ACATE: CONTROLLI AZIENDE ZOOTECNICHE DEI NAS. PRIMI RISULTATI OPERATIVI

NAS+ACATELa giornata di ieri è stata dedicata ad effettuare mirati controlli da parte di militari della Stazione di Acate con il prezioso supporto di militari dei Nucleo Antisofisticazione (NAS) di Ragusa di Ragusa nei confronti di alcuni ovili che insistono nella zona rurale acatese. Nel corso dell’operazione sono stata sottoposte a controllo 2 aziende zootecniche, ove:
– in una è stata riscontrata la presenza di 570 ovini, con la comminazione di una sanzioni per movimentazione ovini dal comune di Vittoria a quello di Acate senza autorizzazione ( per complessivi € 430,00;
– nella seconda, all’esito del controllo all’interno dell’ azienda, è stata constatata la presenza di 4 bovini non identificati, con l’elevazione di una sanzioni di € 2.000,00 con obbligo di identificare gli animali entro 2 gg. e che in caso di inadempienza verrà applicata il regolamento CEE che prevede l’abbattimento e distruzione degli animali a carico del trasgressore. Contestualmente i bovini sono stati sottoposti a sequestro con vincolo sanitario.
Inoltre, corso medesimo servizio, i militari della Stazione Carabinieri di Acate, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un comisano ed un vittoriese, poiché sorpresi, in contrada Pezza di Rizzo, ad incendiare cavi elettrici al fine di ricavarne il rame nudo presente al loro interno, effettuando pertanto uno smaltimento di plastica, mediante bruciatura, senza alcuna autorizzazione ed emettendo fumi nocivi. I cavi elettrici, per un peso di circa 50 kg, sono stati sottoposti a sequestro penale. Dovranno rispondere di smaltimento abusivo di rifiuti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa