I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CRagusa, unitamente a quelli della Stazione di Ibla hanno arrestato pochi minuti fa in via Roma a Ragusa, al termine d’incessanti ricerche, un ragusano responsabile dell’accoltellamento avvenuto questa notte di fronte a un bar nella centralissima via Maiorana, nei pressi del Palazzo di Giustizia.
Poco dopo l’una di notte la sala operativa della polizia ha richiesto l’ausilio delle pattuglie dell’Arma poiché fuori da un bar s’era verificata una rissa in cui s’erano fronteggiati un gruppetto d’italiani contro un altro di nordafricani. Sembrerebbe che uno dei nordafricani, quello che poi ha avuto la peggio abbia detto qualcosa agli italiani che si sono avventati contro di lui. Gli altri stranieri ovviamente sono intervenuti a difesa dell’amico e ne è nato un violento tafferuglio a calci e pugni.
Giorno: 3 Aprile 2013
Modica, a giorni scade bando per nuovi fondatori del Consorzio operatori turistici
Tra pochi giorni scadrà l’avviso pubblico pubblicato dal Comune di Modica per acquisire le adesioni di nuovi potenziali soci fondatori al “Consorzio degli operatori turistici della città di Modica”.
Rendere operativo questo Consorzio è di vitale importanza perché nei prossimi mesi e nei prossimi anni possano essere programmate strategie di sviluppo turistico realmente utili alla città: solo dando protagonismo agli operatori del settore e mettendoli nelle condizioni di operare con il supporto di professionalità specifiche e con la disponibilità di un budget non indifferente, che sarà quello dato dalle entrate della tassa di soggiorno, si potranno in breve tempo realizzare obiettivi che per anni sono stati solo proclamati come generiche volontà politiche ma mai perseguiti con metodicità.
Leggi tuttoModica, a giorni scade bando per nuovi fondatori del Consorzio operatori turistici
Forza nuova Modica. Troppi relatori dalla parlantina facile
Troppo spesso sedicenti relatori dalla parlantina facile, stile DC, indossata la talare, si fanno portatori di messaggi caritatevoli importati da luoghi ove l’equità sociale è ridotta a una mera reclame commerciale. Questa l’accusa mossa dal portavoce del movimento Forza Nuova, Carmelo Modica, in merito alle continue iniziative immigrazioniste programmate sul territorio modicano. “Le nostre radici … Leggi tuttoForza nuova Modica. Troppi relatori dalla parlantina facile
Pd. I primi impegni della senatrice Padua
“In questa fase concitata della politica nazionale, con il Senato non ancora a pieno regime e le Commissioni non costituite, ho ritenuto, comunque, importante dare un primo segnale di avvio delle attività che mi vedono impegnata in questa nuova veste istituzionale. Così sottolinea la senatrice del Pd, Venera Padua. “Nei giorni scorsi – aggiunge – ho sottoscritto, infatti, alcuni disegni di legge ed una mozione. In particolare, quest’ultima ed uno dei ddl riguardano “Disposizioni a sostegno dei comuni per lo sblocco dei pagamenti a favore delle imprese in deroga al patto di stabilità interno”. Ho così anche raccolto l’invito dell’AnciSicilia che,
Modica, pubblicata nuova raccolta di poesie di Domenico Pisana
Pubblicata la nuova raccolta di poesie di Domenico Pisana. Si intitola “Poesie 1985-2008″. Si tratta del lungo periodo in cui Pisana dedicava i suoi scritti alla prosa prima di passare ai saggi e ai libri anche teologici. Domenico Pisana, per la cronaca, e’ presidente del Circolo Culturale ” Quasimodo” che annovera numerosi poeti locali in … Leggi tuttoModica, pubblicata nuova raccolta di poesie di Domenico Pisana
DA ZELIG LA COMICITA’ APPRODA IN TERRA IBLEA. “PARADOSSI E PARASTINCHI” LUNEDI’ 8 APRILE ALLO SPAZIO NASELLI DI COMISO CON I DIVERTENTISSIMI NUZZO E DI BIASE.
Gli appuntamenti di Spazio Naselli a Comiso proseguono con una serata live all’insegna dell’autoironia surreale con il duo comico Nuzzo e Di Biase. Da Zelig la loro comicità approda dunque in terra iblea per una serata, piena di divertimento, fissata per il prossimo lunedì 8 aprile alle ore 21. Il pubblico ragusano piuttosto che vederli in tv avrà così modo di apprezzare la loro comicità direttamente dal vivo, sul palco del Naselli. “Paradossi e parastinchi” è il titolo dello spettacolo che i due attori stanno portando in tour in tutta Italia.
