Trovato in possesso di tre coltelli. Scicli, benzinaio denunciato

Un giovane benzinaio sciclitano è stato denunciato dai a carabinieri per detenzioni di coltelli. R.G., 23 anni, era stato fermato a Scicli dal Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia, ma aveva tentato di fuggire, accelerando. I militari lo hanno prontamente bloccato. A bordo del veicolo, infatti, sono stati trovati tre coltelli con la parte anteriore bene appuntita … Leggi tuttoTrovato in possesso di tre coltelli. Scicli, benzinaio denunciato

330 STUDENTI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA PARTECIPANO ALLA V EDIZIONE DEL PREMIO SALVATORE QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE”

imageSono 330 gli studenti della provincia di Ragusa che hanno partecipato alla V Edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, indetta dal Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica per gli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori dell’area iblea. Si tratta di studenti di Modica, Scicli, Ispica, Giarratana, Ragusa, Vittoria, Comiso, Santacroce, i quali hanno aderito all’ iniziativa che rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione 2012/2013 e che si prefigge – afferma Domenico Pisana , Presidente del Caffè Letterario Quasimodo- alcuni obiettivi essenziali: suscitare nei giovani un approccio creativo alle loro città in tutte le varie

Leggi tutto330 STUDENTI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA PARTECIPANO ALLA V EDIZIONE DEL PREMIO SALVATORE QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE”

MODICA. LA SISTEMAZIONE DI VIA ALDO MORO DOVRA’ ATTENDERE IL NUOVO SINDACO ?

ballaròSarebbe facile argomentare sulle scelte infelici che a suo tempo hanno portato a dotare la parte centrale di via Aldo Moro di certi alberi per l’incompetenza mostrata nel piantumare quella varietà che hanno distrutto il manto stradale, ma siamo a tre mesi dalle amministrative e non mi pare il caso. Mi sembra invece opportuno che al di là delle responsabilità che hanno determinato ciò che oggi rimane di una delle vie più transitate di Modica, ovvero la fruizione a metà con grave perdita di tempo nelle ore di punta, il Comune non rimandi a fine giugno la soluzione del problema, quando probabilmente ci saranno altri a doversene occupare.

Leggi tuttoMODICA. LA SISTEMAZIONE DI VIA ALDO MORO DOVRA’ ATTENDERE IL NUOVO SINDACO ?

Dietrofront nel Ragusa Calcio. Nessuna dimissione per allenatore e DS

ragusa-calcioTutto rientrato. Nessun cambio di allenatore in casa Ragusa. Dopo un lunghissimo confronto tra la società e la squadra, quest’ultima ha deciso di schierarsi con l’allenatore Giuseppe Anastasi. Dopo aver richiamato il DS Cesare Sorbo, il presidente Rimmaudo ha dovuto prendere atto che la squadra si è schierata con Anastasi, facendo rientrare la decisione del presidente di rimuovere dall’incarico l’allenatore.

Leggi tuttoDietrofront nel Ragusa Calcio. Nessuna dimissione per allenatore e DS

Carabinieri Modica. Pasqua sicura: Quattro denunce a piede libero.

controlli CC ModicaControlli in tutta la Circoscrizione di competenza della Compagnia Carabinieri di Modica nel periodo a cavallo tra Pasqua e Pasquetta. Tra il 30 marzo ed il primo di aprile 30 pattuglie e oltre 60 militari hanno presidiato il territorio. Sono stati eseguiti oltre 50 posti di controllo lungo le principali arterie stradali e nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche. I principali risultati in termini operativi sono stati ottenuti, invece, a Modica e a Ispica con quattro persone deferite.

Leggi tuttoCarabinieri Modica. Pasqua sicura: Quattro denunce a piede libero.

Consiglio Comunale di Modica. Breve seduta con la question time. Riunione rinviata a domani

consiglio comunale modicaPresenti 16 consiglieri la seduta si apre con la dichiarazione del presidente del consiglio comunale di Modica Scarso che il bilancio di previsione 2013 domani andrà in commissione bilancio ( non ci andrà, invece, il conto consuntivo 2012) in attesa che i revisori dei conti diano il loro parere. Si passa alla surroga del componente la prima commissione, Gaetano Cabibbo, consigliere dimissionato. Presenti e votanti sedici consiglieri. Ottengono voti : Falco, 6, Occhipinti tre, Abate 1, Nigro 1. Bianche 4 e una nulla. Si ripropone la votazione non avendo alcun consigliere raggiunto il quorum di 16 voti.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Breve seduta con la question time. Riunione rinviata a domani

Ragusa Calcio. Rimmaudo esonera Cassarà e Stracquadaneo

ragusa-calcioIl Presidente del Ragusa Calcio, Giuseppe Rimmaudo, ha deciso stamattina di chiudere il rapporto di fiducia con il Direttore Sportivo, Franco Cassarà, l’allenatore, Giuseppe Anastasi ed il preparatore atletico, Giuseppe Stracquadaneo. La decisione, maturata dopo una serie di risultati non soddisfacenti, è stata comunicata qualche ora fa ai tre destinatari. Rimmaudo, sempre stamattina, ha richiamato nel ruolo di DS, Cesare Sorbo, ex dirigente del Ragusa lo scorso anno e vincitore del campionato di Eccellenza con Pino Rigoli in panchina.

