Modica, nel garage teneva marijuana. Arresti domiciliari

CARABINIERI NOTTURNAI carabinieri hanno arrestato un ventisettenne modicano, Ignazio N.!., per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Tutto si è’ determinato nel momento in cui il giovane ha fatto sostanza nei pressi di un distributore automatico di sigarette nel momento in cui dal posto transitava una pattuglia che ha voluto, per scrupolo, procedere al l’identificazione del l’interessato che si trovava in compagnia di un amico, quest’ultimo alla guida di un’auto. Durante la perquisizione personale effettuata dai militari, il giovane ha mostrato insofferenza e nervosismo e questo ha accentuato i sospetti dei carabinieri che hanno deciso di spostare l’attenzione presso le abitazioni dei due sospettati.

Leggi tuttoModica, nel garage teneva marijuana. Arresti domiciliari

QUANTA STORIA QUANTA MITOLOGIA NELLA NOSTRA TERRA SICILIANA! Ricordiamolo ai nordisti incalliti!

rosanna bocchieriIl nostro fiume Irminio si dice che fosse popolato dalle Pieridi, un epiteto generalmente applicato alle Muse nella letteratura latina. Questo nome deriva dalla città di Pieria, in Tracia. Nella leggenda le Pieridi erano le nove figlie di Pierio di Pella e di Evippa. I loro nomi sono Colimba, Iunce, Cencride, Cissa, Cloride, Acalantide, Nessa, Pipo, Dracontide. Abilissime nel canto, si recarono sul monte Elicona, la sede delle Muse per sfidarle in una gara di canto; ma le Pieridi persero grazie al canto melodico di Calliope, e le Muse per punirle le trasformarono in uccelli, secondo Ovidio in piche, secondo Nicandro in vari uccelli. Pausania invece afferma che le Pieridi portassero gli stessi nomi delle Muse e che per questa ragione i figli attribuiti alle Muse siano invece figli delle Pieridi, mentre le dee rimasero sempre vergini.

Leggi tuttoQUANTA STORIA QUANTA MITOLOGIA NELLA NOSTRA TERRA SICILIANA! Ricordiamolo ai nordisti incalliti!

Ispica. Contro la crisi, imprenditori e professionisti si riuniscono per creare occupazione e lavoro.

Sono 14 gli imprenditori e i professionisti che hanno dato vita a Ispica alla costituenda società “I & P Riuniti srl” .
Fanno parte della società artigiani edili, idraulici, elettricisti, ingegneri e commercialisti che si stanno impegnando ad operare, in modo prevalente, nella zona storica della città per ristrutturare immobili abbandonati per poi rivenderli o concederli in locazione oppure per crearvi direttamente attività economiche -commerciali.
La società avrà nel giro di sei mesi un capitale sociale di 200 mila euro per dare consistenza agli obiettivi che si è posta: creare occupazione e lavoro nel territorio ispicese.

Leggi tuttoIspica. Contro la crisi, imprenditori e professionisti si riuniscono per creare occupazione e lavoro.

UN NUOVO MODELLO DI OSPEDALE. IL REPARTO DI CARDIOLOGICA DI RAGUSA CENTRO “HUB” DI RIFERIMENTO.

ospedaleL’occasione del conferimento dell’incarico di responsabilità direttiva della Cardiologia dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa al Dott. Antonio Nicosia, già responsabile della Emodinamica e Cardiologia Interventistisca, a seguito del collocamento a riposo del primario Raffaele Ferrante, ha voluto essere per il Commissario Straordinario dell’Asp di Ragusa,

Leggi tuttoUN NUOVO MODELLO DI OSPEDALE. IL REPARTO DI CARDIOLOGICA DI RAGUSA CENTRO “HUB” DI RIFERIMENTO.

Ciclismo. Il ragusano Caruso vince solitario la Settimana Internazionale “Coppi-Bartali”

imageAnche la Cannondale lascia il suo segno alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali: il ragusano Damiano Caruso ha infatti vinto in solitaria, al termine di una lunga fuga di gruppetto e grazie ad un attacco in salita nel finale, l’ultima tappa della gara organizzata dal Gs Emilia di patron Adriano Amici, che visto Diego Ulissi (Lampre-Merida) imporsi nella classifica generale finale davanti al compagno Damiano Cunego e al colombiano Miguel Angel Rubiano Chavez (Androni-Venezuela).