Modica, Abbate: “instaurare un rapporto di collaborazione con i dipendenti comunali, valorizzando la professionalità di ciascuno”.
“Intendo riorganizzare gli uffici comunali focalizzando l’attenzione sulle competenze e le esigenze dei dipendenti”. Con questo concetto il candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate avvia la riflessione che lo porta ad analizzare nel suo complesso l’attività della macchina amministrativa.
“Penso che ogni buon amministratore, dichiara, debba innanzitutto essere proiettato a instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con la squadra di lavoro con cui è quotidianamente a stretto contatto; non bisogna limitarsi ad affidare incarichi o mansioni ma osservare con cura
Ragusa. Incontro del Commissario CamCom Gurrieri con le associazioni di categoria
E’ stato come previsto molto partecipato l’incontro che il commissario straordinario della Camera di Commercio di Ragusa Sebastiano Gurrieri ha voluto avere, come uno dei primissimi atti del suo impegno in Camera di Commercio, con i rappresentanti delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni dei consumatori, cioè i referenti diretti di quel sistema economico e produttivo al quale le Camere di Commercio dopo la riforma sono chiamate a fare riferimento.
Leggi tuttoRagusa. Incontro del Commissario CamCom Gurrieri con le associazioni di categoria
Il Commissario Giovanni Scarso ’lascia’ la Provincia: “Dieci mesi di impegno al servizio della comunità iblea”
Un commiato doveroso per fare il bilancio di dieci mesi di gestione commissariale. Giovanni Scarso, commissario straordinario della Provincia di Ragusa ha voluto salutare ‘i colleghi giornalisti (è un pubblicista di vecchia data) prima di lasciare la Provincia in attesa di un nuovo commissario che verrà nominato a breve dal presidente della regione siciliana Crocetta.
RAGUSA. PIANO REGIONALE PER LA ZOOTECNIA E TUTELA DELLA PRODUZIONE LATTIERO CASEARIA SICILIANA IN UNA LOGICA DISTRETTUALE
Presso la sede del Corfilac, a Ragusa, si è riunito il Comitato Tecnico Scientifico del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario. Alla presenza e con gli interventi dei rappresentanti delle Università di Palermo e di Catania, del Corfilac (che col presidente Giuseppe Licitra, coordina l’attività del Comitato), della Smap, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, dell’Associazione Regionale Allevatori, delle Organizzazioni Regionale Agricole e della Cooperazione, è stato fatto il punto sulle iniziative e sulle attività del Distretto nell’isola e sono state approfondite le azioni avviate sul piano promozionale e sotto l’aspetto propositivo per la concretizzazione di misure ritenute indispensabili, perché vitali,
Il Pd di Ispica e il dissesto finanziario. Interviene il segretario cittadino Stornello
“Siamo contro il dissesto ma oggi non ci sono vie d’uscita, se non le elezioni per voltare pagina”. Si esprime così Gianni Stornello, segretario cittadino del Partito Democratico di Ispica dopo l’avvio della procedura di dissesto finanziario da parte della Corte dei conti. In un video pubblicato nel sito del Pd di Ispica Stornello chiarisce la posizione del partito orientata
Leggi tuttoIl Pd di Ispica e il dissesto finanziario. Interviene il segretario cittadino Stornello
Modica. Spostata al 21 di aprile la intitolazione dello Stadio Caitina a Pietro Scollo.
Rinviata per motivi tecnici organizzativi la cerimonia di intitolazione del Polisportivo Caitina a Pietro Scollo, lo storico massaggiatore della Modica Calcio deceduto un mese fa. L’iniziativa era stata annunciata per domenica 7 aprile in occasione della disputa del derby tra il Modica e il Vittoria al Caitina “La decisione, sulla quale ha concordato la società rossoblù, dichiara l’assessore allo Sport Tato Cavallino, ci sarà utile per organizzare al meglio la cerimonia che prevede due momenti rievocativi sintetizzati in altrettanti simboli che rimarranno fermi nel tempo e a ricordo delle future generazioni.”
Leggi tuttoModica. Spostata al 21 di aprile la intitolazione dello Stadio Caitina a Pietro Scollo.
