Le primarie di coalizione del centrosinistra. Modica, il Pd non le condivide

Giovanni GiurdanellaIl coordinamento cittadino del Pd di Modica, insieme al proprio candidato alla carica di Sindaco della città di Modica Giovanni Giurdanella, ha esaminato questa sera la proposta degli organismi regionali di PD, UDC e Lista Crocetta di fare primarie di coalizione, «dove sarà necessario farle, e non è tardi per organizzarle». La valutazione del candidato Sindaco e del coordinamento, in questo in sintonia con i rappresentati della coalizione di forze a sostegno della candidatura Giurdanella, è che a Modica si tratterebbe di una prospettiva decisamente improbabile, tardiva e inappropriata, sia sotto il profilo del metodo che della chiarezza e della trasparenza.

Leggi tuttoLe primarie di coalizione del centrosinistra. Modica, il Pd non le condivide

RAGUSA. LA SERIT RICHIEDEVA AD UN’ANZIANA UN PAGAMENTO RISALENTE A 20 ANNI FA

samantha nicosiaNel giugno del 2012 un’associata settantunenne ragusana si è vista recapitare da Serit Sicilia S.p.A. (oggi Riscossione Sicilia S.p.A.) un’intimazione di pagamento per il pagamento di 5.759,61 euro relativa a somme iscritte a ruolo a titolo di IRPEF e SSN, oltre a interessi e sanzioni, per l’anno 1993. Dunque, a distanza di ben 20 anni, l’Agente della Riscossione ha preteso di riscuotere delle somme, nel frattempo incrementate a dismisura; si pensi che – a detta di Serit Sicilia Sp.A. – solo gli interessi di mora maturati al 7 giugno 2012 sono stati pari a 2.607,65 euro(!).

Leggi tuttoRAGUSA. LA SERIT RICHIEDEVA AD UN’ANZIANA UN PAGAMENTO RISALENTE A 20 ANNI FA

Pozzallo. Alla guida di una potente Porsche. Fermato, non aveva mai conseguito la patente

POLIZIA STRADALEi era messo alla guida di una fiammante Porshe Boxter nera ed il mondo sembrava ai suoi piedi, in questo caso Pozzallo. Ha sfrecciato per le vie cittadine rischiando di investire gente e causare incidenti. Qualcuno ha segnalato il veicolo e la polizia stradale e’ andata nella cittadina marinara con appositi servizi fino a quando la potente autovettura e’ stata individuata e fermata in Viale Australia. Alla guida c’era un ragusano di 24 anni, tra l’altro senza patente perche’ mai conseguita. Dagli accertamenti e’ risultato che il giovane era stato già denunciato un anno prima per lo stesso motivo, ovvero guida senza patente. Avendo reiterato il reato nell’arco di due anni, la Porsche è stata sequestrata per la successiva confisca.

Leggi tuttoPozzallo. Alla guida di una potente Porsche. Fermato, non aveva mai conseguito la patente

Dopo l’affondamento dell’Italia nella recessione, considerazioni su “La decadenza dell’impero romano e la crisi della classe dirigente

saverio terranovaNella basilica di S. Ambrogio, a Milano, sul lato sinistro, c’è una tomba che provoca intensa emozione: è del generale Stilicone. Nel 395 d.C., l’imperatore Teodosio, venendo a morte, assegnò l’impero ai due figli: l’oriente ad Arcadio e l’occidente ad Onorio. Ma sapendo quando questi fosse inesperto lo affidò ad un tutore, Stilicone, vandalo di origine, ma diventato affidabile romano. Era un provvedimento opportuno. Per molti motivi: il primo, e più importante, era che i barbari premevano alle frontiere dell’impero ed Onorio era assolutamente imbelle e incapace di organizzare una difesa;

Leggi tuttoDopo l’affondamento dell’Italia nella recessione, considerazioni su “La decadenza dell’impero romano e la crisi della classe dirigente

Simona Pitino: Modica può e deve reagire allo smantellamento delle sue istituzioni, in massa alla Carovana per la sicurezza e per la legalità

Simona PitinoModica può e deve reagire allo smantellamento delle sue istituzioni, in massa alla Carovana per la sicurezza e per la legalità. Non c’è nulla di irreversibile nel disegno di penalizzazione ed emarginazione della nostra città”.  Lo dice Simona Pitino, candidata a sindaco per Libera Modica. “Occorre però che essa faccia sentire la sua voce – aggiunge – E’ stato il precedente Parlamento ad approvare, con il voto favorevole dell’unico deputato di Modica e della provincia, il provvedimento che sopprime il Tribunale di Modica. Nulla impedisce che la decisione possa essere riconsiderata, tanto più che si è insediato un nuovo Parlamento in cui figurano altri rappresentanti del territorio i quali – mi auguro – saranno disponibili a far valere le ragioni della comunità iblea, senza per questo mettere in discussione un legittimo ed anzi doveroso obiettivo di razionalizzazione e di risparmio della spesa pubblica.

