Consapevoli delle condizioni economiche e del grave stato di declino che vive la nostra Città, della crisi materiale e morale che ha tolto credibilità alle istituzioni producendo smarrimento, sfiducia, disaffezione, disperazione sociale, aumentando la schiera dei nuovi poveri, dei senza lavoro, di uomini e donne che vengono deprivati del minimo per sopravvivere, delle aziende e imprese che avevano con fatica creato, della dignità del lavoro, Marcella Scrofani dell’Associazione “Partecipiamo” Ragusa e Aurelio Mezzasalma di SEL
Giorno: 28 Marzo 2013
RUMENI RIDOTTI IN SCHIAVITU’: LIBERATI DAI CARABINIERI DI VITTORIA:
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vittoria, al termine di una complessa attività investigativa, hanno tratto in arresto per i reati di riduzione in schiavitù e violenza privata in concorso: Vasile Ionut Monteanu, 21 anni, coniugato, bracciante agricolo, incensurato, Vasile Stoian, 43 annu, domiciliato in Contrada “Niscescia” presso un’azienda agricola, coniugato, bracciante
Leggi tuttoRUMENI RIDOTTI IN SCHIAVITU’: LIBERATI DAI CARABINIERI DI VITTORIA:
CGIL: Si riaccendono le aspettative per l’aeroporto di Comiso e i lotti autostradali Avola: “ Ma che fine ha fatto l’appalto della Ragusa – Catania ?”
“Apprendiamo con cauto ottimismo la notizia secondo la quale il 19 maggio sarà effettuata la gara di appalto dei lotti 6,7,8 del tratto Rosolini Modica dell’autostrada Siracusa – Gela. L’annuncio, fornito dalle agenzie di stampa oggi, è stato reso in Commissione Bilancio all’Ars dal direttore generale del dipartimento delle infrastrutture della Mobilità e trasporti della Regione. In attesa di una conferma della notizia da parte dell’ANAS, siamo sulla giusta strada e speriamo quella definitiva visto che entro il 31 dicembre del 2015 i lavori dovranno essere completati, pena il ritiro del finanziamento di 196,8 milioni stanziati dall’Unione Europea (sui 339 complessivi).”
Serie D: Turno prepasquale per il Ragusa che pareggia 0 – 0 con il Gelbison
Era una gara da ultima spiaggia in Serie D per il Ragusa Calcio di Peppe Anastasi. La classica partita che vale quasi un campionato. Contro il Gelbison si è visto un buon Ragusa, nonostante l’assenza di due giocatori importanti quali Foderaro e Fontana. Il Ragusa, nonostante un pareggio a reti bianche, esce fuori dal terreno di gioco con gli applausi del pubblico. Per tutti i novanta minuti gli azzurri hanno attaccato a testa bassa e in più di una occasione hanno pure sfiorato il gol con Impallari, Bonarrigo, e Panatteri.
Leggi tuttoSerie D: Turno prepasquale per il Ragusa che pareggia 0 – 0 con il Gelbison
RAGUSA. IL COMMISSARIO DIPASQUALE (LA DESTRA): “Il PDL HA TRADITO GLI ACCORDI E L’INTEGRITA’ DELLA COALIZIONE PUR DI ACCOMODARSI AL TAVOLO DELLA SPARTIZIONE TERRITORIALE. I RAGUSANI NE VEDRANNO DELLE BELLE”
18 marzo 2013, Salvo Mallia: “Non sono disponibile a fare un passo indietro e a ritirare la mia candidatura a sindaco espressa dal mio partito, il Pdl”.
26 marzo 2013, con un atto di responsabilità e per l’unità della coalizione di centrodestra, Ciccio Barone ritira la sua candidatura in favore di Salvo Mallia. Plauso del coordinatore cittadino del Pdl Giovanni Cultrera, soddisfazione del tavolo regolarmente strutturato.
La scelta del Pd di candidare un assessore uscente cancella ogni speranza di discontinuità rispetto all’amministrazione-Buscema. “LiberaModica” rimane in campo con la sua identità e il suo programma
Simona Pitino, candidata a sindaco per il movimento LiberaModica lancia un appello alle forze politiche e ai movimenti civici che dialogano con il Pd: servono coerenza e chiarezza di programma. Fin da quando è nata, quattro mesi fa, LiberaModica ha annunciato che avrebbe presentato un proprio disegno di governo della città che contenesse – traducendoli in un articolato programma di scelte, soluzioni, idee e progetti concreti da offrire,
CONAD SCHERMA MODICA. SI E’ SVOLTA LA TRADIZIONALE FESTA PASQUALE CON LA ROTTURA DELL’UOVO DI CIOCCOLATO. CONAD SICILIA E COMUNE DI MODICA INSIGNITI DELLA CARICA DI SOCIO ONORARIO
Come da tradizione, per il ventinovesimo anno consecutivo, si è svolta nella serata di mercoledì 27 marzo la festa pasquale della Conad Scherma Modica. Presenti al PalaMoak tutti i soci, gli atleti, i dirigenti e lo staff tecnico per lo scambio d’auguri e la rottura di un uovo di cioccolato da ben 10 kg. Oltre ai festeggiamenti, la serata è stata arricchita da alcuni momenti salienti, come il passaggio di consegne del labaro sociale dalle mani del Presidente uscente Giovanni Savarino al Presidente neo-eletto Maria Monisteri.