Violenta rissa stanotte nei pressi del Tribunale di Ragusa. Quattro arresti
Gli uomini della Squadra Volante della Questura di Ragusa hanno arrestato 4 persone responsabili del reato di rissa aggravata. Si tratta di Rachid Bettabghor, algerino di 38 anni, Christian e Giuseppe Sanna, di 26 e 33 anni, e Giuseppe Gurrieri, 38 anni, tutti residenti a Ragusa. I fatti sono accaduti nella centralissima via Maiorana nei pressi del Palazzo di Giustizia. Nottetempo è pervenuta una telefonata alla Sala Operativa che ha segnalato la presenza di extracomunitari che disturbavano all’interno del bar della zona.
Leggi tuttoViolenta rissa stanotte nei pressi del Tribunale di Ragusa. Quattro arresti
IL CANALE TELEMATICO INPS RISCHIA SOLO DI CREARE DISAGI L’ASSOCIAZIONE COMMERCIALISTI IBLEI: “GLI ANZIANI E LE FASCE DEBOLI SI MISURANO CON DIFFICOLTA’ OGGETTIVE”
Gli artigiani e le imprese commerciali dovranno acquisire i dati necessari per determinare la contribuzione mediante il canale telematico del cassetto previdenziale così come i pensionati e i lavoratori dipendenti, per i quali l’Inps assolve la funzione di sostituto d’imposta, dovranno dotarsi di un personal computer e di un accesso internet per prelevare il modello Cud. Queste le due principali novità comunicate nel 2013 dall’Inps.
FP CGIL, Ragusa: Stato di agitazione, procedura di raffreddamento per gli operatori ecologici.
Visto i continui e cronici ritardi nel pagare ogni mese gli stipendi agli operatori ecologici che operano presso la discarica sub-comprensoriale di Ragusa (cava dei modicani), la FP CGIL invita la Costanzo Costruzioni S.r.l. a partire dallo stipendio del mese di marzo , a voler rispettare il vigente CCNL-FISE, cioè a pagare gli stipendi ai lavoratori entro e non oltre il 15 di ogni mese.
Ragusa. Il PDL al lavoro in vista delle Amministrative
Il PDL di Ragusa continua a lavorare senza soluzione di continuità all’aggregazione di una area moderata quanto più ampia e compatta possibile, nell’ottica di individuare la migliore soluzione programmatica e la migliore espressione da offrire alla Città quale candidato sindaco.
Leggi tuttoRagusa. Il PDL al lavoro in vista delle Amministrative
Il centro d’incontro di Donnalucata, campione di solidarietà Le attività sociali del sodalizio
Numerose e costanti. Sono le attività sociali del centro d’incontro di Donnalucata. Tra le iniziative intraprese negli ultimi mesi, la donazione di un banco per la nuova chiesa della borgata ancora in costruzione, la pulizia dell’area giardinata di palazzo Mormino, la piantumazione di alcuni alberi di carrubo in viale Regina Margherita, la creazione di un … Leggi tuttoIl centro d’incontro di Donnalucata, campione di solidarietà Le attività sociali del sodalizio
Scicli. Siti culturali, c’è tempo fino al 18 aprile Possono partecipare anche le associazioni culturali
Scadono il 18 aprile i termini per partecipare alla gara per l’affidamento del servizio di apertura dei siti culturali e visite guidate indetta dal Comune di Scicli. I documenti sono pubblicati sul sito internet del Comune. Possono partecipare le società, le cooperative, le fondazioni e anche le associazioni culturali.
Modica, Mostra-convegno su “Clemente Grimaldi e l’agricoltura iblea tra storia e prospettiva”
“Clemente Grimaldi e l’agricoltura iblea tra storia e prospettiva”. È questo il titolo di una mostra-convegno organizzata venerdì 5 aprile alle ore 18.00 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) dalla Fondazione Grimaldi e dall’Unitre, con il patrocinio del Comune di Modica. Il convegno ricorderà la figura di Clemente Grimaldi (Modica, 1862-1915), agronomo di fama internazionale e organizzatore instancabile dell’agricoltura iblea, a 151 anni dalla nascita.
Marciapiedi degradati, Firrincieli: “In via Addolorata basta poco per ripristinare. Ragusa, l’aspetto decoroso di un arredo urbano da cui transitano numerosi visitatori”
Ragusa non ha la disponibilità di grandi risorse. Lo sappiamo. Ma un minimo, però, bisogna investire. Per garantire la manutenzione e il decoro di quegli arredi urbani che risultato degradati dall’incuria e dal passare del tempo”. E’ quanto afferma il consigliere comunale Giorgio Firrincieli dopo avere verificato sul campo alcune situazioni anomale come quella che si verifica in via Addolorata, una strada del centro storico superiore che risulta essere nevralgica anche per il collegamento che la stessa garantisce con il cimitero comunale e non solo.