Leggi tuttoSimona Pitino: Modica può e deve reagire allo smantellamento delle sue istituzioni, in massa alla Carovana per la sicurezza e per la legalità

Ragusa. Sabato mattina si terrà il Congresso Provinciale Assostampa

gianni molèSi celebrerà sabato alle ore 9,30 presso la Sala Convegni del Palazzo della Provincia, il congresso provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa che avrà come tema di dibattito: “Il giornalismo in tempo di crisi: a rischio tutele contrattuali e diritti”. Nelle intenzioni della segreteria provinciale uscente il congresso di sabato rappresenta un momento di confronto di tutta la categoria dei giornalisti in provincia di Ragusa (iscritti e non).

Leggi tuttoRagusa. Sabato mattina si terrà il Congresso Provinciale Assostampa

Il Comandante Interregionale in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa.

SONY DSCSi è svolta oggi tra Ragusa, Vittoria e Santa Croce Camerina la visita da parte del nuovo Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” che ha competenza su Sicilia e Calabria e sede a Messina, il Generale di Corpo d’Armata Ugo Zottin. Il Generale, giunto in mattinata nel capoluogo ibleo, ha fatto visita al Signor Prefetto, Annunziato Vardè. Successivamente s’è intrattenuto con il Presidente del Tribunale,

Leggi tuttoIl Comandante Interregionale in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa.

Conferenza stampa del Commissario Straordinario CamCom Ragusa Gurrieri che incontra i giornalisti

sebastiano gurrieriPresso la sala consiglio della Camera di Commercio di Ragusa, il commissario straordinario dell’ente camerale on. Sebastiano Gurrieri ha incontrato i giornalisti per una conferenza stampa dedicata alle azioni che lo stesso nel corso del suo incarico intende mettere in campo.
Insieme al commissario Gurrieri si sono presentati anche il segretario generale dell’ente Carmelo Arezzo ed i dirigenti camerali D’Antona, Passalacqua e Licitra.

Leggi tuttoConferenza stampa del Commissario Straordinario CamCom Ragusa Gurrieri che incontra i giornalisti

AMMINISTRATIVE A RAGUSA L’on. Enzo Napoli: “L’unica persona titolata a rappresentare la linea del Partito Democratico in città è il segretario Calabrese”

enzo napoli“L’unica persona titolata a rappresentare la linea del Pd a Ragusa è il segretario cittadino nella persona di Giuseppe Calabrese”. E’ quanto afferma l’on. Enzo Napoli del coordinamento regionale del Pd per sgombrare il campo da ogni equivoco rispetto alle varie prese di posizioni che, riguardo all’argomento primarie di coalizione, si sono registrate in questi ultimi giorni. Con riferimento alla conferenza stampa tenuta nei giorni scorsi dal sedicente “secondo circolo” del Pd, l’on. Napoli aggiunge:

Leggi tuttoAMMINISTRATIVE A RAGUSA L’on. Enzo Napoli: “L’unica persona titolata a rappresentare la linea del Partito Democratico in città è il segretario Calabrese”

Ispica. Libertà e Buon Governo: ” Il Sindaco chiede di concedergli l’ultimo canto del cigno: ma il dissesto è inevitabile.

Comune di IspicaSi è finita con una fumata nera la riunione proposta dal sindaco Rustico ieri pomeriggio al comune di Ispica. La proposta di presentare ricorso contro l’ordinanza della Corte dei Conti che ha sentenziato il dissesto del comune di fatto non ha trovato consenso da parte delle forze politiche di opposizioni presenti nella riunione.
Tutto ciò non esclude che a breve il Prefetto assegnerà al Consiglio Comunale, con lettera nofificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a venti giorni per la deliberazione del dissesto: pena lo scioglimento del civico consesso.