Leggi tuttoRagusa Calcio. Rimmaudo esonera Cassarà e Stracquadaneo

Ragusa. Giovanni Iacono propone le “Primarie della Chiarezza Programmatica”

giovanni iaconoStamani, al Cinema Lumiere a Ragusa, con molta partecipazione di persone che hanno assistito alla conferenza stampa, Giovanni Iacono candidato Sindaco ha colto tutti di sorpresa mettendosi in gioco nella candidatura a Sindaco e proponendo, in alternativa a quelle che lui ha chiamato, le “primarie dei mal di pancia e della continuità e contiguità” le ‘Primarie della Chiarezza Programmatica”. Dopo una breve introduzione di Marco Di Martino che ha descritto l’attuale situazione politica degli schieramenti in Città e dove ‘non vi è stata alcuna imposizione di candidatura di Giovanni Iacono e la prova è che ad oggi non vi è nessun manifesto o volantino di Giovanni Iacono che fin dall’inizio ha voluto il confronto e l’unità”.

Leggi tuttoRagusa. Giovanni Iacono propone le “Primarie della Chiarezza Programmatica”

Modica. Appello a Crocetta. “Sbloccare i finanziamenti di opere scopo culturale”

annamaria sammitoUn appello è stata lanciato dal Sindaco di Modica Antonello Buscema e dall’Assessore alla Cultura, Annamaria Sammito al Presidente della Regione Rosario Crocetta perché possano essere sbloccati, nel contesto di un rilancio della politica culturale inaugurata dal neo-governatore, alcune importanti opere pubbliche. Si tratta di evadere il finanziamento di tre opere PO FERS 2007-2013 destinati a Modica ammontano a 1.612.000 euro. Questo il testo della missiva:

Leggi tuttoModica. Appello a Crocetta. “Sbloccare i finanziamenti di opere scopo culturale”

Pasquetta di sangue a Giarratana. Incidente autonomo causa morte di una 77 enne

AmbulanzaE’ di un morto il bilancio di un incidente stradale autonomo verificatosi lunedì pomeriggio alle 17 percorreva via dei Martiri a Giarratana. A perdere la vita una 77enne, Maria Accomando. Il marito della donna ha perso il controllo dell’auto su cui viaggiava andando a sbattere contro il muro.

Leggi tuttoPasquetta di sangue a Giarratana. Incidente autonomo causa morte di una 77 enne

Carabinieri di Ragusa per una Pasqua sicura.

CARABINIERI NOTTURNASicuramente positivo l’esito dell’operazione “Pasqua Sicura” condotta dai carabinieri della provincia iblea nei giorni di Pasqua e pasquetta su tutto il territorio provinciale. La settimana precedente le festività, il Comandante Provinciale dell’Arma di Ragusa, Colonnello Salvatore Gagliano, d’intesa con il Signor Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, aveva disposto un piano operativo per i giorni di festa, coinvolgendo le tre compagnie CC di Ragusa, Modica e Vittoria, il nucleo elicotteri di Catania e il nucleo cinofili di Nicolosi. Un dispiegamento di forze notevole, finalizzato a garantire un più sereno periodo festivo ai cittadini.

Leggi tuttoCarabinieri di Ragusa per una Pasqua sicura.

Le caratteristiche della nuova figura del “meccatronico” domani pomeriggio un seminario nella sede Cna di Ragusa

Cna SedeLa sede provinciale di Ragusa della Cna, via Psaumida 38, ospiterà domani, mercoledì 3 aprile, alle 19,00, un seminario sulla nuova attività del settore autoriparazione denominata “meccatronico”. L’appuntamento, promosso dall’Unione Cna Servizi alla comunità, vedrà la partecipazione del dirigente della Camera di commercio di Ragusa, Giovanni Passalacqua. Saranno presenti i rappresentanti delle imprese che operano nel settore meccanico ed elettrauto del territorio provinciale.

Leggi tuttoLe caratteristiche della nuova figura del “meccatronico” domani pomeriggio un seminario nella sede Cna di Ragusa

A Pozzallo Conversazione su “Un uomo di borgata”

grazia dormienteVenerdi 5 aprile, alle ore 19, a Pozzallo, presso i locali dello Spazio Cultura “Meno Assenza” a Pozzallo, nell’ambito del progetto culturale “Sintonia di Eventi”, inaugurato nei locali dello Spazio Cultura “Meno Assenza” con la presentazione della Mostra Fotografica “Sbarchi” di Massimo Assenza (15 marzo-14 aprile 2013), il Rotary Club Pozzallo – Ispica presenterà “Conversazione su “Un uomo di borgata” di Michele Giardina” (Premio letterario nazionale 2012 “Più a Sud di Tunisi).