Leggi tuttoCiclismo. Il ragusano Caruso vince solitario la Settimana Internazionale “Coppi-Bartali”

Sold out a Scicli per Pasqua. Strutture ricettive a pieno regime. Tutto esaurito in molti B&B. Siti aperti, è successo

turisti a scicliTutto esaurito. E’ la risposta che i turisti sentono ripetere più volte in questi giorni a Scicli. La Pasqua di Resurrezione, con la festa del Cristo Risorto, rappresentano un attrattore turistico irrinunciabile. Molte le comitive provenienti da Venezia, Napoli, Messina, che hanno trovato i siti culturali di via Mormina Penna aperti e fruibili, oggi grazie ai lavoratori Luc, nelle scorse settimane grazie al personale comunale.

Leggi tuttoSold out a Scicli per Pasqua. Strutture ricettive a pieno regime. Tutto esaurito in molti B&B. Siti aperti, è successo

La crisi sta divorando il tessuto delle Pmi di Vittoria. La Cna: “Dall’inizio dell’anno presentate oltre 100 domande di cancellazione alla Camera di commercio. Bisogna dare risposte”

giuseppe santoconoLa crisi sta divorando il tessuto delle Pmi di Vittoria. Dall’inizio dell’anno sono state presentate oltre 100 domande di cancellazione alla Camera di commercio di Ragusa (tra Registro imprese e Albo artigiani). La disoccupazione è cresciuta. L’Istat certifica che, nel 2012, in provincia di Ragusa, il tasso di disoccupazione (riferito a lavoratori di età compresa fra i 15 e i 64 anni) è salito al 40,9%. Vittoria è in linea con questo dato. E’ quanto denuncia la Cna territoriale per bocca del presidente, Giuseppe Santocono, e del responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio.

Leggi tuttoLa crisi sta divorando il tessuto delle Pmi di Vittoria. La Cna: “Dall’inizio dell’anno presentate oltre 100 domande di cancellazione alla Camera di commercio. Bisogna dare risposte”

Modica. Entra nel vivo la terza edizione del torneo di calcio a 5 “Centro Sportivo Aurnia”

orazio pitinoOrganizzato dall’Asd Planet Sport Modica ha preso il via la terza edizione del torneo di calcio a 5 “Centro Sportivo Aurnia”. La manifestazione che si disputa sui campi in erba sintetica del Centro Sportivo Aurnia ha visto ai nastri di partenza quattordici formazioni con circa 150 atleti iscritti. La squadra da battere è senza dubbio il Real Torino che ha vinto l’edizione 2012 del torneo. Ripetersi per i campioni in carica non è facile, perché a differenza delle scorse edizioni,

Leggi tuttoModica. Entra nel vivo la terza edizione del torneo di calcio a 5 “Centro Sportivo Aurnia”

Monterosso Almo: Grande partecipazione di fedeli ai tradizionali riti del venerdì Santo

venerdì santo a monterossoIl Venerdì Santo è stato il giorno più significativo di tutta la settimana dei riti pasquali a Monterosso Almo. Con la morte di Gesù sia al Santuario che nella chiesa di San Giovanni Battista si è celebra la liturgia della Passione . Alle 20 è iniziata la processione con Cristo alla Croce, portato a spalla da un gruppo di giovani fedeli, verso il Calvario seguito dai “lamentatori” un gruppo formato da anziani e giovani monterossani che hanno eseguito canti dialettali tramandando così questa tradizione popolare.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Grande partecipazione di fedeli ai tradizionali riti del venerdì Santo

Ragusa, scarcerati Davide Agosta ed Emir Khalifa, arrestati per droga a scuola

DSC_0688Sono stati rimessi in libertà Davide Agosta, 19 anni, di Giarratana, e Emir Khalifa (di origini tunisine), nato e residente a Ragusa, 19 anni, arrestati nei giorni scorsi per detenzione e cessione di marijuana. . Il Gip di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, dopo l’interrogatorio e la convalida ha scarcerato. Emir Khalifa. Agosta, invece, dopo la convalida, ha patteggiato attraverso l’avvocato Maria Platania, ha patteggiato un anno di reclusione e tremila euro di multa, ed è tornato anche lui libero.

Leggi tuttoRagusa, scarcerati Davide Agosta ed Emir Khalifa, arrestati per droga a scuola

La Polizia di Ragusa arresta tre rumeni specializzati in furti presso esercizi commerciali.