Modica: Hanno conseguito la Laurea in Scienze del Servizio Sociale diciannove studentesse della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”
La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica conferma il suo trend positivo per quanto riguarda i risultati ottenuti dai suoi studenti. Nella sessione di laurea del 20 Marzo , infatti, si sono aggiunte diciannove nuove dottoresse: Elena Ballato, Ambra Bella, Jessica Borgia, Vanessa Candiano Alessandra Carnemolla, Ketty Corinzia, Cristina Failla, Stefania Faranda, Graziana Fiore, Milena Guastella, Valentina Guastella, Emanuela Gurrieri, Rachele Lizzi, Roberta LoMagno, Ambra Romano, Rosaria Ruta, Laura Santoro, MariaPaola Scaglione e Sabrina Tumino,
Modica, Elezioni regionali del 2012. In pagamento i compensi di scrutatori e presidenti
Sono stati predisposti i pagamenti dei compensi a scrutatori e presidenti, dei 51 seggi elettorali di Modica, impegnati nel loro ufficio in occasione delle elezioni regionali del 28 ottobre scorso. Gli aventi diritto potranno esigere le somme negli sportelli delle filiali Unicredit della provincia di Ragusa
Leggi tuttoModica, Elezioni regionali del 2012. In pagamento i compensi di scrutatori e presidenti
Onorevole Ragusa. Amministrative: riportare in provincia le alleanze regionali e privilegiare le primarie
L’esperienza politica regionale è vincente perché rappresenta al meglio le esigenze espresse dall’elettorato. Così sottolinea Orazio Ragusa che, in tutti i tavoli, regionali e provinciali, chiede di valorizzare, nelle prossime consultazioni amministrative, il progetto di alleanze che ha portato alla vittoria la coalizione che appoggiava Crocetta. In questo percorso l’Udc ha compreso, per primo, che questa era la scelta giusta. Il popolo siciliano e ragusano è costituito, ancora, da una maggioranza di moderati che però chiedono di cambiare le cose attraverso una partecipazione diretta degli elettori.
Si insedia il Commissario Straordinario della CamCom di Ragusa Sebastiano Gurrieri
Si è insediato stamattina in Camera di Commercio di Ragusa Sebastiano Gurrieri, commissario straordinario nominato con proprio decreto dal Presidente della Regione Rosario Crocetta. In questo modo si conclude la fase di stallo della piena funzionalità dell’ente camerale successiva alle intervenute dimissioni del presidente Sandro Gambuzza e di altri sette consiglieri camerali, che lo scorso dicembre determinarono l’automatico scioglimento del consiglio camerale.
Leggi tuttoSi insedia il Commissario Straordinario della CamCom di Ragusa Sebastiano Gurrieri
Filcams CGIL e Camera del Lavoro Ragusa. Aperture festive: Il buon senso comincia a prevalere.
Dopo la selvaggia liberalizzazione da parte del governo Monti delle aperture domenicali e festive ricadenti nelle giornate feriali, sembrava non potesse esserci possibilità di trattativa tra i lavoratori e direttori dei centri commerciali di Ragusa e Modica. Invece, dopo l’ incontro promosso dal Prefetto di Ragusa Vardé, richiesto da Filcams Cgil Provinciale e Camera del Lavoro di Ragusa, a seguito della protesta decisa e pacifica dei lavoratori, qualche primo ma tangibile risultato si è ottenuto.
Modica. I Giardini del Mediterraneo uniscono Sicilia e Malta Creare un polo turistico attorno a diciotto realtà di rara bellezza.
Il bilancio del progetto di cooperazione Italia-Malta “ Gardmed, the network of Mediterranean Gardens” è stato illustrato nel corso di un seminario convegno tenutosi a Malta ( Valletta il 26-27 marzo) e che ha visto la partecipazione del Comune di Modica con l’inclusione nel progetto dei giardini di San Giorgio e dell’Orto del Piombo e quello privato di Villa Gisana ( sono 18 nel complesso i giardini selezionati e presenti nel progetto di cui 10 in Sicilia e otto nell’isola di Malta). Gli altri giardini siciliani sono:
TERRITORIO, ELEZIONI A MODICA: MAI RITIRATO L’APPOGGIO A MOMMO CARPENTIERI
In merito alle notizie relativamente ai rapporti del Movimento Territorio con il candidato sindaco di Modica, Mommo Carpentieri, l’on. Nello Dipasquale chiarisce la posizione del movimento: “Non abbiamo mai ritirato l’appoggio al candidato Mommo Carpentieri che, avendolo già scelto, crediamo sia una proposta utile per la città della contea.
