fuori dalla propria abitazione nonostante si trovasse agli arresti domiciliari da sabato sera, giornata in cui era stato arrestato, per spaccio di sostanze stupefacenti ad un ragazzino appena quattordicenne. Per guida senza patente è stato denunciato A.S., un ragusano di 36 anni. Lo stesso, nonostante fosse sprovvisto di patente, il 22 marzo scorso, è stato sorpreso alla guida di un motoveicolo. I fatti sono stati accertati a Ragusa in Via Ducezio.

Leggi tuttoControlli delle volanti a Ragusa. Denunce e segnalazioni

Sequestrato il “Molino-Pastificio della Contea” di Modica. Denunciata l’amministratice per l’incidente sul lavoro di gennaio

molino della conteaLesioni colpose e violazione del testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Sono le accuse contestate dai carabinieri di Modica all’amministratrice unica della società “Molino -Pastificio della Contea”, P.C., 36 anni, a conclusione delle indagini sull’incidente sul lavoro dello scorso 11 gennaio presso la struttura di Via Fontana, che martedì sera è stata sequestrata. L’incidente era costato il braccio sinistro di un operaio modicano di 45 anni, G.A., uno dei dipendenti più esperti e uomo di fiducia della società. Secondo i Carabinieri, che martedì sera hanno apposto i sigilli al molino e agli impianti interni, compresa la macchina dosa grano, dove rimase imbrigliato l’arto della vittima,

Leggi tuttoSequestrato il “Molino-Pastificio della Contea” di Modica. Denunciata l’amministratice per l’incidente sul lavoro di gennaio

FP CGIL: Protestano gli operatori ecologici di Ispica in attesa di stipendi e buoni pasto

operatori ecologiciGli operatori ecologici di Ispica, devono ricevere il saldo della mensilità di febbraio e i buoni pasto di tutto l’anno 2012 + i due mesi dell’anno corrente. Non conosciamo le ragioni che inducano l’azienda a non consegnare i buoni pasto ai lavoratori.

Leggi tuttoFP CGIL: Protestano gli operatori ecologici di Ispica in attesa di stipendi e buoni pasto

Per il Giovedì Santo a Monterosso Almo solenne celebrazione eucaristica in ” Coena Domini”.

Anche domani sera in programma una serie di manifestazioni per la celebrazione della settimana Santa. Presso il Santuario di piazza Sant’Antonio e la chiesa di San Giovanni Battista, rispettivamente alle 19,00 ed alle 20, è prevista una solenne celebrazione eucaristica in” Coena Domini”. Seguirà la Veglia Eucaristica nelle due chiese fino alle 24. E’ prevista … Leggi tuttoPer il Giovedì Santo a Monterosso Almo solenne celebrazione eucaristica in ” Coena Domini”.

Nel periodo delle feste Pasquali a Monterosso Almo si preparano dei piatti tradizionali tipici della cultura contadina.

pasqua monterossoSono ancora molte le famiglie monterossane che per il periodo delle feste Pasquali preparano dei piatti tradizionali tipici della cultura contadina nostrana . Le pietanze e le specialità sono tante. Oltre l’agnello, che molti allevano per questa occasione nella propria campagna, si preparano i succulenti ” pastieri” costistuiti da sottili foglie di pasta di farina di grano duro farciti con patate e carne di agnello e messe a cuocere nel forno a legna.

Leggi tuttoNel periodo delle feste Pasquali a Monterosso Almo si preparano dei piatti tradizionali tipici della cultura contadina.

Riti del mercoledì Santo a Monterosso Almo.

via crucis1Con la processione di Cristo alla Colonna e la via Crucis cittadina si entra nel vivo delle manifestazioni della settimana Santa. Questa sera alle 20, dalla chiesa di San Giovanni Battista, dopo la solenne celebrazione eucaristica, avrà inizio la lunga via Crucis con il Cristo alla Colonna portato a spalla da dicine di fedeli lungo le vie del paese. Ad animare le quattordici stazioni della Via Crucis, con le letture, le preghiere ed i canti, saranno i fedeli della comunità parrocchiale ed i componenti dell’Acr.

Leggi tuttoRiti del mercoledì Santo a Monterosso Almo.

Pozzallo. Ancora fiamme stanotte. Incendiate quattro vetture

Vigili del FuocoAncora fiamme a Pozzallo. A distanza di 23 giorni, piomba la paura e la preoccupazione tra i cittadini. Stavolta sono state ben quattro le auto prese di mira e incendiate in via Scicli. Le fiamme sono state originate solo verso un auto, una Ford C Max di proprietà di un pozzallese di 43 anni,  distrutta dalla parte anteriore mentre le altre sono state danneggiate. Annerite anche le pareti di un’abitazione. Sotto le auto i vigili del fuoco del Distaccamento di Modica hanno rinvenuto cartoni sparsi. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri.