3b4bGli uomini della Squadra Volanti ed i Poliziotti di Quartiere della Questura di Ragusa, hanno arrestato Cristinel Porunsniuc 23 anni, Laurentiu Catarau 24 anni e Milorad Catarau 22 anni per furto aggravato e continuato ai danni di 4 esercizi commerciali di Ragusa e Modica.

Leggi tuttoLa Polizia di Ragusa arresta tre rumeni specializzati in furti presso esercizi commerciali.

Fiamme al capannone “CAVIT”a Vittoria. C’ è dolo.

incendio cavitincendio cavitStanotte una richiesta d’intervento per l’incendio di un capannone, lungo la circonvollazione, in prossimità di via dell’Euro, a Vittoria. E’ stata inviata sul posto la squadra operativa dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria con al seguito una autobotte, la squadra operativa del distaccamento Volontari di santa Croce Camerina ed una squadra operativa della sede Centrale con al seguito una Autobotte e l’autoscala.

Leggi tuttoFiamme al capannone “CAVIT”a Vittoria. C’ è dolo.

DOPO LE GARE DISPUTATE A BUTERA, CHIARAMONTE E MESSINA I GIOVANI TALENTI DEL PROGETTO “SARANNO CAMPIONI” IN PRIMA LINEA IL PRESIDENTE MASSARI: “E POSSIAMO ANCORA CRESCERE PARECCHIO”

franco massari e i suoi ragazzi“Le tre gare di Butera, Chiaramonte e Messina, valide per il Gran premio di Coppa Sicilia d’inverno top class, sono servite a mettere in evidenza la bontà del lavoro svolto nei mesi scorsi, destinato soprattutto a creare un vivaio all’altezza della situazione”. Ad affermarlo il presidente del Team Bike Ragusa, Franco Massari, che traccia già un bilancio della prima fase della stagione caratterizzata quest’anno, per la società ragusana, dalla presenza dei giovani talenti del progetto “Saranno campioni”.

Leggi tuttoDOPO LE GARE DISPUTATE A BUTERA, CHIARAMONTE E MESSINA I GIOVANI TALENTI DEL PROGETTO “SARANNO CAMPIONI” IN PRIMA LINEA IL PRESIDENTE MASSARI: “E POSSIAMO ANCORA CRESCERE PARECCHIO”

GIARRATANA: MERCOLEDI’ IL SINDACO GIAQUINTA DONERA’ UNA TARGA A GIOVANNA INFRUTTUOSO PER IL TRAGUARDO DEI 100 ANNI

Giovanna InfruttuosoMercoledì 3 aprile festeggiamenti a Giarratana in onore di una centenaria. Il sindaco, Bartolo Giaquinta, e i componenti dell’Amministrazione comunale si uniranno alla famiglia di una concittadina, Giovanna Infruttuoso, nata a Francofonte in provincia di Siracusa il 3 aprile 1913, ma ormai da tempo residente nel centro montano ibleo. Madre di 8 figli, la signora Giovanna ha avuto modo di vivere quasi tutta la storia del Novecento. Alcuni aspetti della sua vita sono stati molto drammatici ma ha saputo affrontare le varie difficoltà con grande coraggio, determinazione e forza di volontà.

Leggi tuttoGIARRATANA: MERCOLEDI’ IL SINDACO GIAQUINTA DONERA’ UNA TARGA A GIOVANNA INFRUTTUOSO PER IL TRAGUARDO DEI 100 ANNI

RAGUSA, LICITRA: “RIPIANARE LE PASSIVITA’ AGRARIE E RIPRISTINARE I QUANTITATIVI RIGUARDANTI IL GASOLIO AGRICOLO”

enzo licitra e allevatori“Il comparto zootecnico, sul nostro territorio comunale, sta vivendo una crisi senza precedenti. Per questo motivo chiediamo il ripianamento delle passività agricole, rappresentando le stesse un momento strategico nel tentativo di salvare ancora qualche azienda tra quelle che stanno resistendo, e il recupero dei quantitativi del gasolio agricolo che, invece, risultano essere pressoché dimezzati da qualche mese a questa parte”. E’ il senso del grido d’allarme lanciato dal capogruppo di “Ragusa Grande di Nuovo”, Enzo Licitra,

Leggi tuttoRAGUSA, LICITRA: “RIPIANARE LE PASSIVITA’ AGRARIE E RIPRISTINARE I QUANTITATIVI RIGUARDANTI IL GASOLIO AGRICOLO”