Leggi tuttoTERRITORIO, ELEZIONI A MODICA: MAI RITIRATO L’APPOGGIO A MOMMO CARPENTIERI
Venerdì Santo a Monterosso Almo. Fede e folclore che si ripetono.
A Monterosso Almo sono ancora molti sentiti e partecipati i riti della Settimana Santa. Fin dalle 8 domani mattina le porte del Santuario, in piazza Sant’Antonio, sono aperte ai fedeli per proter venerare il Crocifisso. Alle 15,30 inizierà la solenne commemorazione della Passione di Gesù Cristo e subito dopo, verso le 16,30, in processione sarà portato il Crocifisso, sistemato sul “baiardo” trasportato in spalla da un gruppo di giovani come vuole la tradizione, fino alla chiesa di San Giovanni Battista dove vi sarà la solenne Commemariazione della passione del Signore Gesù Cristo.
Leggi tuttoVenerdì Santo a Monterosso Almo. Fede e folclore che si ripetono.
Incidenti a Modica. Un ragazzo ricoverato con 40 giorni di prognosi
Due feriti, di cui uno con prognosi di 40 giorni, in altrettanti incidenti della strada rilevati dalla polizia municipale di Modica. Il primo è stato in Via Nazionale. Un ciclomotore Beta, alla cui guida era il sedicenne E.D., modicano, per cause in corso di accertamento, è finito contro un muretto che delimita la carreggiata. Il mezzo, poi, ha proseguito, incontrollato, la marcia per altri trenta metri circa. Il conducente, soccorso, è stato trasportato al Pronto Soccorso dal 118.
Leggi tuttoIncidenti a Modica. Un ragazzo ricoverato con 40 giorni di prognosi
VITTORIA. DENUNCIATI GLI AUTORI DEGLI INCENDI AI CASSONETTI.
Sono stati individuati e compiutamente identificati. Una famiglia intera composta da madre, due figlie ed un figlio, accompagnate da un amico. L’età varia da 53 a 21 anni. Cinque persone in tutto, i due maschi hanno precedenti per reati contro il patrimonio.
La notte tra il 21 ed il 22 marzo scorso diversi cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani sono andati distrutti a cause delle fiamme appiccate dolosamente da qualche individuo. Per diverse ore personale del Commissariato di P.S. di Vittoria e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è stato impegnato nelle attività di spegnimento e di indagine.
Leggi tuttoVITTORIA. DENUNCIATI GLI AUTORI DEGLI INCENDI AI CASSONETTI.
Ragusa. la polizia ha arrestato presso un istituto scolastico di Ragusa, due giovani studenti e denunciato un altro minore d’età
Gli uomini della Squadra Volanti, i Poliziotti di Quartiere e le unità cinofile della Polizia di Stato, hanno arrestato Davide Agosta, nato a Ragusa, 19 anni, residente a Giarratana, e Emir Khalifa (di origini tunisine), nato e residente a Ragusa, 19 anni, per detenzione e cessione di sostanze stupefacenti del tipo marijuana.
Ieri mattina personale della Questura di Ragusa, coadiuvato da Alan il cane specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti delle unità cinofile della Questura di Catania, ha effettuato controlli presso gli Istituti scolastici della città di Ragusa, al fine di prevenire e reprimere il traffico di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole.
“FINE CORSA VITTORIA”: ARRESTATI DUE GIOVANI CALATINI.
Nella notte appena trascorsa, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Vittoria, nel corso di un ordinario servizio di controllo del territorio, hanno intercettato e tratto in arresto per il reato di furto aggravato Giuseppe Alfredo Tornello, 19 anni, residente a Grammichele, e un minore di 15 anni, anche questi di Grammichele, pregiudicato. Sono stati
Leggi tutto“FINE CORSA VITTORIA”: ARRESTATI DUE GIOVANI CALATINI.
VITTORIA: GUARDIA DI FINANZA SCOPRE PRODOTTI AGRICOLI CON INDICAZIONI DI ORIGINI FALSE. RICOSTRUITA TUTTA LA FILIERA.
La Guardia di Finanza ha chiuso il cerchio dopo mesi di indagini, scaturite dalla denuncia del “furto di identità aziendale” da parte di un produttore. La ricostruzione a posteriori degli eventi ha consentito di individuare e denunciare alla Procura della Repubblica di Ragusa 4 soggetti, ritenuti responsabili di aver posto in commercio un prodotto ortofrutticolo con indicazione di origine e provenienza non veritieri.