Leggi tuttoA Pozzallo Conversazione su “Un uomo di borgata”

“La Città Solidale” Ragusa. “D.O.P. – Dentro e oltre la professione”. Aurelio Guccione: “La bottega di mestiere che abbiamo progettato è molto aderente al territorio, alle esigenze delle sue imprese e dei suoi giovani”.

Aurelio GuccioneCentoventi domande di ammissione per soli 20 posti disponibili. “D.O.P – Dentro ed oltre la professione”, percorso finanziato da Italia Lavoro all’interno della misura “Botteghe di Mestieri” e che prevede l’attivazione di 20 tirocini formativi in provincia di Ragusa presso alcuni centri di eccellenza nella produzione del lattiero caseario, ha riscontrato un grande consenso tra i candidati. Il progetto mira a coinvolgere le eccellenze italiane per favorire lo sviluppo dell’artigianato e l’inserimento lavorativo dei giovani di età compresa tra i 18 anni ed i 29 non ancora compiuti.

Leggi tutto“La Città Solidale” Ragusa. “D.O.P. – Dentro e oltre la professione”. Aurelio Guccione: “La bottega di mestiere che abbiamo progettato è molto aderente al territorio, alle esigenze delle sue imprese e dei suoi giovani”.

RAGUSA, AMMISSIONE ASILI NIDO COMUNALI – ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Le domande vanno presentate entro il 30 aprile

comune di ragusa_01Il Comune di Ragusa eroga il servizio educativo rivolto alla prima infanzia attraverso L’Asilo nido “Ex O.N.M.I.” di via Carducci, 236, l’Asilo Nido “Palazzello 2” di via L.Perosi, 7 (strutture destinate indifferentemente a servire i quartieri di Ragusa Sud e Marina di Ragusa), l’Asilo nido “Patro” di via E. De Nicola ( destinato a servire il quartiere di Ragusa Ovest e ad ospitare i bambini, di età inferiore ai dodici mesi, i cui genitori lavorino o siano residenti nel quartiere di San Giacomo), l’Asilo nido “Palazzello 1” di via L.Perosi, 5 e l’Asilo Nido “San Giovanni” di via Ecce Homo, 98

Leggi tuttoRAGUSA, AMMISSIONE ASILI NIDO COMUNALI – ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Le domande vanno presentate entro il 30 aprile

Sigaretta elettronica sempre più diffusa: è utile e priva di rischi? La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaAvrete certamente notato che si stanno diffondendo a macchia d’olio esercizi commerciali finalizzati alla vendita delle e-cig e mi capita, sempre più spesso, di parlare con persone che hanno scelto di sostituire la sigaretta tradizionale con quella elettronica, nella speranza di riuscire ad arrecare minori danni alla salute e di sconfiggere il vizio. In effetti l’arrivo della sigaretta elettronica ha contribuito a ridurre il numero di pacchetti di sigarette acquistati. Ma quanto è utile la sigaretta elettronica? Ed è priva di rischi?

Leggi tuttoSigaretta elettronica sempre più diffusa: è utile e priva di rischi? La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Polizia a Ragusa. Controlli e segnalazioni a cavallo della Pasqua

polizia comisoIn occasione delle festività Pasquali gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno effettuato dei servizi straordinari di controllo del territorio, sia nel capoluogo che nella rispettiva fascia costiera. Detti servizi sono stati svolti anche con l’impiego di Motovolanti.
In totale le persone controllate sono state 197, i veicoli 130, le sanzioni al codice della strada 11 e 6 persone sono state segnalate al Prefetto per detenzione al fine di farne uso personale.

Leggi tuttoPolizia a Ragusa. Controlli e segnalazioni a cavallo della Pasqua

Pozzallo, vessava moglie e figli. Condannato a 6 mesi e risarcimento danni

tribunaleAccusa pesante per un uomo, nella qualità di genitore, processato e condannato dal giudice del Tribunale di Modica. Antonino S., 45 anni, difeso dall’avvocato Martino Modica, originario di Rosolini ma residente a Pozzallo, secondo l’accusa, aveva provocato umiliazioni e sofferenze sia fisiche che mentali al figlio, nato nel 1989. La vicenda inizia nel 2005 a seguito della separazione dalla moglie coetanea a causa delle continue angherie subite. All’uomo viene affidato il figlio, allora minorenne, mentre alla donna viene affidata la figlia, all’epoca di 10 anni. Il comportamento dell’uomo era violento nei confronti del ragazzo, tanto che ogni occasione sarebbe stata

Leggi tuttoPozzallo, vessava moglie e figli. Condannato a 6 mesi e risarcimento danni