L’introspezione di Paolo Borrometi. Amministrative a Modica “balletto” di polemiche

paolo borrometiChe il Partito Democratico non abbia una linea univoca, lo si sa bene. Che gli innovatori (leggasi Renzi), siano stati messi “all’indice”, lo si è intuito. Che i “democratici” siano masochisti, lo si è visto con i fatti (basta vedere la campagna elettorale da Presidente del Consiglio di Bersani, poi terminata nel modo che tutti sappiamo!). Oggi, però, apprendiamo che il Partito Democratico Ibleo mette in atto i “due pesi e due misure”, a distanza di appena 20 km. Venti chilometri, si. Ovvero quanto approssimativamente dista Modica da Ragusa.

Leggi tuttoL’introspezione di Paolo Borrometi. Amministrative a Modica “balletto” di polemiche

Modica. Contezioso impresa ecologica/operatori. Rinviati a giudizio in tre

pucciaIl Gup del Tribunale di Modica. Maria Rabini, ha rinviato a giudizio, accogliendo la richiesta del Pubblico Ministero, Gaetano Scollo, i titolari dell’impresa ecologica che gestisce il servizio di igiene ambientale a Modica, Giorgio e Giuseppe Puccia, 64 e 43 anni, difesi dall’avvocato Mario Caruso, e un assistente della società’, Giovanni Baglieri, 57 anni, difeso dall’avvocato Salvo Maltese. Il magistrato aveva ammesso la costituzione di parte civile per quattro operatori ecologici, attraverso gli avvocati Orazio Maggio, Piero Sabellini, Antonio Giannone e Loredana Calabrese.

Leggi tuttoModica. Contezioso impresa ecologica/operatori. Rinviati a giudizio in tre

Vertenza Comune di Modica/dipendenti SpM. In 15 accettano la transazione. Otto rifiutano

antonio_guastellaQuindici dipendenti della municipalizzata “Servizi per Modica” accettano la proposta di transazione dall’amministratore unico della Società, Antonio Guastella, e dal Comune di Modica, otto ritengono di dovere proseguire nel contenzioso. La transazione prevede che il contratto degli operatori a tempo determinato sarà considerato a tempo indeterminato. La condizione: rinunciare alla causa di lavoro e accollarsi le spese legali. Come si diceva, alcuni hanno preferito non accettare la “conciliazione” e andare avanti fino al prossimo mese di maggio quando ci sarà la definizione davanti al magistrato.

Leggi tuttoVertenza Comune di Modica/dipendenti SpM. In 15 accettano la transazione. Otto rifiutano

Espulso perchè socialmente pericoloso dopo 7 anni di carcere, torna in Italia. Scicli, arrestato e condannato

Avv. Diana IemmoloNel 2004 era stato arrestato e condannato per l’omicidio di un connazionale a Santa Croce Camerina. Aveva scontato sette dei dieci anni che gli erano stati inflitti e poi, su provvedimento del giudice di Sorveglianza di Siracusa era stato rimpatriato perché ritenuto soggetto socialmente pericoloso e indesiderato in Italia. Sina Baftiar, albanese di 31 anni, pluripregiudicato anche per furti e reati di droga, lo scorso quattro dicembre era stato imbarcato per la sua patria. Nei giorni scorsi i carabinieri lo hanno arrestato. Ieri la nuova condanna e il nuovo carcere.

Leggi tuttoEspulso perchè socialmente pericoloso dopo 7 anni di carcere, torna in Italia. Scicli, arrestato e condannato

Modica, denunciata e sanzionata titolare di casa di riposo

carabinieri_logocaserma--400x300Gestirebbe la sua casa di riposo per anziani senza le necessarie autorizzazioni, soprattutto quelle di carattere sanitario. I carabinieri, nell’ambito di servizi presso strutture ricettive, sono andati anche nella casa di riposo che si trova sulla Modica Mare ed hanno accertato delle irregolarità con inevitabile denuncia per la titolare, V.G., una modicana di sessant’ anni. La donna, come accertato dai militari, non aveva presentato neanche le schede degli anziani ospitati nella struttura all’autorità competente. Da questa circostanza sono quindi scattati i controlli dei militari, che hanno fatto emergere anche la totale assenza di autorizzazioni per la gestione della casa di riposo e quelle di pubblica sicurezza.

Leggi tuttoModica, denunciata e sanzionata titolare di casa di riposo