Leggi tuttoIspica. Libertà e Buon Governo: ” Il Sindaco chiede di concedergli l’ultimo canto del cigno: ma il dissesto è inevitabile.

La cooperativa “Abilitando” inaugura a Pozzallo un “Centro di potenziamento delle abilità” a servizio del territorio

centro abilitandoSabato 6 aprile, alle ore 17, in contrada Fargione a Pozzallo, si inaugura il “Centro di potenziamento delle abilità” gestito dalla cooperativa onlus “Abilitando”. Sono stati invitati ad intervenire il sindaco e l’assessore ai servizi sociali del Comune di Pozzallo. Previsto anche l’intervento di Aurelio Guccione, presidente del Consorzio “La Città Solidale”. La cooperativa, infatti, è entrata da poco a far parte del Consorzio.

Leggi tuttoLa cooperativa “Abilitando” inaugura a Pozzallo un “Centro di potenziamento delle abilità” a servizio del territorio

Appello dei Consiglieri di maggioranza per l’acquisto di un nuovo pulmino per gli alunni monterossani

scuolabusI consiglieri di maggioranza con un documento reso noto alla collettività si rivolgono al sindaco ed alla sua amministrazione affinchè si provveda in tempi rapidi ad acquistare un nuovo pulmino per gli alunni monterossani. Nel documento si ribadisce che l’attuale Amministrazione comunale ha comunicato alla struttura scolastica l’impossibilità di usare il pulmino comunale per le uscite delle scolaresche nei paesi vicinori ed in occasione delle gare di atletica organizzate in provincia. Il pulmino scolastico è davvero vecchio e sia l’attuale amministrazione ma anche quelle precedenti hanno più volte provveduto a sistemarlo per cercare di coniugare servizio e sicurezza.

Leggi tuttoAppello dei Consiglieri di maggioranza per l’acquisto di un nuovo pulmino per gli alunni monterossani

INAUGURATO A MODICA IL CENTRO FULL-MIND

Immagine copertina fbInaugurato a Modica il Centro Full-Mind. La principale finalità del Centro è quella di migliorare il benessere e l’equilibrio psicofisico per l’età evolutiva, l’adolescenza e l’età adulta; in altre parole, realizzare l’armonia tra anima e corpo. Tra le altre finalità vi sono quelle della Ricerca, della Terapia, della Formazione, della Informazione tramite la pubblicazione di atti ed infine del trattamento del disagio sia fisico che psichico.

Leggi tuttoINAUGURATO A MODICA IL CENTRO FULL-MIND

Incidente in Corso Umberto a Modica. Ferita una pedone

incidenteUn ciclomotore stamattina ha investito un pedone mentre attraversava la strada, in Corso Umberto. Il sinistro si è verificato poco dopo le 8. Vittima una donna di 52 anni, D.E., che, in procinto di attraversare da una parte all’altra la principale arteria cittadina, è stata investita dallo scooter condotto da uno studente modicano di 15 anni, A.M.. Sul posto sono intervenute due pattuglie della polizia municipale. La donna, anche lei di Modica, è rimasta immobile sul selciato, fino all’arrivo del 118. Trasportata al Pronto Soccorso, è stata, successivamente, ricoverata in Ortopedia.

Leggi tuttoIncidente in Corso Umberto a Modica. Ferita una pedone

Aperte le iscrizioni al Giugno Modicano 2013 Memorial “Pietro Scollo” di calcio a 11

pietro scolloSono aperte le iscrizioni per il torneo di calcio a 11 provinciale “Giugno Modicano 2013” Memorial “Pietro Scollo”. Quest’anno gli organizzatori hanno voluto intitolare l’importante manifestazione che si disputerà sul campo in erba sintetica di ultima generazione dello stadio “Vincenzo Barone”, al mitico massaggiatore del Modica calcio Zio Pietro Scollo deceduto lo scorso 2 marzo e che nella struttura di Via Nazionale ha vissuto gran parte della sua vita al fianco dei colori rossoblù. Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il prossimo 11 maggio, mentre il torneo avrà inizio il 3 giugno.