Leggi tuttoPozzallo. Ancora fiamme stanotte. Incendiate quattro vetture

NUOVA CONFERMA DEL SUCCESSO DEGLI ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO “GALILEI” DI MODICA ALLE OLIMPIADI DI FISICA

premiatiOrganizzate dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), le Olimpiadi Italiane della Fisica sono competizioni riservate agli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori. Ai partecipanti, che gareggiano individualmente, è richiesto di rispondere a quesiti e risolvere problemi di fisica al fine di ottenere quanti più punti possibile. I cinque vincitori di ogni Istituto nella Gara di Primo Livello accedono alla fase di Secondo Livello, dalla quale vengono selezionati i partecipanti alla Gara Nazionale. Occasione di approfondimento e fonte di curiosità per tutti gli alunni interessati allo studio della fisica, le Olimpiadi coinvolgono già da diversi anni il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Modica, che si è costantemente distinto per i risultati conseguiti.

Leggi tuttoNUOVA CONFERMA DEL SUCCESSO DEGLI ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO “GALILEI” DI MODICA ALLE OLIMPIADI DI FISICA

Colacem: Si terrà il 6 aprile un convegno per raccontare sessanta anni di lavoro e di storia ragusana

FOTO CEMENTIFICIOSessanta anni di storia per il cementificio di contrada Tabuna. Il Rotary club di Ragusa e la Colacem Spa organizzano per sabato 6 aprile un convegno che si aprirà alle ore 9,30 nell’ex sala mensa del cementificio, in contrada Tabuna a Ragusa. Dopo i saluti delle autorità intervenute e l’introduzione di Giuseppe Cicero, Presidente del Rotary Club di Ragusa, relazioneranno il giornalista Saro Distefano, studioso della storia industriale del territorio ibleo, Nunzio Tumino, Direttore degli stabilimenti Colacem di Ragusa e Modica, e Carmelo Arezzo, Presidente della “Fondazione Cesare e Doris Zipelli”. Concluderà i lavori Massimiliano Pambianco, Direttore Comunicazione della Colacem Spa.

Leggi tuttoColacem: Si terrà il 6 aprile un convegno per raccontare sessanta anni di lavoro e di storia ragusana

Incontri in Provincia. Domani sarà la vota del professore Flaccavento

Per il ciclo di ” Incontri con l’Autore “, domani giovedì 28 Marzo alle ore 16,30 il professore Giorgio Flaccavento terrà una conferenza dal titolo : ” A trent’anni dal libro – Uomini, campagne e chiese…-, come ridisegnare una ” Mappa di comunità ” di Ragusa “. La conversazione si svolgerà presso la Sala Conferenze … Leggi tuttoIncontri in Provincia. Domani sarà la vota del professore Flaccavento

Pozzallo: In arrivo i nuovi kit per la differenziata.

POZZALLO Settori RD Porta a PortaSono in arrivo le nuove attrezzature per i cittadini di Pozzallo coinvolti dal servizio di raccolta porta a porta. Gli operatori Dusty a partire da Mercoledì 27 marzo distribuiranno a domicilio il nuovo kit iniziando da Corso Vittorio Veneto. A ciascuna famiglia verranno consegnati secchielli rigidi e una prima fornitura di sacchetti a perdere. Ecco come utilizzarli:

Leggi tuttoPozzallo: In arrivo i nuovi kit per la differenziata.

Modica. Verso “Crisci Ranni 2013”. 533 disegni sulla festa che unisce. La città vista dai bambini

Crisci ranniUna risposta corale e ampia quella dei bambini per l’edizione 2013 di Crisci ranni. Sono pervenuti, da sette istituti di istruzione primaria della città (praticamente quasi tutti, comprese le scuole delle Benedettine e delle Salesiane) 533 disegni. Diventa un’emozione scoprire come i nostri bambini sanno pensare la città attorno a tre segni: la tavola imbandita, le mani che si stringono, la natura ricca di colori. I disegni sono pervenuti ordinati con cura dalla maestre che hanno accompagnato i bambini con passione educativa gratuita e grande partecipazione. Sullo sfondo c’è un’idea di festa

Leggi tuttoModica. Verso “Crisci Ranni 2013”. 533 disegni sulla festa che unisce. La città vista dai bambini

ACATE: CONTROLLI AZIENDE ZOOTECNICHE DEI NAS. PRIMI RISULTATI OPERATIVI

NAS+ACATELa giornata di ieri è stata dedicata ad effettuare mirati controlli da parte di militari della Stazione di Acate con il prezioso supporto di militari dei Nucleo Antisofisticazione (NAS) di Ragusa di Ragusa nei confronti di alcuni ovili che insistono nella zona rurale acatese. Nel corso dell’operazione sono stata sottoposte a controllo 2 aziende zootecniche, ove:

Leggi tuttoACATE: CONTROLLI AZIENDE ZOOTECNICHE DEI NAS. PRIMI RISULTATI OPERATIVI