Leggi tuttoAperte le iscrizioni al Giugno Modicano 2013 Memorial “Pietro Scollo” di calcio a 11

RAGUSA. DOMANI E SABATO CONVEGNO “GESTIONE DEI PAZIENTI DIFFICILI TRAMITE TECNICHE DI ETOLOGIA APPLICATA.”

sede avis ragusaIl convegno “Gestione dei pazienti difficili tramite tecniche di etologia applicate” organizzato dal dipartimento di prevenzione veterinario in collaborazione con la struttura complessa di formazione ed aggiornamento personale marketing ed ecm dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa avrà luogo domani e sabato presso la sala conferenze Avis di Ragusa. La presentazione, dopo il saluto del Commissario Straordinario dell’Asp, Angelo Aliquò, è affidata a Gaetano Gintoli, responsabile dell’unità operativa di zooantropologia. Il convegno parte dall’assunto che “gli errori di comunicazione tra uomo e cane sono spesso alla base di incidenti che portano a episodi di aggressività per cui il primo step che un clinico deve affrontare è imparare a leggere i segnali di comunicazione metaverbale e conoscere la prossemica e le dinamiche di interazioni intra-interspecifiche.

Leggi tuttoRAGUSA. DOMANI E SABATO CONVEGNO “GESTIONE DEI PAZIENTI DIFFICILI TRAMITE TECNICHE DI ETOLOGIA APPLICATA.”

ASP RAGUSA. IL 2 APRILE GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO.

Angelo-AliquòIn occasione della giornata mondiale dell’autismo, appena trascorsa, il Commissario Straordinario dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, ha voluto sintetizzare le numerose iniziative frutto dell’attenzione alla problematica. “L’ASP di Ragusa nel 2011 ha costituito un gruppo di lavoro multiprofessionale per la definizione della rete assistenziale per le persone affette da disturbo dello spettro autistico nella provincia di Ragusa, al fine di predisporre un’ apposita progettualità finalizzata alla definizione di percorsi diagnostici e riabilitativi che si uniformino a principi e Linee Guida largamente condivisi da proporre ed attuare nella provincia di Ragusa. E’ stata quindi creata una rete integrata dei servizi che consente una diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico nei bambini dai 0 ai 3 anni, che ha portato alla sigla di un protocollo di intesa tra l’Azienda Sanitaria ed i Pediatri di Libera Scelta, secondo il modello operativo HUB & SPOKE a cui ha fatto seguito, dal 19 febbraio,

Leggi tuttoASP RAGUSA. IL 2 APRILE GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO.

ASP RAGUSA. L’ASSESSORATO REGIONALE ALLA SALUTE HA PROROGATO FINO AL 30 GIUGNO LA SCADENZA DEI CERTIFICATI PER L’ESENZIONE TICKET PER LE CATEGORIE E01, E03, E04

aspragusaL’A.S.P. di Ragusa, a seguito di direttiva dell’Assessorato Regionale della Salute, informa i cittadini titolari del diritto all’esenzione ticket che la scadenza del certificato, fissata per il 31 marzo scorso, è stata prorogata al 30 giugno prossimo. Si precisa che le categorie beneficiarie della proroga sono: E01: bambini con meno di 6 anni e anziani con più di 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare – nucleo familiare fiscale – con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro; E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico; E04: titolari di pensione al minimo di età superiore ad anni sessanta e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare – nucleo familiare fiscale – con reddito complessivo inferiore a 8.263,31, incrementato a 11,362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 per ogni figlio a carico.

Leggi tuttoASP RAGUSA. L’ASSESSORATO REGIONALE ALLA SALUTE HA PROROGATO FINO AL 30 GIUGNO LA SCADENZA DEI CERTIFICATI PER L’ESENZIONE TICKET PER LE CATEGORIE E01, E03, E04

Parte il campionato per il Tennis Club Modica

Cassibba con il presidente RizzaE’ uscito il calendario di serie D1 maschile che vede ai nastri di partenza la squadra della Contea del presidente Peppe Rizza, composta dall’avolese Giovanni Cassibba, 3.2, dal capitano Dario Mallia, 3.3, dal pozzallese Francesco Celestri, 3.5,dal modicano Michelangelo Rizza, 4.1 e dal calabro Pietro Sofia, 4.1. Ovviamente il club modicano parte per cercare di riconquistare la Serie C. L’esordio sarà sui campi di Paternò domenica 14 aprile, mentre gli incontri più ostici sono sicuramente quelli che attendono la squadra di capitan Mallia giovedì 25 aprile, in casa con il Matchball Siracusa di Alioto e Di Trapani, e la domenica successiva sull’ostico campo di Sortino,

Leggi tuttoParte il campionato per il Tennis Club Modica